"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 09-06-2012» » leggi

E' il norvegese Bjorn Daelhie il testimonial ufficiale dei Mondiali Masters Asiago 2013. L'ufficializzazione del nome del più grande campione norvegese di tutti i tempi stamattina al Golf Club di Asiago. Sono già 1200 le prenotazioni per l'appuntamento in programma dal 14 al 23 febbraio prossimo.

«pubblicata il 08-06-2012» » leggi

Mondiali Masters Asiago 2013: domani la presentazione ufficiale del testimonial. Appuntamento al Golf Club di Asiago alle 11.00. Nell’occasione ci sarà la consegna alla Città di Asiago della bandiera ufficiale dei Mondiali.
“I Capolavori dell’Arte” al museo Le Carceri. Domani alle 18 l’inaugurazione. In esposizione ad Asiago, fino al 25 novembre, le opere di Rembrandt, Dalì, Picasso, Chagall, Ligabue e i veneti Ciardi, Dall’Oca Bianca, Borsato e Vedova.

«pubblicata il 06-06-2012» » leggi

L'Hoga Zait per gli amici in difficoltà. Raccolta fondi promossa dall'amministrazione di Roana per le zone terremotate. Obiettivo specifico: il risanamento della scuola di San Felice. Per la campagna di sensibilizzazione il Comune roanese ha deciso di utilizzare il festival Hoga Zait® - patrocinato anche dal Comune di San Felice - nell’ottica della solidarietà che esso ha sempre sostenuto.

«pubblicata il 05-06-2012» » leggi

Nuovi nome, logo e sito internet per i musei dell’altovicentino. Presso la Sala Consiliare ex chiesetta S. Bernardino di Malo giovedì 7 giugno 2012 (ore 11), verrà presentato il nuovo logo della Rete Museale, organo che accomuna anche numerosi musei esistenti sull'Altopiano di Asiago.

«pubblicata il 01-06-2012» » leggi

Roana, ladro rumeno fermato in un operazione congiunta del Corpo Forestale dello Stato e Polizia municipale. Rubava nelle case dell’Altopiano armato di una scure e diverse armi da taglio, è stato fermato e denunciato a piede libero.
Fondi ODI: la distribuzione non è equa. I sindaci dei comuni vicentini interessati oggi a confronto.
I Comuni esporranno una riflessione congiunta sulla palese ingiustizia riservata dagli organi del Fondo alla nostra provincia, come annunceranno le loro prese di posizioni nei confronti degli atti amministrativi che coinvolgono la gestione del Fondo Brancher.
Etra Spa: in distribuzione nei Comuni di Enego e Romano d’Ezzelino alcune raccomandate in buste sbagliate.
Le comunicazioni però sono giuste.

«pubblicata il 29-05-2012» » leggi

Il terremoto avvertito anche in Altopiano
E’ stata avvertita in maniera chiara e distinta anche in Altopiano la scossa di terremoto delle 9 di stamattina, tanto che molte persone sono uscite in fretta da abitazioni ed esercizi pubblici. Usciti nei cortili, per precauzione anche gli alunni di alcune scuole. 5,9 il grado della scossa: la terra ha tremato per diversi secondi in maniera prolungata, sussultoria e ondulatoria. Il movimento tellurico, per forza e intensità, ha ricordato quello del 20 maggio scorso.

«pubblicata il 25-05-2012» » leggi

IMU, l’aliquota per la prima casa ad Asiago rimane fissata allo 0,2 per cento.“La modalità di pagamento prevista dal Ministero (prima rata allo 0,4 per cento) – si specifica nella relativa delibera di giunta - crea un paradosso: il cittadino si vede cioè costretto a versare la prima rata e poi a chiedere il rimborso al Comune delle somme non dovute ma versate”. Gios: “In questo modo si crea un lavoro abnorme per gli uffici comunali che si vedono costretti ad evadere un gran numero di pratiche, con inutili sprechi di tempo e di denaro”.
I ristoranti vicentini? sono sull’app! Confcommercio Vicenza lancia un’applicazione gratuita per tablet e smartphone, con cui trovare e conoscere oltre 700 locali in tutta la provincia.
Centro Temporaneo di raccolta rifiuti domani mattina ad Asiago. Dalle 8.00 alle 11.00, in via Ceresara ad Asiago (parcheggio del cimitero), accessibile ai cittadini presentando l’ecocard personale o copia dell’ultima bolletta  dei rifiuti.
Rally Città di Schio: si accendono i motori. Oggi e domani sulle strade dell’Altopiano. Il via alla gara venerdì 25 maggio alle 19.31 dal centro di Asiago, con il trasferimento a Treschè Conca per la prima Prova Speciale (ore 19.55).
Volley Asiago Altopiano. Sabato la festa di chiusura della stagione agonistica 2011-2012

 

«pubblicata il 25-05-2012» » leggi

I Vigili del fuoco in raduno ad Asiago. Si svolge ad Asiago dal 25 al 27 maggio il raduno interregionale dell´Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco del Corpo Nazionale. Questa sera alle 18, in Comunità Montana, l'inaugurazione della mostra dei lavori realizzati dai bambini nell'ambito del progetto "Io piccolo pompiere" .

«pubblicata il 18-05-2012» » leggi

Tutti alla Grande Rogazione di Asiago. Torna domani la Grande Rogazione di Asiago. Il “giro del mondo”, che percorre i confini comunali, in un percorso di 30 chilometri, deriva dal rito antico di oltre 600 anni delle peregrinazioni propiziatorie che chiedevano un buon raccolto. Si parte alle 6 del mattino dal Duomo di Asiago, si torna alle 7 di sera.

«pubblicata il 16-05-2012» » leggi

Asiago Sport Camp: una settimana dedicata a sport, divertimento e cultura anche per i giovani residenti in Altopiano. Sono programmati 3 turni: dal 24 al 30 giugno, 1-7 luglio, 8-14 luglio 2012. I ragazzi verranno suddivisi a seconda dell'età e delle capacità tecniche. Per i giovani dai 6 ai 16 anni residenti in Altopiano è stata studiata la formula DAY CAMP
La Cena della legalità. A tavola insieme, per un mondo più giusto. Anche quest’anno l’Associazione Occhi Aperti per Costruire Giustizia, presidio di Libera Altopiano, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore, propone la Cena della Legalità (24 maggio, ore 19.30, istituto alberghiero).
Sport. Volley Asiago Altopiano. Chiusura di stagione col botto!

«pubblicata il 15-05-2012» » leggi

A Città di Castello un olivo e una targa ricordano Mons. Benamino Schivo. Nell’ambito de “L’Italia è una repubblica democratica" il tributo alla memoria del sacerdote galliese “Giusto tra le nazioni”.
Spettacolo e beneficienza: tornano i Rispaar…finalmente!  Il 7,8 e 9 giugno al Teatro Millepini di Asiago “Rispaar all’opera”, un evento tutto nuovo, atteso da tempo, e che arriva dopo qualche anno di repliche e semi repliche.

«pubblicata il 14-05-2012» » leggi

Raccolta differenziata. Press container per il secco, isole ecologiche e olii alimentari: tutte le novità sui rifiuti in arrivo nel Comune di Asiago. Tre incontri informativi il 14, il 15 e il 23 maggio
Asiago. Area Peep in località Ebene: riaperto il bando.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12,30 del giorno 04 giugno 2012.

«pubblicata il 11-05-2012» » leggi

Festa della Sensa: Asiago protagonista del Gemellaggio Adriatico
Sabato 19 maggio alle ore 17.00 presso lo Studium Generale Marcianum di Venezia si terrà il Gemellaggio Venezia - Asiago nell’ambito della storica Festa della Sensa o festa dell’Ascensione, è una delle più antiche cerimonie tradizionali di Venezia, in cui si celebra simbolicamente lo sposalizio della città con il mare.

«pubblicata il 08-05-2012» » leggi

Scuola per genitori della Confartigianato: lezione conclusiva con Paolo Crepet
Arriva alla conclusione annuale la “Scuola per Genitori”, il ciclo di incontri-convegni organizzato e promosso da Confartigianato Impresa Famiglia di Vicenza. L’ultima serata, che si svolgerà al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza mercoledì 9 maggio alle ore 21 e sarà a ingresso libero anche per i non iscritti, avrà come relatore il direttore scientifico della Scuola, prof. Paolo Crepet, che tirerà le somme anche di questa edizione riprendendo il filo conduttore dell’importanza dell’educazione all’autonomia.

«pubblicata il 05-05-2012» » leggi

In pista con lo sconto all’autodromo di Modena. In pista all’autodromo di Modena con il 15% di sconto. E’ la promozione che viene riservata agli appassionati di motori dell’Altopiano di Asiago. Sul sito www.autodromodimodena.it ci sono tutti i dettagli (date e prezzi). Sul nostro giornale (in edicola fino a venerdì 11 maggio) trovate il talloncino da ritagliare per poter usufruire dello sconto.

«pubblicata il 05-05-2012» » leggi

Musei e collezioni del vicentino per la prima volta in una pubblicazione. Un opuscolo che schematizza la presenza dei musei nel vicentino indicandone i riferimenti principali, l’ubicazione, giorno e orario di apertura, presenza di parcheggio, bookshop, archivio e caffetteria. La pubblicazione, realizzata dalla Provincia in collaborazione con il Centro Servizi della Rete Museale Alto Vicentino, viene presentata oggi alle 10 a Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore.
Asiago. All’Istituto Farina la coloratissima mostra di Tinga Tinga. Fino a domani nella palestra della scuola.
Calcio a 5. La Coppa Veneto all’Areasport Verona. L’Immobiliare Stella cede 3 a 2 ai supplementari.
Volley Asiago Altopiano. Under 18 sconfitta, ora si mira al bronzo.
E ora tocca al Minivolley che domenica a Lugo darà battaglia a tutte le altre squadre del Vicentino nel gran finale di Mini Volley 2012.

«pubblicata il 02-05-2012» » leggi

La Regione ha approvato il Ptcp della Provincia di Vicenza. Due le conseguenze principali. Innanzitutto diventa definitivamente operativo lo strumento di pianificazione che delinea gli obiettivi e gli elementi fondamentali dell'assetto del territorio provinciale, dettando le linee guida per uno sviluppo che si impone eco-sostenibile, basato sul riutilizzo degli edifici esistenti per preservare il territorio da un'ulteriore cementificazione e sulla salvaguardia dell'ambiente con riguardo alle caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, paesaggistiche.  In secondo luogo, con l'approvazione del Ptcp la Provincia assume in toto, in luogo della Regione Veneto, le responsabilità in materia di pianificazione territoriale, essendo tenuta ad approvare gli strumenti urbanistici dei Comuni, i Piani di Assetto del Territorio (Pat) e i Piani di Assetto del Territorio Intercomunali (Pati) oltre che le varianti comunali ai Prg (Piani Regolatori Generali) tra cui le varianti conseguenti alla procedura dello sportello unico per le attività produttive.

«pubblicata il 02-05-2012» » leggi

Novità nella raccolta differenziata: si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica. Le posate in plastica che non rientrano nella categoria degli imballaggi e per questo non sono ancora destinate al riciclo ma vanno nel rifiuto secco
“Proteggere la persona, proteggere l’impresa”: il Cesar formazione di Confartigianato Vicenza  presenta i nuovi corsi sulla sicurezza sul lavoro. I nuovi corsi partono dalla convinzione che tutti gli attori della filiera produttiva debbano essere sensibilizzati a diventare protagonisti attivi della loro salute e del loro benessere.
Calcio a 5. Coppa Veneto. La finale si gioca a Cadoneghe. Mercoledì 2 maggio, alle ore 21.30.

«pubblicata il 27-04-2012» » leggi

Il Primo maggio di solidarietà. Torna ad Asiago l’evento a scopo benefico  organizzato dagli Amici di Antonio Pertile e Sonia Sartori
Ad Enego la Sagra di San Giuseppe. In programma la consegna del San Giuseppe d’oro, ovvero il premio nato nel 2000, assegnato, da una commissione, al lavoratore eneghese che ha saputo distinguersi. Quest’anno l’ambito riconoscimento toccherà ad un medico, cresciuto proprio a Fosse di Enego, Moreno Agostini attualmente Responsabile Day Surgery Centralizzata e Ambulatori di Day Hospital Preoperatorio del presidio Ospedaliero di Montebelluna e Direttore di Struttura Complessa dell’U.O. di  Anestesia e Rianimazione sempre a Montebelluna.
A Canove sabato sera la Festa solidale, con musica dal vivo e pasta party. Chiusa la Sagra di San Marco, la festa continua. Appuntamento al palatenda a partire dalle 21.30.
Aperte le iscrizioni al 26° Rally Città di Schio “Trofeo Rally Altopiano 7 Comuni”. L’evento sportivo, seconda gara del Challenge Rally Nazionali IV e V zona (a coefficiente 1,5) organizzato dalla Scuderia Città di Schio, è in programma il 25 e 26 maggio.

«pubblicata il 26-04-2012» » leggi

La "Festa delle erbe" con Carlo Petrini ed Ermanno Olmi. Si apre sabato 28 aprile e si chiude martedì 1 maggio il ricco programma predisposto da Slow Food Altopiano 8 Comuni. Mostre, convegni, documentari, degustazioni. Persino un corso di cucina e escursioni sul territorio. Tutto per scoprire il mondo delle erbe medicinali ed aromatiche, ricchezza offerta dalla natura che oggi pochi conoscono.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy