"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 10-01-2012» » leggi

Il caso di Marisa Baù a “Chi l’ha visto?”
Andrà in onda domani su Rai Tre, nell’ambito della trasmissione “Chi l’ha visto?” (ore 21.05), condotta da Federica Sciarelli un servizio sulla scomparsa di Marisa Baù, la 48enne originaria di Sasso di Asiago, residente da oltre 15 anni in Svizzera, presso la comunità dei Focolari di Montet, canton Friburgo. Le telecamere Rai sono giunte a Sasso domenica dove hanno effettuato riprese del paese e dove i giornalisti hanno intervistato i parenti della donna. Sulla sorte della suora laica, ad oltre venti giorni dalla denuncia della sua scomparsa, permane il più fitto mistero. Non un segno o un piccolo indizio su quello che può essere successo in quel martedì 20 dicembre dopo che Marisa era uscita per fare una passeggiata nei dintorni del Centro dei Focolari dove viveva e lavorava e dove aveva appena fatto ritorno dopo un viaggio di lavoro di una settimana in Brasile. Da allora, nonostante le ricerche effettuate dalla Polizia cantonale più nessuna notizia, la donna sembra inghiottita nel nulla.
Secondo gli inquirenti, che hanno escluso infortuni e rapimenti, l’ipotesi più probabile è quella dell’allontanamento volontario, alla quale però i familiari non credono minimamente. “Non è da lei – dicono - Non ci avrebbe mai lasciato così in apprensione!”

«pubblicata il 09-01-2012» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

I danni causati dalle raffiche di vento: gran lavoro per i Vigili del Fuoco e i tecnici dell’Enel. Tre gli interventi più significativi: un condominio scoperchiato in via dell´Osservatorio ad Asiago; il distacco delle lamiere di un tetto finite sulle auto in sosta nel parcheggio adiacente ad un complesso residenziale a Gallio in via Kanotele e, infine, un albero che si è abbattuto sulla linea elettrica al Gastagh.
Giù l’albero di Natale della piazza: vandali in azione a Stoccareddo. La pianta segata a circa 50 centimetri dalla base. Un gesto stupido che ha suscitato indignazione tra gli abitanti della frazione.
Hockey su ghiaccio. Brutta sconfitta (6 – 3) per l’Asiago a Renon. I campioni d´Italia, come troppo spesso in questa stagione, hanno pagato la solita falsa partenza, cercando poi di raddrizzare l´incontro senza riuscirci.
Hockey inline. Vittoria contro l’Arezzo pur con una prestazione incolore. Gli arancioneri vincono 8 – 2. Sabato 14 si torna in campo a Monleale.

 

«pubblicata il 07-01-2012» » leggi

Sanità Veneta. Procede a passo spedito il processo d’informatizzazione. Con una delibera approvata su proposta dell’assessore alla sanità Luca Coletto, la Giunta regionale si è occupata del processo di adeguamento informatico degli studi dei 3.427 medici di base del Veneto, che verrà supportato con uno stanziamento di 8 milioni 224 mila 800 euro, pari a circa 2 mila 400 euro pro capite.
I Corona, padre e figlio, regalano spettacolo a Gallio. Oltre 500 persone all’Auditorium per l’incontro con l’autore.
Hockey su ghiaccio. L’Asiago in trasferta a Renon. Si gioca alle 20.30. Gli stellati, reduci dalla sconfitta patita in casa contro il Fassa, affrontano l’ultimo match pre-Continental Cup.
Hockey inline. Stasera si torna in pista. Ad Asiago arriva l’Arezzo. In via Cinque arriva l’Arezzo, ultimo della classe insieme al Latina.
Sci nordico. I fondisti del Gsa Asiago subito in evidenza. 
Impegnati nella 3° edizione della Comelgoloppet, manifestazione suddivisa in due giornate, i biancoverdi del sodalizio asighese sfoderano prestazioni da sottolineare. Roberto Martini, 70 anni di Asiago, impegnato nella prova in skating conquista il secondo posto di categoria superando nella sfida di Padola atleti con parecchi anni in meno al loro attivo.

«pubblicata il 05-01-2012» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Al Kaberlaba la tradizionale Fiaccolata dei maestri di sci. Questa sera appuntamento alle 21. Ci sarà anche un imperdibile spettacolo pirotecnico.
A Gallio il Concerto di buon anno con StranaMusica. All’auditorium con inizio alle 20.30, con entrata libera.
A Lusiana si presenta il libro di Dionigi Rizzolo. Nella sala consiliare del Palazzon sabato 7 gennaio alle 20,30. Oltre all’autore interverranno Giancarlo Bortoli, Sergio Bonato e Bruno Pezzin.
Hockey su ghiaccio. L’Asiago incontra il Fassa All’Odegar alle 20.30. Dopo la vittoria ottenuta col Valpellice, in classifica gli stellati hanno prepotentemente avvicinato il Cortina che ora dista solo 2 punti.
Salto con gli sci. Michael Lunardi vince il titolo Tricolore. Nel campionato italiano svoltosi a Predazzo lo scorso 29 dicembre, il galliese ha preceduto  nell'ordine Samuel Costa e Federico Cecon.
 

«pubblicata il 03-01-2012» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Asiago. Domani il centro temporaneo di raccolta rifiuti. Il punto di raccolta è presso il parcheggio del cimitero in via Ceresara. L’orario sarà dalle 8.00 alle 11.15.
A Gallio incontro con Mauro e Matteo Corona. Alle ore 20.45, all’Auditorium. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria all’ufficio informazioni turistiche.
Hockey su ghiaccio. L’Asiago oggi in trasferta a Torre Pellice. L’Asiago è reduce dalla vittoria per 5 a 2 ottenuta contro il Vipiteno. Da verificare la condizioni di Borrelli, Vigilante e Lerg che, in ogni caso, sono sulla via della guarigione.
Sci nordico. Manca la neve, rinviati i Campionati italiani Cittadini master. Gli organizzatori stanno valutando la possibilità di recuperare i "tricolori" in altra data compatibilmente col calendario agonistico già prefissato e le condizioni di innevamento dell'impianto asiaghese.
 

«pubblicata il 31-12-2011» » leggi

AUGURI A TUTTI
In attesa di accogliere un sereno 2012 ... sfogliate tra i vostri pensieri i "fotogrammi" dell'anno appena trascorso. Immagini ancora nitide di momenti felici e spensierati ... alternate a foto stropicciate dalla rabbia e ancora umide di pianti. In entrambi i casi qualcosa in noi sarà cambiato e solo cosi possiamo esser sicuri di... aver vissuto e non sprecato.
Auguriamo a tutti un anno di intense emozioni e positivi cambiamenti e che ogni giorno nasca con un felice sorriso.

«pubblicata il 31-12-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Gian Antonio Stella al Millepini di Asiago. Lo scrittore opinionista del Corriere della sera presenta il suo libro “Vandali . L'assalto alle bellezze d'Italia”
Cesuna. Torna in scena “Ocio al batocio”. Lo spettacolo verrà proposto il 3 gennaio presso il teatro Palladio
Hockey su ghiaccio. La Migross piega il Vipiteno. Per la prima volta in stagione gli stellati hanno ottenuto punti contro la neopromossa formazione altoatesina. L’Asiago tornerà in campo Martedì 3 Gennaio affrontando la trasferta di Torre Pellice.

«pubblicata il 30-12-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Roana e Rotzo: superato il 60% di differenziata in pochi mesi. Etra ringrazia i cittadini «Anche la collaborazione dei vacanzieri è stata rilevante».
Gallio. Stasera c’è il Renna Party. Alle ore 17.30 presso i mercatini di Natale ci sarà una grande festa sia per piccoli sia per grandi.
Aperta a Gallio la mostra fotografica di Denis Lunardi. Fino all’ 8 gennaio nella sala consiliare con il seguente orario: dalle ore 15:30 alle ore 19:30.

«pubblicata il 29-12-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Conto alla rovescia per la grande Festa di Capodanno ad Asiago. Il grande evento organizzato da Due Punti Eventi di Thiene prenderà il via alle 21.30 di sabato 31 allo Stadio del Ghiaccio completamente riscaldato. L’ingresso con prima consumazione inclusa costa 25 euro in prevendita fino al 30 dicembre, e 30 euro se acquistato direttamente il 31 dicembre (apertura botteghino al Palaghiaccio alle 10 del mattino).
Lusiana. Aperta la gara per la concessione delle sciovie Monte Corno. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per le ore 12.00 del 4 gennaio 2012.
Adriano Celentano protagonista a Gallio. Il sosia del Molleggiato questa sera al Palasport Auditorium di Gallio, con inizio alle 21, propone lo spettacolo “Lui e gli amici del Re”. Adolfo Sebastiani è perfetto non solo per la somiglianza fisica e la capacità di imitare alla perfezione mosse e movimenti del cantante, ma soprattutto per le indiscusse capacità vocali.
Lusiana. Al Palazzon si presenta il libro “I Minerali del vicentino". L'opera è il frutto dell'impegno pluridecennale del gruppo di studiosi di mineralogia che opera al Museo di Archeologia e Scienze Naturali "G. Zannato" di Montecchio Maggiore.
Roana. Domani la presentazione del libro di Remo Azzolini. Un viaggio alla scoperta del paese attraverso le sue testimonianze religiose. Il ricavato dalla vendita sarà interamente devoluta alla casa di riposo di Roana.
Sci alpino. A Lienz, Giulia Gianesini fuori dai trenta.
All’appuntamento erano presenti i più stretti tifosi e sostenitori di Giulia Gianesini, compreso il club "Angelo Gabrielli granata per sempre", un gruppo di sei "afecionados" guidato da Francesco Rebellato che hanno sostenuto a gran voce la madrina del Cittadella calcio.

 

«pubblicata il 28-12-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Marisa Baù, scomparsa in Svizzera: continuano le ricerche. I familiari altopianesi, partiti oggi per la Svizzera, negano che la donna stesse vivendo un qualche disagio. Sono stati attivati numerosi canali per lanciare l'appello. Anche i siti di "Chi l'ha visto" della Rai e del suo analogo svizzero "Swissmissing" riproducono la sua scheda. Da Facebook a Twitter, la notizia si è diffusa nei giorni scorsi attivando anche la "grande famiglia" dei Baù sparsi tra Francia e Svizzera. A tutti è stata lanciata la richiesta: chiunque sia in possesso di notizie o spiegazioni, le comunichi alla famiglia.
Concorso fotografico “Arboreto Salvatico”: primo premio a Pierluca Grotto. Il fotografo di Malo vince con l’opera “Lunare”. Il secondo premio viene assegnato all’opera “Solitudine” di Elisabetta Faccin (Valdagno, Vicenza), mentre al terzo posto troviamo l’opera “Faggeta in autunno” di Luca Fassio  (Courgne, Torino). Per la sezione speciale “I grandi patriarchi ultracentenari”, premiata l’opera “Maestosi di Val di Sella” di Olivo Biolo (Campolongo Maggiore  - VE).
Hockey su ghiaccio: la Supermercati Migross Asiago tornerà in campo oggi contro Pontebba.
Gli stellati reduci dalla vittoria, la quarta consecutiva, ottenuta in casa contro l’Alleghe.

«pubblicata il 27-12-2011» » leggi

Differenzia il tuo Natale! Trasformalo in un’occasione di festa anche per l’ambiente. Il presidente di Etra Svegliado invita tutti ad una maggiore responsabilità  «Il Natale è un momento di “stress” ambientale – afferma - basti pensare che durante le festività in Italia vengono prodotte oltre 100 mila tonnellate di rifiuto in più solo di carta, ad esempio quella utilizzata per contenere pandori, panettoni e dolci o i regali (dati Comieco). Aumentare la qualità della raccolta differenziata in questo periodo è un gesto importante di tutela del territorio e di rispetto per l’ambiente».
Gallio è Cultura. Tanti appuntamenti da non perdere. Dalle mostre agli incontri con l’autore, alla presentazione di libri: imperdibili occasioni per vacanze arricchenti.
Cronaca. Lusiana. Scivola nella scarpata e si rompe una caviglia, lo recupera il Soccorso Alpino.
D.E., 59 anni, residente a Thiene, mentre stava percorrendo il sentiero che porta alla palestra di roccia del Covolo ha perso l'equilibrio ed è caduto. Prezioso l'aiuto dei Vigili del fuoco durante le operazioni di soccorso.
Treschè Cesuna, tre incidenti in 100 metri. Auto fuori strada a causa del fondo stradale ghiacciato. Fortunatamente, nessuna conseguenza per gli occupanti.
Concorso fotografico “Arboreto Salvatico”: oggi ad Asiago le premiazioni. L’iniziativa in omaggio a Mario Rigoni Stern è organizzata dal CAI con diverse associazioni naturalistiche.
Hockey su ghiaccio: vittoria per l’Asiago davanti ad un folto pubblico.
Asiago, superiore per tutto l’arco del match, ha saputo portarsi in avanti nel corso della seconda frazione; ordinaria amministrazione nell’ultimo tempo con tre reti a chiudere i conti. Risultato finale 6-2.

«pubblicata il 26-12-2011» » leggi

Asiago. Oggi la prima rappresentazione del Piccolo Presepio Vivente. Natività animata dai bambini dell’asilo Regina Margherita. Alle 16 nel cortile della scuola per l'infanzia in via Matteotti.
Gallio. il mondo dei bambini! Un Natale ricco anche per i più piccoli. Il giorno 28 dicembre, alle ore 16.00, presso il Mercatino di Natale in Piazzetta Giardini ci saranno gli spettacoli teatrali "Il fagiolo magico e Cenerentola!". Due gli appuntamenti con Favolandia.
A Foza una mostra di icone sacre. Icone contemporanee di stile italico, realizzate da Maria, maestra d’arte appartenente al Terz’Ordine Francescano Secolare. 
Supermercati Migross Asiago impegnata stasera nel derby Veneto contro l’Alleghe. Gli stellati sono reduci dalla bella vittoria ottenuta in casa del ValPusteria, partita dove tutti i reparti hanno funzionato al meglio. Appuntamento stasera al Palaodegar, ore 20.30.

«pubblicata il 24-12-2011» » leggi

BUON NATALE
A TUTTI I NOSTRI LETTORI
Ci ritroviamo qui
con le ultime notizie
lunedì 26 dicembre

«pubblicata il 23-12-2011» » leggi

Il nuovo numero in edicola da oggi
Sarà in edicola da oggi pomeriggio il numero natalizio del nostro giornale. 32 pagine nelle quali si racconta anzitutto l’Altopiano nel periodo del Natale. Uno speciale doveroso è dedicato ai presepi, da quello vivente allestito nel cortile della scuola per l’infanzia Regina Margherita, che verrà inaugurato lunedì 26 alle 16, a quelli, molto belli e originali, realizzati nelle chiese, nelle piazze e nelle case del nostro territorio. Consigliamo a tutti di soffermarsi sulle numerose foto e sulle descrizioni dei piccoli manufatti: c’è di che meravigliarsi. C’è anche un presepe che dà fastidio a qualcuno, quello di via Armistizio a Cesuna…scoprite perché....

«pubblicata il 23-12-2011» » leggi

Hockey su ghiaccio. L’Asiago espugna il Lungorienza.
Il Val Pusteria battuto per 2 – 0. La prossima uscita della Supermercati Migross Asiago è prevista per il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, quando l’Asiago ospiterà l’Alleghe.

«pubblicata il 22-12-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

In Altopiano piste aperte per le feste natalizie. In attesa delle prime vere nevicate, che quest’anno si stanno facendo attendere un po’ troppo, gli operatori degli impianti sciistici dell’Altopiano si sono dati un gran daffare per predisporre, grazie ad una gran produzione di neve artificiale,  tracciati perfettamente innevati e fruibili
“Veneto, un paesaggio da salvare”: in mostra all’ospedale di Asiago le foto di Cesare Gerolimetto. Il ricavato della vendita andrà a beneficio dell’Associazione oncologica San Bassiano.
Hockey su ghiaccio: un Asiago in ripresa fa visita al Val Pusteria. Dopo aver affrontato con difficoltà il rientro dalla Continental Cup, i giallorossi hanno iniziato a macinare gioco e risultati che hanno permesso di superare il Fassa, di staccare Renon-Vipiteno-Valpellice e di avvicinarsi alle prime.

«pubblicata il 21-12-2011» » leggi

Fuoco agli autovelox, scoperto e denunciato l’autore
Si tratta di un 25enne di Roana che ha dichiarato: “Ero in preda ai fumi dell’alcool”. Ha incendiato anche la Nissan Micra parcheggiata in via Brigata Liguria. La sera dello scorso 17 dicembre, il giovane L.G., accompagnato dal padre, si è presentato presso il Comando di Polizia Locale di Asiago, confessando la colpa. 

 

«pubblicata il 21-12-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Il Premio della Solidarietà 2011 alla San Vincenzo. La cerimonia per la consegna del riconoscimento si è svolta nella chiesa di Roana.
Asiago. Domani si presenta il racconto di Natale di Giancarlo Bortoli. "La sassaiola del Ghelpach; fra asilo, patronato e scuola”, una riedizione dei primi tre racconti natalizi “bortoliniani” risalenti alle Sante Feste ’95. ’96 e ’97. Il volume è collegato all’allestimento del “Piccolo Presepio vivente” dell’asilo Regina Margherita; il ricavato di entrambe le iniziative sarà interamente destinato all’abbellimento e miglioramento degli spazi educativi dei bambini anche in vista dei 110 anni di attività della scuola che si festeggeranno nel 2012.
Hockey su ghiaccio. Supermercati Migross, arriva Calle Bergstrom. Va ad affiancare gli altri due stranieri Drew Fata e Matt MacDonald. Scelta dettata dalla necessità di blindare ulteriormente la difesa e di aggiungere esperienza alla retroguardia in vista della finale di campionato e della SuperFinal di Continental Cup.
Volley Cesuna. Il Caffè Commercio cerca la finale nella Vicenza Cup. Stasera alle 21,00 la squadra maschile altopianese sarà impegnata a Bassano del Grappa nella semifinale del torneo.

«pubblicata il 19-12-2011» » leggi

Oggi sciopero generale, sportelli Ulss chiusi. Ma sono assicurate tutte le prestazioni urgenti.
Roana. Consegnate le borse di studio. La dodicesima edizione del concorso ha premiato gli studenti roanesi delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado. 
Slowfood Altopiano fa i primi passi. Il 19 dicembre la prima assemblea per eleggere il direttivo.
Hockey su ghiaccio. L’Asiago batte il Cortina 1 - 0. La Supermercati Migross tornerà in campo Giovedì 22 Dicembre giocando a Brunico.
Volley. L'Asiago fa 6 a 1. Questa e' infatti la somma  dei risultati  degli incontri svoltisi nel week end per le squadre del Volley Asiago Altopiano.

«pubblicata il 17-12-2011» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Claudio Pasqualin cittadino onorario di Gallio. Il riconoscimento conferito sabato 10 dicembre nell’ambito della cerimonia dell’accensione dell’albero.
Enego, aperta la stagione natalizia. Questa sera alle 20.30 al Palazzo della cultura le premiazioni del concorso letterario “La montagna incantata”.
Presepi da fotografare. Invitiamo i lettori ad inviarci le foto e una piccola descrizione dei loro presepi che verranno pubblicate sul numero di Natale del giornale.
Hockey su ghiaccio. L’Asiago ospita il Cortina. Gli stellati tornano a giocare in casa dopo due trasferte consecutive, caricato dalla bella vittoria ottenuta al Palaonda.
Hockey inline. Stasera derby col Padova. Ultima fatica del girone di andata prima della sosta per le festività natalizie (si riprenderà il 7 gennaio 2012). In casa Vipers due partenze importanti: Luca Rigoni, da sempre con la maglia arancionero, ha raggiunto il cugino Riki Tessari al Milano 24 ed Enrico Dorigatti, trovata “chiusa” la strada per Milano, ha deciso di proseguire verso Monleale.
Volley Asiago Altopiano. Così in campo nel weekend. Ferma solo l'Under 14 che rispetterà il proprio turno di riposo.
Volley Cesuna. Primo stop per il Caseificio Pennar. Martedì 13 dicembre al Palazzetto dello Sport di Roana persa la sfida contro l’Olimpia Zanè.


 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy
The watch market already had its Rolls Royce and Aston Martin in the form of rolex replica Patek Philippe and Jaeger-LeCoultre, what it needed was a Volkswagen, a hearty, reliable product for the masses, and replica watches that's what Wilsdorf provided. His dream was to make a watch that was the ultimate in rugged usability, something that looked good and could be worn by real people doing real jobs without fear of damage. But there was one element standing is rolex replica his way: water. Even as invisible humidity, water was the nemesis of a mechanical watch, finding its way into every nook and cranny and eating away at the delicate innards. So when Wilsdorf gave his 'Oyster' watch to Mercedes Gleitz for her to wear replica watches uk while she swam the English Channel, eyebrows were raised. Thanks to the hermetically rolex replica sale sealed case - screwed down at the front, back and crown - the watch performed without a hitch.