"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 03-09-2014» » leggi

Asiago: vita, tradizione e futuro dell’agricoltura di montagna si raccontano e confrontano. Il 5 settembre al Teatro Millepini di Asiago, a partire dalle ore 17.30, la prima nazionale del documentario “CAPINDO LA LATE. Transumanza di persone e bestie attraverso il tempo sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni” promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago in collaborazione con il Comune di Asiago e realizzato da Andrea Colbacchini e Giuliano Cremasco con la supervisione scientifica della Prof.ssa Elisabetta Novello, Università degli Studi di Padova, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell'antichità.nel più importante sistema di malghe dell'arco alpino.

«pubblicata il 30-08-2014» » leggi

Sanità. Dal 1 settembre, la ricetta rossa farmaceutica cede il posto al promemoria Un cambiamento minimo per l’utente che implica una grande evoluzione per i servizi della sanità veneta. Il processo cosidetto di dematerializzazione della produzione e dell’erogazione delle ricette è reso possibile grazie alla rete telematica che collega medici, aziende sociosanitarie, farmacie, Regione e Ministero dell’Economia. 
Il Pellegrinaggio al Valbella, zona sacra dei Bersaglieri. Il ritrovo è fissato alle 8.00 al piazzale delle sciovie Valbella, da dove partirà il Pellegrinaggio. Sul Monte Valbella, a partire dalle 9.30, si terranno gli onori iniziali, l’alzabandiera, la Messa, l’onore ai caduti e la rievocazione. Si tornerà poi in centro a Gallio dove, alle 11.45,  si terranno gli onori ai caduti ai due monumenti del paese e poi la sfilata in corteo seguita dalla Corsa del Bersagliere al suono della fanfara.
Ballando nella notte ad Asiago (tempo permettendo). Questa sera a partire dalle ore 21.00, tempo permettendo, è previsto di dar luogo alla parte dell’evento “Notte nera” annullato per motivi atmosferici lo scorso sabato 23 agosto. 
 

«pubblicata il 29-08-2014» » leggi

Asiago. Vendita abusiva e accattonaggio: fermati 4 stranieri. Si tratta va di due uomini che chiedevano soldi esibendo una busta di una fantomatica AASU (all-african student union) e di due donne che cercavano di vendere con insistenza i soli fazzoletti e altre cose.
Cercasi consigliere per la Casa di riposo di Asiago. Tutti coloro che fossero interessati dovranno presentare domanda con il proprio curriculum vitae entro lunedì 15 settembre alle ore 12 al protocollo del comune di Asiago.
Camminare per stare bene con “La passeggiata per il cuore”. Iniziativa della riabilitazione Cardiologica dell’Ospedale di Asiago per sottolineare l’importanza fondamentale dell’attività fisica in prevenzione delle cardiopatie

«pubblicata il 28-08-2014» » leggi

“Uomini contro” vince il concorso sculture in legno. L'opera di Alessandro Pretto è stata premiata dalla giuria tecnica, confrontando anche i voti della giuria popolare, con la seguente motivazione “Di questa scultura si apprezza in particolar modo la pulizia generale, le giuste proporzioni dell’insieme e l’abilità di intagliare il soggetto sfruttando appieno il materiale a disposizione. Interessante e d’attualità anche il tema trattato, una sorta di ribellione all’ineluttabile svolgersi degli eventi”. Il premio della giuria popolare intitolato a Joe Dalle Ave è andato invece a Silvano Ferretti, una vecchia conoscenza di questo concorso, che ha realizzato un pannello dal titolo “Verso le malghe”.

«pubblicata il 23-08-2014» » leggi

Le stelle del ballo protagoniste della Notte Nera di Asiago. L’appuntamento è per questa sera con inizio alle 21 quando ogni piazza, dalla principale alla più piccola, si trasformerà in una pista da ballo all’aperto sulla quale si esibiranno gli allievi di tutte le scuole danza dell’Altopiano. Daranno il loro contributo alla serata: Atelier Danza, DanzAsiago “Sandra Rossi”, Les etoiles de la danse, SalsaAsiago, TangoAsiago, Amira Oriental Flames. Alle 22 in Piazza Carli (in caso di maltempo al Millepini, con prenotazione obbligatoria) Samuel Peron e Samanta Togni si esibiranno con la Compagnia Flamenco Tango Neapolis.
Sogno Interrotto: spettacolo all’alba dedicato a De Andrè. Alle 6.30 del mattino, al Forte Interrotto, viene proposta una lettura musicale ideata da Isacco Tognon in collaborazione con l’associazione Artemusica Cultura di Roana. L’evento è ad ingresso libero, senza obbligo di prenotazione. In caso di maltempo, l’appuntamento si terrà domani sera al Millepini, con inizio alle 21.
A Rotzo un intero pomeriggio dedicato alla gioia con “L’Albero dei sogni”.
Domenica 24 agosto un magico appuntamento per i bambini e per le loro famiglie. A partire dalle 14.30 fino alle 19 nel piazzale delle scuole di Rotzo (in caso di maltempo sotto il tendone), si terranno animazioni alla lettura, attività musicali, yoga per bambini, laboratori creativi, giochi, una supermerenda e molto altro ancora.

«pubblicata il 21-08-2014» » leggi

Natura e funghi protagonisti a Gallio. Da oggi a domenica 24 agosto, gli appassionati di micologia, flora e fauna, saranno coinvolti in quattro giorni di attività all’insegna della scoperta del magico mondo naturale dell’Altopiano. La manifestaxzione si tiene all'Auditorium e propone anche uscite sul territorio con la guida di esperti.

«pubblicata il 19-08-2014» » leggi

Al via il 32° Concorso Sculture in legno “Città di Asiago”. Dal 20 al 27 agosto, sotto gli occhi di turisti e residenti, si realizzeranno 13 opere. La premiazione nel pomeriggio di mercoledì 27 agosto in Piazza Carli. Si assegnano i premi della giuria tecnica e di quella popolare.
Asiagofestival: questa sera l’ultimo concerto della stagione. Al palazzo Millepini mercoledì 20 agosto, alle 21, Emil Viklicky, eclettico musicista moravo (pianista ma anche matematico, compositore, arrangiatore, conferenziere e organizzatore artistico), che alterna il linguaggio colto della sua originaria formazione classica al linguaggio del jazz di cui è diventato uno dei più celebri esponenti nel mondo mitteleuropeo dialogherà con Petr Dvorský, al contrabbasso

 

«pubblicata il 18-08-2014» » leggi

Premiato l'impegno per lo sviluppo turistico di Asiago. Bruno Zago e Alessandro Bregolato sono i vincitori rispettivamente del Premio Turismo 2014 e del Premio "Anna Rasotto" assegnati dalla Città di Asiago e consegnati sabato sera, prima del tradizionale spettacolo pirotecnico. Sul palco di Piazza Carli, come da tradizione, è stata incoronata anche la Reginetta del Bosco 2014, accompagnata dalla due damigelle. L’elezione era avvenuta, per acclamazione popolare, alla conclusione della festa del Prunno, svoltasi nonostante il tempo instabile e la pioggia.

«pubblicata il 16-08-2014» » leggi

“Un pomeriggio per pediatria”: continua la serie di iniziative di sensibilizzazione sul destino del reparto dell’ospedale di Asiago. Oggi pomeriggio alle 16 a Gallio, al Parco della Fratellanza o, in caso di maltempo, all’Auditorium.
Al via oggi ad Asiago l’edizione 2014 di “Proposte per il XXI secolo – percorsi delle idee e della politica”. L’apertura della manifestazione è fissata per oggi pomeriggio alle ore 17.00 in Piazza II Risorgimento con un dibattito sul vino e la cucina nell’arte e nella storia. Chiusura domenica 24 agosto alle ore 17.30 con l’incontro dal titolo “Il giudice e la globalizzazione: le prospettive della giustizia oltre gli ordinamenti nazionali”. 
Lotta aperta contro le zanzare. Finora l’andamento meteorologico non ha favorito la proliferazione, ma bastano poche giornate di bel tempo però per favorire la veloce ripresa dell’infestazione che per poter essere contrastata efficacemente necessita oltre che degli interventi effettuati dai Comuni, anche del coinvolgimento della popolazione per la bonifica delle situazioni di rischio che possono facilmente instaurarsi all’interno delle proprietà private.
Infortunio lungo il sentiero del Portule, interviene il soccorso alpino. Un escursionista veronese di 53 anni si è fratturato una gamba ed è stato trasportato all’ospedale di Asiago. 
Asiagofestival. Stasera Oliver Kern, domani il secondo appuntamento del Progetto Giovani.
L’orchestra giovanile “Crescere in Musica” si esibisce nella chiesa di San Rocco.

«pubblicata il 10-08-2014» » leggi

I musicisti di domani ad Asiagofestival. Questa sera alle 21 nel duomo di Asiago l'esibizione dell’Orchestra della Spettabile Reggenza diretta da Sergio Gasparella. Il violoncello solista sarà quello di Julius Berger, direttore artistico del Festival.

«pubblicata il 09-08-2014» » leggi

Un intenso fine di settimana nel segno della grande musica, ad Asiago, con le proposte di Asiagofestival. Sabato 9 e domenica 10 agosto sono infatti previsti due appuntamenti davvero imperdibili, tanto per la caratura degli interpreti, quanto per i suggestivi programmi. E, non da ultimo, per il singolare progetto che il concerto di domenica rappresenta...

«pubblicata il 08-08-2014» » leggi

Il Museo naturalistico "Patrizio Rigoni" di Asiago si amplia. S’inaugura oggi alle 18.00 una nuova sezione dedicata alla vita sotterranea.
Scemi di guerra-la follia nelle trincee: all’auditorium di Gallio si presenta il documentario di Enrico Maria Verra. Questa sera alle ore 20.45. In sala sarà presente il regista; al termine della proiezione ci sarà spazio per il dibattito.

«pubblicata il 06-08-2014» » leggi

Orso M4: La Coldiretti insiste: “E’ un animale disturbato e pericoloso”. L’Associazione dei Coltivatori continua a sollecitare azioni di salvaguardia di chi opera nel territorio per vivere e di quanti, da turisti o residenti, lo frequentano.
Torna la Fiaccolata storica lungo la Calà del Sasso. Appuntamento sabato 9 agosto. Il raduno è previsto alle 18.45 in piazza San Marco a Valstagna. La partenza è alle 19. Insieme si percorreranno i 4444 gradini, con l’arrivo a Sasso alle 22.
Sport, alta cucina e beneficenza al Golf Club Asiago. Giovedì 7 agosto in programma una gara e poi l’appuntamento “Gioventù sbucciata”. Parte del ricavato andrà all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

«pubblicata il 05-08-2014» » leggi

Pace in bici: parte da Asiago la manifestazione per il disarmo. Questa sera la presenatazione dell’iniziativa in muncipio, domani alle 8 la partenza dallOssario del Leiten.
A Gallio i concorsi “Vota le voci” e “Miss Alpe Adria”. L’appuntamento è per questa sera alle 21 nell’Auditorium di Via Roma che ospita questi appuntamenti per il terzo anno consecutivo.
Al Lux la presentazione del libro “I Recuperanti” con la proiezione del film di Ermanno Olmi.

«pubblicata il 04-08-2014» » leggi

Red Canzian: "Cantare ad Asiago sarà un'emozione, qui il mio primo incontro con i Pooh". Il cantante stamattina al Golf Club di Asiago per presentare il concerto in programma il 18 agosto alle 21 in Piazza Carli organizzato da Due Punti Eventi di Thiene. “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto” si preannuncia lungo e ricco. “Due ore e mezza di grande musica – assicura il cantante stesso -  in un percorso attraverso le canzoni che hanno attraversato la mia e la vostra vita".

«pubblicata il 04-08-2014» » leggi

Cade tra le rocce alla Grotta del popolo, intervengono i soccorritori. Ieri, poco prima delle 19.00, il Soccorso alpino di Asiago è stato allertato dal 118 per intervenire in supporto all'ambulanza. Dalle prime informazioni, si sapeva di una persona caduta in una scarpata. In realtà, arrivati sul posto i soccorritori si sono trovati a dover affrontare vere e proprie manovre alpinistiche.....

«pubblicata il 02-08-2014» » leggi

L'orso va allontanato per la scurezza degli animali al pascolo e anche dei turisti. Dopo la presa di posizione delle giunte comunali dell'Altopiano che hanno approvato una delibera con missiva al ministro dell’ambiente sull’emergenza orso, sulla questione interviene anche il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern che invita il ministero ad attivare tutte le risorse tecniche ed economiche disponibili al fine di controllare e se possibile spostare in altro luogo l’orso identificato dal codice M4......

«pubblicata il 26-07-2014» » leggi

Concerto per pediatria. Domani pomeriggio in piazza. E’ programmato per domenica 27 luglio alle 17.30 sul palco centrale di Piazza II Risorgimento il primo concerto-evento organizzato dalle mamme del gruppo “7 Comuni Uniti per Pediatria”. Anche durante il concerto  si provvederà a raccogliere firme che poi verranno presentate in Regione. Ci si attende una numerosa partecipazione perché “solo insieme possiamo salvare Pediatria e il nostro ospedale”.

«pubblicata il 25-07-2014» » leggi

Orso M4: le Associazioni di categoria chiedono interventi decisi a difesa della comunità I rappresentanti di Coldiretti, Confartigianato e Confcommercio: “siamo esasperati da questa situazione”. L'abbandono del territorio montano da parte dei malghesi determina l'immediato effetto del venir meno della custodia ed attrattività degli stessi luoghi dell'Altopiano. "Occorrono misure decise e grande perseveranza - commentano Dino Panozzo (Coldiretti), Roberto Stella (Confartigianato) ed Angela Carli (Confcommercio) – per far sì che il plantigrado venga catturato, in quanto ogni giorno che passa aumentano i timori dei residenti e, ancor peggio, l'attrattività turistica dell'area cala a picco, con pesanti effetti per l'economia locale, che già da qualche anno risente della crisi che ha colpito tutti i settori".....

«pubblicata il 22-07-2014» » leggi

La Comunità di Asiago, unita a quella diocesana, si ritrova oggi in duomo per l'ultimo saluto a don Perantonio Gios. Oggi alle 16 i funerali del sacerdote e storico asiaghese, morto sabato sera a Villa Rosa all’età di 74 anni. Le esequie saranno celebrate dal vescovo di Padova Antonio Mattiazzo. Ieri sera intanto, in duomo, si è tenuta una veglia di preghiera. Il parroco don Roberto Bonomo ha fatto memoria della figura di don Pierantonio, sempre importante per la parrocchia e per Asiago, definendolo “Lo scriba saggio, come il nostro San Matteo”.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy