"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 06-09-2012» » leggi

Lusiana. Alla scuola materna San Giacomo s’inaugura l’asilo nido integrato. L’apertura di questo nuovo servizio rivolto ai bambini dai 12 ai 36 mesi nasce da un progetto condiviso tra Parrocchia, Regione e  Amministrazione Comunale che punta a creare nuovi servizi per le famiglie volti a favorire le donne e soprattutto le mamme che lavorano. Investire sui bambini e sulle famiglie significa investire nel futuro e credere nella possibilità che anche i piccoli comuni di montagna possano avere le stesse possibilità dei vicini comuni di pianura.
Asiago. Don Federico se ne va. Arriva don Eric Xausa. Il saluto e il ringraziamento a don Federico sono programmati in parrocchia per domenica 9 settembre alla messa delle 9.30 con il contemporaneo benvenuto a don Erik. Seguirà un rinfresco in patronato. Venerdì 7, a partire dalle 19.30, ci sarà una festa in suo onore allo stadio del ghiaccio alla quale tutta la cittadinanza è invitata.
Scout di Asiago, quarant’anni insieme. Due giorni di festa, sabato 8 e domenica 9 settembre, in uno speciale campo al Bellocchio di Asiago.  Alle 14 di sabato il raduno.
Un organo a canne per la chiesa di San Rocco.
Verrà inaugurato sabato 8 settembre con il Concerto dei Cantori Gregoriani diretti dal Maestro Fulvio Rampi.

 

«pubblicata il 05-09-2012» » leggi

Anche Asiago tra gli “ospiti” dell’Antica Fiera del Soco. A Grisignano di Zocco dal 7 al 13 settembre il tradizionale appuntamento con 2500 metri quadri di aree spettacoli, 3000 metri quadri dedicati agli stand gastronomici, Luna Park con oltre 70 attrazioni ed una mostra espositiva che conta 4500 metri quadri di superficie e 150 espositori. 
Traffic deadline si terrà all’Hotel Milano. Questa sera un incontro da non perdere dedicato alla sicurezza stradale. Inizio alle 21.
Hockey su ghiaccio. L’Asiago Migross alla Würtharena Cup. L’appuntamento è in programma questo weekend a Egna. Oltre ai padroni di casa, parteciperà al torneo la formazione degli Eispiraten Crimmitschau che proviene dalla Bundesliga tedesca (la seconda divisione dopo la DEL).Tre le giornate di gara con l’Asiago Migross che entrerà in scena dalla seconda e scenderà sul ghiaccio sabato e domenica.
Volley Asiago Altopiano. Tutto pronto per la nuova stagione agonistica. Con qualche novità.
Quest’anno l’Under 18, che per la cronaca si piazzò al terzo posto nel proprio campionato di categoria, viene definitivamente accorpata alla 3a DIV. Mossa quindi che mira ad avere un roster sicuramente più ampio e più maturo per puntare all'ambita promozione in 2a DIV.

 

«pubblicata il 03-09-2012» » leggi

Provincia: riapre la scuola per giovani amministratori: spazio per 30 ragazzi.
Iscrizioni entro il 26 settembre. Prende il via il 29 settembre ed è aperta ai vicentini di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano un impegno amministrativo, che siano socialmente o politicamente impegnati o che comunque abbiano voglia di esserlo.
“Una strumentalizzazione politica sulla pelle dei bambini”: il sindaco di Gallio ribatte alle accuse della minoranza. Polemiche a parte, il sindaco attende ora la decisione del consiglio generale dell'Istituto Piccole Figlie di S. Giuseppe. “Nella speranza – conclude Rossi - che le stesse possano accogliere la proposta inviata da parte non solo dell'amministrazione, non solo della comunità cattolica di Gallio ma dell'intera popolazione consci dell'importanza della presenza delle suore anche dal punto di vista pastorale per tutti noi di Gallio”.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago vince la Aladdin Cup. Sconfitti nella “mini bella” i padroni di casa del Nottingham Panthers.

«pubblicata il 01-09-2012» » leggi

Gallio: infuocato dibattito sul futuro della scuola materna. E la minoranza parla di crisi tra Pino Rossi e la sua giunta. Dopo un riunione tenutasi all'asilo ieri sera, la minoranza si chiede a chi bisogna credere: "In questo caos – dicono -  non si capisce bene quali interessi diversi dall'educazione dei bambini in età prescolare ci siano in ballo. Solo 4 giorni fa si era avvertita una schiarita, ora la minaccia della perdita dell'azione educativa da parte delle religiose della Congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe dopo 108 anni di presenza nella nostra Comunità si fa sempre più vicina, in barba a quanto chiede la gente di Gallio e la maggioranza del Consiglio".

«pubblicata il 01-09-2012» » leggi

“Traffic deadline”: ad Asiago un incontro sulla sicurezza stradale aperto a tutta la popolazione.  Organizzato dall’82° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile “Asiago 7 Comuni” dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presieduto da Mario Palano. L’incontro, che si terrà mercoledì 5 settembre in Patronato ad Asiago, alle 21, vedrà la partecipazione il dr. Rommel Jadaan, medico di origine giordana che vanta una grande esperienza internazionale anche in Germania ed Austria e da due anni in Italia come medico d’urgenza del Suem 118, direttore tecnico del Nucleo, specialista di Medicina Interna e Medicina d’Urgenza e medico formatore regionale.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago a Nottingham per la Aladdin Cup. Gli stellati sono infatti a Nottingham dove affrontano un doppio test amichevole con i padroni di casa, i Nottingham Panthers, il primo già stasera, alle ore 19 locali (le 20 in Italia) il secondo domenica alle 16 (le 17 da noi). Incontri amichevoli ma non troppo, considerato che in palio c’è la “Aladdin Cup”. Intanto arriva anche l’annuncio che a completare l’attacco stellato giunge ad Asiago Paul Zanette.

«pubblicata il 30-08-2012» » leggi

Gallio. L’assessore Mariano Baù si dimette. In consiglio entra Fabrizio Stella. Nei prossimi giorni la nomina del nuovo assessore all’Ambiente e all’Ecologia. Il sindaco: “L’avvicendamento deve essere visto in un’ottica di collegialità e rotazione, che consente la necessaria maturazione di esperienza da parte dei collaboratori”.
Hockey su ghiaccio. Davide Nicoletti all'Asiago. Il difensore italo-canadese proveniene dal Pontebba. In realtà si tratta di una sorta di ritorno, considerato che il giocatore era già passato da Asiago al termine della stagione 2009/2010 per un breve periodo di prova.

 

«pubblicata il 29-08-2012» » leggi

L'Asiago Hockey annuncia il ritorno di Luca Rigoni e la conferma di Enrico Miglioranzi. Si tratta di due pedine fondamentali, con esperienze e in ruoli diversi, per l'Asiago della prossima stagione che inizia ad assumere le forme indicate da coach John Parco. Luca Rigoni, asiaghese, torna alla base dopo le esperienze di Milano e Pontebba che lo hanno confermato come uno degli attaccanti più duttili e generosi del nostro campionato. Enrico Miglioranzi, dopo aver valutato altre possibilità, ha deciso di rimanere in casacca stellata anche per la prossima stagione. Difensore di grande talento ha già alle spalle cinque stagioni nella massima serie e negli ultimi anni è divenuto punto di forza del reparto arretrato degli stellati.

«pubblicata il 28-08-2012» » leggi

Una particolare manifestazione di Protezione Civile a Cesuna.
Spettacolari esercitazioni a chiusura del “campus avventura” che ha visto protagonisti 64 ragazzi dai 7 ai 13 anni.  Prevista anche la presentazione del Progetto regionale “La Protezione Civile e la Scuola” e di una collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia per realizzare attività formative e didattiche sui temi della sicurezza e dell’autoprotezione.
“Insieme per Moglia”, a Treschè Conca: un appuntamento benefico a sostegno della cittadina mantovana colpita dal terremoto. Domenica 2 settembre presso il palatenda, a partire dalle ore 16 verranno proposte prima immagini e testimonianze post terremoto, grazie a un video realizzato da un fotografo di Moggia, e quindi si darà vita a un concerto che vedrà protagonisti alcuni gruppi locali, come Le Dea, The Five Arrows, Romer di Rock.it. La conclusione della serata sarà poi affidata ai Blonde Brothers. Verrà allestito anche  uno stand gastronomico che proporrà in particolare un piatto tipico altopianese e uno tipico di Moglia.

 

«pubblicata il 27-08-2012» » leggi

L’artista spagnola Inma Garcia Arribas vince il Concorso sculture in legno di Asiago. Ha sbaragliato tutta la pur qualificatissima concorrenza e si è portata a casa entrambi i premi in palio: quello della giuria tecnica e quello della giuria popolare istituito in ricordo dello scultore asiaghese Joe Dalle Ave. Da un ceppo di cirmolo ha ricavato un bellissimo alveare, abitato da laboriose api. 

«pubblicata il 27-08-2012» » leggi

Concorso Sculture in legno: oggi le premiazioni. Alle 16, ai giardini di Piazza Carli, ci saranno tutte le sculture esposte intorno alla fontana del fauno con la presenza di tutti i  maestri scultori di varie nazionalità che hanno partecipato a questa trentesima edizione del Concorso Internazionale Sculture in legno. Verranno premiate l’opera migliore a giudizio della giuria e quella eletta la più bella dal pubblico alla quale andrà il premio intitolato al ricordo dello scultore Joe Dalle Ave.
A Venezia una mostra dedicata ai lavori dell’architetto asiaghese Massimo Barbierato. La mostra sarà incentrata sui lavori che indagano il rapporto tra architettura e natura. Nel corso dell'inaugurazione, domani alle 18, con la presenza di Ermanno Olmi, lo Studio presenterà il progetto di riutilizzo urbano pubblico degli alberi dell'isola della Certosa abbattuti dalla tromba d'aria del 12 giugno scorso.
Hockey su ghiaccio. Chris DiDomenico in giallorosso. Importante colpo di mercato, quello messo a segno dalla Supermercati Migross Asiago che per la prossima stagione si è assicurata le prestazioni sportive dell’attaccante canadese.

 

«pubblicata il 24-08-2012» » leggi

A Roana arriva il Cucufestival. Tanti appuntamenti in tre giorni con il teatro di strada organizzati dal Comune di Roana con le sei Pro loco, che si svolgerà tra Camporovere, Mezzaselva, Roana, Treschè Conca, Canove e Cesuna da oggi pomeriggio al 26 agosto.
Hockey Asiago: il canadese Josh Tordjman sarà il nuovo portiere. E’ il primo nuovo tassello nel roster giallorosso. Il talentuoso estremo dell’Asiago Migross sarà a disposizione dell’allenatore John Parco già dai prossimi giorni.

«pubblicata il 22-08-2012» » leggi

LiveDog - Incontro con il dog trainer Livio Guerra a Gallio. Oggi pomeriggio, mercoledì 22 agosto alle ore 17,30, nella Sala Consiliare del palazzo Municipale di Gallio (Vi) si terrà LiveDog, un incontro con il dog trainer Livio Guerra. Durante la conferenza, l'educatore e istruttore cinofilo veronese, che svolge anche attività di preparatore di unità cinofile di Protezione Civile, parlerà di diritti e doveri di cani e proprietari, di zooantropologia e della relazione uomo-cane, nonché della formazione delle unità cinofile di Protezione Civile. L'evento è organizzato da Eukyon, associazione cinofila di Asiago, con ENPA Asiago 7 Comuni, Centro Cinofilo Città di Verona e Diade Associazione Cinofila di Protezione Civile, con la collaborazione dell'Ufficio Turistico del Comune di Gallio. L'ingresso è libero.

«pubblicata il 22-08-2012» » leggi

La Notte Nera di Asiago: cultura e divertimento a luci spente. Alle 21 si oscurerà il centro cittadino e prederà il via la parata luminosa degli artisti della notte. Tra le proposte della serata, spicca sicuramente l’esibizione del più grande funambolo d’Europa Lorenzo Loreni che farà la sua “passeggiata” notturna dalla Torre Civica al Campanile del Duomo alle 23.30. Un’autentica impresa che si compirà mentre nel cielo voleranno centinaia di lucky baloon il cui lancio è previsto alle 23 proprio dal piazzale del duomo. A partire dalle 21 apertura serale del Museo “Le Carceri”.
I Solisti Veneti nel Duomo di Asiago. Venerdì 24 agosto va in scena il concerto dell’orchestra diretta dal maestro Scimone. Evento di alto spessore artistico con la partecipazione del mezzosoprano Olga Balashova Lehmann

«pubblicata il 21-08-2012» » leggi

Torna a Gallio il “Weekend del fungo e della natura”. Escursioni, mostra micologica e naturalistica, concorso fotografico e lotteria con ricchi premi! Quattro giorni di attività all’insegna della scoperta del magico mondo dei funghi.
Emanuela Minchio e i suoi Mandala protagonisti in piazza. Mercoledì 22 agosto alle 17.30 in piazza. L’incontro, organizzato in collaborazione con la libreria Leggi e Sogna, vedrà il giorno successivo una interessante possibilità di creare un mandala collettivo. Chi lo vorrà potrà infatti incontrarsi davanti alla libreria in Corso IV Novembre alle 17.30 per seguire le indicazioni dell’autrice e creare insieme un grande mandala colorato con sabbie e riso.
Corsa in montagna. Domenica 26 agosto si corre il 4° Trofeo Stalder, gara organizzata dalla Sci Club 2 A. Si snoda lungo il consueto particolare percorso che partendo da Val Maddarello passa attraverso luoghi in cui si sono svolte le storiche vicende legate alla Grande Guerra, come la Mina di Scalambron, il Monte Zebio, il Monte Crocetta, il Cimitero della Brigata Sassari.

«pubblicata il 18-08-2012» » leggi

ASIAGO FESTIVAL: CONCLUSIONE CON ROMAN PERUCKI. Sabato 18 agosto cala il sipario sulla 46^ edizione della manifestazione.  Appuntamento nel duomo San Matteo di Asiago alle 21 (ingresso libero)
 

«pubblicata il 17-08-2012» » leggi

A Roana un arresto per detenzione di sostanze stupefacenti. Arrestato in flagranza di reato, processato per direttissima con la convalida dell’arresto, una multa di 3000 euro (pena sospesa con remissione in libertà). Tutto nel giro di poco più di 12 ore. E’ successo a Giuseppe Mancia, 47 anni, residente a Roana che ieri sera, 16 agosto, intorno alle 22.30 è stato arrestato dai Carabinieri di Roana e Asiago per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti nel corso di una mirata attività tesa a contrastare il fenomeno dello spaccio delle sostanze stupefacenti sull’Altopiano.

«pubblicata il 17-08-2012» » leggi

Il Premio Turismo 2012 consegnato ad Irene Gemmo. Durante la festa in Piazza ieri sera anche l'incoronazione della reginetta del Prunno con le due damigelle

«pubblicata il 17-08-2012» » leggi

Week-end di agosto con il mercato di Asiago. Domenica appuntamento clou della stagione per il Mercato dell’Antiquariato e Collezionismo di Asiago

«pubblicata il 14-08-2012» » leggi

Il 16 agosto ad Asiago con alcune novità. Il premio Turismo 2012 verrà assegnato all’imprenditrice vicentina Irene Gemmo, presidente del Golf Club Asiago. Il Company Contatto Tour impazza ancora una volta in Piazza Duomo Grande Kermesse dei ragazzi di “Amici” e “X Factor” al termine della tradizionale festa del Prunno.
AsiagoFestival: concerto dell’Assunta con l’ensamble di violoncelli Cello Passionato. Sarà anche l’occasione per ascoltare un nuovo brano della compositrice azera Franghiz Ali-Sadeh, compositore ospite di questa 46ma edizione di AsiagoFestival, della quale sarà proposto “Süstar”.
Prosegue con successo la mostra presso “I Capolavori dell’Arte”. Oltre 2700 i visitatori. A rendere la mostra ancor più educativa e vivace è “L’estate dei colori”, una speciale edizione estiva di laboratori didattici: già un centinaio di bambini (dai 5 ai 12 anni ) ha partecipato attivamente e vivamente a questi momenti di divertimento e creatività in museo, accompagnati dalla loro fantasia stimolata dal ricco mondo dei colori.

«pubblicata il 13-08-2012» » leggi

Enrico Vescovi è il presidente dell'Asiago Hockey 1935. Il nuovo consiglio direttivo, è già al lavoro in vista dell'imminente inizio della stagione agonistica. Vescovi: “Sono onorato della fiducia che i consiglieri hanno riposto nella mia persona; ho dato la mia disponibilità perché credo ciecamente nel nuovo progetto che ci vedrà sicuri protagonisti sui ghiacci nazionali, tanto con la prima squadra quanto con le formazioni giovanili che rappresentano un importante investimento per il futuro.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy