"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 02-11-2011» » leggi

A Pedemonte la prima festa ufficiale per il “Parco della Memoria. Piccole Dolomiti, Grandi Altipiani”. Al progetto per la conservazione della memoria storica dei luoghi teatro della Prima Guerra Mondiale ha aderito anche la Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. "Il Parco - ha detto fra l'altro Finozzi -  rappresenterà indubbiamente anche un’importante sede di promozione del turismo e dell’economia del territorio".
Dal GAL Montagna Vicentina nuovi finanziamenti per il territorio con tre bandi in pubblicazione.
Contributi per la diversificazione delle attività agricole e per l’avviamento di servizi di utilità sociale per un totale di contributi erogabili di 700.000 Euro.
Le cerimonie del 4 novembre ad Asiago, Gallio e Foza. Venerdì si celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Incontri all’Osservatorio Astronomico. Questa seta appuntamento dedicato alla luna, con inizio alle 21 nella sala multimediale in località Pennar.
Hockey inline: brutta sconfitta in Coppa Italia per la Rigoni di Asiago Vipers. L'Edera Trieste travolge le vipere per 12 - 2. Il ritorno si gioca il 6 dicembre.

«pubblicata il 31-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Inaugurata la Comunità alloggio per disabili a Cesuna. La struttura è stata intitolata all’ex assessore del Comune di Roana, scomparso nel 2004, Nico Frigo.
Raccolta differenziata, Enego sfiora il 60%. Etra rende noti i primi risultati del servizio rifiuti avviato a maggio: 250 in meno le tonnellate di secco non riciclabile prodotte rispetto al 2010.

«pubblicata il 29-10-2011» » leggi

Anche l’Altopiano si risveglia con il terremoto. Il sisma di magnitudo 4.2 registrato alle 6,13 di oggi al confine tra Trentino e Veneto si è fatto sentire anche sui Sette Comuni.
Lunedì i funerali di Lilly la simpatica e scatenata dj dell’Altopiano. Domenica sera alle 17.45, sempre in duomo, verrà recitato il Rosario. La giovane speaker radiofonica, attualmente in servizio a Radio Vicenza, è morta per cause naturali.
Comitato Condotta Slow Food, ci si ritrova il 9 novembre. Relatori Antonio Cantele e Diego Rigoni.
Hockey su ghiaccio: Migross in trasferta.
Si gioca stasera a Torrepellice, ore 20.30. La formazione dell’altopiano è reduce da una sconfitta giunta per 2 a 3 nei confronti del Vipiteno: per l’Asiago è il 5° KO consecutivo (due dei quali giunti agli extra time) con l’ultima vittoria che risale alla sfida di Bolzano del 13 Ottobre.

 

«pubblicata il 28-10-2011» » leggi

Ciao Lilly, cara amica, ci mancherai.
Se n’è andata in silenzio, senza alcun rumore, da sola. Lei, che della baldoria e della compagnia era sempre alla ricerca. Stamattina l’hanno trovata nel suo letto. Il suo telefono e il suo citofono hanno suonato a lungo a vuoto. Poi la triste scoperta. Sulle cause della morte per ora solo qualche ipotesi: sarà l’autopsia a stabilire cosa ha strappato alla vita Liliana Tessari, per tutti Lilly. Aveva compiuto 30 anni lo scorso maggio. Una giovane donna piena di vitalità, dj e animatrice instancabile, sempre pronta e prendere in mano un microfono, in radio come al Macrillo o nelle feste in piazza. La notizia della sua morte è rimbalzata in un lungo tam tam in tutto l'Altopiano e anche in pianura. Molto conosciuta e molto amata, soprattutto dai giovani che faceva ballare e cantare in discoteca, per la sua naturale e contagiosa allegria.  Anche per noi della redazione era una grande amica. Da tutti noi un abbraccio a papà Renzo, a nonna Maria e a tutta la famiglia Tessari. Ciao Lilly, ci mancherai!!! 

«pubblicata il 27-10-2011» » leggi

Hockey su ghiaccio. Prosegue il periodo nero della Migross Asiago.
La Supermercati Migross Asiago incassa un'altra sconfitta cedendo in casa al Vipiteno per 2 a 3. Stellati in vantaggio per due volte, si sono fatti rimontare in entrambe le occasioni, fino a subire la rete della sconfitta ad un paio di minuti dal termine.

«pubblicata il 27-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Hockey su ghiaccio. Stasera all’Odegar contro il Vipiteno
Alle 20.30. Diretta Rai: La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport (227 del digitale e canale del digitale terrestre). L’Asiago scende in campo dopo l’ulteriore sconfitta subita al PalaVuerich di Pontebba. Confermate le analisi degli scorsi match: Asiago che crea tanto ma che non riesce a finalizzare e soprattutto la formazione stellata non riesce a chiudere i match quando ne ha la possibilità.

«pubblicata il 25-10-2011» » leggi

Ritrovato a Galmarara Nicola Senzani. Si era perso.
Trovato Nicola Senzani. Si trovava a Galmarara, zona malga Galmararetta, a circa 20 km dalla casa albergo Sant'Antonio, da dove si era allontanato ieri sera. Il ventunenne di Forlì sta bene e non è stato necessario nemmeno portarlo in ospedale. Ha già riabbracciato mamma Anna Maria e papà Marino che lo avevano cercato per tutta la notte e per tutto il giorno insieme a Carabinieri, Soccorso Alpino, Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Il ragazzo si era perso. Lo ha spiegato lui stesso ad un passante che intorno alle 18,30 lo ha notato, e gli ha dato un passaggio. Nicola ha percorso 20 km a piedi. Poi, non è stato in grado di ritrovare la strada del ritorno e ha passato la notte all'adiaccio.

«pubblicata il 25-10-2011» » leggi

Nicola non si trova, continuano le ricerche.
Non si sono mai interrotte da ieri sera e sono tuttora in corso le ricerche di Nicola Senzani, il ventunenne di Forlì, che sembra essere stato inghiottito dai boschi e dalla vegetazione che sovrasta la zona dell'aeroporto di Asiago. L’allarme è scattato ieri sera, dalla Casa per le Ferie Sant'Antonio, dove Nicola alloggiava da un paio di giorni con i genitori assieme ad una comitiva di una quindicina di persone, tutte provenienti da Forlì. Ieri sera, il giovane, che soffre di un disturbo mentale, si è allontanato dal residence....

«pubblicata il 25-10-2011» » leggi

L’epidemia di gastroenterite dell’estate 2009 ad Asiago causata dal mal funzionamento di un potabilizzatore. E’ quanto emerge dalle analisi dei Ris di Padova. Avviso di garanzia per Stefano Svegliado.
Ventunenne di Forlì si perde nei boschi. Angoscia in queste ore ad Asiago. Lo cercano da ieri sera. Si è allontanato dalla casa Sant’Antonio dove alloggiava con la famiglia e potrebbe non aver più trovato la via del ritorno.
Hockey su ghiaccio: Asiago stasera a Pontebba. Inizia il primo girone di ritorno

«pubblicata il 24-10-2011» » leggi

Hockey su ghiaccio. Migross: un’altra sconfitta ai supplementari. Si torna in campo domani martedì 25 ottobre in trasferta contro il Pontebba
Hockey inline. Ad Empoli bottino pieno per la Rigoni di Asiago Vipers. E sabato arriva l’appuntamento con il derby.
Volley Asiago Altopiano. Under 14: dominato il Robur
Si torna in campo sabato prossimo 29 Ottobre alle ore 18:30 a Santorso contro la P.G.S. Santorso che, ad oggi, non ha ancora disputato nessun incontro.

«pubblicata il 22-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Conco. Tragedia sfiorata per due fidanzati intossicati da monossido di carbonio.
Paura a Conco nella notte tra venerdì e sabato. Due fidanzati padovani, L.S. 34 anni di Pozzoleone e M.M. 37enne residente a Padova, erano saliti nella casa di vacanze della famiglia di lei situata in via Galgi. Dopo una giornata all'insegna della tranquillità, i due erano andati a dormire. Attorno alle 5 si sono svegliati con un profondo senso di indisposizione. Temendo di essersi intossicati, hanno chiesto l'intervento del 118. Appena entrati in casa, i sanitari si sono accorti dell'intossicazione di monossido di carbonio. Mentre ai ragazzi venivano prestate le prime cure, altri sanitari hanno chiuso il gas, aperto tutte le finestre e trasportato i due al nosocomio altopianese dove sono stati ricoverati in osservazione. Sul posto anche i vigili del fuoco di Asiago che hanno ventilato la casa. Dagli accertamenti sembra che a causare la dispersione di monossido di carbonio è stata con ogni probabilità installazione non ottimale della caldaia.

 

 

«pubblicata il 22-10-2011» » leggi

Sci alpino. Nel primo slalom della Coppa del Mondo, 22° posto per Giulia Gianesini.
Nel primo slalom gigante di Coppa del Mondo di sci alpino, sulle nevi di Soelden, la galliese Giulia Gianesini si è piazzata al 22° posto (con 2"91 di ritardo). La gara è stata vinta dalla statunitense Lidsey Vonn che ha chiuso a 2'24"43, piazzandosi davanti alla tedesca Viktoria Rebensburg (2'24"47) e alla austriaca Elisabeth Goergl (2'24"83). L’azzurra Federica Brignone, in testa dopo la prima manche , è stata costretta ad uscire per aver banalmente incrociato le punte degli sci, vedendo sfumare una ghiotta occasione di raggiungere un ottimo risultato nella gara d’esordio della stagione. Irene Curtoni, 19/ma a 2"76 dalla prima.

«pubblicata il 22-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Sci alpino. Coppa del mondo al via oggi. Gianesini impegnata nel gigante. La campionessa di Gallio unica rappresentante vicentina ai massimi livelli. Prima manche ore 9.45, seconda ore 12.45.
Hockey su ghiaccio: Migross Asiago in casa contro l’Alleghe. La formazione dell’Altopiano è reduce dalla sconfitta per 4 a 1 incassata nel, sempre ostico, ghiaccio del Val Pusteria.
Hockey Inline. La Rigoni di Asiago Vipers ad Empoli.
Stasera alle 21. Dopo la debacle interna con il Monleale, proverà a ritrovare la via del gioco e della vittoria
sull'insidiosa pista della matricola toscana.

«pubblicata il 21-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Nella scarpata con l’auto, miracolosamente illesa una donna di Foza. Verso le 9.30 di ieri, si era messa alla guida della sua auto, una Opel Meriva, per raggiungere l’ospedale di Asiago. Poco distante dal nosocomio l’auto è sbandata e finita fuori strada.
Hockey su ghiaccio. Terzo ko stagionale per la Migross Asiago. Sconfitta 4 a 1 dal Val Pusteria.
Volley Asiago Altopiano. Under 14: domani si replica in casa. L’incontro si svolgerà alle 16 tra le mura amiche della palestra IPSIA di Via Cinque ad Asiago.

«pubblicata il 20-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

I giovani di Asiago nella Terra degli Zar. Il viaggio da Mosca a San Pietroburgo della durata di otto giorni organizzato dal Comune di Asiago in collaborazione con la Pro-Loco Asiago e Sasso, tocca il cuore di ben ventitre giovani partecipanti
Asiago. Lo sportello assistenti familiari aperto ogni martedì e giovedì. Servizio a sostegno delle famiglie che ricercano assistenti familiari “badanti” per anziani, disabili e chiunque abbia necessità.
Asiago. Soggiorno termale per adulti e anziani. Dal 6 al 13 novembre. Adesioni entro il 27 ottobre all’Ufficio Servizi Sociali.
Sport. Hockey su ghiaccio. Asiago fa visita al Val Pusteria.
Gli stellati continuano con gli alti e bassi che ne hanno caratterizzato l’avvio di stagione, consci che lo stato di migliore forma dovrà arrivare a novembre in occasione della Continental Cup.

«pubblicata il 19-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Il più grande spettacolo dopo il Big Bang? L’Oktober Ghel Fest!
Per la 3^ edizione della manifestazione, La Pro Loco di Gallio ha messo a punto un programma più ricco e vario, che si svolgerà nel terzo e quarto week-end di ottobre.
L’arte danza al Millepini. Uno spettacolo di danza moderna e classica messo in scena dalla scuola “Etoiles de la danse”, di danza del ventre e di danza latino americano, tutto ad opera di danzatori altopianesi non professionisti pensato proprio come occasione di raccolta fondi per il centro stesso.

«pubblicata il 18-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Il Cittadella Calcio e Giulia Gianesini insieme verso Genova e verso Solden. Originale e gran gemellaggio di reciproco sostegno sportivo tra Campionato di Serie B e World Cup di Sci.
Gallio. Grande festa all’auditorium per la presentazione delle squadre di calcio. Sfilata sul palco di tutte le formazioni nate dall'unione della società sportive Asd Asiago Calcio Altopiano,  A.C. Immobiliare Neve Gallio, Asd Junior Altopiano e A.C. Lusiana Conco.
Hockey Inline: amaro l’esordio casalingo per gli Asiago Vipers. Sconfitti sabato per 9 a 4 dal Monleale. Sabato 22 ottobre per la terza giornata si va ad Empoli.

 

«pubblicata il 17-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Rave party al Kaberlaba interrotto dai Carabinieri. La festa stava cominciando la notte tra sabato e domenica. Tre gli organizzatori vicentini denunciati e accusati di invasione di terreni e apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento.
Foza. Incidente di caccia. A rischiare la vita un cacciatore scledense di 51 anni, colpito alle mani e all'occhio destro dall'amico, un 48enne di Valdagno, con cui aveva raggiunto la zona di Malga Rocchetto assieme ai rispettivi cani.
Il cineforum del Cinema Lux Asiago: al via la rassegna che propone 22 film. Al Cinema Lux di Asiago, dal 19 ottobre, ogni mercoledì (ore 20.30), giovedì (20.45) e venerdì (16.30-20.45).
Sport. Hockey su ghiaccio. La Migross cede ai rigori. 4 a 3 per il Cortina. Gli stellati in doppio svantaggio per ben due volte, sono riusciti ad impattare il risultato a pochi minuti dalla fine. Ai rigori prevalgono gli ospiti grazie a Dingle.
Volley Asiago Altopiano. Under 14, sconfitta d'esordio. Le ragazze di Lucio Plebs patiscono eccessivamente l'emozione dell'esordio in Federazione e vengono sconfitte con un perentorio, ma alquanto severo, 3 a 0 (parziali di 25:18, 28:26 e 26:24) dalla Polisportiva Cogollo. 

«pubblicata il 15-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

A Gallio 250 calciatori in passerella. Stasera alle 18 si presentano le squadre nate dall’unione delle società calcistiche di Asiago, Gallio, Lusiana e Conco.
Domenica ultimo mercato dell’antiquariato ad Asiago. Si chiude domani il secondo anno di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’associazione Il Tritone.
Hockey su ghiaccio. Migross vs Cortina all’Odegar. L’Asiago è reduce dalla bella e convincente affermazione ottenuta sul campo del Bolzano: un bel 4 a 3 che ha messo in evidenza i progressi della formazione dell’altopiano.
Hockey in line. Dopo la goleada ad Arezzo, debutto casalingo per i Vipers. Nella prima partita del campionato di serie A1 gli altopianesi hanno vinto per 12 a 3.
Volley Asiago Altopiano. Oggi debutto dell'Under 14 a Cogollo. Scende in campo la squadra guidata da  Lucio Plebs, detentrice del titolo AICS Under 13.

«pubblicata il 13-10-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Formaggio Asiago: sequestrato prodotto contraffatto alla fiera Anuga di Colonia
Intervento del Consorzio di tutela del formaggio Asiago, con il supporto dei legali di Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche - che ha ottenuto il sequestro del prodotto contraffatto  proposto al pubblico nel corso della nota fiera internazionale.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy
The watch market already had its Rolls Royce and Aston Martin in the form of rolex replica Patek Philippe and Jaeger-LeCoultre, what it needed was a Volkswagen, a hearty, reliable product for the masses, and replica watches that's what Wilsdorf provided. His dream was to make a watch that was the ultimate in rugged usability, something that looked good and could be worn by real people doing real jobs without fear of damage. But there was one element standing is rolex replica his way: water. Even as invisible humidity, water was the nemesis of a mechanical watch, finding its way into every nook and cranny and eating away at the delicate innards. So when Wilsdorf gave his 'Oyster' watch to Mercedes Gleitz for her to wear replica watches uk while she swam the English Channel, eyebrows were raised. Thanks to the hermetically rolex replica sale sealed case - screwed down at the front, back and crown - the watch performed without a hitch.