"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 25-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Asiago. Grande successo per la rassegna Teatrale per adulti. L’iniziativa voluta ed accuratamente realizzata dalla Pro Loco Asiago e Sasso assieme al Comune di Asiago ha preso il via martedì 22 novembre al teatro Millepini.
Santa Caterina di Lusiana. Quest’anno l’Antica Fiera fa il bis! Rinnovata nello stile ma consapevole delle proprie origini profondamente radicate al territorio ritorna da domani 25 Novembre la Sagra del mandorlato e delle trippe che quest’anno viene proposta anche sabato 26 novembre con un programma ricco di iniziative.
Sci di fondo. Parte da Santa Caterina Valfurva la stagione 2011-2012. 
Le speranze degli sci stretti veneti in caccia delle Olimpiadi Giovani 2012 di Innsbruck.

«pubblicata il 23-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Asiago. Inaugurata la stagione invernale con l’apertura dei “Giardini di Natale”. Non solo mercatino ma anche animazione turistica. Il 27 novembre alle ore 17.00 ci sarà per l’esibizione “In…Cantando sotto a neve” con il gruppo Dea & Friends.
Viaggio culturale a Salisburgo e Vienna in piena atmosfera Natalizia! Il soggiorno culturale della durata di quattro giorni, si svolgerà tra il 17 ed il 20 Dicembre prossimo e toccherà da vicino oltre alla storia anche l’atmosfera magica che l’inverno crea in queste due meravigliose città, conosciute ed ambite in tutto il mondo anche per i loro maestosi mercatini di Natale.
L’assemblea elettiva degli “Amici del cuore”.
Soci e simpatizzanti dell’associazione si ritroveranno domenica 27 novembre alle 12.30 all’hotel Paradiso di Asiago.
Sport. Volley Asiago Altopiano: tutti i risultati del week end.

«pubblicata il 21-11-2011» » leggi

Enrico Fabris annuncia il suo ritiro
Al termine della prima gara di Coppa del Mondo, svoltasi a Chelyabinsk (Russia), l'olimpionico vicentino Enrico Fabris - in accordo con il proprio gruppo sportivo delle Fiamme Oro di Moena - ha comunicato alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio la decisione di interrompere la carriera agonistica. «A seguito della mia decisione - afferma Fabris in una nota - desidero esprimere un personale ringraziamento al Coni, alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e al gruppo sportivo delle Fiamme Oro di Moena per il sostegno e la disponibilità che in tutti questi anni hanno profuso nei mie confronti». Fabris ha vinto due medaglie d'oro alle Olimpiadi di Torino 2006. La notizia del ritiro di Enrico Fabris è arrivata a sorpresa sull'Altopiano di Asiago e soprattutto nel piccolo paese di Roana, dove il campione vive e dove tutti i residenti si conoscono tra loro. Prima i malanni alla schiena e poi la consapevolezza dell'impossibilità di tornare a raggiungere o almeno avvicinare lo stato di forma, che gli consentì di vincere tre medaglie (due ori e un bronzo) alle Olimpiadi di Torino 2006, sarebbero stati decisivi nella sua decisione di ritirarsi dall'attività agonistica.

 

«pubblicata il 21-11-2011» » leggi

Sport. Hockey su ghiaccio. Asiago Migross, vittoria ai rigori. Ora spazio alla Continental Cup: l’Asiago giocherà il suo prossimo incontro ad Herning, contro lo Sheffield Venerdì 25 Novembre.
Sport. Hockey inline. Rigoni di Asiago Vipers pari col Milano 24. Bella prova collettiva. Sofferenza nel primo tempo; poi la reazione. A segno Petrone, Rigoni e Ceschini.

 

«pubblicata il 19-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Il Comune di Conco compie 330 anni. Appuntamento domenica 20 novembre alle 15.30 nella sala don Italo Girardi della Scuola materna con la relazione storica presentata da Bruno Pezzin.
Foza. Bando comunale per borse di studio. Le domande vanno presentate entro mercoledì 23 novembre.
Sport. Hockey su ghiaccio. La Migross fa visita al Cortina. L’ultima partita prima della Continental Cup.
Sport. Hockey inline. La Rigoni di Asiago Vipers affronta il Milano 24. Ancora un impegno casalingo, oggi alle ore 18.45, per la Rigoni di Asiago Vipers, che nella palestra di via Cinque.

«pubblicata il 18-11-2011» » leggi

Gallio “Accende l’azzurro”. In piazza Italia le candele di Telefono Azzurro. Sabato 19 e domenica 20 novembre, dalle ore 10 alle ore 19. L'amministrazione comunale di Gallio, in collaborazione con i volontari delle Associazioni Onlus "Amici di Silvia, Lisa e Roberta" e "Amici di Antonio Pertile e Sonia Sartori" attende quanti vogliano dare una mano alla onlus che opera a difesa dei diritti dell’infanzia.
Rotzo e la sua storica giunta al femminile protagonisti di un incontro a Vicenza. Presentato l'ultimo libro di Percy Allum “Le donne di Rotzo”. Un'amministrazione comunale al femminile (1964-1970).
Hockey su ghiaccio. L’Asiago cede al Bolzano. Sconfitta nello scontro casalingo per 4 reti a 2.
Volley. Il Campionato di Terza Divisione FIPAV al via.
Comincia la stagione per le ragazze del Volley Asiago Altopiano.

«pubblicata il 17-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Governo Monti: anche dal Vicentino auguri di un proficuo lavoro. Il presidente della Coldiretti di Vicenza Diego Meggiolaro: “Buona scelta il ministro Mario Catania, che dovrà attivarsi per la ripresa del Sistema agricolo italiano, anche in prospettiva della discussione della Politica agricola comunitaria”.
Fondi regionali per i Sistemi Turistici Locali. Un totale di 165 mila euro destinati, su iniziativa dell’assessore Marino Finozzi, per contribuire alla realizzazione dei progetti di promozione settoriale. Ad Asiago arrivano 6876,33 euro.
Secco porta a porta sull'Altopiano: Lusiana fa da "pioniera" Oltre 200 i contenitori stradali installati invece per i rifiuti riciclabili.
Domenica sera a Roana si celebra l’80° anniversario della chiesetta dello Spillek. Con partenza da via Laghetto alle ore 20,30, una processione con fiaccolata porterà alla chiesetta dove verrà letta una breve storia della stessa, a partire dall’inaugurazione avvenuta il 21 novembre 1931.

«pubblicata il 16-11-2011» » leggi

S’inaugurano domenica i “Giardini di Natale” di Asiago.
Domenica 20 novembre si terrà la cerimonia d’inaugurazione della quinta edizione de “I Giardini di Natale”, il mercatino natalizio di Piazza Carli ad Asiago. Alle ore 16.00, ci sarà il saluto inaugurale dell’amministrazione comunale; per le vie del centro si esibirà la banda musicale “Konisberger Musikanten”, band folk tirolese che proporrà un simpatico e spontaneo repertorio composto dalle più belle e famose musiche di tutto l’arco alpino, animando così il centro cittadino ed i suoi ospiti....

«pubblicata il 16-11-2011» » leggi

Nuova rotatoria per l’accesso ad Asiago
Presentato questa mattina a Palazzo Folco a Vicenza il progetto per la realizzazione della rotatoria che regolerà l’incrocio in entrata ad Asiago tra le vie Stazione, Verdi e Lavarone sulla strada provinciale 349.  La rotatoria ha come obiettivo di migliorare la circolazione che, soprattutto nei periodi di maggior flusso turistico, diventa difficoltosa.
350 mila euro il costo complessivo, con 250 mila euro a carico della Provincia, su finanziamento regionale, e 100 mila del Comune, che si occuperà sia della progettazione, sia della realizzazione......

«pubblicata il 16-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Si premiano i Maestri del Commercio. La cerimonia, che si terrà domenica 20 novembre, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, è organizzata dalla 50&Più-Confcommercio di Vicenza.
“Diario di un somaro”: spunti per riflettere insieme sulla difficile arte dell’educare. Nel pomeriggio di sabato 19 novembre. Alle 15.00 al Millepini lo spettacolo teatrale; alle 16.30 alle scuole elementari lavori di gruppo; alle 18 alla scuola alberghiera, buffet. Prevendita biglietti e prenotazioni presso il Bar Lux o l’Ufficio informazioni turistiche in Piazza Carli.
Hockey su ghiaccio. Tre punti pieni, finalmente!
Prova di carattere per la Supermercati Migross Asiago che torna alla vittoria da 3 punti battendo con il risultato di 4 a 2 il Val Pusteria.

«pubblicata il 15-11-2011» » leggi

“In pista per Genova”: iniziativa benefica degli sciatori della Nazionale. Anche Giulia Gianesini mette a disposizione un proprio capo di abbigliamento da mettere all’asta su ebay. Tutto il ricavato andrà a favore degli alluvionati della Liguria.
Minacciata e scippata in pieno giorno. Attimi di paura e incredulità per una ragazza altopianese che nella mattinata di sabato è stata bloccata a bordo della propria auto da un malvivente sulla strada che da Gallio conduce verso Foza.
Hockey su ghiaccio: La Migross torna sul ghiaccio e ospita il Val Pusteria.
La sfida con i Pusteresi apre, per l’Asiago, un trittico molto importante: infatti la formazione guidata da Tucker dopo i lupi, affronterà il Bolzano (Giovedì in casa) ed il Cortina (Sabato in trasferta) prima di prendere una pausa dall’hockey italiano per dedicarsi al girone di Continental Cup.

«pubblicata il 14-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Fondi dalla Regione per risarcire i danni causati dalla fauna selvatica. I fondi sono assegnati alle Province, che provvederanno ad erogarli ai richiedenti risultati idonei al termine della necessaria istruttoria.
Antonia Arslan ad Asiago. Venerdì 18 alle 18 presso la Sala della Reggenza della Comunità Montana. L’incontro è organizzato dal Rotary Club.
Sport. Hockey Inline. La Rigoni di Asiago Vipers torna al successo. Superato di  misura (5-4) il Cittadella.

 

«pubblicata il 12-11-2011» » leggi

E’ in edicola il nuovo numero
E’ in edicola il nuovo numero del giornale. Si parla di turismo, dei numeri in calo registrati durante l’estate, ma anche della promozione all’estero, in Polonia, effettuata nelle ultime settimane dal Consorzio Turistico e dei Giardini di Natale aperti da oggi ad Asiago. Adesivi della Reggenza sulle targhe: sono sempre più numerosi quelli che applicano sulla propria auto questo segno di identità ed appartenenza al territorio riservato ai soli “nativi settecomunigiani”, ma attenzione … cominciano a fioccare le prime multe. La caccia al gallo forcello fa discutere e preoccupa gli stessi cacciatori. Si torna a fare il punto sulla raccolta differenziata dei rifiuti che stenta a decollare: serve anzitutto maggior senso civico da parte dei cittadini. Non mancano, tra i tanti argomenti trattati riguardanti i vari comuni dell’Altopiano, articoli e foto dedicati al ricordo della nostra Lilly Tessari, scomparsa improvvisamente lo scorso 28 ottobre. Anche i “classe” del 1981 hanno voluto tributarle, sulle pagine del nostro giornale, un bellissimo e commovente omaggio............

«pubblicata il 12-11-2011» » leggi

Fiera di San Martino a Breganze. Domenica 13 novembre degustazione degli Asiago Stravecchio Dop dei caseifici vincitori di Caseus Veneti con i vini Beato Bartolomeo premiati dalle guide.
Hockey Inline: stasera si torna in pista contro il Cittadella. Partita valida per la sesta giornata di campionato di serie A1. Appuntamento alle 18.45 sulla pista di Via Cinque ad Asiago.

«pubblicata il 11-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Asiago. Riaprono i Giardini di Natale. Da domani nei weekend precedenti il Natale e tutti i giorni durante il periodo delle festività dal 23 dicembre all’8 gennaio.
Sabato visita guidata al Parco del Sojo. Domani, Sabato 12, a partire dalle 9.30, con il patron Diego Morlin. Ritrovo a Valle di Sopra alle 9.45.
Sci nordico, le formazioni del Comitato Veneto. Con una folta rappresentanza di atleti degli sci club altopianesi.

«pubblicata il 07-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Sciopero dei benzinai. Da domani sera a venerdì. Lo stop partirà alle 19,30 di domani per concludersi alle 7 di venerdì. Nelle autostrade, i distributori si fermeranno dalle 22 di domani alle 6 di venerdì.
Sedicenne dell’Altopiano trovata in possesso di tre palline di cocaina. Fermata alla stazione di Thiene, era assieme ad un altro altopianese 22enne già noto per reati contro il patrimonio. I giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Vicenza quali assuntori di stupefacenti.
Volley Asiago Altopiano. Under 14 ancora a segno. La compagine altopianese riposera' nel prossimo weekend e rientrera' in campo tra due settimane, lunedi' 21 novembre alle 19:30, quando andra' a far visita all'ostico Sottoriva di Marano Vicentino.     

«pubblicata il 05-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

L’assessore Martini scrive al Ministro Nitto Palma: “Bassano merita un Tribunale”
“L’accorpamento del Tribunale di Bassano con quello di Vicenza –afferma l’assessore- comporterebbe enormi disagi alla comunità a fronte di una improbabile riduzione dei costi di gestione e di un risultato sicuramente negativo nella bilancia della Giustizia italiana”.
Don Marco Pozza a Lusiana presenta il suo romanzo. Questa sera al Palazzon alle 20.30 nell’ambito dell’autunno letterario.
Sport. Hockey su ghiaccio. L’Asiago stasera a Renon.
Si gioca alle 19. L’ultima partita che precede la sosta del campionato.

«pubblicata il 04-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Nuova proposta per gli orari degli uffici comunali di Gallio. A formularla sono i dipendenti, attraverso i sindacati. Ora si attende il parere del sindaco.
Vietato tagliare code e orecchie ai cani. Dal primo del mese è entrato in vigore il divieto del taglio di coda e orecchie dei cani finora permesso per motivi di sicurezza. Andrea Zanoni: “Finisce una pratica barbara e medievale”.
Sport. Hockey su ghiaccio. L’Asiago vince ai rigori.
Grande rimonta di due reti di svantaggio al Fassa nel corso degli ultimi minuti del match.

«pubblicata il 03-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Maestri di sci, i più diretti interlocutori del turismo della neve. Finozzi: “La loro presenza è fondamentale per la promozione e la valorizzazione della montagna”.
Ad Asiago un corso di autodifesa al femminile. Lo organizza l’assessorato allo sport del Comune di Asiago. L’iniziativa, un’assoluta novità per l’Altopiano, è indirizzata a tutte le donne dai 15 anni in su. Prenderà il via martedì 8 novembre.
DanzAsiago propone stage con i migliori ballerini. Il 13 novembre con Silvia Rinaldi, già ballerina della Scala e il 27 novembre con Tomoka, ballerina professionista vincitrice del National Ballet Competition di Osaka.
Hockey su ghiaccio: stasera all’Odegar arriva il Fassa.
L’Asiago arriva dalla vittoria ottenuta in Piemonte con il Valpellice: battendo la formazione di Ellis (cenerentola di lusso di questo 78° campionato), si è chiusa una striscia negativa di 5 incontri.

«pubblicata il 02-11-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Il nuovo numero del giornale vi attende in edicola
Ricordiamo che un numero ricchissimo di notizie, eventi e curiosità vi attende in edicola. Si parla dell’ospedale di Asiago dove sembra si vogliano raddoppiare le sedute per gli interventi per IVG (Interruzioni volontarie di Gravidanza),  sull’argomento propone una riflessione il consigliere provinciale Francesco Gattolin. Si parla anche di Etra: a distanza di due anni emergono i dati delle analisi sulle acque fatte dopo i numerosi casi di gastroenterite manifestatisi nell’agosto 2009. Imputato principale sarebbe il malfunzionamento di un potabilizzatore. C’è anche la denuncia di un artigiano asiaghese in merito ad alcuni balzelli, sembra non dovuti, chiesti da Etra per il “rinnovo” di un contratto già in essere. Per quanto riguarda la scuola, viene annunciata l’istituzione di un nuovo indirizzo di studio superiore: ad Asiago si potrà studiare Agraria Ambientale. Dai mercatini di Natale, che aprono nel fine settimana ormai alle porte, ad “Asiago in mongolfiera” che animerà il carnevale, alla rassegna teatrale che partirà a fine mese dedicata anche ai bambini: la presentazione degli eventi dell’inverno 2011/2012 ad Asiago. In questo numero ci si sofferma anche sui furti curiosi: a quanto pare anche nel nostro territorio il rame (anche quello scartato nei cantieri edili) va a ruba. Poi si parla di Roana come il Comune che si avvia ad essere il più ecosostenibile dell’Altopiano. C’è poi un inserto speciale (8 pagine a colori) con la presentazione di tutte le squadre di calcio nate dall’unione delle società di Asiago, Gallio, Conco e Lusiana con il racconto anche del galà di presentazione tenutosi all’Auditorium di Gallio. E poi le pagine dedicate a spettacolo e cultura, quelle sportive, le rubriche e le curiosità. Questo e molto altro in edicola con il nuovo numero del giornale “L’Altopiano”, il giornale che parla di noi. L’unico vero giornale dell’Altopiano.   
 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy