"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 31-01-2012» » leggi

È stata ritrovata morta Marisa Baù
Marisa Baù, la suora laica asiaghese, attiva nel movimento dei Focolarini, scomparsa da Montet (Friburgo) il 20 dicembre scorso, è stata ritrovata ieri pomeriggio priva di vita poco lontano da Montet. Ieri sera la polizia cantonale ticinese, su richiesta della polizia friburghese, aveva diramato un comunicato stampa in cui si diceva che l'avviso di scomparsa di Marisa Baù era da revocare, dato che la donna era stata ritrovata. Non si specificava lo stato di salute della suora. Solo questa mattina si apprende che la donna è deceduta....

«pubblicata il 28-01-2012» » leggi

Incendio sul Costo e sul Summano, scattano le prime multe. Ieri sono state segnalate in procura due persone che, sulle colline tra Carrè e Chiuppano, stavano bruciando ramaglie da lavorazione boschiva. La multa sarà di duemila euro.
Plastica o secco? Una campagna per differenziare meglio. Sarà distribuito un opuscolo dove da una parte si racconta la storia della plastica, se ne presentano le diverse varietà e le modalità di riciclo, dall'altra viene riportato un elenco dettagliato degli oggetti destinati alla raccolta differenziata. Si eviterà di portare in discarica circa 16 mila tonnellate all’anno di imballaggi.
Nuovo avvistamento: Marisa Baù a Locarno. Il luogo indicato è il santuario della Madonna del Sasso di Locarno, mèta di pellegrinaggi da tutta Europa: le testimonianze parlano di una donna con i capelli rossi, con in mano un bastone, così come era avvenuto nella prima segnalazione.
Hockey su ghiaccio. La Migross fa visita all’Alleghe. E’ l’ultima e decisiva giornata della Regular Season.
Sci nordico. Il GSA in forze alla Marcialonga. Un nutrito contingente altopianese partecipa domani alla “regina” di tutte le maratone fondistiche non soltanto italiane.
Volley Asiago Altopiano. A segno l'U13 nel recupero, gli incontri del weekend.

«pubblicata il 27-01-2012» » leggi

L’incendio sul Costo “Un disastro ambientale”. Spetta ai Forestali il compito di far luce sulle cause del rogo. Furlan: “Un danno ingente per la montagna ma anche per l’atmosfera poiché è stata liberata nell’aria una grande quantità di polveri ed anidride carbonica”.
Marisa Baù avvistata a Como. Una telefonata a “Chi l’ha visto?” riaccende le speranze. Una spettatrice ha chiamato in diretta nella puntata del 25 gennaio dichiarandosi sicura di aver visto la suora laica il 10 o 11 gennaio scorsi in Via Santa Maria a Turate, in provincia di Como.
Conco. Incendio distrugge una pizzeria. Oltre al locale “Da Riccardo”, in fiamme anche l'abitazione del titolare Emiliano Pilati, di 40 anni, posta sopra l'esercizio.
Hockey su ghiaccio. La Migross piega il Valpusteria ai supplementari. Bella vittoria per 6 – 5. Sabato 28 Gennaio la formazione di Tucker farà visita all’Alleghe nell’ultima e decisiva giornata della regular season.
Euro Ice Hockey Challenge. Tra i convocati anche Federico Benetti. Miglioranzi, Presti e Tessari riserve a casa.

«pubblicata il 26-01-2012» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Riaperta la strada del Costo. Sono riprese stamattina alle 8 le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato ieri. Inquirenti al lavoro per risalire alla causa.
Turismo: Asiago si prepara ai Mondiali Masters fondo, hotel puntano al tutto esaurito. Prenotazioni da tutto il mondo già a quota 50 percento sulla disponibilità, e questo ad a un anno dall'evento.
Formaggio Asiago bene all’estero nel 2011: esportazioni in crescita nei primi dieci mesi. Di segno positivo l’export 2011 della DOP casearia veneto-trentina, che conferma con un +6,5% il trend di crescita inaugurato nel 2010, anno in cui le vendite estere hanno raggiunto il massimo valore storico. Promozione e marketing integrati negli USA, in Spagna si punta sui gourmet di “Madrid Fusión”, prosegue la crescita in Germania.
Partita l’iniziativa sciistica dello SPAV TEAM con la “Rigoni di Asiago” a favore di ragazzi diversamente abili e loro famiglie. Dieci ragazzi diversamente abili, di cui 3 locali, hanno provato per la prima volta l’ebbrezza dello sci alpino sulle nevi del Kaberlaba ad Asiago.
Hockey su ghiaccio. La Migross torna sul ghiaccio stasera contro il Valpusteria. Delicata sfida interna per gli stellati. L’Asiago è reduce dai 4 punti ottenuti nel corso della passata settimana contro Bolzano e Cortina. La formazione dell’altopiano è in piena corsa per il raggiungimento della quarta posizione.
Sci di fondo, a Padola di Comelico i pass azzurri per i Mondiali di Erzurum
Da venerdì a domenica nella località delle Dolomiti bellunesi si svolgeranno i Campionati italiani Giovani. In gara oltre 300 tra Aspiranti e Juniores. Oltre ai titoli nazionali in palio ci sono anche i posti per la partecipazione alla rassegna iridata.
Pattinaggio. Coppa del mondo Junior. Convocati Stefani e Tumolero.
A Collalbo i prossimi 28-29 Gennaio

«pubblicata il 25-01-2012» » leggi

Domato l'incendio, il Costo rimane chiuso.
Dopo lunghe ore di lavoro frenetico, in serata, intorno alle 18.30, i Vigili del Fuoco, i Forestali, la Protezione civile e le varie forze di volontariato  hanno finalmente avuto ragione del grande incendio che ha interessato la zona dell'ex statale del Costo tra i tornanti quarto e ottavo, sviluppatosi stamattina intorno alle 10:30. La strada del Costo rimarrà comunque chiusa fino a domani per motivi di sicurezza. Prima di riaprirla, si dovranno fare le opportune verifiche e ricognizioni per le quali si deve attendere la luce del giorno. Si attendono dunque per domattina nuove comunicazioni dalle forze dell'ordine.   

«pubblicata il 25-01-2012» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Incendio di vaste dimensioni sul Costo
Un incendio di vaste dimensioni è divampato questa mattina sul “Costo', ex statale 349, tra il quarto e l’ottavo tornante. Il rogo è ancora in corso e sta tenendo impegnati i vigili del fuoco, la forestale, protezione civile e volontari. Sul posto, anche i carabinieri delle compagnie di Schio e Thiene, per delimitare la zona interessata dalle fiamme, che minacciano un'abitazione. La strada che sale in Altopiano è stata chiusa intorno alle 11 per ragioni di sicurezza.

«pubblicata il 25-01-2012» » leggi

Terremoto in Veneto. Le scosse avvertite anche in Altopiano
Trema la terra in Veneto e, anche nell'Alto vicentino e sull’Altopiano le scosse sono state avvertite dalla popolazione. Dalle 20.49 di ieri,  sono state almeno se le scosse registrate dall'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ma la popolazione ha avvertito in particolare quella delle 0.54 quando i sismografi hanno registrato una magnitudo di 4.2. Il terremoto ha avuto ipocentro a 10,3 km di profondità in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant'Anna d'Alfaedo. Non risultano al momento danni a persone o cose. La scossa è  stata seguita all'1:05 da una replica di 2.1 gradi della scala Richter. Stamani ancora scosse, alle 7.15  di magnitudo 2.5, alle 8.26 replica particolarmente intensa (magnitudo 2.9°), avvertita chiaramente nella pianura padana e anche a Milano dove sono state molte le chiamate ai vigili del fuoco. L'ultima è stata avvertita poco dopo le nove.

«pubblicata il 24-01-2012» » leggi

Hockey Inline. Non molla la Rigoni di Asiago e vince la sfida interna con l’Empoli. 13 – 2 il risultato finale. Nel match casalingo s’infortuna Sartori. In serie B gli amatori conquistano il derby.
Volley. Under 18 Aics: il Volley Asiago si aggiudica il derby. Rinviata la partita delle Under 13, la FIPAV a riposo.

«pubblicata il 23-01-2012» » leggi

Lo SPAV TEAM e la “Rigoni di Asiago” insieme a favore dei diversamente abili e delle loro famiglie. Anche quest’anno quasi un centinaio di  ragazzi affetti da gravi disabilità hanno trascorso una vacanza sulle piste di sci perfettamente innevate del Kaberlaba ad Asiago assistiti dai maestri specializzati nell'insegnamento a diversamente abili della Scuola sci Asiago.
Mongolfiere in volo sull’Altopiano dal 18 al 21 febbraio. Quattro giorni di voli ed eventi che animeranno l'Altopiano dei Sette Comuni. Tutti potranno provare l'emozione del cielo prenotando il proprio volo. Martedì 21 alle ore 15.00, all’aeroporto di Asiago, si svolgerà la Festa di Carnevale per i bambini con giochi e animazione di clown e intrattenitori.
Hockey su ghiaccio . La Supermercati Migross Asiago perde ai supplementari per 3 a 2 con il Cortina. Gli stellati torneranno in campo Giovedì 26 Gennaio ospitando la capolista Val Pusteria.
Fine settimana intenso per gli atleti e gli allenatori della Sportivi Ghiaccio Roana. Nel corso dell'ultimo week end gli atleti gialloblu si sono cimentati in due competizioni di grande importanza a livello internazionale.
Volley Cesuna. Chiamata alla vittoria: La Bussola risponde sì!
Ancora un tie-break vincente per l’U13 femminile.

«pubblicata il 21-01-2012» » leggi

Hockey su ghiaccio. Asiago in trasferta a Cortina. La formazione altopianese arriva dalla bella vittoria interna ottenuta nei confronti del Bolzano per 3 a 1. Il Cortina è reduce dalla vittoria in Coppa Italia. 
Hockey inline. Rigoni di Asiago Vipers in casa con l’Empoli.
Questa sera (ore 20, arbitri Soraperra e Pioldi), le vipere ricevono l’Empoli. Per tenere accesa la speranza playoff serve non perdere il passo, anche in vista della prossima, decisiva tappa: il derby del 28 gennaio a Vicenza.

«pubblicata il 20-01-2012» » leggi

Un weekend ad Asiago per “Fiocchi di luce”: ecco i pacchetti turistici. Le proposte del Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni che comprendono hotel di diverse categorie per rispondere a ogni esigenza di soggiorno.
Lusiana. Spettacolo teatrale “Tutta colpa de 'na busia”. Questa sera alle ore 20.30, presso il cinema comunale, con la compagnia teatrale “Lampo a Piedi”.
Hockey su ghiaccio. Bella e convincente vittoria dell’Asiago sul Bolzano. La Supermercati Migross Asiago tornerà in campo Sabato 21 Gennaio alle 20.30, facendo visita al Cortina.
Volley Asiago Altopiano. FIPAV a riposo, in campo le Under AICS. In questo weekend, riflettori puntati sulle squadre giovanili.

«pubblicata il 19-01-2012» » leggi

Asiago in musica: domani sera al Millepini. L’evento musicale propone l’esibizione di musicisti e gruppi locali. Inizio alle 21.00.
Hockey su ghiaccio. L’Asiago si rituffa nel campionato. Terminata l’esperienza di Continental Cup, la Supermercati Migross torna a giocare stasera giovedì 19 gennaio alle 20.30, ospitando il Bolzano.

«pubblicata il 17-01-2012» » leggi

Torna “Scuola senza ostacoli” con una serie di incontri per genitori ed insegnanti. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18 gennaio. L’argomento trattato sarà: “Metodo di studio, motivazione, attribuzioni”.
Volley cesuna. Caseificio Pennar: una sconfitta che vale il primo posto. La formazione maschile mantiene la vetta grazie all’imprevista battuta d’arresto del Zanè.
Volley Asiago Altopiano. La Terza divisione cade a Bassano. La classifica comunque vede sempre un Volley Asiago in piena lotta per le primissime posizioni. Tutti i risultati delle altre partite del weekend.

«pubblicata il 15-01-2012» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Si rovescia la motoslitta, due sciatori feriti. E’ successo sulla piana di Marcesina, al confine tra Veneto e Trentino. Attorno alle 20.30 di sabato sera.
Hockey su ghiaccio. E a Rouen arriva anche la terza sconfitta…Coach Tucker ha comunque giudicato positivamente la tre giorni giallorossa ammettendo che il livello era molto alto e le avversarie molto forti. L’allenatore dell’Asiago si è rammaricato per i numerosi powerplay sprecati e per non aver centrato nessuna vittoria.
Hockey Inline. Pari a Monleale. Un punto che vale oro. Sotto di due reti, l’Asiago rimonta e pareggia 2 -2. Doppietta di Christian “Dido” Sartori.

«pubblicata il 14-01-2012» » leggi

Hockey su ghiaccio. Finale di Continental Cup. Seconda sconfitta per l’Asiago
Altra sconfitta per la Migross Asiago nella Superfinal di Continental Cup in corso di svolgimento a Rouen. Nel match che li ha visti opposti alla forte formazione ucraina del Donbass Donetsk i ragazzi di coack Tucker si sono arresi per 6 a 2, disputando però tutt’altra partita rispetto a ieri sera.
RETI: 03.53 Varlamov (Kochetkov); 19.15 Dubrovin PP1 (77,27); 26.00 Borrelli PP1 (Bentivoglio); 26.39 Shafarenko (Donika); 32.06 Ulmer (Benetti); 35.44 Shafarenko (Donika, Materukhin); 53.51 Varlamov PP2 (Kochetkov, Dubrovin); 58.42 Piskunov (Seleznyov).
Migliori in pista: Asiago-Ulmer / Donetsk-Piskunov

«pubblicata il 14-01-2012» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Domani la “Prima del Torcolato”. A Breganze cantine aperte e festa popolare per la spremitura dell’uva Vespaiola appassita che avverrà intorno alle 16. Prima avrà luogo la proclamazione del giornalista Luca Rigoni “Ambasciatore del Torcolato nel mondo”.
Finale di Continental Cup. Disfatta della Migross seppellita dal Rouen. Esordio in Super Final di Continental Cup che si è trasformato in una vera e propria Caporetto per l'Asiago Migross, umiliato e seppellito sotto un pesantissimo 6-0 dai padroni di casa del Rouen nonostante il buon inizio che faceva ben sperare i poco meno di 200 tifosi asiaghesi arrivati in Normandia.
Hockey inline. Contro il Monleale la prima delle sfide senza appello. Questa sera alle 20.45 in trasferta. La Rigoni di Asiago Vipers dovrà impegnarsi a fondo per mantenere vivo il sogno playoff.

«pubblicata il 13-01-2012» » leggi

Continua la serie di furti in Altopiano, negli ultimi giorni presa di mira la frazione di Cesuna. Gli ultimi episodi vanno ad aggiungersi alle decine di furti già resi denunciati alle forze dell’ordine negli ultimi due mesi tra Asiago, Gallio, Foza e Roana.
I giovani di Asiago sui passi di Mozart. Bellissimo soggiorno culturale per 30 giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni in Austria tra Vienna e i suoi dintorni. L’iniziativa rientra nel progetto “I Giovani incontrano l’Europa” promosso dall’Assessorato al Turismo di Asiago in collaborazione con la Pro - Loco Asiago e Sasso. 
Hockey su ghiaccio. La Migross vuole l’Europa. I Campioni d’Italia a Rouen puntano al “bersaglio grosso”, al via oggi la super final di Continental Cup. L’Asiago gioca questa sera alle 20.
Volley Asiago Altopiano. Tutto sabato! Tutte le partite di questo weekend si concentrano nella giornata di domani.

«pubblicata il 12-01-2012» » leggi

Davanti alla tv aspettando, invano, un servizio sulla scomparsa di Marisa Baù. A “Chi l’ha visto?” ieri sera si doveva parlare del caso della donna altopianese scomparsa in Svizzera lo scorso 20 dicembre: tutto rinviato alla settimana prossima a causa del protrarsi del collegamento con i familiari di Roberto Straccia, il giovane scomparso a Pescara e ritrovato in mare a Bari. 
Hockey su ghiaccio. Gli stellati in Francia per la Superfinal di Continental Cup. Oggi, giovedì 12 alle ore 20, l’Asiago scenderà in pista per il primo allenamento in terra transalpina; seguiranno conferenza stampa dell’organizzazione e riunioni organizzative. La seconda seduta di allenamento è prevista per domani mattina, ultima rifinitura prima dell’esordio proprio con il Rouen fissato per le ore 20.
Volley Cesuna. La Bussola non ferma la capolista.
0 – 3 contro il Marostica. Il Volley Cesuna rimane a 8 punti, appena sopra la quota salvezza, e cercherà di staccare il biglietto della tranquillità affrontando, nelle due partite rimanenti alla fine del girone di andata, le formazioni di U.S.D. Altair e Pallavolo Cassola che la seguono in classifica.

«pubblicata il 12-01-2012» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Lasciato dalla fidanzata cerca di uccidersi con una coltellata all’addome
Lasciato dalla fidanzata, s’infila un coltello nello stomaco. Sottoposto con urgenza ad intervento chirurgico ora è fuori pericolo. E’ accaduto ieri pomeriggio intorno alle 14.30 a Roana, un operario 20enne 21enne residente ad Asiago, si è presentato a casa della fidanzatina per chiederle di rimettersi insieme. La coppietta si era lasciata qualche giorno prima. Per qualche minuto i due hanno parlato in tranquillità della loro situazione, pare che tra i problemi ci fosse un'eccessiva gelosia da parte del giovane. La ragazza ha comunque ribadito la propria intenzione di non continuare la storia con lui, ed è rientrata in casa, pensando che la vicenda fosse finita. Invece il ragazzo non ha retto al rifiuto. È rimasto per alcuni minuti nel giardino della casa della ragazza, come frastornato. Quindi, dopo aver più volte chiamato il nome dell'amata, si è inferto una secca coltellata all'addome. Il giovane è stato immediatamente soccorso dal padre della ragazza, mentre l'ex fidanzata avvertiva il 118 asiaghese. Il ragazzo, che nel frattempo aveva perso conoscenza, è stato prima soccorso sul posto dai sanitari che hanno stabilizzato le sue condizioni, per poi essere trasferito al nosocomio altopianese. Giunto all'ospedale, e verificato la gravità delle ferite, il ragazzo è stato sottoposto ad intervento chirurgico per ridurre i danni causati dalla lama. È stato poi dichiarato fuori pericolo e potrà guarire, almeno dalle ferite fisiche, in 60 giorni. Sul fatto stanno comunque indagando i carabinieri di Asiago assistiti dal reparto operativo di Thiene.


 

«pubblicata il 11-01-2012» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Altopiano Card: anche d’inverno ecco le agevolazioni per il turista. Lo scopo principale dell’iniziativa, promossa dalla Comunità Montana, è quello di far si che gli ospiti dell’Altopiano siano incentivati a girare il territorio e conoscere anche luoghi e paesi lontani da quello in cui soggiornano, spinti magari da uno sconto sul biglietto di ingresso a qualche struttura.
Ermanno Olmi a sostegno del progetto Rotary per i malati di Alzheimer. Sabato 14 gennaio alle 17.15 al cinema Lux di Asiago la proiezione del suo ultimo lavoro “Il villaggio di cartone”, cui seguirà il dibattito con la sua presenza in sala (costo di 6 euro), poi, per chi volesse, su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti, si potrà poi cenare con il regista all’Hotel Paradiso di Asiago al costo di 40 euro (comprensivi dell’entrata al cinema).
Marisa Baù continuano le ricerche.
E’ grande la collaborazione per trovare qualche traccia che porti a ritrovarla. Gli amici e i conoscenti perlustrano regolarmente i luoghi attorno a Montet, dove Marisa sarebbe potuta andare.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy