"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
[01-02-2016] » lista news

Arriva il Tour dei Cioccolatieri 

ASIAGO si prepara ad ospitare per il secondo anno consecutivo la dolcissima manifestazione ART & CIOCC, in Piazza II Risorgimento da venerdì 5 a domenica 7 febbraio 2016.

Si tratta di un evento dedicato alla promozione del cioccolato artigianale di qualità, oltre che di una manifestazione suggestiva ed innovativa che vuole deliziare i visitatori, creando anche un’occasione di incontro e di ritrovo.

Circa 30 stand saranno allestiti per la vendita e degustazione del cioccolato in tutte le sue forme con orario continuato dalle 9 alle 21; sabato 6 e domenica 7 sarà inoltre, aperto il Laboratorio di Piazza con il Maestro Cioccolatiere Giuseppe Gagliardi che, oltre a dimostrare come si realizza il cioccolato, ne svelerà i segreti e sarà disponibile a rispondere ad ogni curiosità su questo prodotto meraviglioso e dalle tante proprietà.

Ciascun maestro cioccolatiere che partecipa al tour itinerante è specializzato in una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine. Così da Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Sicilia sarà possibile compiere un viaggio attraverso le infinite declinazioni del cioccolato: dai cuneesi al rhum al liquore al cioccolato servito in cialde croccanti; dal maxi-cremino alla nocciola e gianduia al cioccolato di Modica passando per torrone e confetti al cioccolato; cioccolatini all’olio extravergine, lastre di cioccolato nei vari gusti; e ancora macarons, croccanti e chi più ne ha più ne metta.
 
…E poi…le forme? Di tutti i tipi: dalle scarpe col tacco di cioccolato, a quelle da calcio, fino all’ultima generazione di I-Phone.. oltre a ovviamente le classiche barrette, i cremini e i raffinati e colorati cioccolatini. Non mancherà, inoltre, un tocco “internazionale” con la partecipazione di un pasticcere Belga.

Cioccolato di ogni forma, consistenza, colore, ma sempre con una cosa in comune: la bontà indissolubilmente legata alla qualità. Solo le migliori materie prime vengono elaborate e trasformate dai maestri cioccolatieri in vere leccornie spesso in forma di opere d’arte, una gioia per gli occhi e anche per il palato.
“ART & CIOCC”, organizzata dal Comune di Asiago con Confcommercio Vicenza – mandamento di Asiago e dall’agenzia padovana Mark. Co. & Co. Srl, va ad arricchire l’offerta turistica degli eventi previsti nel corso della stagione invernale nell’Altopiano. 

IL PROGRAMMA:

da venerdì 5 a domenica 7 febbraio dalle 9 alle 21 apertura degli stand dei cioccolatieri

sabato 6 e domenica 7 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 Laboratorio di Piazza a cura del Maestro Giuseppe Gagliardi

sabato 6 febbraio alle 11 Inaugurazione Ufficiale e creazione del grande cuore di cioccolata 

sabato 6 febbraio dalle 12 alle 17 animazione in diretta con Radio Stella 

Da venerdì 5 a domenica 7 febbraio alcuni ristoranti di Asiago propongono un piatto o un menù a tema

- Ristorante Allla Vecchia Stazione - Via Roma 147, Canove T. 0424.692009
- Ristorante Ciori - Via Bertigo 46, Asiago T. 0424.455070
- Ristorante k2 - Via Campiglio 20, Mezzaselva T. 0424.66055
- Hotel Milano - Via Brg. Liguria 15, Asiago T. 0424.462670
 
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy