"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 24-03-2012» » leggi

“Ricette di famiglia” approda sull’Altopiano. Lunedì e martedì ad Asiago le registrazioni per il programma ideato da Mediaset in onda su Rete 4 dal lunedì al sabato (alle 10.50), condotto da Davide Mengacci, con l’inviata d'eccezione Michela Coppa.
I Fanti altopianesi raccolgono fondi per combattere leucemie, linfomi e il mieloma. Oggi e domani in piazza ad Asiago il gazebo con le uova di Pasqua dell’AIL.
Un maggio all’insegna della natura. Parte la prima scuola di erboristeria dell’Altopiano tenuta dall’esperto erborista Antonio Cantele.

«pubblicata il 23-03-2012» » leggi

Il Premio Mario Rigoni Stern per la narrativa ad Alojz Rebula. La cerimonia di consegna in programma sabato 31 marzo al Palacongressi di Riva del Garda. Lo scrittore cattolico triestino di lingua slovena  riceverà il premio da Alberico Rigoni Stern, presidente del comitato e figlio di Mario Rigoni Stern.

«pubblicata il 23-03-2012» » leggi

Affitti in nero: la Guardia di Finanza a caccia degli evasori. Controlli soprattutto sull’Altopiano: scoperto un proprietario e comproprietario di 40 immobili, in 18 dei quali ospitava (ed ospita) da diversi anni, a titolo di locazione ad uso abitativo o turistico, cittadini italiani e stranieri senza un regolare contratto.
L’associazione “7 Amici Comuni” e le proposte culturali di fine marzo. Sabato sera alle 21 nella sede di Via Trento e Trieste ad Asiago un incontro sul tema “La cultura cimbra”.

«pubblicata il 22-03-2012» » leggi

La “Compagnia del Trivelin” torna i scena a Cesuna. Dopo il successo ottenuto con le due serate al Millepini, lo spettacolo “Chiavi per due” viene riproposto al Cinema teatro Palladio venerdì 23 e sabato 24 marzo con inizio alle 21.
Sci. A Falcade il Gran Premio Giovanissimi. Venerdì 23 marzo sono attesi oltre 1.700 bambini nati dal 2000 al 2004, per la cerimonia ufficiale di apertura. Le gare, che sono divise per anno di nascita e per disciplina, si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 marzo al Passo S. Pellegrino (sci alpino), al Centro Fondo Gares – Canale d'Agordo (sci nordico) e ci sarà anche lo snowboard.
Sci nordico. A Campo Carlo Magno gli Italiani assoluti e giovani. Ultimo atto della stagione nazionale 2011-2012 da venerdì 23 marzo a domenica 25.
Podismo. Importante riconoscimento per  la 3° Sleghe Lauf - Città di Asiago. L’appuntamento è stato inserito nelle otto tappe del 16° Grand Prix Strade d’Italia. Il Gsa Asiago propone la gara nel cuore del capoluogo altopianese per il 9 giugno.
Volley Asiago Altopiano. Domani l'Asiago atteso a Schio! Impegno sulla carta piuttosto facile. In campo nel week end anche le Under 13 che, dopo la vittoria di Sabato scorso maturata all'IPSIA contro il Santorso, sono attese Domenica prossima a Zanè.

«pubblicata il 21-03-2012» » leggi

Riconosciute le Vicinie dell'altopiano come le Regole del Cadore. Costantino Toniolo, presidente della Commissione bilancio della Regione, nonché relatore in aula dell’emendamento: “Questa è una data storica. Per il territorio montano nuove possibilità di sviluppo socio culturale”.
L’Asiago Stagionato e i 100 top wine italiani per “OperaWine”, l’anteprima Vinitaly. Il 24 marzo Verona ospiterà “OperaWine”, walk around tasting delle cento migliori etichette italiane secondo Wine Spectator, la “Bibbia” mondiale del vino. Il formaggio Asiago sarà protagonista insieme a loro.

«pubblicata il 20-03-2012» » leggi

Visita del Gabibbo a Canove
Visita del Gabibbo in Altopiano. Questa mattina intorno alle 10.30, con la troupe di Striscia la notizia, dopo aver effettuato alcune immagini all’esterno ed aver intervistato alcuni passanti, è entrato in Municipio dove era in corso una riunione di giunta ed ha così potuto incontrare sindaco e assessori. L’argomento trattato: l’ex istituto di Mezzaselva, vergognosamente chiuso da 8 anni.
Un tema già portato alla ribalta nazionale, sempre dal Gabibbo, nel gennaio 2003, quando ancora l’ospedale non era stato chiuso, ma già ne era stata decretata la morte. Tra un’intervista in Comune e altre per le strade, il tempo per qualche foto ricordo. Quella che qui riportiamo è stata scattata da Francesco Pozza.
Sull'Istituto di Mezzaselva, storia e attualità, e sulla possibilità di una sua riapertura, trovate ampia documentazione sul nostro giornale attualmente in edicola.

«pubblicata il 19-03-2012» » leggi

Controlli sulle strade: quattro denunciati per guida in stato di ebbrezza
Nel corso dei servizi predisposti dal Comando Compagnia Carabinieri di Thiene, nel territorio dell’altopiano di Asiago, durante l’ultimo fine settimana, tesi alla prevenzione dei reati in genere, sono state denunciate 4  persone per guida in stato di ebbrezza.

«pubblicata il 17-03-2012» » leggi

Il fondo di rotazione per piccole e medie imprese turistiche utilizzabile anche per nuove strutture ricettive alberghiere.  Sono state fissate condizioni di priorità per i giovani imprenditori di età fino a 35 anni: quota di partecipazione pubblica nel limite del 50 per cento della spesa ammissibile e durata massima del finanziamento agevolato regionale pari a 15 anni. 
Business Game alla LIUC nel segno del tessile: sul podio, Bollate e Conegliano. L’ITC Pertile di Asiago si è classificato nono su 48 squadre partecipanti alla finale.

«pubblicata il 16-03-2012» » leggi

Mondiale master: tris di medaglie per l’inossidabile Roberto Martini. Ad Obverwiesenthal, per il veterano del GSA exploit agonistici di assoluto rilievo.
Manca la neve: annullato il Trofeo Campi di Battaglia. Salta la gara programmata per domenica 18 marzo.
Volley Asiago Altopiano. Asiago ancora sconfitto. Le ragazze della Terza DIV FIPAV, davanti al proprio pubblico, subiscono un secco 1 a 3 dalla Povese
 

«pubblicata il 12-03-2012» » leggi

Incendio a Rotzo. In azione anche un canadair. Il rogo, di probabile origine dolosa, ha interessato un'ampia area boschiva alle pendici dell'Altopiano, ai confini tra i comuni di Rotzo e San Pietro Valdastico. Il fronte del fuoco, visibile anche dalla pianura, è esteso su un centinaio di metri in orizzontale e circa un chilometro in verticale.
Hockey su ghiaccio. Si chiude la stagione dell’Asiago. Bella prestazione della Supermercati Migross Asiago che, però, esce sconfitta dallo scontro dell’Odegar con il risultato di 2 a 1; sconfitta che, di fatto, elimina gli stellati dalla corsa playoff.
Volley Asiago Altopiano. sempre piu' Asiago al Minivolley 2012. Ancora un trionfo targato Asiago nel terzo raduno MiniVolley stagionale disputatosi sotto i lamellari della palestra IPSIA di Asiago.

 

 

«pubblicata il 09-03-2012» » leggi

L’ITC di Asiago alla finale della nona edizione del Business Game “Crea la tua impresa”. Venerdì 16 marzo 2012 presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC a Castellanza. A partire dalle ore 10.00, si svolgerà la giocata finale; nel frattempo i docenti accompagnatori parteciperanno ad un seminario di Aggiornamento dal titolo "Scuola, Università e Mondo delle Professioni. Contributo alla Ri-definizione di uno Scenario Complesso”, presso l’Auditorium dell’Università. Nel pomeriggio, dalle 14.30 si terrà la premiazione delle squadre vincitrici.
Hockey su ghiaccio. Debacle per l’Asiago in gara 3. Affievolite le speranze di qualificazione. Il Valpusteria sconfigge i giallorossi per 7 a 0 e si dimostra squadra candidata al titolo
Volley Asiago Altopiano. Asiago perde, promozione appesa a un filo.  Le speranze di vincere la regular season sfumano sul parquet del palazzetto di San Giorgio di Perlena, dove la squadra di coach Luca Cafaro cede per 3 a 1 alle padrone di casa.

«pubblicata il 08-03-2012» » leggi

Asiago, il Comune aumenta i contributi a favore delle scuole per l’infanzia. Annualmente, secondo la convenzione approvata a fine febbraio con apposita delibera di giunta, verrà corrisposta una cifra non inferiore a 300 euro per ogni bambino iscritto residente nel Comune di Asiago.
Invitate a cena a Michele Cucuzza: la vostra casa andrà in diretta tv su LA7. La registrazione andrà in onda nell’ambito della trasmissione G-Day di Geppy Cucciari (fascia pre-serale).  Come spiegato in un comunicato degli organizzatori, si cercano famiglie normali, sia per la composizione familiare (mamma-papà-figli più eventualmente nonni, zii, ecc..) sia dal punto di vista economico: non si richiede dunque una casa sfarzosa.
A Thiene una serata sul recupero di materiale bellico e sulle salme dei caduti.
Interverranno lo storiografo e giornalista Giovanni Dalle Fusine, nostro collaboratore, e l'anatomo patologo Andrea Galassi.

Hockey su ghiaccio. Stasera gara 3 dei quarti di finale. L’Asiago fa visita al ValPusteria. Importantissima partita per riaprire i giochi, in caso di vittoria stellata, oppure per porre l’ipoteca sul passaggio del turno in caso di trionfo pusterese. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai sport 2 (digitale e digitale terrestre) a partire dalle 20.25

 

«pubblicata il 07-03-2012» » leggi

Il Teatro Millepini ospita i Blond Brothers. Grande attesa per lo spettacolo musicale del 9 marzo con la presentazione del nuovo cd.
Amici di Silvia, Lisa e Roberta: cena di beneficenza. La serata avrà inizio alle 20,30 di giovedì 15 marzo al ristorante La Tana di Asiago.
Hockey su ghiaccio. Migross Asiago perde anche gara 2. Le due formazioni si riaffronteranno, nello stadio del ghiaccio di Brunico, Giovedì 8 Marzo alle 20.30.
Volley Asiago Altopiano. Under 18 battuta a Vicenza, Under 13 vince all'Ipsia.

«pubblicata il 05-03-2012» » leggi

Hockey su ghiaccio: Gara 1 dei quarti di finale va al Valpusteria. La Supermercati Migross Asiago tornerà in campo domani, Martedì 6 Marzo alle 20.30, ospitando il ValPusteria in Gara 2.
Sci. Coppa del Mondo femminile. Gianesini a punti nel doppio impegno di Ofterschwang. Un 26° e un 24° posto per l’atleta di Gallio nelle gare che hanno visto il dominio della tedesca Rebensburg.
Calcio. Il Canove battuto del Sovizzo. Vittoria per l’Asiago contro l’Unionpedemontana. 
Il Canove ora è fanalino di coda della classifica del girone C con 17 punti, L’Asiago regge in zona playoff.
Volley Asiago Altopiano. La terza Divisione gioca mercoledì a San Giorgio di Perlena.

«pubblicata il 02-03-2012» » leggi

“Tre anni sull’Altipiano”: un convegno tra storia, identità e architettura. Si svolgerà mercoledì 7 marzo nella Sala della Reggenza della Comunità Montana promosso e curato dal Laboratorio di Progettazione Architettonica del prof. Alberto Ferlenga, della Facoltà di Architettura dell’Università Iuav di Venezia, che appunto da tre anni si occupa dei teatri di guerra dell’Altipiano di Asiago, ed è patrocinato dalla Comunità Montana dei Sette Comuni e dal Comune di Asiago.
Al Millepini di Asiago, imperdibile appuntamento con Anna Valle. L’ex Miss Italia presenta “Confidenze troppo intime”, con la regia di Piergiorgio Piccoli.
Hockey su ghiaccio: Asiago ai playoff per il rotto della cuffia Iniziano i quarti di finale per la Supermercati Migross Asiago che farà visita domani, sabato 3 Marzo, al ValPusteria .

«pubblicata il 29-02-2012» » leggi

Formaggio in Villa”: c’è anche l’Asiago DOP. Sarà protagonista di una degustazione in abbinamento alle più esclusive etichette di vini spumanti italiani. Domenica 4 marzo alle 16.15 a Villa Braida (Mogliano Veneto)
“Le Mille Bolle Magiche”, spettacolo al Grillo Parlante di Asiago. Domenica 4 marzo con l’Associazione Teatro e Spettacolo.
Hockey su ghiaccio. L’Asiago sconfitto di misura dall’Alleghe. 2 – 1 il risultato. Sostanzialmente bella partita dell’Asiago che ha messo a dura prova Dennis e la sua retroguardia per tutti e 60 i minuti: 51 tiri. La formazione stellata ha peccato oltremodo in fase realizzativa non riuscendo a conquistare punti.
Volley Asiago Altopiano. Asiago batte la capolista. L'under 14 crolla al Master Round

«pubblicata il 27-02-2012» » leggi

Ad Asiago e Lusiana torna l’antico rito di “Schella martz” Il «suona marzo» (questo il significato di Shella Martz) rappresenta un richiamo a questo mese perché si affretti ad arrivare e a portare con sè la primavera.  Da questa sera, dunque, a mercoledì 29 febbraio uomini, donne e bambini si riverseranno nelle strade cittadine e nelle contrade trascinando lunghe file di recipienti di latta e bidoni metallici, di varie dimensioni e legati tra loro con il fil di ferro, sui quali si picchia con dei bastoni. Nell’ultima serata, il grande fuoco alla vecia.
Canove di Roana. Incendio in palazzina, tre appartamenti distrutti. E’ successo in via Dante Alighieri. A causa del surriscaldamento della canna fumaria di un camino acceso dagli occupanti l'unico dei 14 appartamenti dello stabile, ha preso fuoco l'abitazione. In un battibaleno, le fiamme si sono propagate ad altri tre appartamenti. I vigili del fuoco al lavoro per ore.
Hockey su ghiaccio. Asiago ko a rigori.
La Migross perde per 3 a 2 con il Valpellice. Gli stellati torneranno in campo martedì 28 febbraio contro l'Alleghe.

«pubblicata il 25-02-2012» » leggi

Sci nordico. A Campolongo il Campionato regionale giovani e seniores.
Duecentocinquanta atleti di tutte le età sono attesi domani sulle piste di Campolongo di Rotzo. In programma il Campionato regionale giovani e seniores, finale regionale ragazzi/allievi e Grand Prix Lattebusche. L'appuntamento è organizzato dall'Unione Sportiva Asiago Sci. La gara è intitolata "Pool 2012" "Un modo - dice Sergio Vellar, presidente dell'USA - per ringraziare tutti gli sponsor che sostengono l'attività del nostro sci club".

«pubblicata il 24-02-2012» » leggi

Turismo. Montagna veneta in sofferenza. Consulto a Belluno. Servono azioni immediate. Sul tappeto la Regione mette immediatamente tre proposte, principalmente legate alla possibilità di sostenere finanziariamente le aziende e di ricapitalizzarle, tramite la Veneto Sviluppo, ed è pronta ad attivare ogni iniziativa capace di dare prospettive ad uno scenario al momento non roseo.
Enego. Domani si apre la due giorni della Marciabianca . Alla sera la presentazione dei top con in testa Pietro Piller Cottrer. Le iscrizioni si riceveranno domenica dalle 7.30 alle 9.30 sempre al Rifugio Valmaron. Lo sparo del cannone per il via della gara è fissato alle ore 10.

«pubblicata il 24-02-2012» » leggi

Contributi alle aziende che assumono apprendisti. E’ quanto propone il programma Amva (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale) voluto da Ministero del Lavoro e Italia Lavoro e promosso durante il mese di febbraio dalla Provincia di Vicenza in collaborazione con le Associazioni di categoria vicentine Apindustria, Confartigianato, Confcommercio e Confindustria.
Corsi gratuiti del Gal Montagna Vicentina. Esac Confcommercio propone percorsi formativi dedicati all’accoglienza turistica, alla promozione del territorio e al risparmio energetico.
Corso di "somministrazione e vendita di prodotti alimentari": sono aperte le iscrizioni. Si svolgerà con almeno 20 partecipanti ad Asiago nel periodo marzo – giugno 2012.
“Lorma”: raccolta di poesie di Enrico Hüllweck. L’opera, edita da Marsilio, viene presentata ad Asiago sabato 25 febbraio 2012 ore 17.00 in sala consigliare del Palazzo Municipale .
Hockey su ghiaccio. Dopo la vittoria sul Renon, arriva il Valpellice.
La partita risolta ai supplementari con una rete di Michael Henrich. Appuntamento all’Odegar domani sera.
Volley Asiago Altopiano. Gli incontri del week end.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy