"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 12-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Ad Asiago Gianluca Mech presenta la sua “dieta tisanoreica”. Il programma di dimagrimento che ha fatto dimagrire anche Berlusconi.
Hockey su ghiaccio. La Supermercati Migross a Bolzano. Domani alle 20.30. Dopo la sconfitta rimediata Sabato nei confronti di un buon Renon, gli stellati hanno avuto il tempo necessario per riorganizzare le idee.

«pubblicata il 08-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Asiago verso il 2013 e i Mondiali Master di sci nordico. Un evento che si svolgerà dal 14 al 23 febbraio per organizzare il quale in Altopiano si sta già lavorando sodo con il coinvolgimento di tutte le forze economiche locali.
Roana. Stasera si presenta la pubblicazione “L’aereo ritrovato”. Uno scritto inedito di Guglielmo Martello (Memo) sul ritrovamento del jet militare caduto sulle montagne altopianesi nel novembre del 1970.
Sport. Hockey ghiaccio. Stasera all’Odegar contro il Renon. L’Asiago che arriva dal KO accusato ad Alba di Canazei ai supplementari cerca la vittoria tra le mura amiche.
Hockey inline. Parte oggi il campionato di serie A1.
11 squadre al via. Fra queste gli Asiago Vipers che vanno subito in trasferta ad Arezzo. 

«pubblicata il 07-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Etra, riparte il Progetto Scuole. Le iscrizioni sono già aperte. L’iniziativa intende fornire agli studenti tutte le informazioni necessarie per ampliare le loro conoscenze sui sistemi messi in atto dall’uomo e calati nella realtà del nostro territorio, che hanno fortemente influenzato l’ambiente; ma anche stimolare un cambiamento degli stili di vita attraverso l’educazione.
Caccia ai bracconieri: nel bresciano ferito un forestale altopianese. Alberto Pertile, forestale galliese in forza alla stazione di Enego, spinto giù da un ripido pendio. Ha riportato la frattura dell'avambraccio destro e altre escoriazioni guaribili in una quarantina di giorni.
Festa dei Rodeghiero – Rodighiero: l’annullo speciale ancora disponibile all’Ufficio postale. Può essere richiesto fino a domani ad Asiago.
Eventi fuori confine. Land Art: a Calvene si allestisce il Parco delle cascate. E domenica 9 in occasione della tradizionale Festa del Maron di Valrovina, passeggiata dal Ponte vecchio di Bassano a Valrovina.
Sport. Hockey su ghiaccio. La Migross ko ai supplementari.
I giallorossi torneranno in campo domani sabato 8 ottobre alle 20.30, ospitando il Renon.

«pubblicata il 06-10-2011» » leggi

Cambiano le condizioni meteo, la Protezione Civile allertata. Rischio idrogeologico sull’intero territorio regionale dalle 21 di stasera alle 14 di domani.
Hockey su ghiaccio. Migross in trasferta affronta il Fassa. Questa sera alle 20.30. Dopo la brillante affermazione ottenuta sabato scorso contro il Valpellice, un altro difficile test aspetta gli stellati che sono attesi a Canazei.

«pubblicata il 05-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Caseus Veneti. I formaggi del Caseificio Pennar tra i migliori del Veneto. In gara 80 caseifici con 328 formaggi divisi in 34 categorie. La storica azienda asiaghese vince in due categorie.
Roana si prepara per Santa Giustina. Tanti giochi per bambini e adulti, la Liturgia e la cena a base di “polenta e usei scapai”.
Al Maddarello il terzo Trofeo Stalder. Il 9 ottobre, lo Sci Club 2A Asiago Altopiano  organizza l’edizione 2011 della classica corsa in montagna.

«pubblicata il 04-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

A Lusiana torna l’appuntamento con Pomo Pero. Due weekend dedicati alla frutta locale. Attorno alla mostra di mele e pere a denominazione De.Co., una ricca serie di eventi collaterali.
Sport. Calcio Prima Categoria: il Canove cede il passo al Summania. In Terza categoria, l’Asiago inciampa sul Facca.
Calcio: sfida bavarese per gli Juniores del Canove Calcio. Nell'ambito del gemellaggio del Comune di Roana con Velden.

«pubblicata il 03-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Roana. Lavori sul ponte, disagi per il traffico. Oggi e domani senso unico alternato, mercoledì chiusura dalle 8.30 alle 11.
Cesuna. I 90 anni dello Sci Club Val Magnaboschi. Al fine di raccogliere materiale e fotografie d’epoca è sorto un vero e proprio comitato, il cui lavoro sfocerà in un’esaustiva mostra presso l’ampia sala del Cinema Palladio.
Asiago. Serata per i 150 anni dell’unità d’Italia. Si tiene mercoledì 5 ottobre, organizzata dal Circolo Effetto Cinema con l’associazione ANPI e FIVAL.
Fisi Veneto, il “fair play” ai presidenti provinciali.  Il riconoscimento è stato assegnato a Longarone, in occasione di “Expo delle Dolomiti – Patrimonio dell’umanità”. Sul palco anche i migliori atleti della Coppa Veneto di sci alpino.
Hockey su ghiaccio. La netta vittoria contro il Valpellice. La prossima uscita della Supermercati Migross Asiago è prevista per Giovedì 6 Ottobre a Fassa mentre la prossima sfida interna si giocherà l’8 ottobre a Renon.

«pubblicata il 01-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Le famiglie Rodeghiero/Rodighiero in festa ad Asiago. Oggi e domani con un ricco programma. E’ previsto pure un convegno domattina alle 11 (o Comunità montana o Cinema Lux) sulle famiglie di Asiago.
La settimana mondiale dedicata all’allattamento al seno: aderisce anche l’Ulss 3. Stai allattando il tuo bambino? Hai dubbi o domande sull’allattamento?Puoi parlarne con: il Pediatra del tuo bambino; l’Ostetrica del Consultorio Familiare (Bassano, Marostica, Romano, Rosà, Asiago); le Assistenti sanitarie e i medici dei Servizi vaccinali; l’Ambulatorio Allattamento presso il Nido dell’Ospedale di Bassano.
A cena con l’Autore. Al Prunno letture Anni ’50 e ’60. L’attrice vicentina Monica De Bortoli propone brani dello scrittore Mario Pavan.
La Supermercati Migross Asiago torna tra le mura amiche dell’Odegar.
Oggi sabato 1 Ottobre, l’Asiago ospita il Valpellice nel match di cartello della 3a giornata.
Calcio. Canove e Asiago giocano in casa.

«pubblicata il 29-09-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Dedicata a “Turismo e avvicinamento delle culture” la Giornata Mondiale del Turismo 2011. Martedì 27 i turisti arrivati in viaggio sull’Altopiano nel varcare la soglia dell’ufficio hanno avuto la gradita sorpresa di venire accolti oltre che con la consueta cortesia nel ricevere le informazioni richieste, anche con un piccolo omaggio e l’assaggio di prodotti tipici.
Hockey su ghiaccio. Prima trasferta stagionale per la Migross Asiago. Oggi, giovedì 29 Settembre alle 20.30, i giallorossi faranno visita alla matricola Vipiteno.

«pubblicata il 26-09-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Referendum. Una firma anti Porcellum. Per aderire alla raccolta firme per presentare alla Corte di Cassazione la richiesta di Referendum  per il ripristino del vecchio sistema elettorale, basta recarsi all’ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza e mettere la propria firma.
L’Autunno letterario di Lusiana e Conco. Si tratta di una serie di incontri letterari che hanno preso il via sabato 24 settembre. Il prossimo appuntamento è per venerdì 30 settembre a Conco.
Ad ottobre il sabato sera fa rima con teatro. A Canove. Apre la compagnia lusianese “Lampo a piedi” con lo spettacolo “Tutta colpa de ‘na busia”.
“La pietra nel tempo”: il concorso fotografico della Cassa Rurale e Artigiana di Roana. Il concorso è aperto a tutti i fotografi anche dilettanti ed è a partecipazione gratuita. Le foto, legate all’Altopiano di Asiago o alla pedemontana vicentina, devono essere consegnate entro il 31/08/2012.
Un concorso di lingua cimbra. Organizzato  dall’Istituto Cimbro di Luserna in collaborazione con l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana e con il Curatorium Cimbricum Veronense, ed è intitolato a Tonle Bintar, il protagonista del libro che molti ritengono il capolavoro di Mario Rigoni Stern. Termine ultimo l’11 novembre.

«pubblicata il 25-09-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Hockey su ghiaccio: esordio positivo per i Campioni d’Italia
La Supermercati Migross Asiago, davanti ad un buon pubblico, vince per 4 a 1 contro il Pontebba ed ottiene i primi tre punti della stagione.

«pubblicata il 23-09-2011» » leggi

Dal GAL oltre mezzo milione di euro per incentivare la piccola imprenditoria. I contributi possono arrivare fono al 70% della spesa. La presentazione delle domande deve avvenire entro il 9 dicembre.
Hockey su ghiaccio. Domani il via al campionato.
Supermercati Migross Asiago in casa contro il Pontebba (ore 20.30).

«pubblicata il 22-09-2011» » leggi

"Rivoluzione rifiuti" no stop: novità in arrivo anche per Conco. Il 22 settembre via agli incontri con gli utenti; Etra point allestiti dal 30.
Val Formica: domani il via all’Oktoberfest. Tre giorni dedicati alla festa conclusiva dell’estate.
Hockey su ghiaccio. La Supercoppa dal ValPusteria. La Supermercati Migross Asiago perde per 3 a 1 in casa del Val Pusteria e vede cosi sfumare il primo obiettivo stagionale

«pubblicata il 21-09-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Festeggiato a Gallio il decennale dell’Università Adulti/Anziani. All’auditorium 500 anziani da tutta la provincia.
Torna la grande festa della Transumanza. Venerdì 23 settembre, il passaggio della grande mandria dei fratelli Pagiusco toccherà Foza, Gallio e Asiago.
Hockey su ghiaccio. Stasera la sfida tra Migross Asiago e Valpusteria per la Supercoppa. Si gioca a Brunico con inizio alle 20.30.
Giulia Gianesini madrina e ospite al derby Citta-Vicenza. Applauditissima in tribuna e da tanti tifosi a seguire la spettacolare vittoria del Citta per 4-2
 

«pubblicata il 20-09-2011» » leggi

Dal Veneto la Protezione Civile del futuro. Dal 15 al 18 settembre volontari impegnati nell’innovativo sistema di gestione delle emergenze.
Festa del patrono di Asiago, domani la Fiera di San Matteo. Per l’occasione chiude lo sportello clienti di Etra. Per emergenze ci si può rivolgere agli sportelli del Bassanese e del Padovano.
A Bassano la Giornata  mondiale dell’Alzheimer. Domani nell’atrio dell’Ospedale San Bassiano.
Hockey su ghiaccio: domani c’è la Supercoppa italiana. La gara sarà giocata a Brunico. Diretta Rai Sport Più (227 di Sky o digitale terrestre) alle 20.30.

«pubblicata il 19-09-2011» » leggi

Recupero spazi montani abbandonati, riaperto il bando. Le risorse a bando ammontano a 9 milioni 161mila euro e ci sarà tempo fino al 31 ottobre prossimo per presentare i documenti per la richiesta di finanziamento.
Stefano Mauri a Gallio per la riabilitazione.  Il giocatore della Lazio in Altopiano ospite di Poli Medica Altopiano.
Roana. Viaggio di rappresentanza nel Comune di Velden. Venerdì 30 settembre partirà una delegazione di Amministratori del Comune di Roana per recare visita ufficiale all’Amministrazione del Comune tedesco con il quale esiste un rapporto di scambio culturale da oltre un trentennio.
Volley Cesuna: buona la prima. Caffè Commercio all’esordio nella Vicenza Cup. 

«pubblicata il 18-09-2011» » leggi

Sleghe Lauf 2011 nel segno di Kaddour Slimani e Marzwna Michalska.
Risiedono entrambi in Piemonte, sono di  cittadinanza  italiana ma di origine rispettivamente marocchina e polacca: Kadour Slimani e Marzena Michalska sono i netti vincitori della Sleghe Lauf 2011, gara Fidal a carattere nazionale tenutasi ieri sera nel centro di Asiago.  Ad organizzare l’evento il Gsa Asiago col supporto del Comune di Asiago, della Sezione Ana “Monte Ortigara”, della Regione del Veneto, della “Spettabile Reggenza” e dell’Amministrazione Provinciale. La loro affermazione matura  fra due ali di folla mentre il pomeriggio altopianese offre ai circa centonovanta concorrenti provenienti da varie regioni italiane condizioni meteo ideali per dare il meglio. Per questa seconda edizione le penne nere altopianesi migliorano la logistica, affinano l’organizzazione generale col risultato di riscuotere un gradimento pressoché unanime.

«pubblicata il 17-09-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Enego invasa dai volontari della Protezione Civile. Grande esercitazione oggi e domani che rientra nel progetto europeo Skipass per un protezione Civile sempre più professionale e coordinata.
Domenica torna ad Asiago il mercato. E’ il penultimo appuntamento stagionale.
La Madrina del Cittadella Giulia Gianesini in tribuna per il derby col Vicenza.
La nazionale azzurra di sci alpino in Coppa del Mondo è appena rientrata dal ritiro in Argentina, in attesa dell’esordio World Cup del 23 ottobre.

 

«pubblicata il 16-09-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

“Europa a giudizio”: ad Asiago due giorni di convegno per i giovani avvocati.
Oggi pomeriggio e domani sabato 17 settembre 2011 al Centro Millepini  di Asiago, l’associazione dei giovani avvocati AIGA, i Consigli dell'Ordine degli Avvocati di Vicenza e Bassano e l’Unione Triveneta degli avvocati hanno organizzato il convegno dal titolo “Europa a Giudizio”.  La sessione inaugurale del convegno di venerdì 16 pomeriggio ( LA GIUSTIZIA CIVILE NEL VENETO. E' ANCORA "EUROPEA"?) sarà dedicata ad un approfondimento della situazione della Giustizia civile sul territorio, con riguardo alla situazione del Distretto di Venezia e del Triveneto e con un focus sui Circondari di Vicenza e Bassano del Grappa. Sabato 17 settembre  sono previste due sessioni di lavoro. Quella del mattino (UNO SGUARDO ALL'EUROPA. SISTEMI PROCESSUALI A CONFRONTO) sarà dedicata all'illustrazione dei tratti salienti del giudizio di cognizione civile "tipico" di alcuni paesi Europei, mediante il qualificato contributo di esperti che - seppur di formazione italiana - vantano una significativa esperienza professionale in loco.

«pubblicata il 16-09-2011» » leggi

Scatta domani alle 18 la seconda Sleghe Lauf 
Ad Asiago corsa podistica nazionale di Categoria “A” sulla distanza di 10 chilometri, strade interamente chiuse al traffico, gara aperta alle categorie Fidal m/f allievi-juniores-promesse- seniores- amatori e master.
La sfida sul circuito cittadino di due chilometri e mezzo potrà contare sulla presenza di alcuni forti podisti magrebini come su atleti delle Fiamme Oro e della Forestale.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy