"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 22-08-2011» » leggi

Asiago. Un bonus per le famiglie numerose. Un supporto economico una tantum per nuclei familiari con numero di figli pari o superiore a 4.
Roana. Tre giorni con gli artisti di strada. Dal 26 al 28 agosto in tutte le frazioni un’originale rassegna itinerante di spettacoli con giocolieri, burattinai, prestigiatori del fuoco, acrobati, comici e molto altro ancora.
Hockey su ghiaccio: l’Asiago vince il Trofeo Migross. Buona cornice di pubblico a seguire i campioni d’Italia dell’Asiago a Bosco Chiesanuova, località turistica in provincia di Verona.
Sport. Organizzatori al lavoro per una SlegheLauf da record. Torna il 17 settembre, dopo il grande successo dello scorso anno, la gara podistica targata Fidal, organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini.

 

«pubblicata il 21-08-2011» » leggi

Don Marco Pozza ad Asiago incanta la piazza.
In un pomeriggio assolato, nel centro di Asiago pullulante di turisti, c’è stato spazio per le provocazioni, la verve e i messaggi di speranza di don Marco Pozza. La presentazione in Piazza II Risorgimento del primo romanzo del prete creativo di Calvene (fondatore della parrocchia virtuale www.sullastradadiemmaus.it e nostro collaboratore) intitolato “Penultima Lucertola a destra” (De Agostini Scuola), tenutasi giovedì 18 agosto, è stata la scusa per riflettere sull’attualità, specie sui temi legati al mondo giovanile in relazione, in particolare, alla scuola, alla chiesa e allo sport. La piazza affollata è rimasta incantata ad ascoltare, sottolineando spesso con applausi, gli interventi di don Marco solleticato dalle domande del nostro direttore Stefania Longhini.

«pubblicata il 20-08-2011» » leggi

Hockey su ghiaccio. Presentata in piazza la formazione della Migross Asiago.
Le formazioni del settore giovanile e poi la prima squadra sono stati i protagonisti della passerella giallorossa sul palco di Piazza II Risorgimento. Ieri si è tenuta la presentazione ufficiale a tifosi, sponsor e stampa della Supermercati Migross Asiago, ma non c’erano tutti i giocatori, mancava gran parte dei nuovi arrivi e degli stranieri e grande assente anche il coach John Tucker dati tutti in arrivo ad Asiago per fine mese. Ad avere la loro prima uscita ufficiale sono stati Anthony Grieco uno dei due nuovi portieri e il difensore Julian Zamparo.

«pubblicata il 20-08-2011» » leggi

Asiago. Una “Notte nera” in…tricolore. Questa sera nessuna luce pubblica accesa: solo il chiarore soffuso di tantissime candele a illuminare i giardini pubblici e le vie del centro, che diventeranno per tutta la serata il palcoscenico degli artisti di strada notturni.
Domenica d’agosto con il mercato di Asiago. Momento clou della stagione con un mercato dell’antiquariato e del collezionismo che sterza con decisione verso la qualità.
Gallio. I trampolini protagonisti anche d’estate col Memorial Antonio Pertile. Domenica 21 agosto in località Packstall la gara femminile.
Calcio. Il Trissino in ritiro a Gallio.
E il campo sportivo comunale ospiterà il ritiro del Rugby Bassano.

«pubblicata il 19-08-2011» » leggi

6° Weekend del fungo. Oggi il Grand opening della rassegna micologica. Alle 16 presso il Palasport/Auditorium. Comincia un intenso weekend che propone una mostra, laboratori, conferenze ed escursioni guidate accompagnate da esperti micologi.
A Castelletto di Rotzo “Aspettando il museo”. Domani a partire dalle 16 un pomeriggio dedicato all’archeologia sull’Altopiano.
Hockey su ghiaccio. Stasera la Migross Asiago presenta la nuova squadra.
Alle 18 sul palco di Piazza II Risorgimento. Intanto arriva l’accordo con Michele Strazzabosco. 

«pubblicata il 17-08-2011» » leggi

Stoccareddo conta i danni del temporale abbattutosi nella mattinata di Ferragosto. Guasti consistenti alla rete telefonica e wireless.
Asiagofestival. L'"Omaggio a Venezia" di Hansjörg Albrecht conclude la 45ma Edizione. Mercoledì 17 agosto al Duomo di San Matteo. Ma la musica continua su www.asiagofestival.it
La serata  di  folklore  cimbro al Millepini. Il pubblico coinvolto a cantare l’inno dei cimbri.
Ritorna la Festa dei Gemelli dell’Altopiano. L’appuntamento fissato per domenica 2 ottobre.

«pubblicata il 16-08-2011» » leggi

La Festa del Prunno e il Company contatto. Si elegge e si premia la Reginetta del Bosco 2011. Alle 21.30 circa lo spettacolo pirotecnico e poi in piazza sarà protagonista la musica.
Grande successo per Asiago FreeStyle. Un pubblico numerosissimo per lo spettacolo all’aeroporto che non ha deluso le attese.
Incontro con l’autore a Gallio: arriva Susanna Tamaro. Domani presenterà il suo ultimo libro “Per sempre”, la storia di un amore, che permane e resiste e che è, soprattutto, un amore impossibile.
Don Marco Pozza presenta il suo libro ad Asiago.
Giovedì 18 agosto sul palco di Piazza Secondo Risorgimento ad Asiago, alle 17,30 (al Millepini con stesso orario in caso di maltempo)  nell’incontro con l’autore presentato da Stefania Longhini.
La liturgia delle ore con la Schola Cantorum San Matteo. Giovedì sera alle 21 nel duomo di Asiago.

 

«pubblicata il 14-08-2011» » leggi

Foza e Rotzo da Comuni a frazioni: nascerà l’Altopiano di Asiago e dei 5 Comuni? La manovra economica prevede l’accorpamento dei Comuni sotto i mille abitanti.
Stars on ice: al Palodegar il grande spettacolo di Ferragosto. Con inizio alle 21.15, si esibiranno grandi campioni internazionali del pattinaggio artistico e acrobatico.
AsiagoFestival: l’omaggio a Giovanni Bonato. L’omaggio al compositore di Schio con l’esecuzione in prima assoluta del trittico dedicato alla Grande Rogazione di Asiago.

«pubblicata il 13-08-2011» » leggi

Incendio a Bocchetta Portule.
Incendio boschivo al fontanello di Bocchetta Portule. Ad avvistarlo e ad avvisare le forze dell’ordine è stato, verso le 12.30, un pilota di aliante. Immediatamente è scattato l’allarme al 1515 con i forestali della stazione di Roana, poco dopo raggiunti dai colleghi di Asiago, ed i vigili dei fuoco di Asiago si sono portati celermente sul posto trovando un fronte di 80 metri d’incendio. Il rogo, con ogni probabilità di natura dolosa, era partito da ramaglie secche di pino mugo tagliate qualche anno fa. Le operazioni di bonifica, necessarie perché il fuoco non possa propagarsi nel sottobosco, hanno impiegato una decina di persone e sono proseguite fino alle 17.30. La tempestività dell’avvistamento e la prontezza dell’intervento antincendio hanno permesso che il fuoco non interessasse un’area più grande visto il ritorno di temperature estive e la presenza di vento persistente in quota, oltre a fatto che da alcuni giorni non ci sono state piogge sulla zona.

«pubblicata il 13-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Al Romeo Sartori volano i riders dell’Asiago Freestyle. Vigilia di Ferragosto all’insegna di evoluzioni spericolate di audaci atleti che lasceranno il pubblico senza fiato. E tra un’emozione e l’altra, gag e battute che promettono risate a non finire.
Julius Berger e Jose' Gallardo ad Asiagofestival. Due talenti straordinari per un programma di rara intensita' (e difficolta') domenica 14 agosto al palazzo Millepini di Asiago.
Al Millepini gran serata di folklore cimbro.
Questa sera con inizio alle 21 con ingresso libero.

«pubblicata il 12-08-2011» » leggi

Enego, sequestrata pista da fondo “Paesaggio alterato”.
Il Corpo Forestale ha posto sotto sequestro preventivo la pista da Sci da fondo "Variante malga Pozze" in comune di Enego, ai piedi del Monte Ortigara a quota 1830 metri, perché sarebbe stata fatta con lavori abusivi in un'area protetta. I lavori eseguiti, secondo il provvedimento, hanno alterato sensibilmente l'aspetto paesaggistico del luogo. Il sequestro è stato disposto dal gip di Bassano del Grappa, Deborah De Stefano, a carico del legale Rappresentante della Ditta Centro Fondo Gallio....

«pubblicata il 12-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Rotzo. Un allettante Festival dell’Archeologia. Si terrà, all’archeopercorso del Bostel, dal 12 al 14 agosto con dimostrazioni, laboratori per ragazzi, intrattenimento musicale .
Tutti Dentro: il Festival tutto dedicato ai giovani. Al Prunno di Asiago da domani sera. Anche con una serata, domenica, a scopo benefico.
Foza. Quando solidarietà fa rima con … baccalà! Una cena organizzata per sabato 13 per raccogliere fondi sosterranno alcuni progetti CUAMM.
A Sasso una festa a tutto Calciotto! Da stasera la SassoFest: tre giorni di musica e sport per divertirsi durante il weekend che precede il Ferragosto.
Asiagofestival: i "solisti di Asiago" con Jose' Gallardo. Venerdì 12 agosto al Palazzo Millepini, ore 21.
Apre “Superfettazioni”, la mostra di fotografie di Valeria Lobbia. Da oggi fino a domenica 21 all’Istituto di Cultura Cimbra con ingresso libero.

«pubblicata il 11-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Asiago. Bimba “rapita” da una sconosciuta. Sabato sera in centro un tentativo di sottrazione di minore da parte di una donna che scoperta, ha lasciato libera la piccola e si è dileguata tra la folla.
Oggi ad Asiago c’è “Strumenti in piazza”, poi il concerto di Giovanni Baglioni. Un pomeriggio interamente dedicato alla musica organizzato da AMA Musica Altopiano
Lusiana. E’ morto padre Roberto Busa. Premiato nell’ultima Festa dell’emigrante con la Lusiana Targa d’oro.
Asiagofestival. Arrivano dalla Corea i Solisti di Asiago
Una nuova imperdibile serata giovedi' 11 agosto  alla chiesa di San Rocco.
Pioggia e musica a Gallio con la finale di Cantazzurro. Ma l’altopianese Marta Bonato, in gara tra i giovanissimi, non riesce ad agguantare la vittoria.
Hockey su ghiaccio. Ingaggiato l’attaccante Jason Pitton.
L’italo americano giungerà ad Asiago nella penultima settimana di Agosto.

«pubblicata il 10-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Ferragosto nella montagna vicentina tra musica, tradizione e innovazione. Presentati in Provincia a Vicenza alcuni appuntamenti. Consigli per il visitatore per facilitarlo nell’organizzazione delle sue giornate e serate.
La notte di San Lorenzo “rovinata" dalla…luna piena. Stasera le stelle cadenti saranno meno visibili a causa del chiarore lunare. Ma l’astonoma Lina Tomasella spiega: “Il picco di avvistamento delle stelle cadenti sarà il 13 agosto”.
Servizio Taxi ad Asiago: una delibera comunale di reperibilità obbligatoria per i due taxisti. In seguito alle lamentele dei turisti, il provvedimento dell’assessore alle politiche sociali Diego Rigoni.
Asiagofestival. Stasera "Cello passionato", al Millepini.
Lo spirito della manifestazione riassunto in un otteto di violoncelli solisti di fama internazionale come Julius Berger e Hyun-Jung Berger suonano con giovani professionisti e brillanti studenti.

«pubblicata il 09-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Il programma de “Il formaggio sotto il cielo di Asiago” anima l’agosto altopianese. La manifestazione si apre in questo fine settimana con “Malghe aperte”. Il finale in piazza ad Asiago a fine mese.
Apre oggi ad Asiago la mostra “Ai Margini del bosco”.  In esposizione le fotografie di Simone Covini, le installazioni artigianali lavorate da Giovanni Dal Sasso e le sculture di Aldo Sartori realizzate con materiale di recupero bellico.
Canove. I “Colori nel buio” di Chiara Guglielmo. Presso la sala consiliare del municipio la mostra delle opere della giovane artista vicentina scomparsa recentemente a seguito di una grave malattia.
Sport. Calcio. Il Canove nuovamente in Prima.
Il ripescaggio ha immediatamente galvanizzato l’ambiente. “Non è un ripescaggio – dichiara il presidente Fabio Rebeschini – Piuttosto è il giusto riconoscimento alla squadra che ha vinto i playoff del suo girone”.

«pubblicata il 08-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Il Meeting dell’Amicizia del Rotary Club. Oggi a partire dalle ore 17 presso la Sala del Grillo Parlante ad Asiago, prevede una serie di interventi con qualificati relatori coordinati dal giornalista Giandomenico Cortese su di un argomento storico interessantissimo “La Serenissima Repubblica di Venezia e la Reggenza dei Sette Comuni”.
Rotzo. “Le storie del Bostel”: nasce una collana di libri per bambini. Una serie di racconti, destinati a giovani lettori da 5 a 9 anni, in cui si narra la vita al villaggio nell’età del ferro. “Sula e la capretta perduta” è il titolo del primo racconto che verrà presentato questa sera lunedì 8 agosto, presso il salone dell’asilo delle scuole elementari di Rotzo alle ore 20.30, con la presenza dell’autrice Laura Novello.
A Cesuna concerto del violinista Fulvio Luciani. Questa sera alle 21, organizzato da Artemusica, presso il Cinema Teatro Palladio.
L’informazione medico scientifica di Polimedica Altopiano. Oggi, lunedì 8 agosto il tema trattato sarà “Dolori somatici e cefalee muscolo-tensive delle posture viziate (in ufficio, in auto, nei lavori domestici e nello sport): che fare?”.
Asiago. Le giornate iniziano bene con il risveglio muscolare. Tutte le mattine al Parco della Rimembranza.
Sport. Manuela Levorato si allena ad Asiago.
La velocista veneziana ha scelto di svolgere in Altopiano la sua preparazione estiva.

«pubblicata il 06-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Sanità: visite specialistiche e analisi di laboratorio: da oggi il ticket aggiuntivo. Disposto dalla Regione Veneto in attuazione della normativa statale per la stabilizzazione finanziaria.
Domani ad Asiago edizione straordinaria del mercato dell’antiquariato. In occasione della riapertura dei giardini di Piazza Carli, l’appuntamento raddoppia nel mese di agosto.
A Conco ultime giornate della Madonna della Neve. Organizzata dalla Polisportiva offre musica, divertimento e buona cucina.
1^ Giornata dello Sport, a Conco domenica 7 agosto. Con la partecipazione di Jenny Lavarda, campionessa d’arrampicata, conosciuta nell’ambiente come “Lady Geco”.
Enego, un campanile per la chiesetta di Godeluna.
Domani la festa in contrada, organizzata dalla famiglia Frison che si ripete ogni prima domenica di agosto.

«pubblicata il 05-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

S’inaugura il rifugio Val Formica. L’intento è quello di rilanciare la zona attraverso una serie di iniziative, mantenendo intatte le bellezze naturali di questo sito da sempre caro ad altopianesi e turisti.
Al Forte Corbin un nuovo museo. S’inaugurano domani due stanze intitolate al Tenente Antonio Longo e all’Alpino Matteo Miotto.
Rotzo. L’impiegata sviene, all’Ufficio postale le porte rimangonochiuse. Ad accorgersi che la donna era a terra sono stati i portavalori che dovevano ritirare l’incasso della giornata.
Roana. Famiglia si perde sul Verena. Ritrovata in piena notte. Il gruppo di 5 persone composto da marito e moglie con il nipotino di 5 anni e due amici hanno perso la strada rientrando al parcheggio dopo la visita al forte.
Gallio. Fungaiolo perde la via del ritorno, trovato dal Soccorso Alpino. Un turista sessantottenne di Crema si era inoltrato per i boschi di contrada Xebbo.

«pubblicata il 04-08-2011» » leggi

Premiati gli atleti dell’inline medaglia d’argento a Roccaraso.
Premiato l’hockey inline targato Italia dalla Spettabile Reggenza Sette Comuni. I vicecampioni del Mondo, titolo conquistato a metà luglio a Roccaraso, sono stati accolti dal consiglio della Comunità montana che ha voluto premiare questi atleti “simbolo di una giovane Italia sana” come hanno sottolineato il presidente Lucio Spagnolo e gli assessori allo sport Giorgio Dalla Bona e Franco Sella. Una nazionale composta da oltre metà dei giocatori e tre quarti dello staff tecnico di provenienza altopianese a partire dal tecnico Cristian Rela e dal capitano Claudio Maltese.
E stasera, a partire dalle ore 21.30, un'altra occasione per festeggiare e rivivere quel momento nel "Silver Party", questo il nome scelto dai promotori dell'iniziativa, che si svolgerà presso il Bar Corso di Asiago. Presenti molti dei protagonisti di quell'impresa sportiva, tra cui i sei giocatori altopianesi (Stefano Frigo, Riccardo Mosele, Claudio Mantese, Luca Roffo, Fabio Rigoni e Luca Riogni) ed i tre dello staff (Cristian Rela, c.t. azzurro, Angelo Roffo, vice, e Raimondo Petrone, attrezzista).

«pubblicata il 04-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Conto alla rovescia per “La Notte dell’Asiago”: grande attesa per “Incantadora”. Una serata con mille proposte per valorizzare le produzioni tipiche locali, il formaggio in primis.
A Roana lo spettacolo “Il sentiero dei miti perduti”. Si terrà domani nel bosco adiacente il Laghetto di Roana. L'inizio è previsto per le ore 17. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al Palatenda di Roana.
A Gallio s’inaugura la mostra di Robertino Lunardi. Domani 5 agosto, alle ore 18, nella naturale cornice dei Giardini. Rimarrà aperta fino al 16 agosto.
Sport. Asiago Hockey: firmato l’accordo con il difensore Drew Fata.
Continua la tradizione dei “fratelli” in casa Asiago in quanto Drew è fratello dell’attaccante Rico che giocò ad Asiago durante il lockout NHL: i Fata vanno ad aggiungersi ad altre celebri coppie di fratelli che hanno militato ad Asiago come i Robinson, i Bellissimo e gli Henrich.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy