"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 03-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Regione: nuovi finanziamenti per le Comunità Montane. Stanziati 600 mila euro su proposta dell’assessore al turismo e allo sviluppo Montano Finozzi.
Incontri con l’autore: a Gallio oggi c’è Beppe Severgnini. All’Auditorium alle 17.30 presenta il suo libro “La pancia degli italiani”
Asiago Hockey: arriva Bentivoglio. Il suo arrivo va ad arricchire il pacchetto avanzato a disposizione di Tucker il quale può già contare, oltre al nativo di Thorold, anche su Henrich, Borrelli, Vigilante ed Ulmer.

«pubblicata il 02-08-2011» » leggi

Violento nubifragio ad Asiago, allagati negozi e scantinati. Una ventina di minuti, circa tra le 20 e le 20.20, in cui pioggia, vento e grandine l’hanno fatta da padrone.
Pedalata della solidarietà e cena con spettacolo di cabaret. Il 6 agosto tornano gli appuntamenti a favore della ricerca scientifica.
“Asiago Festival”, sabato il via alla 45° edizione. La manifestazione si terrà ad Asiago dal 6 al 17 agosto.
A Roana tornano i Martedì dell’arte. La serie sarà sempre condotta da Davide Appolloni. Oggi il primo appuntamento.
Sci Alpino. Stefania Carli nella squadra del Comitato Veneto.
A vestire i colori del comitato regionale saranno 7 ragazze e 6 ragazzi.

«pubblicata il 01-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

"Lettere dal deserto" è il film vincitore del Festival Opere Prime di Gallio. Chiusa la 15° edizione del concorso cinematografico. I vincitori premiati al Grillo Parlante sabato sera davanti ad un folto pubblico.
Marta Bonato alla finale del Cantazzurro. La tredicenne di Mezzaselva conquista la giuria con My heart will go on

«pubblicata il 30-07-2011» » leggi

Il Comune ha recato danni alle immobiliari. Il Consiglio di Stato dà ragione ai costruttori. Accolto il ricorso presentato dalla Asiago 3 Emme srl contro la sentenza del Tar Veneto che invece stabiliva che un consiglio comunale può valutare l’impatto di una lottizzazione sul territorio ed i servizi ritenendola inadeguata.
Pacchi postali in ritardo? Si può chiedere il rimborso. Il modulo per la domanda di conciliazione è disponibile e può essere presentato gratuitamente in tutti gli uffici postali  e nelle sedi delle Associazioni dei Consumatori.
L’improvvisa scomparsa di Guido Tessari, i funerali lunedì mattina. Il 53enne di Camporovere, era considerato uno dei difensori più rocciosi dell’hockey su ghiaccio italiano.
A Gallio inaugurata la mostra “Stufe, bossoli e medaglie della Grande Guerra”.
Un’esposizione singolare con oggetti che arrivano dalle collezioni private di Rolando Baù, Mario Longhini e Fabrizio Sansoni

«pubblicata il 29-07-2011» » leggi

Raccolta di reperti bellici: arriva la legge che la regolamenta. Contrario il sindaco di Asiago Andrea Gios: “Impugneremo la normativa”.
La “Lusiana Targa d’oro” a padre Roberto Arrigo Busa. La Giornata dell’Emigrante numero 43 è in programma sabato e domenica con appuntamenti a Lusiana e a Velo.
A Gallio una mostra di oggetti della Grande Guerra. S’inaugura oggi alle 18 in sala consiliare, aperta fino al 7 agosto.
A Villa Rosa la Festa della Longevità protagonista.
Nel palatenda, sabato 30 luglio.

«pubblicata il 28-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

A Cesuna un weekend con la rievocazione storica Venigallia. Da venerdì 29 a domenica 31 luglio, andrà in scena a Cesuna il Festival celtico. Si svolge nella suggestiva cornice naturale ai piedi delle piste da sci dello Zovetto, con entrata libera.
A Roana torna “Le donne, i cavalieri, l’arme e gli amori”. Le avventure di Orlando, l'eroe cantato da Ludovico Ariosto nell'"Orlando Furioso", vengono narrate attraverso arte, danza, musica, teatro ed evoluzioni equestri. Presso il Laghetto alle 20.45.
“I mandala specchio dell’anima”, in Comunità Montana la mostra di Emanuela Minchio. Inaugurazione sabato 30 alle 18. Nell’occasione l’autrice presenterà il suo libro dall’omonimo titolo.
Asiago Hockey. Raggiunto l’accordo con Matthew MacDonald.
Dotato di un fisico possente (186cm per 93kg di peso) dovrebbe diventare uno dei giocatori chiave della difesa stellata.  Arriva dal Sonderjyske, formazione danese allenata da Mario Simioni.

«pubblicata il 27-07-2011» » leggi

Rubati alcuni ripetitori televisivi a Cima Ekar e in località Ongara. 
Furti alquanto singolari, scoperti stamattina,  si sono verificati questa notte in Altopiano. Ignoti hanno asportato dai ripetitori di Cima Ekar di Asiago e di località Ongara di Gallio un numero non ancora quantificato di moduli per decodifica e trasmissione del segnale digitale relativo ad alcune emittenti locali e del gruppo Mediaset, causando il parziale oscuramento del segnale in alcuni comuni altopianesi. Il danno causato ammonta a circa 150.000 euro per  quanto riguarda i ponti dell’Ekar mentre per quelli di località Ongara non è stato ancora quantificato. Per entrare nella postazione dell’Ekar i malfattori hanno forzato, mediante un piede di porco, la porta d’ingresso dell’area, mentre all’Ongara hanno tagliato la rete di recinzione. Il furto è stato scoperto a seguito di un’avaria segnalata ai ponti delle due zone in diversi momenti della mattinata odierna.  Indagini in corso da parte dei Carabinieri della Stazione di Asiago e del Nucleo Operativo della Compagnia di Thiene.

 

«pubblicata il 27-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Asiago. Riaperti i giardini, piovono le critiche. Terminata l’opera di restyling. “Le lamentele sono inevitabili – commenta l’assessore – ma la piazza è stata oggetto di cambiamenti minimi ed ha mantenuto il suo disegno originale.
Asiago. Al Millepini i finalisti del Campiello. Venerdì 29 luglio alle 18 al Teatro Millepini.
Maria Pia Veladiano all’Auditorium di Gallio. Giovedì 28 luglio 2011, ore 17.30 con entrata libera, per il ciclo di “Incontri con l’Autore”  la presentazione del romanzo di esordio dell’autrice “La vita accanto”.

«pubblicata il 26-07-2011» » leggi

 

Asiago Hockey. Prolungato l’accordo con Vigilante e Ulmer.
Dopo una lunga trattativa, la Supermercati Migross Asiago comunica di aver prolungato il proprio accordo con John Vigilante e Layne Ulmer. Vigilante, nato a Dearborn (Michigan-USA) il 24 Maggio 1985, è giunto ad Asiago nella scorsa stagione dopo un ottimo inizio di carriera in OHL ed AHL. Ad Asiago ha subito ben figurato dimostrandosi ottimo lavoratore e discreto finalizzatore: ha messo a referto 25 reti e 43 assistenze ed, assieme a Layne Ulmer ed Adam Henrich, ha composto una delle migliori linee dello scorso campionato.
Ritorno ad Asiago per vincere un altro scudetto”: questo è il grido di battaglia lanciato dall’americano nella sua pagina Facebook. Sarà ancora ad Asiago anche il compagno di linea Layne Ulmer che, dopo un ottimo inizio di carriera in WHL, AHL, Finlandia, Del ed Austria, è giunto ad Asiago all’inizio della stagione 2009/10 dove si è subito messo in mostra per la sua grande mole di lavoro. Con 19 reti e 26 assists ha contribuito pesantemente al ritorno dello scudetto ad Asiago grazie ad un playoff praticamente perfetto. Ancora migliore, sia in termini di gioco che di numeri, è stata la stagione appena trascorsa: 31 reti e 44 assists gli hanno permesso di chiudere la stagione al secondo posto nella classifica marcatori alle spalle del solo Adam Henrich. Nato a North Battleford (Saskatchewan – Canada) è stato, e resta una delle pedine fondamentali dello scacchiere stellato.

«pubblicata il 26-07-2011» » leggi

Stefano Svegliado riconfermato presidente di Etra. Nel consiglio di gestione riconfermato anche l’asiaghese Mario Polato.
Enego. Travolta dal tronco segato dal marito. Una 45enne di Friola, Maria Udilla Maragno, in Altopiano per le vacanze estive, in rianimazione a Vicenza.
Treschè Conca. Concerto per clavicembalo e viola, in chiesa. Con i maestri Marco Vincenzi e Andrea Maini. Domani il concerto-spettacolo improvvisando Jazz.
Appuntamenti con la storia a Gallio. Domani si presenta il testo “Itinerari della Grande Guerra. Le Melette” di Mario Busana, Paolo Pozzato e Ruggero Dal Molin.
Il castello interiore: una conferenza su “Strumenti e tecniche per conoscersi meglio”. Ad Asiago venerdì 29 luglio con ingresso libero.
Sci nordico. Comitato Veneto FISI: raduno azzurro ad Asiago. Nel “Progetto Giovani” inserite anche Giorgia Parini e Marta Cantele del 2 A Asiago.
Hockey su ghiaccio. I tifosi organizzano la trasferta in Danimarca.
In occasione della semifinale di Continental Cup che si svolgerà ad Herning (Danimarca) durante l'ultimo weekend di novembre.

«pubblicata il 25-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

La notte dell’Asiago, il sapore sotto le stelle. Annunciata per il 6 agosto una serata ricca di eventi, da gustare in tutti i sensi, alla riscoperta del prelibatissimo formaggio.
Tommy Emmanuel ad Asiago in un concerto pro Ecuador. Martedì 26 luglio al Teatro Mille Pini. Prevendite all’ Ufficio Turistico di Asiago.
I Musicalicanti in concerto a Roana. Questa sera, 25 luglio, alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale “Le quattro stagioni e altre magiche armonie”.
Bepi De Marzi racconta i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Giovedì sera, 28 luglio, alle 21, 15, nella suggestiva chiesa di San Rocco con la Schola Cantorum San Matteo.

«pubblicata il 24-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Grande festa al Golf Club Asiago con Edoardo Molinari e Filippa Lagerback.
Molti gli ospiti illustri che hanno assistito all’esibizione del campione italiano di golf intervenuto per l'inaugurazione del nuovo putting green.
Giulia Gianesini madrina d’eccezione alla presentazione ufficiale del Cittadella Calcio.
In divisa ufficiale della Polizia di Stato, la nostra Campionessa ha occupato il palco assieme a tutta la squadra con fascino e simpatia e veramente molto applaudita da tutto il pubblico.
Roana. S’inaugura la fontana degli Alpini.
Oggi alle 17.30 con ritrovo in Piazza Santa Giustina.

«pubblicata il 23-07-2011» » leggi

Rave Party a Malga Malagò, quattordici giovani nei guai.
Quattordici giovani, provenienti anche dalle province di Verona, Treviso, Rovigo e Bolzano, identificati e deferiti alla Procura della Repubblica di Bassano del Grappa, per invasione di terreni, apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo e detenzione di sostanze stupefacenti. E’ questo il bilancio di un’operazione di controllo del territorio effettuata nella notte dai Carabinieri di Canove. Alle ore 1.00 di oggi 23 luglio, ad Asiago, in località “Turcio”, i militari, insospettiti da alcune manovre effettuate dal conducente di un furgone Fiat “Daily”, hanno fermato il mezzo e proceduto al controllo dei suoi occupanti. Nella circostanza rinvenivano, a carico di tre giovani del modenese, 44 grammi di sostanza stupefacente tipo “Marijuana”, nonché un ingente quantitativo di bevande che facevano ritenere, anche sulla scorta dei loro precedenti specifici, che fosse stato organizzato un “Rave Party” in un’area demaniale situata nelle vicinanze. I successivi accertamenti, svolti nelle prime ore odierne, in collaborazione con i Carabinieri della Stazione di Asiago, hanno consentito infatti di individuare, in località malga “Malagò”, la presenza di almeno venti giovani che si stavano allontanando precipitosamente da quella località ove era chiaro, dagli elementi raccolti, che, nella nottata aveva avuto luogo un “Rave Party”.

«pubblicata il 23-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Asiago. In funzione il poligono di tiro. Sarà inoltre ripristinata, probabilmente il 13 e 14 agosto, la tradizionale gara ferragostana di tiro “Trofeo Città di Asiago” che nel passato ha visto l’affermarsi di numerosi atleti. Il 6 agosto invece sarà organizzata una gara di tiro con la carabina.
Giampaolo Baù nuovo presidente del Rotary Club Asiago Altopiano 7 Comuni. L’avvocato asiaghese succede a Dario Dal Collo.
Appartamento a Padova per studenti, aperto il bando comunale per l’assegnazione.
Le domande devono prevenire all’ufficio pubblica istruzione comunale al Millepini.

«pubblicata il 23-07-2011» » leggi

Canove, s’inaugura il Parco Fotovoltaico di località Cattedra. Sabato 23 luglio alle ore 11 la cerimonia di inaugurazione con le autorità locali e regionali, oltre ai numerosi collaboratori che hanno lavorato al progetto.
I fratelli Molinari inaugurano il nuovo Putting green del Golf Club Asiago. Domani alle 18 la cerimonia per festeggiare la chiusura della prima tappa dei lavori di ampliamento della struttura.
Enego. Capriolo aggredito da cane randagio. L’animale, adulto, è stato trovato decapitato lungo la strada che collega la frazione Stoner di Foza con la frazione Godeluna di Enego.
Film Festival Opere Prime di Gallio. Il Cinema d’Autore impreziosisce l’Altopiano! La serata inaugurale del 23 luglio, alle ore 21.00,  si apre con un omaggio al regista Emilio Greco con il film “Notizie dagli scavi”, seguito dalla proiezione di “La nave bianca”, capolavoro del 1941 di Roberto Rossellini.
Hockey su ghiaccio. Michael Henrich conferma la sua permanenza ad Asiago.
Il Canadese si appresta ad iniziare la sua terza stagione in maglia stellata.

«pubblicata il 23-07-2011» » leggi

I cittadini, i rifiuti e la customer satisfaction. Al via l’indagine telefonica di Etra per valutare il gradimento degli utenti.
Lusiana. Dalla preistoria all’arte contemporanea. Domenica 24 luglio un’appassionante passeggiata dal Parco del Sojo al Villaggio Preistorico del  Monte Corgnon nell'ambito dell'iniziativa "Musei a cielo aperto".
Cesuna. S’inaugura la mostra sui Reti. Sabato 23 luglio alle 18.00 apre l’esposizione presso il civico 44 di via Armistizio (di fronte all’albergo Belvedere), organizzata dalla pro Loco, patrocinata di Comuni di Roana, Rotzo  e Comunità Montana.
Giulia Gianesini ospite d’onore alla presentazione ufficiale del Cittadella Calcio. Spettacolare serata venerdì 22 luglio 2011 ore 20.30 Teatro Campo della Marta.
Giacomo Leoni premiato per le sue medaglie ai Mondiali Special Olympics.
Oggi in Provincia la consegna di una targa per i suoi risultati nel tennis.

«pubblicata il 23-07-2011» » leggi

- Il Formaggio Asiago alla Fiera di Washington. Insieme allo Speck Alto Adige Igp al Fancy Food Show.
- L'associazione AUSER Altopiano invita soci e simpatizzanti a Stoccareddo a far festa. Il 23 luglio prossimo, presso la sede della Polisportiva, un incontro con tanto di ballo col gruppo musicale “Duo Vellar” e cena.
- Hockey su ghiaccio. David Borrelli ancora in giallorosso. Indosserà la maglia stellata per la quinta stagione.
- A Biancoia di Conco la 1a Marcia Edelweiss.
Domenica 24 luglio la manifestazione podistica non competitiva.

«pubblicata il 23-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Premio Asiago d’arte Filatelica: vince l’amministrazione Postale delle Nazioni Unite. Con un francobollo contro la piaga dello sfruttamento minorile e il traffico d’uomini.
Scossa di terremoto tra il Rodigino e la provincia di Mantova: avvertita anche in Altopiano. Quattro le scosse piuttosto forti, le più violente di 3.1 gradi Richter alle 20.22 e una di 4.7 gradi Richter, alle 20.30.
Artemusica: gli appuntamenti per questa settimana. La rassegna concertistica continua il 18 luglio, con il concerto di Francesco Pulga previsto per le 21 presso la Sala Santa Giustina di Roana.
Al Millepini va in scena “Rispaar’s Festival” spettacolo a favore degli asili di Asiago. Il 22 e 23 luglio due rappresentazioni alle 21.
Hockey su ghiaccio: Tucker ancora al comando dell’armata giallorossa.
Coadiuvato da John Parco, che guiderà anche il settore giovanile, e Franco Vellar.

«pubblicata il 17-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Sport, Hockey Inline. Italia, il cuore non basta. E' argento mondiale.
Emozionante epilogo a Roccaraso. Gli azzurri lottano alla pari con la Repubblica Ceca, ma gli episodi (e le decisioni arbitrali) li condannano (2-3).

«pubblicata il 18-07-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Ad Asiago domenica con il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo. Bancarelle in via Trento Trieste, via Jacopo Scajaro ed i vicini giardini Max Longhini.
A Val Lastari incontro dimostrativo gratuito di nordic- walking. Alle ore 16. In caso di pioggia l’incontro verrà rinviato in data da destinarsi.
Sport, Hockey Inline Mondiali: Italia da urlo!
Nell’incredibile semifinale mondiale gli azzurri, con Gruber e Luca Rigoni, rimontano il Canada e s’impongono dopo due overtime (3-2). Decisivo, ancora, Felicetti. Oggi (ore 18.30, diretta su Rai Sport 1) la finalissima con la Repubblica Ceca. 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy