"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 16-07-2012» » leggi

Zanzare: in corso gli interventi di disinfestazione da parte di Etra. L'operazione riguarda 18 Comuni del comprensorio Bassanese e dell’Altopiano di Asiago. Per ottenere un migliore risultato è importante l’impegno dei cittadini relativamente alle pertinenze private. Per svolgere un’efficace prevenzione è utile un’adeguata informazione sulle abitudini e sulle caratteristiche della zanzara. Ecco dunque alcuni consigli per prevenire e contenere l’infestazione......

«pubblicata il 15-07-2012» » leggi

Premio Asiago d'arte filatelica: l'oscar alla Polonia. La Polonia si aggiudica l’oscar della filatelia, consegnato stamattina nel municipio di Asiago, nella 42° edizione del Premio Internazionale Asiago d’Arte Filatelica ideato ed organizzato dal Circolo Filatelico Asiago Sette Comuni. Il tema affrontato dal miglior francobollo al mondo tra quelli emessi nel 2011 è la conservazione e il rispetto delle foreste. Raffigura la sagoma di un bisonte tra tronchi d’albero e, secondo il giudizio della prestigiosa giuria, composta da Ermanno Olmi, Lorenzo Pellizzari, Gianantonio Stella, Franco Filanci e Maurizio Stella, “con suggestiva sintesi grafica e cromatica ne fa una bandiera della natura e dello stesso uomo quando egli è custode consapevole di sé e del suo ambiente, della fertilità dei suoli e di ogni essere vivente che popola il nostro pianeta”.

«pubblicata il 13-07-2012» » leggi

Con il Gal i "cervelloni" della ricerca energetica ad Asiago. In questi giorni si è svolto un importante meeting di scienziati internazionali coordinati dall'Università di Padova.

«pubblicata il 12-07-2012» » leggi

Poste Italiane chiude quattro uffici in Altopiano. Il piano di riorganizzazione prevede la chiusura delle sedi di Cesuna, Treschè Conca, Camporovere e Santa Caterina di Lusiana.
“Le bambole nel mondo”: a Foza una mostra da non perdere. Verrà inaugurata domenica 15 luglio alle 17 e rimarrà aperta fino al 15 ottobre. La rassegna, davvero unica nel suo genere, non è una semplice esposizione di oggetti ludici. Negli spazi del Museo di Foza, sono presenti, oltre alle bambole per giocare, figure in costume, bambole rituali e marionette provenienti da ogni dove. Sono presenti naturalmente, oltre a tutte le regioni d’Italia, i vari paesi europei, col fascino dei loro diversissimi costumi, dai popoli nordici, alle filatrici della Cappadocia.

 

«pubblicata il 11-07-2012» » leggi

Rubava insieme al marito nei reparti del San Bortolo, arrestata donna residente a Canove. Vito Calia, 42 anni, di origine pugliese ma residente ad Este e la moglie Debora Martinengo, 43 anni, che invece vive a Canove di Roana, entrambi volti noti alle forze dell'ordine, sono stati arrestati lunedì per furto aggravato e, in attesa del processo, fissato per il prossimo 25 settembre, è stato disposto l'obbligo di firma giornaliero nel comune dove abitano.
Hoga Zait: fra pochi giorni si comincia. Verrà inaugurata venerdì 13 luglio alle 18.30 presso l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana la 7° edizione del festival organizzato dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Istruzione del Comune di Roana con il patrocinio della Regione Veneto, che si propone quest’anno come “Frontiera cimbra sul mondo”, scegliendo una linea artistica e culturale sempre più innovativa che si discosta dalle precedenti edizioni.
Domenica va in scena la terza edizione del mercato dell’Antiquariato e Collezionismo. Un evento organizzato dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione de “Il Tritone” che nelle edizioni di luglio ed agosto essendo le più partecipate, interesserà la centralissima via Trento Trieste, via Jacopo Scajaro ed i vicini giardini Max Longhini.

«pubblicata il 10-07-2012» » leggi

Sasso di Asiago: “Strada non in manutenzione”. E i cittadini insorgono. Danno ai cittadini, danno all'immagine e alla dignità di una frazione, disparità di trattamento tra la periferia e il centro. Davvero un cartello posto lungo una strada comunale può significare tutto questo? Sicuramente i cittadini di Sasso di Asiago, che nei giorni scorsi hanno visto comparire lungo la strada che conduce alla frazione la tabella con il limite orario di 30 all’ora e con la scritta “strada non in manutenzione, l’amministrazione comunale declina ogni responsabilità per danni a cose e/o a persone dovuti al transito lungo detta strada” l’hanno presa male. Prontamente si è costituito un gruppo di residenti “Gli indignati di Sasso” ed è stato realizzato un manifesto contro l’amministrazione e in modo particolare contro il sindaco Andrea Gios e una raccolta firme.

«pubblicata il 07-07-2012» » leggi

Domani il Pellegrinaggio Nazionale sul Monte Ortigara. Si rinnova, sulla montagna sacra agli Alpini, il raduno delle penne nere. Due giorni per una manifestazione che rende onore a quanti si immolarono tra quelle pietre nel primo conflitto mondiale
La dodicesima rassegna di cori a Roana. Questa sera, 7 luglio, alle 21 nella chiesa parrocchiale di Roana con la partecipazione dell’associazione corale “Le voci della spelonca”, coro organizzatore dell’evento, del gruppo corale Fossò e del coro “Stella del Cornet” di Trento.
Il Grande Ciclismo transita sull’Altopiano. Si corre domenica 8 luglio il “Giro del Medio Brenta". Quattro i traguardi intermedi: Rubbio, Stoccareddo, Gallio e Bivio Monte Corno. Il transito altopianese dedicato all’azzurra di sci Giulia Gianesini.

«pubblicata il 03-07-2012» » leggi

L’Altopiano è un Balcone Fiorito. Torna, allargato a tutto l’Altopiano e proposto dall’Assessorato al Turismo della Comunità Montana, il concorso ideato tanti anni fa dall’Associazione Commercianti di Asiago. L’iniziativa, in chiave sperimentale, è aperta agli alberghi e alle strutture ricettive altopianesi. Una menzione speciale è poi riservata ai privati.

«pubblicata il 29-06-2012» » leggi

Strani turisti in ferie sull’Altopiano.
Di cicogne abbiamo già parlato su uno degli ultimi numeri del nostro giornale documentando la presenza di un esemplare a Stoccareddo di Gallio proprio nei giorni in cui sono nati i gemellini del calciatore Eder Baù. Bene, sembra proprio che tal cicogna abbia fatto buona pubblicità del nostro territorio tra i suoi simili visto che proprio oggi se ne sono viste otto volteggiare beatamente sopra zona Waister di Canove....(le foto sono di Roberto Costa Ebech)

«pubblicata il 29-06-2012» » leggi

Il Bassano Calcio in ritiro ad Asiago. La società di via Piave ha scelto il capoluogo dell’Altopiano quale sede della preparazione estiva. Usufruirà del campo sportivo comunale "Andrea Zotti" e soggiornerà presso il Linta Park Hotel. In occasione della presentazione, svoltasi ieri in Municipio, sono saliti in Altopiano il direttore generale del Bassano Virtus Werner Seeber e Alessandro Basso, responsabile dell’Ufficio Marketing, accolti dall’assessore allo sport Franco Sella, dal consigliere delegato Santino Rossi e dal presidente dell’Asiago Calcio Federico Longhini.

«pubblicata il 29-06-2012» » leggi

Agostino Bonomo riconfermato alla guida di Confartigianato Vicenza. Asiaghese, 54 anni, imprenditore del settore odontotecnico, Bonomo rimarrà ora in carica fino al 2016. 
Rotzo ha nominato i suoi nuovi rappresentanti in Comunità montana. Sono Aldo Pellizzari, Sergio Marangoni e Massimiliano Sartori. Fra loro, come già annunciato nei giorni scorsi non c’è lo stesso Lucio Spagnolo, determinato dunque a lasciare la presidenza e il consiglio dell’ente. 

 

«pubblicata il 26-06-2012» » leggi

"Non siamo solo fritti": sei incontri tra Roana, Rotzo e Gallio per la campagna di Etra. Si insegna alle famiglie il corretto smaltimento dell’olio usato in cucina e per conservare i cibi.
“Sorsi d’autore”: l’abbinamento tra Asiago stagionato e vini prestigiosi promosso nella manifestazione che cultura, tradizioni e territorio. Dal 29 giugno al 20 luglio sono stati programmati 4 incontri, con ingresso libero, in altrettante residenze storiche venete, con ospiti illustri del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, e degustazioni enogastronomiche che valorizzano il territorio attraverso attività di promozione storica, paesaggistica e produttiva, nell’atmosfera delle splendide ville venete.

 

«pubblicata il 23-06-2012» » leggi

Il Ministro degli interni Annamaria Cancellieri ad Asiago
Il ministro degli interni Annamaria Cancellieri ospite d’eccezione del Golf Club di Asiago e della presidente Irene Gemmo, approfittando della sua visita ufficiale in Veneto. Il titolare del Viminale, al suo arrivo questa sera intorno alle 18, è stata anche accolta nel Municipio di Asiago dal vice sindaco Roberto Rigoni, dal presidente del consiglio comunale di Asiago Augusto Brugnaro e dal presidente della Comunità Montana Lucio Spagnolo. Ad attenderla nella sala dei quadri anche il Coro Asiago, in piena festa per i suoi sessant’anni, che le ha dedicato tre canzoni tra cui, richiesta dallo stesso ministro, Signore delle cime. Il Ministro conosce già molto bene l’Altopiano dal tempo in cui era Prefetto a Vicenza. Ricordando quei tempi, ha anche raccontato simpaticamente alcuni aneddoti sottolineando la sua grande amicizia con l’indimenticato Benito Vitulo (Baffo), ex giornalista e noto ristoratore a Cesuna, e quella, che tuttora dura, con il regista Ermanno Olmi. Nell’incontro in Municipio, non previsto, bensì improvvisato su iniziativa del vice sindaco, alla quale ha risposto con grande disponibilità e affabilità, il titolare del Viminale ha anche seguito interessata la breve visita alle sale municipali. Annamaria Cancellieri trascorrerà la notte al Meltar Resort per poi spostarsi domattina sul Pasubio per la cerimonia di commemorazione della battaglia del 2 luglio 1916.

«pubblicata il 22-06-2012» » leggi

Il museo di Lusiana compie i 10 anni. Domenica 24 giugno per i festeggiamenti a partire dalle 14, un ricco programma con mercatino, spettacoli e cena a base di prodotti tipici. A conclusione verrà proiettato un video ricordo dei momenti più significativi dei primi 10 anni del Museo e dell’Associazione Lusaàn ar Spilara Natura che dalla sua nascita gestisce l’intero sistema museale lusianese.
Al Parco del Sojo si presenta il libro “Trame X5”: il dietro le quinte della scrittura. Sabato 23 giugno, alle 18.00 al teatro del Parco con le autrici. Rossana Agnolin, Cinzia Albertoni, Catia De Tomasi, Greta Rech ed Elisa Zaccaria. Un manuale che svela i segreti della scrittura in appropriato ordine alfabetico.
Incontri in libreria con i il club “7 Amici Comuni”. Sabato 23 giugno, alle 20,30, alla libreria “Leggi e Sogna” in Corso IV novembre ad Asiago, si parlerà sul tema  “LA NON VIOLENZA VERSO LA NATURA”. Con Demetrio Battaglia e Antonio Santini.

 

«pubblicata il 21-06-2012» » leggi

L'estate ad Asiago tra tanta natura e divertimento. Il filo conduttore della stagione estiva 2012 è l'ambiente, grazie ad una nuova collaborazione con le Guide Altopiano. che accompagneranno gli ospiti nelle vette alpine, nei laghi della Valsugana, nei boschi e soprattutto nei luoghi della Grande Guerra.

«pubblicata il 19-06-2012» » leggi

Il movimento 5 stelle si presenta e si confronta. Mercoledì 20 giugno ad Asiago alle ore 20,45, presso l'hotel Milano (in via Brigata Liguria, 15, si svolgerà una pubblica assemblea di presentazione del programma e delle linee guida del movimento.
Golf. Edoardo Molinari e Andrea Pavan in gara ad Asiago. Sabato mattina, a partire dalle 10.30, i due campioni inaugureranno anche le nuove 4 buche della Golf Academy.

 

«pubblicata il 16-06-2012» » leggi

Raccolta differenziata. In funzione due dei nuovi press container di Asiago. Sono posizionati, fuori terra, rispettivamente nel parcheggio di via Battisti, vicino al centro sportivo comunale, e in quello di via Brigata Sassari, in prossimità della canonica.
Domani il Mercatino dell’antiquariato ad Asiago. Lo scorso 20 maggio ha ripreso infatti il cammino l'evento che è di scena ogni terza domenica del mese fino ad settembre.
I Druidi celebrano il solstizio d’estate all’Altar Knotto. Si tratta di una delegazione dell’Ordine Druidico Italiano – Bosco dell’Awen, che convergerà sull'Altopiano in rappresentanza di diverse località nazionali. Una mattinata insolita, in un luogo speciale: chiunque lo voglia, potrà sperimentare la dolcezza e la forza dell’abbraccio della nostra “Madre Terra”. Ritrovo alle 9.40.

 

«pubblicata il 14-06-2012» » leggi

Festa di Sant’Antonio a Sasso di Asiago, un appuntamento da non perdere. Aperta ieri 13 giugno, festa del santo patrono, e animerà la frazione asiaghese  per due fantastici week end di musica. Si svolge nella struttura sportivo/ricreativa del Parco della Calà. Funzionerà anche quest’anno un bus navetta.
Lusiana. La biblioteca civica intitolata a “Mario Rigoni Stern”. La cerimonia è prevista per sabato 16 giugno alle ore 17 presso la nuova sede in viale Europa. Per l’occasione il maestro Bepi De Marzi legge, canta e racconta Mario Rigoni Stern accompagnato dal Coro l’ “Eco delle Valli” di Lusiana diretto da Andrea Pinaroli.

 

«pubblicata il 13-06-2012» » leggi

I Fanti in Val Magnaboschi per l’annuale raduno Interregionale. Appuntamento domenica 17 giugno. La sera prima, sabato 16 giugno, alle ore 21.00 presso il teatro "Palladio" di Cesuna, verrà inaugurata la mostra fotografica inerente al 1° conflitto mondiale nell’ampia sala del teatro Palladio.
Un concorso fotografico dedicato al tema dell’alpeggio. Organizzato dal Caseificio Pennar in collaborazione col nostro giornale. Le foto vanno inviate entro il 31 luglio. Tra le foto partecipanti, le migliori dieci, cioè quelle che, a insindacabile giudizio del consiglio direttivo del Caseificio, oltre a presentare qualità, avranno meglio interpretato il tema del concorso,  saranno premiate e potranno con le altre essere mostrate in locali espositivi in via temporanea o permanente.

«pubblicata il 12-06-2012» » leggi

Rinviata a domenica 17 giugno la manifestazione per il centenario della nascita di Toni Giuriolo. Coloro che intendono partecipare sono pregati di comunicarlo all'indirizzo email: pupillo.giuseppe@fastwebnet.it entro mercoledì 13 giugno.
Un concorso fotografico per i 44 comuni del GAL Montagna Vicentina. Ecco le tre categorie, tutte per foto a colori o in bianco e nero: l'ambiente rurale (patrimonio storico, artistico, etnoculturale, naturale e sociale): il turismo (manifestazioni ed eventi); gli antichi mestieri (attività legate alla tradizione rurale). In palio ben 3 Canon Powershot G1X, fotocamere compatte che possiedono caratteristiche di altissimo livello, con potenzialità e controlli paragonabili a quelli degli apparecchi professionali.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy