"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 24-04-2012» » leggi

25 aprile sugli sci al Verena
A seguito delle abbontandi precipitazioni nevose verificatesi in questi giorni sull'Altopiano oltre i 1500 mt., la stazione di sci di Roana Verena 2000 è lieta di comunicare che domani, mercoledì 25 aprile, condizioni meteo permettendo, riaprirà la seggiovia grande ROWAN e si potrà quindi sciare su una pista. Innevamento min. 40 - max 100.
 

«pubblicata il 24-04-2012» » leggi

Asiago, da aprile a settembre verrà attivato una volta al mese il Centro temporaneo di raccolta rifiuti per le utenze domestiche. Mobili, elettrodomestici e pc conferibili nel parcheggio vicino al cimitero
Volley Asiago Altopiano. Asiago ritrova il sorriso. Prestazione praticamente perfetta quella delle ragazze della Terza DIV FIPAV che hanno ritrovato, dopo una serie decisamente negativa, di nuovo una vittoria importante battendo lo Schio per 3 a zero. 

«pubblicata il 19-04-2012» » leggi

“La montagna: paesaggio, economia, una risorsa per il futuro del Veneto”, domani un convegno ad Asiago. In municipio dalle ore 10, organizzato dalla Regione Veneto. Presente il vicepresidente della Regione Marino Zorzato.
Cambia il direttivo della Pro Gallio. E il sindaco premia Carlo Schivo. Al presidente uscente, nell’ultima seduta del consiglio comunale tenutasi lunedì 16, è stata consegnata una targa, in segno di ringraziamento da parte del Comune.
Design: l’asiaghese Massimo Barbierato tra i vincitori del concorso internazionale “Autoprogettazione 2.0”. Ha progettato il tavolo Jigsaw, ricavato dal taglio a pantografo di un pannello in multistrato di legno pensato per essere facilmente assemblato da una persona senza l’ausilio di utensili e colle. Il progetto in mostra a Milano.


 

«pubblicata il 18-04-2012» » leggi

Ruba l'auto al sindaco, ci ripensa e la riconsegna. E' successo a Gallio. Il ladro, un pregiudicato bassanese, è stato scoperto dai carabinieri di Bassano.
Fabbricati non dichiarati in catasto: ad Asiago sono 250. La situazione va regolarizzata entro il 2 luglio. Per informazioni rivolgersi all’ufficio tributi del Comune
Il decreto Salva Italia secondo l’Anaci. Le detrazioni fiscali e l’uso del contante in un convegno ad Asiago.
Il mondo emotivo dell’adolescente: il secondo incontro del ciclo sulla genitorialità.

«pubblicata il 17-04-2012» » leggi

Un'altopianese con George Clooney!!!…non è una notizia di gossip, ma un sogno che potrebbe diventare realtà per Monica Panozzo, altopianese di Treschè Conca. Infatti è tra i 10 finalisti del concorso “Immagina, puoi”, indetto da Fastweb per trovare la “spalla” di George Clooney nel prossimo spot televisivo dell'azienda.

«pubblicata il 17-04-2012» » leggi

Sabato ad Asiago, la seconda Festa dello sport. Ritrovo alle 15. Verranno premiati quattordici atleti, più un premio speciale alla carriera per Enrico Fabris.
Il 22 aprile a Fontanelle di Conco cerimonia in onore di Giuseppe Crestani. Alle ore 11.30 il Raduno davanti al Monumento dei Caduti di Fontanelle di Conco, a seguire lo scoprimento della nuova lastra in marmo che riporta il nome di Giuseppe Crestani e quindi gli interventi delle Autorità e dell’A.N.P.I.
Il 26° Rally Città di Schio “Trofeo Rally Altopiano 7 Comuni trasloca ad Asiago. Rinnovamento radicale  e nuovi stimoli per la gara scledense, prima prova del Challenge di 4^ e 5^ zona a coefficiente 1,5, in programma il 25 e 26 maggio, su un percorso rinnovato per tre quarti. Partenza e arrivo in Corso 4 Novembre. Iscrizioni aperte dal  26 aprile al 18 maggio. 
 

«pubblicata il 16-04-2012» » leggi

Il tarassaco di Conco è pronto in tavola. Dal 20 aprile al via una rassegna dei ristoratori Confcommercio del paese, che coinvolge anche due locali di Asiago.
Volley Asiago Altopiano. Week end amaro, sorride solo il minivolley. Ancora una sconfitta per la Terza Divisione. Domenica cupa anche per le ragazzine dell'Under 13 che a Lugo incassano una battuta d'arresto
Volley Cesuna. Bottino pieno di punti.

«pubblicata il 14-04-2012» » leggi

Nube tossica: paura all’ospedale di Asiago.
Momenti di panico stamattina in ospedale ad Asiago per una nube tossica, sviluppatasi a causa di un errore umano, che ha ustionato e intossicato tre dipendenti dell'ospedale, tra cui un medico del pronto soccorso. Sembra che personale non sanitario fosse intento alla disinfezione di un locale tecnico vicino al pronto soccorso. A un dipendente che stava preparando una soluzione disinfettante è scivolato l'intero barattolo di pastiglie a base di cloro, ovvero circa 300 pastiglie, in 40 litri d’acqua, quando ne sarebbero bastate 3. Immediatamente si è sviluppata una nube tossica che ha iniziato a invadere i locali dell'ospedale. Prontamente l’uomo ha spinto il carrello all'esterno dell'ospedale, un'operazione che ha evitato guai maggiori, ma che non ha impedito a parte della nube tossica di salire lungo il vano delle scale e dell'ascensore. Sul posto sono intervenuti una squadra speciale dei vigili del fuoco di Vicenza e i Carabinieri. Grande paura, ovviamente, tra i pazienti e i visitatori dell'ospedale.

«pubblicata il 13-04-2012» » leggi

Hockey su ghiaccio: Scudetto al Bolzano
Per la 19ma volta nella sua storia il Bolzano si è laureato Campione d'italia conquistando lo scudetto 2012 dell'hockey ghiaccio al termine di una cavalcata trionfale che l'ha visto uscire imbattuto nei playoff.   Dopo le serie chiuse 4-0 contro il Fassa nei quarti e contro il Cortina in semifinale anche il Val Pusteria infatti si è dovuto arrendere senza riuscire a conquistare una vittoria. In gara 4 della finale il Bolzano ha sfruttato il primo matchpoint davanti al pubblico di casa del Palaonda imponendosi 3-1 con reti di Marco Insam e Christian Walcher nel primo periodo e MacGregor Sharp nel finale.

«pubblicata il 10-04-2012» » leggi

Il procuratore Antonio Ingroia ad Asiago. Venerdì 13 aprile presenterà il suo libro “Nel labirinto degli dei” (Millepini, ore 21,15). Un’importante occasione di confronto e riflessione sui temi della Legalità e dell’evoluzione delle mafie con chi, raccogliendo il testimone dei magistrati Falcone e Borsellino, vive quotidianamente la lotta e i rischi dell’operare in prima linea.

«pubblicata il 10-04-2012» » leggi

Il Tiro dei Ovi a Gallio, vincono Giulgy, Betty e Bombarda. Le squadre partecipanti all’edizione di quest’anno, organizzata dalla locale Pro Loco, sono state 18, tutte con nomi assai curiosi. Ha primeggiato la squadra “Ricordemo che la piassa xè storta” con 206,60 punti. Seconda la squadra “Stellar beach” (punti 205,80); e terzi classificati “Gli ultimi” (punti 201,70). Come è in uso da qualche anno, si è voluto premiare anche i giovani che si sono particolarmente distinti nei vari lanci: Alberto Baù nella categoria esordienti e Donato Nocita negli allievi.

«pubblicata il 07-04-2012» » leggi

Pasqua e Pasquetta tra cultura e tradizione sull’Altopiano. Tutti gli appuntamenti tra oggi, domani e dopodomani sui Sette Comuni. Auguri a tutti i nostri lettori.

