"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 19-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

HOCKEY SU GHIACCIO: la Migross di nuovo in finale!

Nella decisiva gara 7 della semifinale, l'Asiago supera 6-3 il Bolzano e conquista così la qualificazione per la finale scudetto (al via da martedì 22 marzo) con il Val Pusteria. Asiago sempre in vantaggio: nel primo tempo segnano Adam Henrich e De Marchi; mentre per il Bolzano accorcia Irmen. Nel secondo periodo nuovo allungo altopianese con Benysek e Ulmer. Nel finale accorcia le distanze Busto (4-2). L'ultima frazione si apre con la marcatura di Michael Henrich. Altoatesini di nuovo sotto con Gordon, ma Vigilante, a porta vuota, fa esplodere di gioia l'Odegar in versione "sold out". E' finale! 

«pubblicata il 19-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

E’ in edicola un nuovo e ricchissimo numero.
Con una veste tricolore singolare ed elegante, in onore dell’Italia unita, è in edicola il nuovo numero de “L’Altopiano”.
Il giornale apre proprio occupandosi di questa ricorrenza storica ricordando gli altopianesi che hanno fatto l’unità d’Italia. Continua l’inchiesta – ricerca sul turismo alberghiero con un’interessante intervista ad uno dei nostri albergatori e un interessante excursus storico su sessant’anni di attività ricettiva ad Asiago che mette in luce dati e curiosità. Non manca un’ulteriore approfondimento sul nuovo PAT di Asiago. Dal blocco al progetto per una nuova pista da motocross ad Asiago del quale abbiamo parlato sul numero precedente, parte lo spunto per una lunga e puntuale considerazione sull’”attenzione” sin qui dimostrata dalla Soprintendenza ai beni storici, quali ad esempio le trincee, presenti sull’Altopiano. Gli studenti dell’alberghiero raccontano la loro bella esperienza a Londra. A Gallio i bambini adottano il bosco: un programma di educazione ambientale importante per i nostri giovanissimi, mentre gli Amici di Silvia, Lisa e Roberta hanno festeggiato il primo compleanno della Onlus. Rotzo si prepara alle elezioni amministrative alle quali mandano poche settimane; la scuola del paese intanto prosegue con le belle proposte e prepara l’introduzione della mensa biologica. La storia della campana di Treschè Conca, che si è rotta e deve essere sostituita, dà l’occasione per ricordare  un vecchio 45 giri col suono delle campane dell’Altopiano e il suo successo strepitoso negli anni Settanta. Per quanto riguarda il nostro viaggio tra le contrade dei Sette Comuni, questa volta si parla di contrada Pennar di Asiago. La pagina di Lusiana apre col ritorno dall’Afganistan dell’Alpina Miriam Pozza. E poi le sempre ricche pagine sportive, le rubriche e le tante interessanti lettere dei lettori. Questo e molto altro in edicola con il nuovo numero de “L’Altopiano”.

«pubblicata il 19-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Ancora fondi per il nuovo ospedale di Asiago.
La giunta regionale del Veneto ha deliberato il finanziamento di ulteriori 5,5 milioni di euro.
- Scambio culturale in Galles per giovani studenti asiaghesi.
Le domande vanno presentate all'Ufficio protocollo del Comune di Asiago entro il 30 marzo.
- Grandi manovre militari a Cesuna.
Una ventina di soldati in assetto di sopravvivenza, per 10 giorni tra i boschi di Cesuna e dintorni.
- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross, tutto in una notte.
Stasera all’Odegar (ore 20.30) si disputa gara 7 della semifinale tra Asiago e Bolzano. Adrenalina allo stato puro.
- Sport, Hockey Inline. Vipers, è scontro-playoff.
In A1 la Rigoni di Asiago Vipers stasera (ore 20.45) si gioca una fetta di playoff a Monleale. In B inizia la seconda fase. 
- Sport, Calcio. Canove ed Asiago per restare in quota.
Trasferte insidiose per le altopianesi. Turno di riposo per il GLC.

 

«pubblicata il 18-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Festa della donna a Lusiana: premiata Vincenzina Schirato.
“Ha sempre brillato per la sua naturale predisposizione per lo sport, la sua dedizione all’insegnamento della ginnastica correttiva e la sua disponibilità e generosità nel sostenere varie iniziative promosse dalle associazioni del paese”.
- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross, sbanca Bolzano e si guadagna gara 7.
I campioni d’Italia, sorretti da un grande Bellissimo, compiono l’impresa. Altoatesini sconfitti (1-2) dalle reti di Ulmer ed Adam Henrich. Domani alle ore 20.30 ad Asiago c’è la “bella”.
- Sport, Ciclismo. Andrea Pasqualon alla Milano – Sanremo.
“E’ la corsa dei miei sogni - afferma il neo professionista di Enego - cercherò di fare il possibile per mettermi in evidenza”. La stagione per l’atleta è cominciata bene, con buoni piazzamenti nelle varie competizioni. 
- Sport, calcio a 5. Immobiliare Stella Asiago, due vittorie importanti.
In Serie D stesa la capolista (7-3). Nel campionato Csain altopianese sempre in vetta.
- Sport, Volley Asiago Altopiano. Domani doppio impegno.
In campo Under 13 e la squadra di Federazione.

«pubblicata il 17-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Sport, Hockey su ghiaccio: impresa Migross, si va a gara 7.

Asiago vince ancora e rimette in equilibrio la serie di semifinale. I campioni d'Italia, generosi e concreti, superano (1-2) il Bolzano, trascinandolo di forza alla "bella" in programma ad Asiago sabato 19 marzo alle ore 20.30.
Altoatesini avanti nel primo tempo con Souza, ma in apertura (Ulmer) ed in chiusura (Adam Henrich) di seconda frazione la Migross ribalta la situazione, sfruttando due superiorità numeriche. Al resto ci pensa un Bellissimo strepitoso tra i pali. Alla fine festa grande per le centinaia di tifosi altopianesi presenti.

«pubblicata il 17-03-2011» » leggi

Travolto da una pianta, muore 37enne di Camporovere
Stava lavorando in località Frezze ad Arsié nel bellunese come falciatore boschivo quando è stato travolto da una pianta appena tagliata. E’ questa la ricostruzione dell’incidente sul lavoro che è costato la vita oggi pomeriggio, attorno alle 16, ad Ennio Vescovi, 37enne di Camporovere. Vescovi, dopo essere stato investito dal tronco, è stato soccorso immediatamente dai suoi compagni di lavoro.  Sul posto, non distante dalla strada, è arrivata un'ambulanza, mentre era in avvicinamento l'elicottero di Treviso emergenza, dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Feltre, per indicare più velocemente all'equipaggio il luogo dell'incidente. Purtroppo le ferite erano troppo gravi e nemmeno le manovre di rianimazione subito tentate dal medico sono servite. Constatato il decesso, la salma è stata ricomposta da una squadra di soccorritori giunta in supporto alle operazioni. Vescovi lascia la moglie Angela Bonato, due figli piccoli, il padre Albano, la mamma Diomira ed i fratelli Alessandro e Andrea. Tutta la frazione, appena si è diffusa la notizia, è stata gettata nel più profondo sgomento.  G.R.
 

«pubblicata il 17-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross, ancora “dentro o fuori”.
Stasera (ore 20.30, diretta su Rai Sport 1) a Bolzano i campioni d’Italia inseguono il blitz per forzare la serie a gara 7.
 

«pubblicata il 16-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- “150 VOLTE ITALIA”: Asiago celebra l’Unità.
Al Sacrario del Leiten, canti musiche e parole.
- “Dentro le storie di Lele”: a Rotzo un incontro di promozione della lettura.
Sabato 19 marzo, nel salone della scuola materna di Rotzo si terrà, dalle 16 alle 18.
- Sport, Hockey su ghiaccio. La Migross c’è!
L’Asiago rischia grosso in avvio, ma alla fine trionfa (4-2) in gara 5 della semifinale. Domani a Bolzano è ancora “dentro o fuori”.

«pubblicata il 15-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Sport, Hockey su ghiaccio.
La Supermercati Migross Asiago vince per 4-2 contro il Bolzano e si aggiudica gara 5, tenendo aperta la serie di semifianle (ora sul 3-2 per gli altoatesini): Bella partita, con una veemente partenza del Bolzano (in gol Zisser e Scandella) e con l’Asiago che, con coraggio e determinazione, recupera (in gol i fratelli Henrich) e supera gli avversari con i gol di Benetti e DeMarchi. Gioevdì sera al PalaOnda è in programma gara 6.

«pubblicata il 15-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Miss Italia, sfrattata da Salsomaggiore, Pino Rossi invita: "Tornate da noi".
Il sindaco di Gallio ha scritto una lettera alla Mirigliani per candidare Gallio.  
- Il giudice Antonio oggi in tribunale.
Arrestato dai carabinieri di Thiene nell'ottobre di due anni fa, dovrà rispondere di una serie di truffe.
- Uno stage di DanzAsiago con Tomoka Chikanaga.
Domenica 20 marzo, presso le scuole elementari di Asiago.
- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross, dentro o fuori.
Stasera (ore 20.30, diretta su Rai Sport 1) all’Odegar c’è gara 5 della semifinale. Ultima chiamata per i campioni d’Italia; mentre il Bolzano sogna la finale-derby con il Val Pusteria. Rientra Borrelli?
- Sport, Sci. 2° Memorial Roberta Gianesini.
La manifestazione si è svolta alle Melette di Gallio.
 

«pubblicata il 14-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Pioverà per tutta la settimana.
Con pause e schiarite (oggi e venerdì), e in mezzo forse anche temporali, in particolare mercoledì dove le piogge potrebbero essere anche molto forti.
- Oggi i funerali del dottor Franco Coltro, per mezzo secolo medico di famiglia ad Asiago.
Alle 14.30 nel duomo di Asiago.
- Assemblea della Confcommercio.
Stasera alle 20.30. Presentazione del PAT e rinnovo delle cariche.
- Incontro mensile del Comitato dei genitori dell’Istituto di Istruzione Superiore di Asiago.
Questa sera alle ore 20.15 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale di Via Matteotti ad Asiago.
- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross travolta e quasi fuori.
I campioni d’Italia resistono un tempo prima di sparire. Bolzano vince (6-1) e si avvicina alla finale, già raggiunta, per la prima volta nella sua storia, dal Val Pusteria. Domani sera, ad Asiago, è ultimo appello.
- Sport, Hockey Inline. Vipers, ko al fotofinish.
In A1 la Rigoni di Asiago Vipers cede a 6” dalla fine contro il Milano (6-7), ma l’ottavo posto resiste.
- Sport, Calcio. Canove ed Asiago volano alto.
In seconda il Canove piega il Vallonara (2-1). L’Asiago riprende quota, travolgendo l’Azzurra Agno (5-1). Un punto per il GLC. 
- Sport, Volley Cesuna. Niente da fare per Caseificio Pennar e La Bussola.
Entrambe le formazioni escono sconfitte dal campo.
- Sport, Volley Asiago Altopiano. Asiago sconfitto al tie break dal Pasubio.
Sabato prossimo a Zanè l’ultimo incontro di regular season.

«pubblicata il 12-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross, reazione d’orgoglio?
I campioni d’Italia (con dubbi di formazione) stasera (ore 20.30) al PalaOnda per gara 4 della semifinale con il Bolzano, che ora ha ribaltato la situazione.
- Sport, Hockey Inline. I Vipers ci riprovano.
In A1 la Rigoni di Asiago Vipers, dopo la vittoria scaccia-crisi con Civitavecchia, riceve (ore 18.30) il Milano 24, terzo in classifica. Squadra (finalmente) al completo.
- Sport, Calcio. Voglia di punti.
In seconda il Canove cerca punti-playoff. L’Asiago, dopo la brusca frenata, vuol rimettersi a correre; mentre il GLC incrocia l’altra delusa della semifinale di Coppa Bassano.

«pubblicata il 11-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Finozzi alle Regioni alpine: “Puntiamo al turismo accessibile e sostenibile, e’ il nostro futuro”.
L’assessore veneto pone anche l’accento su una delle problematiche principali che gli abitanti di tutto l’arco alpino vivono quotidianamente: “Dobbiamo mettere in condizione chi vive in montagna di rimanerci e poter allo stesso tempo non soffrire di quel gap tecnologico e comunicativo che oggi vive nei confronti delle zone di pianura.
- “Giovani in rilievo”: si presenta il risultato della ricerca.
Finanziata dalla Regione Veneto come progetto pilota per individuare i tratti principali della condizione giovanile in montagna.
- Festa per Miriam di ritorno dall’Afghanistan.
L’alpina lusianese è stata ricevuta con tutti gli onori dai suoi concittadini riuniti nella sala parrocchiale.
- Rassegna di cineforum a Gallio.
Dal 15 marzo ogni martedì per un totale di 11 pellicole.
- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross nervosa, Bolzano punisce (2-5).
I campioni d’Italia (senza Borrelli e Tessari) vanno subito sotto. La rimonta si ferma a metà ed ora gli altoatesini conducono 2-1 nella serie. Domani si torna al PalaOnda per gara 4.
- Sport, Volley Asiago Altopiano. Domani all'Ipsia la nuova capolista.
Alle ore 16 all'IPSIA di Via Cinque contro il Pasubio Volley, leader del Campionato di Terza Divisione Femminile Fipav.
- Sport, Calcio a 5. L’Immobiliare Stella vince il girone A del torneo Csain.
In serie D sabato arriva la capolista.

«pubblicata il 10-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Ancora atti di vandalismo sulla strada che da Gallio conduce verso Foza.
Cassonetti della spazzatura ribaltati nei dirupi sottostanti.
- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross, gara 3 appare in salita.
Stasera (ore 20.30, diretta su Rai Sport 1) si torna ad Asiago per il terzo atto della semifinale con il Bolzano. Per i campioni d’Italia dubbio sulla presenza di Borrelli, Tessari (Matteo) e Benysek, infortunatisi martedì.  
- Sport, Calcio. Glc, bravo lo stesso.
Niente da fare per la formazione altopianese nel ritorno della semifinale della Coppa Bassano. Passa il Transvector (1-2).

«pubblicata il 09-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- E’ morto il magistrato Davide Montini Trotti.
E’ accaduto ieri, a Bassano. Aveva 68 anni.
- All’ospedale San Bassiano la giornata del rene.
Si svolgerà giovedì 10 marzo.
- L’orso Dino al Carnevale di Malo.
Anche lui tra i protagonisti dell’87a edizione.
- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross, che botta!
Gara 2 della semifinale è amara: sconfitta e ben tre infortunati. Il Bolzano vince (4-2) e pareggia la serie. Domani si torna all’Odegar. 
- Sport, Calcio. Coppa Bassano.
Stasera (ore 20.30) il GLC cerca il pass per la finale.

«pubblicata il 09-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

E’ in edicola il nuovo numero de “L’Altopiano”.
Nel nuovo numero del giornale in edicola da venerdì pomeriggio, si parla di turismo alberghiero e della volontà, contenuta del PAT, di far sorgere nuovi alberghi più moderni. Sarà la scelta giusta visto quante sono le strutture ricettive che hanno chiuso negli ultimi anni? Leggete l’opinione di Alberto Vescovi, presidente degli albergatori. Su alcuni aspetti del PAT la minoranza si mostra critica: ancora troppa la cementificazione. Ad Asiago l’anno prossimo partirà il Liceo Sportivo. 
A Gallio è partita l’indagine conoscitiva sulla “salute” economica delle famiglie: chi meno ha, meno pagherà per i servizi a domanda individuale. Il sindaco Rossi spiega i criteri.
Festa dell’8 marzo: le figure di alcune donne in gamba dell’Altopiano. Si parla anche di ricerca scientifica con la scoperta cui è giunto in Inghilterra l’asiaghese Stefano Gattolin.
Non manca anche questa volta la pagina dedicata alla storia altopianese: da due vecchie fotografie, si parte per raccontare com’era la scuola a Cesuna e Canove negli anni venti.
Tanto sport come sempre, con l’hockey su ghiaccio e l’Asiago in semifinale , il periodo più nero dell’hockey inline, le vittorie dell’Istituto superiore di Asiago nei tornei studenteschi i calcio a 5 e sci, il calcio, la pallavolo e tanto altro.
Nutrite e interessanti come sempre le nostre rubriche. Questo e molto altro ancora nel nuovo numero. Correte in edicola!

«pubblicata il 08-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Ad Asiago un nuovo monumento in bronzo.
Da qualche giorno fa bella mostra di sè nel cortile del patronato. Si tratta di un gruppo scultoreo, ad altezza naturale, dedicato all’educatore.
- A quando la pista da motocross a Sasso? Interrogazione della minoranza.
"Sul sito in cui dovrebbe essere realizzata la pista – ha risposto il Sindaco – il Ministero dei beni architettonici e paesaggistici di Verona ha dato parere sfavorevole ritenendolo ricco di elementi naturali specifici"
- 8 marzo  Festa della donna. Ritorna il premio ad una donna lusianese.
Istituito dall’amministrazione comunale. L’appuntamento per quest’anno è fissato per  domenica 13 marzo alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Palazzon a Lusiana.
- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross, all’esame PalaOnda.
I campioni d’Italia, stasera (ore 20.30), disputano gara 2 della semifinale sul ghiaccio del Bolzano.

«pubblicata il 07-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Michele ritorna a casa: a Gallio si festeggia.
Il giovane Galliese lo scorso 8 agosto era rimasto vittima di un pauroso incidente. E’ rimasto in ospedale sei mesi.
- L’alpinista scalzo Tom Perry a Camporovere per Carnevaletto.
Per la particolare gara di fondo l’appuntamento è per le 14 sulle piste in prossimità del campetto.
- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross, basta un tempo!
I campioni d’Italia si aggiudicano (4-1) gara uno della semifinale grazie ad un’ottima prima frazione. Bolzano davvero spento. Domani sera si replica al PalaOnda.    
- Sport, Hockey Inline. Vipers, vittoria pesantissima!
In A1 la Rigoni di Asiago Vipers, trascinata da Luca Rigoni, sbanca Civitavecchia (2-5) e torna in zona playoff. In Serie B derby agli Asiago Vipers. 
- Sport, Calcio. Cade l’Asiago.
Si interrompe bruscamente la striscia positiva dei giallorossi. Pari per Canove e GLC.
- Sport, Sci alpino. Tre altopianesi tra i ragazzi e allievi veneti ammessi alla finale nazionale.
Sono tutti del neonato Ski Team Altopiano.

«pubblicata il 05-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Un fondo di rotazione a Lusiana.
Soddisfazione della Confcommercio per un’iniziativa a favore delle categorie economiche.
- 8 marzo: sportelli Etra chiusi nel pomeriggio.
Mercoledì 9 marzo gli sportelli riapriranno normalmente.
- Sport, Hockey su ghiaccio. Migross, scatta la semifinale!
I campioni d’Italia ospitano (ore 20.30) il Bolzano per il primo atto del “classico” che assegna un posto in finale.   
- Sport, Hockey Inline. Vipers, la trasferta più lunga.
In A1 (oggi ore 18) la Rigoni di Asiago Vipers, con un nuovo portiere, ma a ranghi ridotti, incrocia i Pirati Civitavecchia, mai affondati quest’anno. In B, domani, c’è il derbyssimo.
- Sport, Calcio. Domenica fuori porta.
Il Canove cerca punti playoff. Sfida delicata per l’Asiago. Il GLC prepara la coppa.
- Sport, sci di fondo: Erika Antoniol d’argento ai tricolori di Asiago.
Podio sfiorato, invece, per altri due atleti del Comitato Veneto: tra le Allieve Deborah Rosa (Us Asiago Sci) e tra gli Allievi Marco Mosele (Us Asiago Sci) hanno conquistato la 4. posizione.

«pubblicata il 04-03-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Domani il 15° Carnevale roanese.
A Cesuna il 4° Carnvale dell’amicizia con La Spezia.
- “Nati in casa”, spettacolo dedicato alla donne.
Domenica 6 marzo alle ore 18 nella sala del  Grillo Parlante di Asiago. Viene proposto in concomitanza con la Festa della donna che si celebra l’8 marzo, e collegato all’ apertura del nuovo Dipartimento Materno Infantile sito al terzo piano dell'Ospedale di Asiago, che ha visto la fusione dei reparti di Pediatria e Ostetricia e l'introduzione del Rooming-in.
- Sport, Volley Cesuna. La Bussola in campo per il turno infrasettimanale.
Sconfitta ieri sera in casa contro la Fulgor Thiene.
- Sport, Volley Asiago Altopiano. Domani il recupero contro il Malo.
Alle 16 alla palestra IPSIA di Asiago.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy