"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 13-08-2012» » leggi

Etra e la raccolta differenziata non vanno in vacanza. Sportelli clienti e Numeri verdi attivi anche per tutto il mese di agosto. Svegliado: “Sarebbe bello se gli utenti in partenza si informassero anche sulle regole in vigore nei Comuni o nelle località balneari dove sono diretti. Credo sarebbe un bel gesto di rispetto».
Star on ice con il pluricampione Evgeni Plushenko. Anche questo Ferragosto ritorna ad Asiago lo spettacolo sul ghiaccio che da molti anni incanta i turisti. Mercoledì 15, sulla pista dello stadio del ghiaccio, si esibiranno campioni italiani e stranieri in una tappa dello “Skating Champions Italian Tour 2012” per regalare due ore di divertimento con evoluzioni e acrobazie.
A Rotzo la 1^ Caminada “Un passo con l’Amiciad”. Nell’ambito delle manifestazioni estive di Rotzo rientra questa gara podistica di 4, 8 e 12 km. Il  ricavato dell’evento è finalizzato a migliorare le condizioni di vita di un povero paese dell’Africa.

 

«pubblicata il 12-08-2012» » leggi

Lusiana ha ricordato lo scienziato Padre Roberto Busa S.J. In Contrada Busa la cerimonia di inaugurazione della targa dedicata al famoso scienziato gesuita Roberto Arrigo Busa, pioniere dell'informatica linguistica ed inventore dell'ipertesto.
Lo spettacolo sotto le stelle delle allieve di DanzAsiago. Lunedì 13 agosto, alle 21, sul palco centrale di Piazza II Risorgimento con un ricco programma di balletti tratti dallo spettacolo di fine anno “Le bugie hanno il naso lungo”.
A Gallio la presentazione del libro “La verità austriaca sull’Ortigara”. Un grande appuntamento per gli appassionati di storia in quanto gli autori Paolo Pozzato e Ruggero Dal Molin presenteranno la loro ultima fatica.

«pubblicata il 11-08-2012» » leggi

Foza. Raduno dei trattori e dei mezzi agricoli: una festa per solidarietà. Appuntamento domenica 12 agosto. Il ricavato sarà devoluto a favore dei terremotati emiliani.
A Cesuna le “Note in bianco e nero”. Una piccola rassegna di film muti che nasce dalla collaborazione tra il Gallio Film Festival e Artemusica Cultura.

«pubblicata il 09-08-2012» » leggi

Asiagofestival. Il pianoforte di Oliver Kern e il violoncello di Julius Berger. Il direttore artistico della rassegna ricostruisce una Sonata di Brahms Venerdì 10 agosto al Palazzo Millepini di Asiago. 
 

«pubblicata il 08-08-2012» » leggi

Foza ricorda gli altopianesi deportati Conferenza con lettura di testimonianze presso il Museo di Foza venerdì 10 agosto alle ore 16:00.
Quello che le donne non dicono: mostra pittorica e fotografica. Un’esposizione, quella che si terrà ad Asiago, presso la Sala Meeting del Residence “Sporting” dall’11 al 25 agosto 2012, che vedrà l’esposizione di due artiste emergenti, Giulia Rigoni e Valeria Lobbia, alla loro prima personale insieme sull’Altopiano. L’inaugurazione si terrà sabato 11 agosto, a partire dalle ore 19.00.
“Il gatto con gli stivali” al cinema Lux Asiago. Tra comicità e poesia, una piecè teatrale tratta da una delle fiabe più popolari di sempre. Sabato 11 alle 20.45.


 

«pubblicata il 07-08-2012» » leggi

Al via Asiagofestival 2012 con la pianista padovana Leonora Armellini. Al pubblico del Millepini mercoledì 8 agosto (ore 21), presenterà un programma con il quale aderisce in modo pieno e raffinatissimo al tema della rassegna realizzata dagli Amici della Musica di Asiago “Fiorella Benetti Brazzale”, che quest’anno indaga “Lo spirito del popolo nella musica”. Chopin, Prokofiev e Schumann sono gli autori scelti da Armellini per argomentare al pianoforte il profondo legame tra creatività e matrici culturali, proponendo opere di grande suggestione e complessità.

«pubblicata il 07-08-2012» » leggi

Asiago Extreme: uno straordinario show all’aeroporto. Appuntamento per domenica 12 agosto. La manifestazione, con inizio alle 16, oltre alle evoluzioni di aerei e moto, proporrà le incredibili evoluzioni di quad e motoslitte. Dalle 14,30 verranno aperti i cancelli al pubblico e alle 15 avrà inizio il 'Pit Party' con la possibilità di incontrare i piloti protagonisti dello show. All'interno dell'area dell'evento verranno allestiti stand espositivi e gastronomici e il pubblico potrà anche visitare la mostra dell' 'Autotunning Tour'. Sarà inoltre presente un'area giochi per i più piccoli. Dalle 14.00 alle 20.00 saranno attivi bus navetta gratuiti da Asiago, Canove e Gallio.
Chiude la sede del “7 Amici Comuni Club”, ma prosegue l’attività. Nei martedì d’agosto, a partire da stasera, cene a tema dedicate alle gemme le cui caratteristiche verranno illustrate durante la serata dal dottor Giulio Chiodi. Giovedì 9 agosto, alle 18.30, si parlerà di pane e vino biologici e biodinamici con il dottor Roberto Severoni. Ci saranno assaggi e degustazioni.
A Gallio la finale di “Vota le voci”. Il concorso canoro abbinato a una tappa di selezione locale del concorso di bellezza "Miss Alpe Adria International". Questa sera alle 21 all’auditorium.
Concorso fotografico del GAL Montagna Vicentina: c’è tempo fino al 10 agosto. La premiazione dei vincitori avverrà il giorno sabato 25 agosto 2012 alle ore 11,30 sempre nella sala della Reggenza della Comunità Montana di Asiago.

«pubblicata il 05-08-2012» » leggi

Un galliese di cui andare fieri: intitolata una via a Mons. Beniamino Schivo. Via Mons. Beniamino Schivo, Giusto tra le nazioni. Da oggi si chiama così la strada che collega la nuova area Peep di Gallio, davanti a via Sisemol, con la provinciale. L’intitolazione è avvenuta stamattina alla fine della Messa celebrata alle 11 nella chiesa parrocchiale. A scoprire la tabella, sulla quale sventolava un tricolore, sono stati il vescovo di Città di Castello Mons. Domenico Cancian e Valeriano Sambugaro autore del libro “Monsignor Beniamino Schivo, un secolo di bene” presentato nel pomeriggio nella sala Bartolomea.

«pubblicata il 04-08-2012» » leggi

Miss Altopiano: Valeria vince la tappa asiaghese di Miss Blumare Valeria Zarantonello di Thiene ottiene il punteggio complessivo più alto assegnatole dalla giuria, nelle prove di portamento ed eleganza sostenute dalle aspiranti miss. Seconda Sara Lorenzon di Martellago alla quale è andata la fascia di "Miss Fitness", terza Valentina Dal Prà di Zugliano, premiata con la fascia di "Miss Immagine", quarta Denise Dal Bo di Santa Lucia di Piave, che ha ricevuto la fascia di "Miss Volto".
Terremoto d’artisti: donate tredici opere, verranno assegnate tramite lotteria Aperta in Comunità Montana la mostra “Una terra, i suoi artisti”: il gruppo ArteInsieme non si ferma mai.
Agosto ad Enego inizia con appuntamenti davvero succosi. Molta attesa c’è intorno alla serata di oggi 4 agosto, organizzata dal Comune con la collaborazione della Pro Loco, che vedrà chiacchierare sul palco del Palazzo del Turismo e della Cultura, Diego Dalla Palma, Gianantonio Stella, Mauro Corona e Anna Mazzamauro, spettacolo che poi si sposterà in Piazza S. Marco dove la famosa attrice si esibirà in un  monologo dal titolo “Atipicità”, un titolo che ben si adatta a quello dell’intera serata: “Figli scomodi di una terra “comoda””.
A Foza la serata "Per non dimenticare - Testimonianze, canti e immagini dal campo di battaglia". Un collage multimediale di testimonianze sui due conflitti mondiali, una scatola di ricordi costituiti da brani sulla guerra interpretati da due professionisti del teatro come Bruno Lovadina e Federica Santinello, immagini d'epoca e i più famosi canti degli alpini eseguiti dal coro Gallio. Questa sera alle ore 21 presso il Monumento ai caduti.
Tutti i cori di casa nostra per la rassegna “Col nostro canto andiam”. Per l’edizione 2012 si è voluta la presenza di due Cori locali, per riaffermare il radicamento del Coro Asiago al suo territorio e per ribadire la volontà di continuare ad essere, assieme agli amici degli altri Cori, punto di riferimento nel panorama corale dell’Altopiano. Ospiti speciali saranno dunque il “Gruppo Corale Altopiano”  diretto dal Maestro Francesco Allegrini,  già direttore  del  “Coro Asiago” e il Coro  “L’eco delle Valli”  di Lusiana  diretto dal Maestro Andrea Pinaroli.
Concerto per flauto e chitarra nella chiesa di Mezzaselva; anche a Treschè Conca continua la rassegna concertistica estiva.

 

«pubblicata il 02-08-2012» » leggi

A Gallio la mostra dell’artista senza mani che dipinge con il cuore. L'inaugurazione domani venerdì 3 agosto ore 18  in piazza del Municipio. Fino al 12 agosto. Nel contempo in sala consiliare sono in mostra stufe da guerra, bossoli lavorati, lampade, medaglie e distintivi delle collezione private di Rolando Baù, Mario Longhini e Fabrizio Sansoni.

«pubblicata il 01-08-2012» » leggi

Comunità Montane: la giunta veneta ripartisce un milione 200 mila euroLa Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore Marino Finozzi, ha definito il riparto fra le Comunità Montane delle somme Fondo Nazionale per la montagna assegnate dal CIPE al Veneto. Alla “Spettabile Reggenza dei 7 Comuni” sono stati assegnati 77.630,40 euro.
Sfilate e Concorsi. Domani sera si elegge “Miss Altopiano”. Miss Blumare, il concorso nazionale di bellezza fa scalo ad Asiago e consegnerà alle prime tre classificate le chiavi d'accesso per le selezione regionale del Veneto.


 

«pubblicata il 01-08-2012» » leggi

Gallio e Foza uniscono le forze. Firmata, in una cerimonia solenne al confine tra i due territori, la convenzione per la gestione associata delle funzioni amministrative.
Cesuna: morto improvvisamente Giancarlo Rossi, capogruppo degli Alpini. Domenica mattina molti compaesani lo avevano salutato e con lui scambiato qualche parola. Poi all'ora di pranzo le sirene dell'autoambulanza, e la notizia a cui nessuno voleva credere.

 

«pubblicata il 28-07-2012» » leggi

Asiago. La Bassano Blue Spirtual band in duomo. Questa sera, abato 28 luglio, il Duomo di Asiago, alle 21, ospita un concerto benefico della Bassano Blue Spiritual Band diretta da Diego Brunelli. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione “CUAMM con Sara per l’Africa – Onlus” nata in ricordo di Sara Lessio, medico bassanese, deceduta 12 anni fa in un incidente stradale a Boston dove si trovava per la sua specializzazione. Essendo la mamma di Sara originaria di Asiago, l’associazione trova anche in Altopiano diversi soci e sostenitori. La finalità principale del sodalizio è il sostegno all’organizzazione non governativa padovana “Medici con l’Africa Cuamm”, che opera in alcuni dei paesi più poveri dell’Africa subsahariana, cercando di sviluppare la conoscenza, la sensibilizzazione e la raccolta fondi a favore dei progetti realizzati in Africa.

«pubblicata il 27-07-2012» » leggi

Gallio e Foza: cerimonia speciale per la firma della convenzione per l’esercizio di funzioni associate. Domenica 29 luglio, in loc. Val Miela, al confine tra i comuni di Gallio e Foza, alla presenza i sindaci Pino Rossi e Giovanni Alessio Oro.
A Lusiana teatro in piazza. Va in scena Giulietta e Romeo.Lo spettacolo avrà luogo domenica 29 luglio, alle ore 20.30, partendo da Piazza IV Novembre. L’ingresso è gratuito.
Calcio. Il Bassano Virtus presentato in Piazza ad Asiago. Grande il coinvolgimento di cittadini, turisti e tifosi, che hanno riempito la piazza per conoscere da vicino il nuovo gruppo giallorosso.
Gallio. Domani la Coppa Pro Loco Gallio, gara di salto speciale. La manifestazione, che andrà in scena al centro salto in località in Pakstall a Gallio, vedrà impegnate le categorie Pulcini, Ragazzi e Aspiranti. L’inizio delle gare è previsto per le 14.

 

«pubblicata il 25-07-2012» » leggi

Gallio. Il baccalà primo tema degli incontri legati alla scoperta di gusti e sapori. Venerdì 20 luglio, in piazza Italia, il primo appuntamento con la grande scuola del  maestro Giovanni Pozzan, titolare dell’Antica Trattoria Due Spade di Sandrigo che ha proposto un assaggio dello squisito risotto al baccalà a tutti i presenti. Ad “insaporire” al meglio la ricetta è intervenuto l’avv. Claudio Pasqualin, in qualità di membro della confraternita del Baccalà.
Conco off road: torna il raduno 4x4. La manifestazione turistica non competitiva, è aperta a tutti i veicoli 4x4 in regola con il C.d.S. Il ritrovo per le iscrizioni e la partenza è presso il Campo Sportivo di Conco. Apertura iscrizioni ore 8:30 con chiusura 9:30 e partenza della prima vettura ore 10:00. L’arrivo è previsto per le ore 18:30 circa.

 

«pubblicata il 24-07-2012» » leggi

A Lusiana la “Giornata dell’emigrante”. La Targa d’oro quest’anno verrà consegnata a Marina Verlato membro dei probiviri e della Commissione Cultura dell’Ente Vicentini nel mondo “Per la competente, instancabile, preziosa collaborazione con l'Ente Vicentini nel mondo e Unioncamere a favore degli emigranti della provincia”.

 

«pubblicata il 19-07-2012» » leggi

500 mila euro alle Comunità Montane del Veneto. E’ quanto è stato approvato dalla giunta regionale del Veneto con una delibera fortemente voluta dall’assessore al turismo e all’economia e allo sviluppo montano Marino Finozzi. L’importo sarà suddiviso proporzionalmente per tutte le Comunità Montane venete secondo criteri di superficie territoriale, popolazione residente, stato del dissesto idrogeologico, condizioni economico-sociali dovute allo spopolamento e l’altimetria media dei centri abitati”. In particolare i finanziamenti saranno destinati ad incentivare un razionale utilizzo delle superfici prative, prevenendo fenomeni di abbandono e degrado dello spazio rurale, in modo da contribuire al contenimento del dissesto idrogeologico e limitare i rischi di incendio e valanghe dovuti ai fenomeni di abbandoni dei terreni agricoli e forestali.

 

«pubblicata il 19-07-2012» » leggi

Rita Coruzzi al Millepini presenta i suoi ultimi libri
Nell'incontro, organizzato dall’Unitalsi dell’Altopiano in collaborazione con il Vicariato di Asiago, la parrocchia, il Comune di Asiago e la libreria Giunti al Punto, l'autrice presenterà “Un volo di farfalla” e “Grazie alla vita” scritto a quattro mani con Magdi Cristiano Allam. La serata, con ingresso libero (ore 20.30), sarà condotta dal nostro direttore Stefania Longhini.

«pubblicata il 19-07-2012» » leggi

La Comunità Montana ripropone l’Altopiano Card. Una Card del Turista, riservata a tutti gli ospiti delle strutture alberghiere dell’Altopiano, che permette di fruire di una serie di agevolazioni su tutto il territorio. 
 

 

«pubblicata il 18-07-2012» » leggi

"Il regno dei funghi": il settimo concorso fotografico del Comune di Gallio. Le fotografie pervenute verranno incorniciate ed esposte durante il 7° Festival del Fungo e della Natura previsto dal 23 al 26 Agosto presso l'Auditorium Comunale. Tutte le foto saranno valutate da una giuria di esperti e le migliori tre saranno premiate con ambitissimi premi l'ultimo giorno della manifestazione.  Dalla sua nascita nel 2006, il concorso fotografico, ha incrementato ogni anno il numero di partecipanti e nell'ultima edizione sono state presentate più di 200 fotografie.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy