"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 15-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Domani in piazza ad Asiago Martina Colombari presenta il suo libro “La vita è una”. L’incontro apre la serie “Aperitivo con l’autore”. Appuntamento alle 17.30 sul palco centrale di Piazza II Risorgimento.
Il primo ENPA Dog Day, la festa contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali. Domenica 17 luglio, dalle 10, in località Prunno di Asiago.
Maurizio Bottoni al Museo ‘Le Carceri’: un ponte di colore tra il passato e il futuro della storia dell’arte. Verrà inaugurata il 16 luglio la mostra dell’artista esposto all’attuale biennale di Venezia. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 9 ottobre.
Le serate e i convegni di informazione scientifica proposti a Gallio da Poli Medica Altopiano. Si comincia sabato 16 luglio con un incontro sul tema: “Gli esercizi di prevenzione delle cadute negli anziani: superare la paura di cadere per riconquistare la gioia di vivere” (ore 20.30).
Sport, Hockey Inline Mondiali: Italia da brividi con la Gran Bretagna! Ma è semifinale! Brutta prova degli azzurri, che nel finale, però, reagiscono alla grande. Mantese regala l’overtime; poi Felicetti firma il gol-qualificazione. Oggi (ore 21.30) c'è il Canada. Dubbio Rigoni (Luca).

«pubblicata il 14-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

La Comunità Alloggio di Cesuna può aprire i battenti. E’ arrivata l’autorizzazione della Regione.
Foza. Al Museo Etnografico della guerra e dell’Emigrazione s’inaugura la sezione dedicata al primo conflitto mondiale. L’inaugurazione è fissata per sabato 16 luglio, alle 17. La sede museale del Comune di Foza è stata ricavata all’interno dell’ ex Municipio.
Teatro. Domenica spettacolo al Millepini. L’Ensemble Vicenza Teatro presenta “C’era una volta Nonno Angelo nella malga di Val dei Giardini”. Ingresso libero.
Appuntamenti col Nordic Walking: un incontro per illustrare la disciplina e i suoi benefici e un’uscita sul campo per sperimentarli. Sabato 16 luglio a partire dalle ore 20.30, presso la sala del Cinema Grillo Parlante, domenica 17 luglio, a partire dalle ore 09:00 con ritrovo presso la Baita al Prunno di Asiago.
Sport, Hockey Inline. Italia prima nel girone. Oggi è caccia alla semifinale.
Superato anche il Messico (7-1). Doppiette per Roffo e Mosele e gol di Frigo. Alle 18.30 (diretta su Rai Sport 1) i quarti di finale con la Gran Bretagna.

«pubblicata il 13-07-2011» » leggi

Sanità. I referti di laboratorio scaricabili da internet. E’ il nuovo servizio del quale da alcune settimane possono beneficiare i cittadini dell’Azienda Ulss 3 di Bassano, grazie “Veneto Escape”.
Sopra Brescia, il cielo di Asiago. All’Università Cattolica attraverso un computer, grazie a una connessione remota, si faranno osservazioni collegandosi con i telescopi di Asiago.
Federico Moccia apre l’estate culturale di Gallio. Domani alle 17.30 all’auditorium prende il via la rassegna “Incontri con l’autore”.
Lusiana. Caffè letterario in Piazzetta Marchi. Alle 20.30 appuntamento culturale sull’argomento “Fogazzaro e il Risorgimento vicentino: incursione tra personaggi e letture”.
I concerti di Artemusica: domani Les Nuages Ensamble. Alle 21 presso il Cinema Teatro Palladio di Cesuna.
Sport, Hockey Inline. Fantastica Italia! Storica vittoria sugli USA (4-1). A segno anche i nostri Mosele e Mantese. Oggi (ore 18, diretta su Rai Sport 1) azzurri contro il Messico.
Ciclismo. Giro del Medio Brenta: premiata Giulia Gianesini madrina della manifestazione.
Premiata l’atleta azzurra delle Fiamme Oro con l’omaggio della Polizia di Stato da parte dell’Ispettore Barboni, mentre Pierluigi Basso, direttore di gara, ha premiato la signora Antonella Gianesini, in ricordo di Silvia e Roberta a cui era intitolato il Gran Premio della Montagna.

«pubblicata il 12-07-2011» » leggi

Asiago mondiale con il Premio filatelico. Domenica 17, alle 11 nel Municipio di Asiago, la premiazione dei vincitori.
Foza. Continua il processo relativo alla Cava Bisbant II. Domani la seconda udienza del procedimento penale, avviato a seguito delle indagini della Guardia di Finanza, a carico del sindaco di Foza Giovanni Alessio Oro, dell’ex responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Geometra Roberto Costa e del titolare della ditta C&C Marmi Alfonso Colpo.
Serata in ricordo di Paolo Scaggiari. L’appuntamento è fissato per lunedì 18 luglio alle 20.30 al Palazzo del Turismo Millepini di Asiago.
Sport, Hockey Inline: Allez Italia!
Storica affermazione degli azzurri ai Mondiali di Roccaraso. Un gol in avvio sull'asse Roffo-Mantese piega la Francia. Oggi (ore 18.30, diretta su Rai Sport 1) gli USA. 
 

«pubblicata il 11-07-2011» » leggi

E’ in edicola il nuovo numero 
I “Sentieri galliesi” l’arte che valorizza o che rovina? Il titolo sulla foto grande in prima pagina si riferisce al progetto curato dall’architetto Diego Morlin di “arredare” sei sentieri dal centro alle contrade di Gallio dai toponimi storici Sisemol, Xebbo, Packstall, Hausar, Ghelpack, Covola collocando in punti paesaggistici strategici ponti sospesi, ponti tibetani strutture in acciaio corten.
Un progetto, presentato nell’ambito del convegno “Mobilità dolce, una viabilità per tutti”, che fa già molto discutere e che l’amministrazione galliese ha già inserito nel programma delle opere pubbliche. Restando in tema storico paesaggistico, si parla anche dei Graffiti della Valdassa, meta di escursioni per tantissimi turisti, una pagina senz’altro importante della storia locale che rischia di cancellarsi . A causa di un intervento di pulizia effettuato qualche anno fa, la roccia che riporta le antiche incisioni rupestri si sta infatti sgretolando. Si parla molto d’estate e delle manifestazioni in programma su questo numero; in allegato anche tutto il programma degli appuntamenti per i prossimi quindici giorni. Ad Asiago, accanto a quanto predisposto dall’amministrazione ci sono le iniziative dei commercianti per dare agli ospiti una sempre migliore accoglienza. Molto interessante il pezzo in cui si parla del Patto di stabilità e si spiega perché i Comuni hanno le mani legate e pur disponendo di soldi in bilancio non possono spenderli. Per quanto riguarda l’amministrazione di Gallio, il sindaco risponde a quanti lo accusano di immobilità. Rossi risponde: “Se il paese è fermo, la colpa è di chi ci ha preceduto”. C’è anche una pagina speciale dedicata a Granezza Monte Corno,  e poi si parla dei principali appuntamenti a Enego, delle Feste quinquennali di Foza e di molto altro ancora compreso ovviamente lo sport con le ultime novità di mercato per quanto riguarda l’hochey su ghiaccio e i mondiali di inline che si aprono oggi a Roccaraso. 

«pubblicata il 11-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Asiago. Premiati i migliori formaggi.
Grande festa sabato in piazza. Vincono i prodotti di malga Porta Manazzo e malga Verde.
Canove. Volantini anonimi contro il progetto di riqualificazione della frazione.
Ieri vie e marciapiedi del paese imbrattati di fogli di color verde firmati da “Waister verde” un neonato “Comitato di tutela del patrimonio di Canove”.
Al via la ricca stagione di Artemusica
La stagione si aprirà l'11 luglio, all'interno del festival cimbro Hoga Zait, con il concerto della pianista Alessandra Fornasa e del violinista Alessandro Mazzon. La novità per la rassegna di arte e musica è rappresentata da appuntamenti con il circo e il teatro.
Festa in contrada Pennar.
Si festeggiano i 50 anni della chiesetta dedicata a San Benedetto, oggetto di recenti e importanti lavori di manutenzione.
Sport, Hockey Inline: oggi inizia il Mondiale di Roccaraso.
Molti gli altopianesi a caccia di gloria. Si inizia (ore 18, diretta Rai Sport 1) con la Francia. Domani gli Usa campioni in carica.

«pubblicata il 09-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Gli Alpini tornano sull’Ortigara. 
Si rinnova domani il consueto pellegrinaggio per ricordare il sacrificio di quanti combatterono da ambo le parti sulle trincee della montagna altopianese.
- Una serata in ricordo di Cristina Castagna.
Questa sera, al Grillo Parlante di Asiago, con entrata libera, organizzata dal Cai Asiago 7 Comuni in collaborazione con il Comune di Asiago.

«pubblicata il 07-07-2011» » leggi

Asiago. Festa per i migliori formaggi d’alpeggio
L’appuntamento è per sabato 9 luglio 2011, alle 17.30, sotto il palco in piazza Secondo Risorgimento ad Asiago.
Gli appuntamenti sull’Altopiano via sms.
Nuovo servizio della Comunità Montana che si va ad affiancare ai METEO SMS già proposti dalla “Spettabile Reggenza” lo scorso anno e che hanno riscosso un ottimo numero di adesioni.

 

«pubblicata il 06-07-2011» » leggi

- Hoga Zait, domani si accendono i falò inaugurali
A Roana prende il via il festival cimbro.
- Tour Mosca – San Pietroburgo alla scoperta del fascino della Russia.
Organizzato dal Comune di Asiago nell’abito del progetto “I giovani incontrano l’Europa”

«pubblicata il 05-07-2011» » leggi

- Enego, trovato morto a due anni dalla scomparsa.
Daniel Andelean, operaio rumeno del '84 residente a Novedrate in provincia di Como, dopo un violento litigio con la fidanzata ha deciso di farla finita nei boschi dell’Altopiano. Sabato scorso un'escursionista che risaliva la valletta che porta alla croce di Lekke, passando davanti ad un vecchia cabina dell'Enel dismessa, ha notato al suo interno una sagoma che penzolava da una corda.
- Droga anche negli slip, arrestati due asiaghesi
Fermati venerdì pomeriggio scorso dagli agenti del Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino Alessandro Vellar, di 35 anni, residente ad Asiago, già con precedenti per droga, e B.O., di 23 anni, anche lei di Asiago ma incensurata.


 

 

«pubblicata il 02-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Sport, Hockey Inline A1. Vipers iscrizione in stand-by.
Gli altopianesi, come un anno fa, hanno chiesto la proroga. C’è tempo fino al 15 luglio. 
- Sport, Hockey Inline. Ultimo raduno prima dei Mondiali.
Oggi ed domani ad Appiano il c.t. Rela sceglierà gli azzurri per Roccaraso 2011.

«pubblicata il 01-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Ambientalisti contro l’espansione delle Melette: Gios risponde.
Il Sindaco replica al mondo ambientalista e naturalista.
- Oggi in Comunità Montana l’inaugurazione della mostra fotografica dell’Associazione Altopiano 7 Comuni.
Le immagini in esposizione fino al 10 luglio.
- I cimeli di Guerra rivelati in un nuovo libro.
L’opera è curata da Giovanni Dalle Fusine e Walberto Bortoloso.
- La rievocazione della Battaglia delle Melette.
A Gallio il 2 e 3 luglio La manifestazione, organizzata dalla Comunità Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni, dal Comune di Gallio e curata dall’associazione “Per non Dimenticare”.
- Sport, Hockey Inline. Il Trofeo delle Regioni ad Asiago.
In settembre nell’impianto di via Cinque le selezioni regionali di Under 15, 17 e 20.
 

«pubblicata il 30-06-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Istituto Cimbro: via al programma estivo.
Recupero e valorizzazione della cultura cimbra. Previsti anche i corsi di lingua.
- Gallio. I funghi e il bosco, torna il concorso fotografico.
Dal 1° luglio al 15 agosto sarà possibile inviare le foto che dovranno riguardare esclusivamente i funghi inseriti nel loro ambiente naturale.
- I giovani asiaghesi in visita in Russia.
Viaggio culturale a fine settembre promosso dalla Pro Loco Asiago. Mosca e S. Pietroburgo le tappe.
- Alla scoperta dell’Altopiano con Nordwalk.
Domenica 3 luglio l’uscita al M.te Fior.
 

«pubblicata il 29-06-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Nuovo orso in Altopiano?
Sarebbe stato avvistato nei pressi di Malga Lora.
- Emozioni dietro l'obiettivo: la mostra del Club Fotografico Altopiano 7C.
Verrà inaugurata venerdì 1 luglio presso la Sala della Reggenza della Comunità Montana.
- Foza, ricordati i caduti della Grande Guerra.
Il ritrovo a Malga Slapeur.
- Gallio, convegno sulla mobilità dolce.
Camminare come offerta turistica, ma non solo.
- Sport, atletica leggera. Silvia Carli vice regina nel giavellotto.
L'atleta asiaghese è seconda negli Assoluti di Torino.

«pubblicata il 28-06-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Collegare le Melette di Gallio con Valmaron: progetto da 45 milioni di euro.
Il progetto presentato in Regione è di fatto completo; i lavori potrebbero iniziare già nel 2012.
- Ancora grave il motociclista caduto sotto il Cima XII sabato.
Rimangono gravi le condizioni di Marco Boni.
- Il nuovo “calcio d'inizio” per la Lega Nord Asiago siglato da Maroni.
Bruno Oro, di Foza è il nuovo segretario della sezione.
- Fanti da mezza Italia per commemorare i caduti della Grande Guerra.
Un migliaio di persone ha accolto al cimitero militare di Valmagnaboschi le delegazioni straniere e gli oltre 50 gonfaloni comunali arrivati per commemorare tutti i caduti durante la Grande Guerra nel 18° pellegrinaggio dei fanti.

«pubblicata il 27-06-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- A Treschè Conca i Panozzo ricordano i loro avi. 
Posato il cippo in occasione del 3° raduno.
- Dono di libri dell'Accademia Olimpica di Vicenza.
Oltre 80 volumi donati al comune di Asiago.
- Sport, Ciclismo. Granfondo "Rigoni di Asiago".
Sono Corradini e Masiero i vincitori.
 

«pubblicata il 25-06-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Approvato all’unanimità il bilancio di Etra.
Quasi 38 milioni di investimenti sul territorio. Fatturato a 160 milioni di euro, con aumento del 4,2%. In crescita anche il Margine operativo lordo.
- Gallio. Cacciatrici da tutta Europa in gara.
Oggi e domani l’appuntamento, dal titolo internazionale ed ambizioso “To be Modern Hunters” -“Per essere cacciatori moderni”,  è organizzato dall’Assessorato al Turismo di Gallio e dalla CONFAVI.
- Lusiana. Una “rogazione artistica” al parco del Sojo.
Sabato 25 giugno una passeggiata culturale. Verranno presentate le nuove installazioni artistiche. Gli artisti stessi faranno da guide ai partecipanti. Un modo per far avvicinare all’arte grandi e piccini.
- Sport, Ciclismo. Presentazione del 26° Giro del Medio Brenta.
Madrina d’eccezione la sciatrice azzurra di Coppa del Mondo Giulia Gianesini.
- Sport, Hockey Inline. ItalAsiago verso i Mondiali.
Oggi e domani ad Appiano un altro raduno di selezione. Nutrito il gruppo di altopianesi.

«pubblicata il 24-06-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Roana. Tutto pronto per la sesta edizione di Hoga Zait.
La manifestazione si svolgerà nel territorio del Comune di Roana dal 7 al 17 luglio 2011.
- I giovani di Asiago alla scoperta del Galles.
Il Comune ha riproposto per la 4^ volta, lo scambio culturale.
- A Gallio si gonfia il divertimento.
Al Parco della Fratellanza, lungo la provinciale per Bassano, sono arrivati i gonfiabili e vi rimarranno per tutta l’estate, fino al 15 settembre.

«pubblicata il 23-06-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Al Museo dell’acqua di Asiago internet gratuito per tutti!
Dal 18 giugno è aperto un punto di accesso pubblico alla “rete”.
- A Gallio il torneo Ekkele di calcio a 5.
La settima edizione si svolgerà dal 22 luglio al 13 agosto.

«pubblicata il 22-06-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

- Il turista si coccola con l’Altopiano Card.
La Comunità Montana lancia la proposta a sostegno del comparto turistico alberghiero.“Un servizio efficiente ed una migliore ospitalità per i turisti e un segnale di “comprensorialità”.
- “Liberi di essere, liberi di muoversi” con il nuovo mezzo di trasporto per disabili.
Per poter realizzare l’iniziativa verranno infatti proposti sull’auto degli spazi pubblicitari, che gli imprenditori locali potranno occupare.
- A Gallio un seminario sul tema “Mobilità dolce”.
L’iniziativa, rivolta ad amministratori e progettisti, vuole far capire quanto sia importante una viabilità più attenta alle esigenze psico-fisiche di un gran numero di persone.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy
The watch market already had its Rolls Royce and Aston Martin in the form of rolex replica Patek Philippe and Jaeger-LeCoultre, what it needed was a Volkswagen, a hearty, reliable product for the masses, and replica watches that's what Wilsdorf provided. His dream was to make a watch that was the ultimate in rugged usability, something that looked good and could be worn by real people doing real jobs without fear of damage. But there was one element standing is rolex replica his way: water. Even as invisible humidity, water was the nemesis of a mechanical watch, finding its way into every nook and cranny and eating away at the delicate innards. So when Wilsdorf gave his 'Oyster' watch to Mercedes Gleitz for her to wear replica watches uk while she swam the English Channel, eyebrows were raised. Thanks to the hermetically rolex replica sale sealed case - screwed down at the front, back and crown - the watch performed without a hitch.