«pubblicata il 06-04-2012» » leggi

A Gallio la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo
Come da consolidata tradizione, stasera a Gallio rievocazione con personaggi viventi della Passione di Cristo. Questo evento vedrà i partecipanti assieme al Parroco portare la Croce per le strade del paese illuminate con lumi e fuochi. Così facendo si rinnova ogni anno una forma antica di Sacra Rappresentazione, che rievoca i momenti più significativi della Passione di Cristo, valorizzati da notevoli espressioni artistiche e da particolari canti.
I bambini del paese interpreteranno la Via Crucis vestendosi con gli abiti caratteristici dell'epoca. La processione termina in Piazza del Popolo dove è costruita una grande scala, la " Scala Santa", nella cima della quale è posizionata una scultura di legno raffigurante Gesù Cristo realizzata da un artigiano locale. Partenza dalla chiesa alle 20.00.

«pubblicata il 05-04-2012» » leggi

“Famiglia e Alzheimer: malati e familiari tra le necessità, i diritti e la qualità della vita”. Ad Asiago una serie di incontri formativi. Gli incontri si svolgeranno nei giovedì di maggio dalle 20 alle 22 al Des Alpes. Le adesioni dovranno essere comunicate entro il 13 aprile.
Ferite: in Comunità Montana una mostra di pittura, scultura e fotografia.
Sono raccolte le opere di tre artisti asiaghesi: Giulia Rigoni (pittrice) Aldo Sartori (scultore) e Sergio Dalle Ave (fotografo), che lavorano con mezzi e stili differenti, ma per quest’occasione hanno realizzato una serie di opere che ruotano attorno al tema delle Ferite.

«pubblicata il 03-04-2012» » leggi

Giovanni Stefani nuovo delegato triveneto del Gist, i giornalisti del turismo. Il giornalista asiaghese che in passato è stato caporedattore della Rai Veneto,  attualmente lavora per le trasmissioni televisive “Prodotto Italia”, “Bellitalia” ed “Estovest” (RaiTre) e per “Montagne” (RaiDue). Dal settembre 2011, inoltre, cura e conduce la trasmissione radiofonica “Estovest” (Radio1), che si occupa dei legami economici tra l’Italia, l’Europa centro orientale e i Balcani.
L’alpeggio nel Veneto: dalla malga all’impresa alimentare. Tavola rotonda il 5 aprile a Villa Nievo Bonin a Longare. L’obiettivo: offrire agli operatori impegnati in questa attività un evento formativo sulle buone pratiche per le produzioni di malga che possa essere, inoltre, un’occasione di confronto per focalizzare le specifiche problematiche del settore e, se possibile, per ricercare le possibili soluzioni.
Cesuna. Se n’è andato Solidio Pannilunghi. Alpino e partigiano”: così i familiari hanno voluto ricordarlo nell’epigrafe, ma Solidio a Cesuna verrà ricordato anche per la sua lunga  e variegata attività di commerciante che un paio d’anni fa gli valse, assieme alla moglie Emma, la menzione di “maestro del lavoro” e il premio “Aquila di diamante”. Oggi pomeriggio alle 15 i funerali.
Gli appuntamenti dell’associazione “Sette Amici Comuni”. Mercoledì 4 aprile l’incontro dal titolo “La natura al microscopio”; giovedì 5 riflessione e condivisione “Il Pane azimo e le erbe amare”. Uscita a Monte Cengio il giorno di Pasquetta.
Calcio a 5. Immobiliare Stella  Asiago vince per 3 A 2 e vola in finale.
Grande vittoria della formazione asiaghese nel turno di semifinale di COPPA VENETO disputato ieri sera al Centro Sportivo Comunale – Palestra ISIA di Asiago stracolmo di pubblico. La finale è in programma i 2 maggio prossimo.

Volley Asiago Altopiano. Asiago sconfitto, Under 13 vince ancora

 

«pubblicata il 02-04-2012» » leggi

Don Federico lascia Asiago....Pesce d'aprile!!
Un pesce d'aprile in piena regola quello studiato e messo in atto dei giovani del patronato di Asiago dei quali la nostra testata ieri si è fatta complice. L'annuncio della partenza di don Federico e dell'arrivo del nuovo sacerdote don bruno, dato anche sul nostro sito, ha tratto in inganno più di qualcuno. C'è chi l'ha letto su queste pagine web, e chi l'ha appreso da un grande striscione appeso sopra la porta d'entrata del patronato di Asiago, ben visibile da chiunque transitasse per Via Matteotti. Molti sono stati coloro che hanno telefonato a don Federico o che l'hanno fermato per strada e in chiesa esprimendo tutto il loro dispiacere per questa inaspettata notizia. Alla fine tutto si è risolto tra le risate generali, tra cui quella dello stesso ignaro protagonista. Uno scherzo ben riuscito al termine del quale tutti sono ben felici di sapere che don Federico non se ne va...almeno non subito.

 

«pubblicata il 01-04-2012» » leggi

Asiago. Grazie don Federico, benvenuto don Bruno. Oggi pomeriggio, dopo 5 intensi ed indimenticabili anni don Federico Meneghel lascia la parrocchia di Asiago, al suo posto don Bruno Bissato di Portogruaro.

«pubblicata il 31-03-2012» » leggi

Spettacolo. Questa sera al Millepini la Banda di Quinnipak. Con inizio alle 20.30 un importante momento di divertimento, ma anche di riflessione e confronto.
Una rassegna di cineforum al Cinema Teatro Palladio. Da martedì 3 aprile a martedì 29 maggio, nove film che saranno proiettati ogni martedì alle ore 20.45. Pellicole proposte nella trascorsa stagione e propongono tematiche sociali spesso legate ai problemi della famiglia.
Volley Asiago Altopiano. Asiago all'Ipsia ospita l'Angarano. Incontro difficile quello di oggi per le ragazze di Terza DIV FIPAV. Si gioca alle 16:00

«pubblicata il 27-03-2012» » leggi

“Migross Asiago” campione in carica di hockey su ghiaccio saluta Vinitaly
La squadra di hockey su ghiaccio “Migross Asiago”, campione italiano 2009 e 2010 e al momento campione in carica della specialità, ha visitato oggi Vinitaly, per un connubio tra questa pratica sportiva affascinante e la grande enologia soprattutto veneta. I componenti della squadra e i loro accompagnatori, assieme all’assessore alla formazione professionale della Regione del Veneto, hanno tra l’altro visitato i padiglioni che ospitano le aziende vitivinicole del vicentino e hanno fatto una breve sosta nello spazio espositivo istituzionale della Regione, dove sono stati accolti con un brindisi dal pubblico e dagli operatori

«pubblicata il 26-03-2012» » leggi

L’Altopiano protagonista a Ricette di Famiglia
Sono iniziate oggi le riprese sull’Altopiano, per presentare la terra cimbra ai telespettatori del programma “Ricette di Famiglia” ideato da Mediaset in onda su Rete 4 dal lunedì al sabato, condotto da Davide Mengacci con l’inviata d'eccezione Michela Coppa. La trasmissione all'insegna della tradizione e delle buone ricette di una volta, tocca i luoghi più suggestivi del Belpaese, proponendo ogni giorno la ricetta di un piatto della tradizione, per raccontarla al proprio fedele pubblico di appassionati. Stamattina, la troupe di Retequattro, ha girato le prime tre puntate previste negli orari prefissati delle 10.00, 12.00 e 14.30, con leggero ritardo (dovuto a prove tecniche). La cuoca per caso di oggi è stata l’altopianese Celeste Frison, che si è dilettata agli occhi delle telecamere nel preparare (con il divertente aiuto del conduttore Davide Mengacci), la zuppa d’orzo, i gnocchetti di ricotta e speck e per finire le coscette di faraona in salsa di mele, tutte ricette appunto custodite in famiglia. Domani le riprese proseguiranno dalla prima mattinata in Piazza II Risorgimento, con la registrazione delle altre tre puntate, in cui la protagonista in veste di cuoca sarà la giovane asiaghese Cristina Ciatto, che grazie alla cucina mobile di Mediaset, regalerà all’Italia altre gustose ed invitanti ricette, frutto della tradizione!

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy