"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 12-09-2011» » leggi

Tutti insieme alla Marcia della pace. L’Associazione Occhi aperti per costruire giustizia propone a tutti la partecipazione alla manifestazione pacifista da  Perugia ad Assisi in programma il 25 settembre.
Volley Asiago Altopiano. Riprendono gli allenamenti mini e gioca-volley. Da domani martedì 13 settembre presso la palestra Ipsia di Asiago.

«pubblicata il 09-09-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Sonia Ghandi dopo l’operazione negli Stati Uniti per una malattia non specificata, torna in India. Lo ha riferito il portavoce del Partito del Congresso Janardan Dwivedi all'AFP, aggiungendo che le sue condizioni di salute sono buone.
Servizio Telefono Amico Italia: a ottobre i corsi per operatori del Centro di Bassano.
I volontari offrono un ascolto empatico 24 ore su 24 che, unitamente al dialogo, aiuta chi chiama a superare il momento di difficoltà e a riconsiderare la situazione che sta vivendo, ritrovando la fiducia in sé stesso e la capacità di gestire le proprie reazioni ed i propri conflitti.
Serata di presentazione dei corsi di balli caraibici di Salsaasiago. Lunedì 12 settembre alle ore 21 presso le scuole elementari di Asiago una prova gratuita per adulti e bambini. 
Sci Club “Sei campanili”: dopo 33 anni Sante Mosele lascia l’incarico di presidente. Interamente rinnovato il consiglio. Alla guida del sodalizio sportivo è stata eletta Patrizia Longhini.

«pubblicata il 07-09-2011» » leggi

Apre lo Sportello Collaborazione familiare: una risposta concreta ai bisogni del territorio. In Comunità Montana ogni martedì pomeriggio e ogni giovedì mattina.
Torna la Sagra del Sedano bianco di Rubbio e si premia il più bello. In questa settimana i tradizionali festeggiamenti dedicati alla patrona Maria Bambina e per celebrare il prodotto tipico per eccellenza.
Tour Mosca – San Pietroburgo alla scoperta del fascino della Russia. Il viaggio culturale programmato dal comune di Asiago per la settimana dal 30 Settembre al 7 ottobre, viene organizzato in collaborazione con Gallio. 
Gallio. Nell’ultima giornata dei gonfiabili, ingresso libero per tutti. Dopo un’estate di salti e divertimento, chiude martedì 14 settembre l’area riservata ai bambini, al Parco della Fratellanza.

«pubblicata il 05-09-2011» » leggi

Rotzo. Sequestro di rettili e sauri.
Costretti in teche di dimensioni inadeguate, in totale mancanza di sistemi di misurazione di temperatura e umidità relativa, con fondi in cattive condizioni igieniche e lampade ad incandescenza non protette. Erano tenuti in queste condizioni i rettili e sauri in mostra presso la scuola elementare di Rotzo in occasione della Festa della Patata, tenutasi nel weekend.  

«pubblicata il 05-09-2011» » leggi

Ad Asiago magistrati ed esperti a confronto su sicurezza informatica e tutela giuridica della rete. Il convegno aprirà venerdì 9 settembre alle 14 e proseguirà sabato 10.
Torna la “Passeggiata per il cuore”. L’iniziativa è nata su proposta del primario del reparto di Medicina e Riabilitazione Cardiologica dell’ospedale di Asiago, dottor Enzo Apolloni. Partenza alle ore 9.30 di sabato prossimo 10 settembre dal piazzale della Vecchia Stazione (o, se preferite, dello stadio del ghiaccio)
Salvatore Accardo, ospite d’eccezione  al Millepini.
Assieme ai Solisti Veneti, sulle note di Rossini, Haydn, Locatelli e Mozart affascina il pubblico nella serata conclusiva del Veneto Festival.

«pubblicata il 04-09-2011» » leggi

Hockey su ghiaccio: vittoria della Migross nella prima uscita stagionale.
La Supermercati Migross Asiago vince per 4 a 2 contro il Miercurea Ciuc nella prima uscita ufficiale della stagione 2011/12. La partita valida per il memorial “Gabor Ocksay Jr” può essere considerato come il rematch della partita della Continental Cup in cui gli stellati ebbero la meglio dei rivali Rumeni per 6 a 1.

«pubblicata il 03-09-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Asiago. Furto d’auto, preso il complice. Stefano Paganin, in concorso con Marco Paganin, aveva sottratto una Fiat Coupé, di proprietà di Raffaele Pino.
Sciopero Cgil: Etra annuncia possibili disagi nei servizi per il 6 settembre. Al fine di contenere i disagi per gli utenti, si provvederà a garantire eventuali servizi minimi indispensabili.
Le montagne di Bepi: a Gallio un convegno in ricordo dell’avvocato Boccardo. Oggi sabato 3 settembre, alle ore 17, presso la sala consiliare, per ricordare la figura di questo amante e profondo conoscitore delle nostre montagne.
Calcio. Il Canove, per la Coppa Veneto, incontra il Petra Malo. Terza categoria. In attesa del campionato c’è la Coppa Bassano.

«pubblicata il 01-09-2011» » leggi

Ad Asiago celebrato il formaggio di montagna. Pubblico delle grandi occasioni e una rosa di formaggi di altissima qualità quelli che si sono visti sabato e domenica nel corso dell’XI° edizione de ‘Il formaggio sotto il cielo di Asiago’, rassegna promossa da Vicenza Qualità e organizzata da Coldiretti per puntare i riflettori sulle prelibatezze casearie tipiche della montagna vicentina.
Asiago. Giovane arrestato per furto d’auto. Marco Paganin, 21enne di Asiago, pregiudicato per reati in materia di stupefacenti, trasferito alla casa circondariale di Vicenza.
Rotzo: da domani la 35° edizione della “Festa della patata”. Apre alle 19.30 lo stand gastronomico con prodotti tipici locali (gnocchi, polenta considera, sopressa, tosella...). Per tre giorni musica e intrattenimento. Domenica alle 10 apertura mostra fotografica "Rotzo ieri.. e oggi".

«pubblicata il 31-08-2011» » leggi

Al Millepini Salvatore Accardo e I Solisti Veneti.
“Sulle vette del virtuosismo”: è intitolata così l’ultima manifestazione compresa nel calendario del Veneto Festival 2011 che si svolgerà ad Asiago sabato 3 settembre (Teatro Millepini, alle ore 21). Organizzata in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco Asiago e Sasso e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Asiago, la serata vedrà protagonisti un gruppo musicale ed un artista la cui fama è ovunque vivissima nel mondo.

«pubblicata il 30-08-2011» » leggi

Anche Asiago ospiterà i corsi per l’aggiornamento dei maestri di sci. Dal 19 al 21 dicembre, sia per la disciplina alpina che per il fondo.
Hockey su ghiaccio: ufficializzato il calendario per la Continental Cup. Gli impegni della Supermercati Migross Asiago ad Herning, Danimarca dal 25 al 27 Novembre.
Salto. A Gallio la Ladies cup ski jumping e il Campionato italiano femminile. Al trampolino Pakstall K60 dal pomeriggio di venerdì 2 settembre fino alla mattinata di domenica 4 settembre.


 

«pubblicata il 29-08-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Una nuova seggiovia al Verena. Verrà battezzata “Bosco degli Urogalli”, andrà a sostituire il vecchio skilift denominato “Sciovia Verenetta” che serviva le piste Panoramica e Centrale.
A Granezza la commemorazione di tutti di caduti della Resistenza. Domenica 4 settembre con inizio alle 9.30. Nel pomeriggio alle 15 è in programma anche un convegno in onore di Giulio Vescovi.

«pubblicata il 27-08-2011» » leggi

Concorso Sculture in legno: vince l’opera “Ricucire l’Italia” di Gianangelo Longhini. Allo scultore asiaghese il premio della giuria tecnica. Con un totale di 55 preferenze su 242 voti espressi, si aggiudica il premio speciale intitolato a Joe Dalle Ave l'opera "La speranza in una valigia" che lo scultore Silvano Ferretti, vincitore lo scorso anno, ha realizzato insieme alla sua allieva Eleonora Zanderigo Maccarino. 

«pubblicata il 27-08-2011» » leggi

Monte Corno di Lusiana: arriva Marco Paolini. Alla Città di roccia domani lo spettacolo “Uomini e cani”. Tutte le indicazioni per accedere all’area.
I gonfiabili a Gallio. Un’attrazione apprezzata e da ripetere. Un arricchimento dell’offerta turistica che ha avuto anche una ricaduta sulla promozione dell’occupazione in paese, in quanto sono stati impiegati nella gestione dell’attrazione due ragazzi di Gallio.
Hockey su ghiaccio: comincia la stagione della Migross Asiago.
Da lunedì iniziano gli allenamenti agli ordini di John Tucker. In settimana arriveranno tutti i giocatori.

«pubblicata il 26-08-2011» » leggi

Asiago celebra le perle casearie di montagna. Nel week-end appuntamento in Piazza Carli con i migliori formaggi d’alpeggio. Tutela del territorio e delle tipicità il filo conduttore della manifestazione.
E’ iniziata la stagione dei funghi. Il periodo che va da metà agosto a fine ottobre è il migliore per cominciare la caccia, sia per la temperatura che per l'umidità. Ecco alcuni consigli.
Tom Perry a Gallio. Domani sabato 27 agosto in municipio, sala del consiglio. 

«pubblicata il 25-08-2011» » leggi

Si programma la stagione invernale. Dal 3 dicembre al Kaberlaba si scia! L’annuncio dell’apertura di impianti e piste del Kaberlaba per la prossima stagione invernale arriva quest’anno con largo anticipo. A permettere di promuovere già in questi mesi estivi l’offerta del Comprensorio Turistico Kaberlaba mediante depliant che pubblicizzano alberghi, scuola sci, strutture, attività, corsi e promozioni, è la sicurezza dell’innevamento artificiale data dall’impianto messo a punto la scorsa stagione.
Asiago inondata dal profumo del legno con il Concorso internazionale di sculture. 
Sabato 27 agosto la premiazione fissata per le 16 ai giardini pubblici di Asiago. Il pubblico potrà essere, come sempre, parte attiva del concorso, decretando col proprio voto il vincitore del Premio speciale Joe Dalle Ave. La votazione potrà essere effettuata presso l’Ufficio Turismo del Comune di Asiago fino alle ore 11 di sabato 27 agosto.

 

«pubblicata il 24-08-2011» » leggi

Un contributo per garantire il segnale televisivo all’intero territorio vicentino. La Giunta Provinciale ha approvato ieri una delibera con cui ripartisce un finanziamento regionale di 125mila euro a favore di Comuni e Comunità Montane.
Asiago. Grande successo per la Notte Nera. Il centro invaso da un pubblico numeroso per l’ormai tipico evento dell’agosto asiaghese.
Sportello badanti: venerdì la presentazione ufficiale. Il servizio, il primo del genere in provincia, è nato su proposta del presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Roana Maurizio Zovi subito condivisa dagli 8 Comuni dell’altopiano e dalla Comunità Montana.
Mostre. In Comunità Montana la rassegna “Mille colori, un solo cuore”. Organizzata dal Cenacolo artistico “Nodo insolito”, verrà inaugurata il 26 agosto.

 

«pubblicata il 23-08-2011» » leggi

Enego. Scivola sul sentiero dell'Ortigara,70enne padovana soccorsa.
Salita con il nipote in cima all'Ortigara, un'escursionista di Tombolo, Padova, E.L., 70 anni, è scivolata mettendo male una gamba e ha sbattuto il volto a terra. Il 118 di Vicenza, subito allertato, ha inviato una squadra del Soccorso alpino di Asiago in suo aiuto. I soccorritori si sono avvicinati in jeep, per poi proseguire una mezz'ora a piedi. Dopo averla raggiunta, le hanno prestato le prime cure al viso escoriato. L'hanno poi caricata sulla barella perchè camminava con difficoltà e trasportata fino al fuoristrada, per poi accompagnarla alla sua macchina parcheggiata nel piazzale.

«pubblicata il 23-08-2011» » leggi

Roana. Fungaiolo 84enne si perde, ritrovato dal Soccorso Alpino.
Partito in cerca di funghi con la moglie nei pressi di Malga Mandrielle, sul monte Verena, F.T., 84 anni, di Piovene Rocchette, si è allontanato, perdendosi. La donna, allarmata per la prolungata assenza, ha chiesto aiuto al rifugio Verenetta, che ha allertato il Soccorso alpino di Asiago. I soccorritori hanno iniziato a perlustrare le strade che tagliano la montagna, finchè non lo hanno ritrovato che camminava lungo una sterrata e lo hanno riaccompagnato dalla moglie.

 

«pubblicata il 23-08-2011» » leggi

Etra per il fotovoltaico, connessi 56 impianti in 31 comuni. C’è anche Lusiana nel progetto fotovoltaico diffuso.
Marco Paolini a Lusiana presenta “Uomini e cani”. Alla “Città di roccia” di Monte Corno, il nuovo progetto dell’attore trevigiano che prende spunto da Jack London.
“Ai margini del bosco”. Obiettivo sulla vita delle malghe. In Corso IV novembre la mostra fotografica di Simone Covini. Esposte anche le sculture di Aldo Sartori.

«pubblicata il 22-08-2011» » leggi

Un roanese di 38 anni si perde nel bosco: allarme rientrato.
Paura oggi pomeriggio per un escursionista di Roana, C.C., 38 anni, che si era perso nel bosco in località Porta Manazzo. Le squadre del Soccorso alpino di Asiago, ricevuta la segnalazione, si sono subito messe al lavoro e sono arrivate sul posto nel giro di poco tempo. Ma la vicenda fortunatamente si è risolta al meglio: l'uomo di Roana, dopo essere riuscito a raggiungere una strada, aveva chiesto aiuto ad un passante il quale lo aveva riaccompagnato in macchina. L'allarme è quindi rientrato.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy