"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 23-02-2012» » leggi

La montagna e il turismo invernale. Domani un incontro a Belluno. L’appuntamento è convocato dall’assessore regionale Marino Finozzi: “In quell’occasione verrà anche illustrato un pacchetto di strumenti finanziari volti a sostenere le aziende del settore”.
Il picco dell’influenza stagionale. Consigli e regole per affrontarla meglio. A tutti si racocmanda di seguire le ormai conosciute norme igieniche (fazzolettini usa e getta, lavaggio frequente delle mani, ecc.), insieme a un consapevole ricorso ai servizi di Medicina Generale, Continuità Assistenziale e Pronto Soccorso. Quest’ultimo – in particolare – resta un servizio dedicato all’emergenza, che preghiamo tutti di non affollare a causa di disturbi di modesta portata.
Hockey su ghiaccio. Dopo il ko interno col Fassa, l’Asiago stasera a Renon.
Una partita delicatissima e importantissima ai fini della classifica.

«pubblicata il 21-02-2012» » leggi

Sole, neve ed intrattenimento: un ultimo giorno di Carnevale speciale ad Asiago. Alle 14.30 grande festa all’aeroporto. Domani a Camporovere si svolgerà il tradizionale Carnevaletto con la gara di fondo in maschera.
Miss Italia. Denise Frigo, di Roana, seconda alla prima selezione veneta. Solo la prima classificata è la prima finalista regionale del concorso. Tutte e tre le ragazze sono di diritto qualificate per le finali regionali che si svolgeranno nel corso della prossima estate.
Il Comitato Genitori ripropone il corso di inglese. Le lezioni, dieci in tutto (due a settimana, di un’ora e mezza ciascuna) saranno tenute da Nikki Clover insegnante di madre lingua inglese.
Hockey su ghiaccio. Stasera l’Asiago gioca in casa col Fassa. Per uno scherzo del calendario a specchio, le due formazioni si trovano a incrociare i bastoni 3 giorni dopo il precedente scontro. Nella sfida di sabato l’ha spuntata il Fassa ai tempi supplementari.

«pubblicata il 17-02-2012» » leggi

Il risparmio energetico a casa tua. Consigli pratici alla serata informativa del Comune di Lusiana e di Etra questa sera venerdì 17 febbraio a Lusiana.
Rifiuti, acqua, energia: si gioca! I laboratori etra ad "Asiago in mongolfiera". Dal 18 al 21 febbraio, all'aeroporto. Si focalizzeranno sui temi da sempre centrali nell'educazione dei cittadini (e futuri utenti). Quiz, libretti informativi, oggetti e derivati dal processo di riciclo messi a confronto: è aperta la sfida per scoprire i segreti di uno dei materiali più usati nella nostra vita quotidiana.
Hockey su ghiaccio. La Migross Asiago cerca conferme in quel di Fassa. Il ritorno alla vittoria ha dato una iniezione di entusiasmo alla squadra guidata da John Parco.
Volley Asiago Altopiano. Ferme le squadre di federazione. In campo solo l'Aics
 

«pubblicata il 17-02-2012» » leggi

Dissesti idrogeologici: a Rotzo trentacinque mila euro dalla Provincia. Finanzieranno lavori di riduzione del rischio geologico lungo la strada comunale SP Valdastico – Rotzo. Firmata l’intesa con il Comune.
Istituita la condotta Slow Food dell’Altopiano. Subito interessanti progetti per la promozione di prodotti tipici.
Maestri di sci in sciopero…ma che strano! Hanno incrociato gli sci al Verena. Il corteo di protesta portava cartelli con gli slogan "Monti non ti sorride più neanche Heidi", "Non nevica, Governo ladro" "Vogliamo anche noi la neve del Sud"….che simpatica goliardata!
Hockey su ghiaccio. Gli stellati tornano alla vittoria.
Superato il Renon per 3 a 1. Si torna in campo sabato 18 febbraio facendo visita al Fassa.

 

 

«pubblicata il 16-02-2012» » leggi

Anagrafe cimbra: aperta la sottoscrizione. Possono aderirvi tutti i cittadini maggiorenni con origini altopianesi. Basta recarsi nell’ufficio anagrafe comunale di residenza e compilare la scheda prestampata.
Hockey su ghiaccio. Migross Asiago: stasera all’Odegar arriva il Renon. L’Asiago arriva dalla sconfitta maturata per 4 a 1 alla Scorpion Bay Arena di Torre Pellice

«pubblicata il 15-02-2012» » leggi

Hockey su ghiaccio. Migross sconfitta a Torre Pellice. La partita finisce sul 4 a 1 per i piemontesi. La prossima uscita dell'Asiago è prevista per giovedì 16 febbraio alle 20.30, quando all’Odegar arriverà il Renon.
Volley Asiago Altopiano. Asiago crolla a Bassano, vincono U13 e U14.  Rinviato invece il match dell'Under 18 su richiesta dell'Astico a causa delle nevicate.

«pubblicata il 13-02-2012» » leggi

Gallio. E’ morto Carlo Munari
Dopo breve malattia se ne andato Carlo Munari, memoria storica di Gallio. Classe 1928 Munari è stato impiegato all’ufficio collocamento prima di Gallio poi dell’Altopiano e per 40 anni, fino al 1990, è stato attivo in consiglio comunale come consigliere, sempre di minoranza, ma con un atteggiamento politico di collaborazione. Da Carlo, che si poteva trovare seduto nel centralissimo Caffè Italia, di proprietà della sua famiglia fin dall’800, la gente di Gallio si rivolgeva per un consiglio, un aiuto per districare qualche pratica o semplicemente per sapere qualche aneddoto della vita paesana, presente e passata. Tra le vicende che più lo ha segnato, e che ha marcato la sua personalissima filosofia di vita, è la storia dei fratellini Ferruccio e Olga Neerman, ebrei nascosti a Gallio. Il papà di Carlo, Secondo Munari,  all’epoca commissario prefettizio invece di segnalarli li aiutava procurando loro cibo e coperte.  Le esequie si terranno nella chiesa parrocchiale di Gallio mercoledì 15 febbraio alle 14.30.

«pubblicata il 11-02-2012» » leggi

Oggi è la giornata del Banco Farmaceutico. Donare è  semplice. basta entrare in una delle farmacie che espongono la locandina, acquistare un farmaco (a partire da euro 2,80 c.a.) e depositarlo in un apposito contenitore direttamente in farmacia. Il donatore riceverà un coupon di ringraziamento da parte del Banco Farmaceutico mentre un’altra parte della stessa matrice verrà consegnata all’ente beneficiario, abbinato a quella farmacia, affinché tutta la procedura avvenga nella massima trasparenza.
Enego ricorda i suoi emigranti. Si tiene l’annuale festa organizzata dal Sele, il Sodalizio degli emigranti e dei lavoratori eneghesi arrivato al traguardo dei 55 anni di attività. Appuntamento alle 10.30 in duomo per la Messa.
Un libro per promuovere il turismo di parchi e boschi vicentini. “Turismo botanico e foliage tour” è la prima guida realizzata nel Vicentino per far conoscere al vasto pubblico non solo la bellezza unica di un panorama dove ogni ambiente - montagna, altopiano, collina, pedemontana, pianura ma anche lago, fiumi e risorgive – si configura come un piccolo mondo antico e verde, ma anche l'unicità del sistema dei parchi.
Volley Asiago Altopiano. Asiago, atteso dal Santa Croce, mira ai tre punti. Tutti gli appuntamenti del weekend


 

«pubblicata il 09-02-2012» » leggi

Il governo sblocca il ‘fondo letta’. Ciambetti: “36 milioni di euro per 64 comuni veneti confinanti con le regioni a statuto speciale”. Nell’attuale fase di estrema difficoltà economica, questo fondo rappresenta una autentica boccata di ossigeno per i 64 Comuni veneti interessati, dei quali 29 confinanti con il Friuli Venezia Giulia e 35 confinanti con il Trentino Alto Adige tra cui Asiago, Enego e Rotzo.

 

«pubblicata il 09-02-2012» » leggi

Asiago in mongolfiera, per un Carnevale in volo. Dal 18 al 21 febbraio all’aeroporto di Asiago. Andrà in scena, per la prima volta in Italia, il Palio aerostatico, una gara di abilità degli equipaggi che arriveranno da tutta Italia e non solo. E per la gioia dei turisti, i piloti metteranno a disposizione i loro palloni per un viaggio tra i cieli dell'Altopiano. All'interno dell'aeroporto, poi, il Villaggio della cioccolata con tanti altri stand di prodotti tipici.
A Gallio San Valentino si onora con la tradizionale gara di ballo.  Appuntamento la sera di sabato 11 febbraio all’Auditorium appositamente allestito, che ospiterà la grande Orchestra  Spettacolo Sonia Sipario Band.

 

«pubblicata il 08-02-2012» » leggi

Istituto d’istruzione superiore di Asiago: al via l’indirizzo di agraria. Tutte le possibilità di scelta scolastica superiore saranno esposte ai ragazzi delle scuole medie dell’altopiano e ai loro genitori in un incontro organizzato al Millepini per il 10 febbraio alle 20.30.
Dino Baggio a Conco presenta il suo libro “Gocce”. Il volume racconta la storia meravigliosa di questo campione, ma anche la sua verità, senza condizionamenti, senza remore e, soprattutto, senza rancore, sul mondo del calcio. Appuntamento per sabato 11 febbraio alle 15.30 nella sala don Italo Girardi dove avrà poi luogo anche la consegna di riconoscimenti alle società sportive e ad alcuni atleti del Comune di Conco.

 

«pubblicata il 07-02-2012» » leggi

Oggi, nella chiesa di Sasso, l’ultimo saluto a Marisa. Sasso di Asiago ha accolto la salma nella tarda serata di ieri. In attesa delle esequie di oggi pomeriggio, presso la casa natale di Marisa, in via Chiesa, i familiari hanno allestito la camera ardente.
Hockey su ghiaccio. Esonerato Tucker.
Sarà John Parco a guidare la squadra nel finale di stagione, coadiuvato da Franco Vellar

«pubblicata il 06-02-2012» » leggi

Fiocchi di Luce…i più belli sono quelli austriaci.
È l'Austria la nazione vincitrice di “Asiago Fiocchi di Luce 2012 - 4° Concorso Internazionale Piromusicale della Città di Asiago”. Il numerosissimo pubblico che ieri sera ha affollato il piazzale dell'aeroporto di Asiago ha scelto che quelli della ditta Jost Feuerwerke, di  Deutsch-Wagram, sono stati i migliori fuochi d'artificio in musica delle tre serate di concorso, al quale hanno partecipato anche la ditta italiana Faba di Grignano Polesine (RO) e la messicana Pirotecnia Reyes. “Per l'ennesimo anno – ha detto l'assessore Rigoni – questa manifestazione si è confermata un evento di punta della programmazione invernale asiaghese, e l'alto livello degli spettacoli dimostra come la qualità sia un fattore determinante per la riuscita di ogni iniziativa”.

«pubblicata il 05-02-2012» » leggi

“Asiago Fiocchi di Luce 2012”: ritmi sudamericani e fuochi pirotecnici: un connubio perfetto. E ai “fiocchi di luce” si sono aggiunti i fiocchi di neve. Divertentissime, come sempre le maschere della Kopa Karukola. Questa sera all'aeroporto l'appuntamento conclusivo, con doppio spettacolo.
Marisa tornerà definitivamente a casa martedì. Alle 14.30 nella chiesa di Sasso i funerali della suora laica asiaghese trovata morta in Svizzera.
Hockey su ghiaccio. Il “De Toni” stregato per la Migross Asiago.
Con questa sconfitta la formazione dell’altopiano perde la prima piazza del Gruppo B, proprio a vantaggio dell’Alleghe. Ora spazio alla Nazionale: gli stellati torneranno in campo martedì 14 Febbraio facendo visita al Valpellice.

«pubblicata il 04-02-2012» » leggi

Un successo, nonostante il freddo, la prima serata di fuochi d'artificio in musica.
Stasera spazio ai ritmi latini con l'esibizione della ditta messicana Pirotecnia Reyes, in località Linta, in via Autieri d'Italia, a pochi passi dal centro di Asiago. Ma prima ci sarà un divertentissimo assaggio di carnevale, con le maschere della tradizionale Kopa Karukola, che dalle 21 offriranno le loro esilaranti performance sciistiche; a seguire, dalle 22, via allo spettacolo piromusicale in salsa messicana. Serata conclusiva domani (domenica 5 febbraio) con doppio spettacolo: alle 21 l'ultima ditta in gara, l'austriaca Jos Feuerwerke, a seguire le premiazioni della nazione vincitrice e spettacolo conclusivo fuori concorso offerto dalla ditta Parente Fireworks di Melara di Rovigo.

«pubblicata il 04-02-2012» » leggi

Il Comune di Asiago riconosce l’antica Regola. Oggi pomeriggio alle 16 il consiglio comunale con l’approvazione della delibera che sarà punto di partenza per la ricostituzione  della Vicinìa. Giancarlo Bortoli: “Una vittoria della verità storica sulla presunzione politica”.
Arriva il gelo? Etra avverte: “Coprite i contatori!” Eventuali sostituzioni o riparazioni sono a carico dell'utente
Museo di Canove: prima assemblea del direttivo. Il presidente e tesoriere Romano Canalia ha relazionato sul bilancio elencando uscite ed entrate economiche dell’ente. Il dibattito è proseguito sulle problematiche legate a guardiania e sorveglianza del museo nelle giornate di apertura al pubblico; valutate le possibilità di ampliare la visibilità dell’esposizione pubblicizzando la realtà museale oltre i confini provinciali.
Tra storia e fede: una mostra di icone sacre per Foza. Nel nuovo museo di Foza, aperta tutti i sabati e domeniche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
 

«pubblicata il 03-02-2012» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

Freddo, giù la temperatura, meno venti ad Asiago
Temperature minime in caduta libera in tutto il Veneto: a Piana di Marcesina, Enego, la minima è stata di -25 (di 12 gradi inferiore alla temperatura del periodo), ad Asiago si sono segnati i -20, sul Passo del Pordoi e in Val Visdende i -21 e a Cimabanche i -22. Ad acuire il freddo è anche il vento che spira dalla notte.

«pubblicata il 03-02-2012» » leggi

Marisa a casa forse mercoledì. L’autorità giudiziaria svizzera non ha ancora liberato la salma. Prima di partire per l’Italia, l’ultimo saluto alla donna nella Comunità dei Focolarini di Montet.
Asiago “Fiocchi di luce”…istruzioni per l’uso. La Polizia Municipale ricorda le modifiche temporanee alla circolazione stradale in concomitanza con la manifestazione.
Fattorie e agriturismo: prorogati i termini per la richiesta di contributi al GAL. Le domande possono essere inoltrate entro il 22 febbraio.
Al Golf da oggi si scia. Allestita una pista artificiale di circa un chilometro
Conco. “Impariamo a coltivare l’orto e il frutteto familiare”. Organizzato dal Comune, prende il via un corso di orticoltura e frutticoltura tenuto dal prof. Giorgio Rigoni.
Hockey su ghiaccio. Dopo la vittoria sul Vipiteno, l’Asiago torna sul ghiaccio domani ad Alleghe. Seconda giornata del Master Round Gruppo B.
Sci alpino. Ski Meeting Bancario Europeo. Marco Faccin si impone a Lienz. Il 26enne di Canove di Roana ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno.
Volley Asiago Altopiano. 3 punti d'oro per il Volley Asiago, bene anche l'U18.
Domani in campo Under 13 e Under 14.

«pubblicata il 02-02-2012» » leggi

Arriva in questo weekend Asiago... Fiocchi di Luce 2012
Giunge alla sesta edizione la manifestazione di fuochi d’artificio in musica in programma nel capoluogo altopianese il 3, 4 e 5 febbraio. L'evento presentato stamane in Provincia, alla presenza del Vicepresidente e Assessore al Turismo della Provincia Dino Secco, che ha sempre sostenuto l’Altopiano di Asiago e le sue iniziative, e del Vicesindaco e Assessore al Turismo di Asiago Roberto Rigoni.

«pubblicata il 01-02-2012» » leggi

Nevica!! Ma è una breve illusione. Ieri in serata in centimetro di neve a quota mille
Marisa Baù: in attesa dell’autopsia. Il decesso potrebbe risalire al giorno stesso della scomparsa, il 20 dicembre scorso.
Volley Asiago Altopiano. Terza div: vittoria al tie break sul Poybrex.
Week end, questo appena trascorso, contraddistinto anche dalla vittoria dell'Under 18 sulla seconda in classifica (il Nove) che vale il sorpasso  sul Grumolo,  e dalle sconfitte delle Under 14 (interna) e Under 13 (esterna).  Completano il quadro i risultati positivi ottenuti sul fronte Mini Volley e Baby Volley a Valdagno nel primo raduno AICS stagionale

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy
The watch market already had its Rolls Royce and Aston Martin in the form of rolex replica Patek Philippe and Jaeger-LeCoultre, what it needed was a Volkswagen, a hearty, reliable product for the masses, and replica watches that's what Wilsdorf provided. His dream was to make a watch that was the ultimate in rugged usability, something that looked good and could be worn by real people doing real jobs without fear of damage. But there was one element standing is rolex replica his way: water. Even as invisible humidity, water was the nemesis of a mechanical watch, finding its way into every nook and cranny and eating away at the delicate innards. So when Wilsdorf gave his 'Oyster' watch to Mercedes Gleitz for her to wear replica watches uk while she swam the English Channel, eyebrows were raised. Thanks to the hermetically rolex replica sale sealed case - screwed down at the front, back and crown - the watch performed without a hitch.