"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 30-05-2014» » leggi

Etra. Il centro temporaneo raccolta rifiuti spostato al 14 giugno.
Vista la concomitanza con la Grande Rogazione, non si terrà come preannunciato il 31 maggio. Sarà aperto dalle 8.00 alle 11.00 presso il parcheggio del cimitero, in Via Ceresara ad Asiago. Si ricorda che il servizio è destinato esclusivamente ai cittadini residenti o non residenti iscritti al servizio rifiuti nel Comune di Asiago e che è necessario presentarsi muniti di tessera personale già in dotazione per conferimento ai press container, o con copia dell’ultima bolletta. Non è consentito l’accesso al servizio alle utenze non domestiche.

«pubblicata il 28-05-2014» » leggi

Elezioni 2014. Ecco la composizione dei consigli comunali. Tutti i nomi degli eletti. Ad Asiago, col sindaco Roberto Rigoni siedono in consiglio: per la lista Viva Asiago: Michela Rodeghiero, Diego Rigoni, Franco Sella, Chiara Stefani, Giampaolo Rigoni, Egle Dalle Ave, Alessio Barolo, Emanuele Cunico. Per la lista Sìamo Asiago Insieme per l'Altopiano, entra di diritto come consigliere Monica Dalle Ave. Per la lista Di’ Asiago, Alessandro Gatti, Monica Gios e Wally Rigoni. A Conco con il sindaco Graziella Stefani siedono in consiglio.......

«pubblicata il 27-05-2014» » leggi

Tante riconferme, ma anche qualche sorpresa nelle elezioni amministrative nei sei Comuni  al voto in Altopiano.Tutti i voti lista per lista, nome per nome....

«pubblicata il 26-05-2014» » leggi

I risultati delle elezioni comunali
E' iniziato alle ore 14.00 lo spoglio per le amministrative.... Seguite qui gli aggiornamenti.....

«pubblicata il 26-05-2014» » leggi

Elezioni 2014. Oggi lo spoglio per le Comunali. A Lusiana raggiunto il quorum. Operazioni senza intoppi e molto regolari in Altopiano nell’intera giornata di voto che ha visto una buona affluenza degli elettori in tutti i comuni dell’Altopiano. Le urne sono state chiuse alle 23 in punto ed subito cominciato lo spoglio per le europee. C’era grande attesa soprattutto a Lusiana dove, per la validità delle votazioni, era necessario superare il quorum del 50%. Si è raggiunto il 59,20%, compresi i residenti all'estero, il 72,71% calcolato sui residenti a Lusiana. Non dovrebbero quindi esserci problemi per la riconferma di Antonella Corradin, per la quale è però necessario che oltre il 50% dei votanti abbia espresso la propria preferenza a favore dell’unica lista presentata.  Per quanto riguarda le percentuali di votanti per le comunali sono: Asiago 71,98%, Conco 68,70, Foza 57,14, Gallio 70,68, Lusiana 59,20, Roana 69,03. Alle 14 di oggi, al via lo scrutinio per le amministrative.
Sul nostro sito vi proporremo gli aggiornamenti e i risultati.

«pubblicata il 25-05-2014» » leggi

Elezioni 2014: ci siamo! Oggi si vota dalle 7 alle 23. Si eleggono i sindaci e si rinnovano i consigli comunali, nonché il parlamento europeo. Lo scrutinio per le amministrative prenderà il via alle 15.00 di lunedì. In Altopiano al voto i Comuni di Asiago, Conco, Foza,Gallio, Lusiana e Roana. I nomi dei nuovi sindaci si sapranno dunque nella serata di lunedì. Sul nostro sito www.giornalealtopiano.it potrete trovare tutti gli aggiornamenti.

«pubblicata il 24-05-2014» » leggi

Asiago è ancora mondiale! Assegnato al capoluogo dell’Altopiano il Campionato del Mondo Under 20 Prima Divisione Gruppo A A Minsk, Bielorussia, durante il Congresso annuale della IIHF, è stata assegnata al Comitato Organizzatore di Asiago (che era in lizza con Lubiana, Slovenia) l’organizzazione di quella che è l’anticamera dell’Elite a livello junior. Alla manifestazione, che si svolgerà all’Oldegar dal 14 al 20 dicembre 2014, parteciperanno Norvegia, Bielorussia, Slovenia, Austria e Lettonia, oltre ovviamente agli azzurrini neopromossi.

«pubblicata il 16-05-2014» » leggi

Confronto tra i candidati a sindaco di Asiago. L’appuntamento è fissato per sabato 17 maggio, al Grillo parlante, con inizio alle 20.30. La serata sarà condotta dal nostro direttore Stefania Longhini. Tutti e tre i candidati, Monica Dalle Ave, Alessandro Gatti  e Roberto Rigoni Stern, hanno subito accettato volentieri questa proposta. Sarà un momento importante per conoscere meglio i candidati, le liste, i loro programmi e le loro idee.....

«pubblicata il 12-05-2014» » leggi

 Adunata degli Alpini: Cristiano Dal Pozzo star a Pordenone. L’Alpino più famoso e applaudito d’Italia, classe 1913, anche questa volta presente alla sfilata.
Rotzo. Una tromba d’aria scoperchia alcune case. Otto le abitazioni che ieri sera, nel corso del temendo temporale scatenatosi tra le 18.30 e le 19.30 hanno subito ingenti danni ai tetti.
Lusiana. Quorum da raggiungere. Appello agli elettori. Con una sola lista in corsa, non dovesse presentarsi il 50% degli elettori, la votazione sarebbe nulla.
Nella Notte Europea dei Musei, tante iniziative anche in Altopiano. Aperti con ingresso libero, il Museo dell’Acqua, il Museo degli strumenti dell’Astronomia e il Museo delle tradizioni della gente di Lusiana, con alcune interessanti proposte.
Sport. Volley. Per quattro punti all’Under 13 sfugge il titolo provinciale.

«pubblicata il 02-05-2014» » leggi

Gallio. Avviso pubblico per la gestione degli impianti sportivi del Pakstall. Stadio del tennis, palazzetto del ghiaccio e bar in concessione. Il contratto potrà avere durata da 5 a 20 anni.
Pedala in sicurezza: una giornata a Roana con esperti della Mountain Bike.
Sabato 10 maggio dalle 9 alle 17  a cura di Andrea Martini, accompagnatore dell’associazione Biketrekking.

«pubblicata il 30-04-2014» » leggi

Gallio. Un mezzo battipista in dotazione al COL. Sarà utilizzato per rendere disponibili alcuni percorsi pedonali, già frequentati in ambito estivo, anche d’inverno come percorsi trekking su neve battuta, in modo da permettere a tutti, ospiti e residenti, di passeggiare nella natura in prossimità del centro del paese in ogni stagione. Il battipista sarà inoltre utile per alcuni eventi promossi dalle associazioni che operano a sostegno del paese.
Asiago. Il mercato torna nel piazzale Martiri della Libertà. Sosta vietata dunque ad ogni mezzo nella mattina di ogni sabato fino alle 14, pena la rimozione forzata del veicolo.


 

«pubblicata il 30-04-2014» » leggi

Le liste in corsa per le amministrative di fine maggio. Scadevano oggi a mezzogiorno i termini per la presentazione delle liste in corsa per le amministrative del 25 maggio. La commissione circondariale, dopo le verifiche effettuate nel pomeriggio, ha giudicato regolari tutte le liste presentate. Ad Asiago sono 3 così come a Roana. Due le liste a Gallio, due a Conco, due a Foza e una sola lista a Lusiana......

«pubblicata il 25-04-2014» » leggi

Scadono domani a mezzogiorno i termini per la presentazione delle liste. Sul nuovo numero del nostro giornale, già in edicola, trovate le varie squadre che si candidano nei comuni altopianesi chiamati alle urne il prossimo 25 maggio.
Cronaca. Seguendo le indicazione del navigatore imbocca strada contromano e provoca uno scontro frontale. E’ successo ieri ad Asiago. Ferita lievemente una donna. 
 Polizia locale di Asiago: controlli nel week end pasquale. Sono stati controllati 44 veicoli e  identificate 57 persone. E’ stato rilevato un incidente stradale – per fortuna senza feriti -  nel quale è stata ritirata la carta di circolazione di uno dei veicoli coinvolti perché non sottoposto alla periodica revisione.
Lusiana. S’inaugura il Fontanella Bike Resort. Appuntamento alle 16 in località Val Fontana, base di partenza dei circuiti di mountain bike diretti verso Monte Corno lungo le strade silvopastorali realizzate dal Comune e collegate agli altri percorsi già esistenti in altopiano.
Piste aperte al Verena per il ponte del 25 aprile.

«pubblicata il 19-04-2014» » leggi

Uso degli pneumatici invernali e sanzioni amministrative: facciamo chiarezza. Una nota diramata dalla Polizia locale di Asiago che specifica quando c’è violazione di legge.
Lo Sportello Cortesia: Etra pensa ai clienti meritevoli di particolare attenzione. Avviato un nuovo servizio a favore di donne in gravidanza, disabili e adulti con bambini.  

«pubblicata il 18-04-2014» » leggi

Chiedono l’elemosina ai passanti: la Polizia li ferma e chiede il foglio di via. Accattoni ad Asiago in Corso IV novembre. Si tratta di 3 rumeni, due uomini e una donna: non potranno rimettere piede ad Asiago per tre anni.
Un corso ex Rec per l’abilitazione alla vendita e somministrazione di prodotti alimentari. Dal 5 maggio al 14 luglio 2014, al Centro Formazione Esac a Creazzo, con lezioni il lunedì, mercoledì, giovedì, dalle ore 19.00 alle 23.00.
Pasqua sugli sci in Altopiano.
Fino a lunedì 21 impianti aperti al Verena. A disposizione diversi chilometri per lo sci da fondo a Valmaron, Campomulo e Campolongo.

«pubblicata il 17-04-2014» » leggi

Riti e tradizioni della Pasqua in Altopiano. Venerdì 18 la Via crucis vivente a Gallio; il giorno di Pasquetta la Messa in lingua cimbra a Mezzaselva e il Tiro dei Ovi a Gallio. 
Golf. Riapre il campo di Asiago. Sarà una stagione di grandi appuntamenti. Ai primi di giugno ci sarà una tappa Alps Tour: circa 130 professionisti da tutta Europa si contenderanno un montepremi di 40.000/00, una vetrina importante per promozionare il green asiaghese con una vocazione sempre più turistica.

«pubblicata il 16-04-2014» » leggi

Continua il lavoro di recupero dell’archivio storico del Consorzio dei Sette Comuni. Martedì 22 aprile, alle 11 in sala consiliare, verrà presentata l’iniziativa nel suo insieme e interverranno l’Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Asiago avv. Roberto Rigoni Stern, la dott.ssa Maria Volpato della Soprintendenza archivistica per il Veneto, la Responsabile del procedimento avv. Donata Posocco e l’archivista Giulia Turrina. A titolo di esempio saranno mostrate alcune significative tipologie documentarie e curiosità che stanno emergendo dall’archivio. Saranno delineati, infine, alcuni ulteriori possibili sviluppi del progetto relativi al restauro di unità documentarie particolarmente significative. Questo intervento è la prosecuzione del progetto di riordino inventariazione e condizionamento del fondo “Spettabile Reggenza dei 7 Comuni”.

«pubblicata il 16-04-2014» » leggi

Il paese di Canove è pronto per la tradizionale Sagra dei Cuchi. Giostre, cuchi e “polenta e cavreto”: queste parole rappresentano la sintesi perfetta di quello che è  la Sagra di San Marco di Canove. Il vero simbolo dell’appuntamento è il caratteristico fischietto in terracotta ed è per costume pegno di amicizia e di simpatia, ma è diventato anche oggetto artistico da collezione visto che si presta ad essere realizzato nei soggetti più vari. Il cuco simbolo della sagra di quest’anno, realizzato per la Pro Canove come sempre dal maestro cucaro Diego Poloniato, si rifà alla tradizione: si tratta  infatti di un galletto, pur se stilizzato rispetto a quello abituale. Non manca, in occasione della Sagra dei Cuchi, l’omaggio a questa tradizione di un grande collezionista e appassionato di fischietti in terracotta, Gianfranco Valente del Museo dei Cuchi di Cesuna.....

«pubblicata il 14-04-2014» » leggi

Elezioni Fisi: Flavio Roda confermato presidente. Niente da fare, tra i consiglieri laici, per l’asiaghese Guido Carli primo dei non eletti con 24721 voti che in seno al consiglio federale uscente è stato responsabile dello sci nordico.
Mondiali femminili di hockey su ghiaccio. L’Italia promossa in prima divisione.
È stata dura, ma le azzurre ce l’hanno fatta vincendo la finale ai rigori.

«pubblicata il 12-04-2014» » leggi

A Bologna l’assemblea elettiva della Fisi. In corsa per un incarico di consigliere federale anche l’asiaghese Guido Carli. In seno al Consiglio Federale uscente era responsabile per lo sci nordico.
Gioielli dell’Altopiano: iniziata la stagione al Forte Corbin. La struttura della Grande Guerra sarà aperta tutte le domeniche dalle ore 10 alle 18, compresa Pasqua, pasquetta e 25 Aprile. Aprirà poi durante la settimana per accogliere le scolaresche , mentre sabato 17 maggio il Corbin, partecipando all’evento europeo “Notte dei Musei”.
Per Pasqua in arrivo una pioggia di stelle cadenti. Il picco massimo si raggiungerà il 22 e 23 aprile e godersi lo spettacolo non sarà un problema: in questo periodo, infatti, anche la luna, complici le eclissi, dovrebbe lasciare spazio alle stelle.
In alta quota si scia ancora. Aperti gli impianti a Verena 2000; disponibili diversi chilometri anche per il fondo a Campolongo, Campomulo e Marcesina.
Volley. Volley. Gli incontri del weekend per l’Asiago Volley.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy