"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 06-10-2012» » leggi

Enego, trovato privo di vito l'anziano scomparso ieri sera.
E’ stato trovato privo di vita nel bosco Giovanni Dalla Costa, l’ottantaseienne originario di Enego che i soccorsi cercavano da ieri sera. L’uomo era andato per funghi e non era più rientrato nella sua casa situata a Valgoda di Enego. L’uomo in realtà risiedeva  a Nove di Bassano, ma saliva spesso ad Enego. Per cercarlo si sono attivati il Soccorso Alpino, il Corpo Forestale dello Stato, la Protezione Civile di Enego e i Carabinieri. Il ritrovamento nella tarda mattinata di oggi.

«pubblicata il 06-10-2012» » leggi

Sci: Mondiali Fondo Masters Asiago 2013, l'organizzazione è in Austria per presentare eccellenze Made in Italy. Nell'ambito di un evento sportivo a St.Ulrich Am Pillersee.
Enego. Uomo ottantaseienne perso nel bosco. Lo cerca il Soccorso Alpino. Le ricerche sono cominciate ieri sera.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago gioca per il poker con la Valpe.
Dopo la bella vittoria di giovedì sera a Collalbo, la Supermercati Migross Asiago affronta l’incontro interno con il Valpellice, in programma questa sera con inizio alle ore 20.30 al Palaodegar.

Sci alpino: Stefania Carli nella squadra femminile del Comitato veneto Fisi. Ufficializzate nei giorni scorsi le formazioni

«pubblicata il 04-10-2012» » leggi

Hockey su ghiaccio. Asiago a Collalbo per fermare il lanciato Renon. Questa sera la Supermercati Migross Asiago scenderà sul ghiaccio della Arena Ritten (inizio ore 20.30). Scontro diretto fra due squadre reduci da due vittorie ciascuna la scorsa settimana.
Orienteering. Domenica a Cesuna la Finale di Coppa Italia. Nell’occasione, a cura dell’Associazione Asiago 7Comuni Ski Orieteering Klubb, si potrà provare questa disciplina lungo i percorsi per principianti. Il ritrovo è fissato per le 9 al campo da calcio di Cesuna.

«pubblicata il 03-10-2012» » leggi

Roana, la Sagra di Santa Giustina unisce tutti i volontari del paese.Appuntamento a domenica 7 ottobre. Il Comitato organizzatore è già da tempo al lavoro perché anche quest’anno questa manifestazione riesca nel miglior modo possibile. E’ significativo che in questa occasione il paese si trovi tutto unito e tutti collaborino nel segno dell’amicizia, della solidarietà ma ancor  più per fare qualcosa per aiutare i più giovani a sentirsi coinvolti nella vita sociale e religiosa del territorio, sulla scia della tradizione, in modo attivo e gioioso come lo è stato per l’ultima manifestazione del tradizionale Campanon dei Cimbri, svoltosi a Cesuna. Questa festa di Santa Giustina a Roana ha proprio questa finalità: unire per affrontare insieme i problemi che il futuro ci riserva. 
Al Cinema Lux è tempo di cineforum. Proporrà 22 film selezionati fra le migliori produzioni italiane e straniere recenti, per una programmazione rivolta al pubblico di età diverse. Si comincia il 10 ottobre.

«pubblicata il 02-10-2012» » leggi

Il patrimonio rurale al centro degli interventi del GAL. Un milione e 150 mila Euro di contributi nelle tre azioni della Misura 323/a. Una grande opportunità di sviluppo per le realtà del territorio della Montagna Vicentina, anche per il fatto che il contributo previsto per i progetti presentati dagli enti pubblici è pari al 100% degli interventi finanziabili.
Il concerto di Celentano? Ce lo guardiamo al cinema. Al Lux la proiezione sul maxi schermo delle due serate live. Nelle prove aperte al pubblico al Millepini, cosa per pochi fortunati, il Molleggiato si è dimostrato in forma strepitosa.


«pubblicata il 01-10-2012» » leggi

Gallio. Un convegno di studi sul tema “Indipendenza: Un referendum per la libertà?” Sabato 13 ottobre , presso l’Auditorium di Via Roma. Con la partecipazione di: Oscar Giannino, Alessandro Vitale, Marco Bassani, Alberto Berardi, Andrea Favaro, Paolo L. Bernardini, Daniele Velo Dalbrenta. Apertura dei lavori: ore 10.30.
Asiago. Soggiorno termale ad Abano organizzato dal Comune. Si svolgerà dal 4 al 11 novembre ma le iscrizioni si ricevono entro il 22 ottobre.
Incontri d’autunno: una rassegna cineforum Cinema Teatro Palladio. A partire da domani martedì 2 ottobre prossimo saranno proiettati 9 film che affrontano diversi temi. Le proiezioni inizieranno alle 21.00 e sarà chiesto ad ogni spettatore un contributo simbolico alle spese di organizzazione.
Slowfood propone una cena enogastronomica a Foza. Una serata davvero interessante il 6 ottobre a Foza dove, per l’ultimo appuntamento della rassegna che ha deliziato l’estate, si è pensato di presentare una cena speciale. L’appuntamento ha inizio alle 15,30 con la visita all'orto e frutteto delle vecchie varietà di mele e pere antiche di Antonio Cantele situati in Via Busa

«pubblicata il 27-09-2012» » leggi

Prende il via domani il weekend di Cammin@ltopiano, il Festival del muoversi in montagna. Domani,  venerdì 28 settembre, si comincia con “Incontrarsi camminando”: dalle 8.30 alle 12.30 gruppi di ragazzi delle primarie, secondarie e superiori dell’Altopiano partiranno, a piedi, da tutte le scuole per incontrarsi e imparare divertendosi, con il motto “Camminare è bello!”.  Alle 18 al Municipio di Canove di Roana verrà inaugurata la mostra “I percorsi dell’Altopiano dei 7 Comuni”: con progetti dei Comuni per ripristinare passeggiate e sentieri escursionistici. C'è poi la serata inaugurale del festival: alle 20,.45 al Palazzo del Turismo “Millepini” di Asiago, con l'incontro “L’Altopiano in cammino: il futuro, le opportunità”, scambio di idee con i giornalisti dell’Altopiano. Partecipano Gian Antonio Stella (Corriere della Sera). Massimo Fracaro (Corriere della Sera), Sergio Frigo (Il Gazzettino), Giovanni Stefani (Rai), Piero Brazzale (Studio 1). Coordina Stefania Longhini, direttore del nostro quindicinale.

«pubblicata il 26-09-2012» » leggi

Nuovo ospedale di Asiago: siglato il contratto, si apre il cantiere. È stato firmato oggi, negli uffici della Direzione Generale di Ulss 3, il contratto di affidamento  all’Associazione Temporanea di Imprese formata da GUERRATO SpA, CONSORZIO VENETO COOPERATIVO SpA e CONSORZIO IDRA BUILDING S.c.a.r.l. degli interventi di progettazione e realizzazione del nuovo ospedale di Asiago. L’importo netto del contratto è di 18.385.797,68 euro, oltre all’IVA. “Un passaggio formale sì, ma estremamente importante - ha commentato il Direttore Generale, Valerio Alberti - che prelude al prossimo, ancora più significativo. Saranno infatti programmate a giorni, infatti, l’apertura del cantiere e la posa della prima pietra che avrà luogo in presenza delle massime autorità regionali e locali”.

«pubblicata il 26-09-2012» » leggi

Concorso Asiago Dop: ancora un trionfo per Malga Porta Manazzo. I vincitori assoluti della sesta edizione del Concorso per il miglior Asiago DOP Vecchio e Stravecchio di malga promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Antonio e Vimerio Rodeghiero sono stati premiati sia per la sezione Asiago DOP Vecchio che Asiago DOP Stravecchio di malga lo scorso 22 settembre ad Asiago, nell’ambito di “Made in Malga”, manifestazione dedicata alle eccellenze della montagna curata da i "guru del gusto" Alberto Marcomini e Luca Olivan, in collaborazione con il Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Al Caseificio Pennar è stato assegnato il “Premio speciale Asiago DOP Prodotto della Montagna” istituito per la prima volta dal Consorzio per riconoscere l’impegno e la passione dei produttori nella diffusione di  questo formaggio.
Hockey su ghiaccio. Asiago gioca (giovedì) il derby con il Cortina. E sabato sarà ancora derby contro l’Alleghe. L’Asiago Migross, nonostante il bel gioco sin qui espresso, è ancora incollato a quota “0” in classifica dopo le due sconfitte contro Val Pusteria e Val di Fassa.

 

«pubblicata il 25-09-2012» » leggi

Cammin@ltopiano: il lungo weekend dedicato alle passeggiate. Da venerdì 28 a domenica 30 settembre l'Altopiano di Asiago diventerà sede di un primo, e pure unico nel suo genere, Festival del muoversi in montagna. L'idea, elaborata dagli architetti Chiara Stefani e Diego Morlin e  capace di mettere assieme tutte le 8 amministrazioni comunali del territorio, si sviluppa lungo gli 800 chilometri di strade retaggio della grande guerra (sci da fondo, in inverno) e le vie di comunicazione usate sino  dall'antichità per la transumanza, i commerci e gli spostamenti, e mette in rete musei, luoghi storici e archeologici, tutte le scuole, dalle primarie alle superiori, presenti e pure le numerosissime associazioni che punteggiano l'Altopiano. Con un occhio ai Mondiali Master 2014 in programma proprio tra questi monti.

«pubblicata il 21-09-2012» » leggi

Un morto nei boschi di località Turcio: si tratta di suicidio. Un trentacinquenne padovano, giunto in Altopiano in moto, si è tolto la vita infliggendosi ferite con un bisturino (una alla gola).
Gallio. Domani l’addio a Vittorio, il portinaio dell’ospedale. Trovato senza vita mercoledì pomeriggio nei boschi di Asiago dove si era recato alla ricerca di funghi. Il corpo è stato notato, in località Termine, poco sopra l'osteria, ai confini con il Trentino, da un altro cercatore di funghi che ha avvertito il corpo della Forestale: erano le 17 quando è stato dato l'allarme.
Made in Malga: domani al golf club di Asiago si premia il miglior Asiago Dop. La cerimonia di premiazione, prevista per le ore 18.00, vedrà contendersi il premio per il  miglior Asiago DOP Vecchio (lo stagionato, di 12-15 mesi) e lo Stravecchio (con stagionatura superiore ai 24 mesi) di malga tra sei produttori.
Hockey su ghiaccio. Asiago sconfitto all'esordio in campionato. All’Odegar vince il Val Pusteria per 4-1 ma gli stellati hanno giocato una partita positiva.

«pubblicata il 20-09-2012» » leggi

Hockey su ghiaccio. Comincia il campionato. Stasera l'Asiago debutta contro il Val Pusteria
Gli spunti d’interesse non mancano di certo, considerato che Asiago e Val Pusteria sono state negli ultimi anni protagoniste assolute in campionato, spesso attrici di partite emozionanti e spettacolari al tempo stesso. Attrici che in estate si sono rifatte il trucco cambiando fisionomie al volto dei loro roster. Nell’Asiago il debutto ufficiale di molti nomi nuovi: il goalie canadese Josh Tordjman e gli attaccanti, suoi connazionali, Chris DiDomenico e Paul Zanette, a questi dovrebbero aggiungersi i locali Andrea Strazzabosco e Nicola Munari, chiamati a rimpinguare una difesa cortissima. La partita sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Sport e in radiocronaca sulle frequenze delle emittenti del pool di “Tutto l’hockey minuto per minuto”, per l’Altopiano di Asiago su Radio Asiago (107,7 mhz e in streaming dal sito www.radioasiago.it). Una novità stagionale è rappresentata dal canale youtube (www.youtube.com/asiagohockey1935) dove verranno pubblicate le intervite del dopo partita ai protagonisti della Supermercati Migross Asiago. Programma della 1ª giornata (tutti gli incontri inizieranno alle ore 20.30): Asiago – Val Pusteria, Cortina – Val di Fassa, Valpellice – Milano, Renon – Pontebba, Bolzano – Alleghe.

«pubblicata il 20-09-2012» » leggi

I “guru del gusto” al Golf Club Asiago per l’anteprima assoluta di “Made in Malga”. Il 22 e 23 settembre la manifestazione che vuole far scoprire e valorizzare i formaggi di montagna italiani.
Ad Asiago un Master sulla birra. Organizzato dalla Condotta Slow Food Altopiano 8 Comuni – 8 Komoinen. Si parlerà di materie prime, di tecniche produttive, di stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri, gli abbinamenti. Durante il Master of Food si potrà assaggiare una ventina di birre, italiane e non, che aiuteranno ad intuire le storie di uomini, di territori, di cultura, di tradizioni nascoste dietro ogni bicchiere.
Hockey su ghiaccio. Buon Asiago, Pontebba sconfitto 5-2. Un buon test per gli stellati in vista della prima di campionato in programma giovedì sera all’Odegar contro il Val Pusteria.

 

«pubblicata il 18-09-2012» » leggi

Studenti da tutta Europa a lezione all’Osservatorio di Asiago. I ragazzi, selezionati tra gli studenti del primo anno di dottorato di ricerca in astronomia o in astrofisica, grazie ai telescopi di Cima Ekar e della stazione del Pennar e alla loro strumentazione, costantemente aggiornata, hanno l'opportunità di apprendere quelle tecniche osservative che poi applicheranno ai più moderni telescopi della classe dei 10 metri operanti nel mondo.
Premi per tesi di laurea: domani ad Asiago la cerimonia di consegna. Alle 11, nella Sala Consiliare dei Comune di Asiago. Nell’occasione, i premiati avranno modo di esporre il contenuto della loro ricerca. Alla cerimonia sarà presente alla  una rappresentanza  dell’Istituto Superiore Statale di Asiago. 
Hockey su ghiaccio: questa sera amichevole Asiago – Pontebba. Ultimo test prima dell’avvio del campionato per la Supermercati Migross Asiago.  Fischio d’inizio alle 20. Ingresso libero.

«pubblicata il 17-09-2012» » leggi

Il Gemellaggio Adriatico:  Asiago ricorda e sancisce l’alleanza con Venezia. Un concerto nella bellissima e suggestiva location del rinnovato Forte Interrotto (tenutosi sabato) e la rievocazione storica, con successiva accoglienza degli ospiti in sala consigliare (domenica), hanno rappresentato i momenti clou della manifestazione.
Tre giornate di studio ad Asiago per esperti micologi italiani e stranieri. Dal 19 al 23 settembre si tiene ad Asiago, all’Istituto di Istruzione Superiore, la 70a  sessione del Comitato Scientifico Nazionale dell’Associazione Micologica Bresadola.
Riforma del lavoro: cosa cambia?  Un ciclo di incontri promossi da Confartigianato. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 19 settembre a Vicenza (ore 20.30, Centro Congressi di Via Fermi), cui seguiranno quelli di Schio il 24, di Lonigo il 27, e, in ottobre, quelli a Trissino il 2, a Bassano il 10.

«pubblicata il 15-09-2012» » leggi

Il Gemellaggio Adriatico tra Asiago e Venezia. Dopo la partecipazione di Asiago alla Festa della Sensa, il secondo atto in programma oggi e domani in Altopiano. Oggi alle 17.30, al Forte Interrotto, si terrà il concerto dell’Accademia Frizantina con musiche veneziane alternate a letture di brani di Mario Rigoni Stern (prenotazioni posti presso lo Sportello Informazioni Turistiche di Piazza Carli. Tel 0424-464081; in caso di maltempo il concerto si terrà alle 21 nel Duomo San Matteo). Domenica 16 settembre, alle 10.30, la partenza da Piazza San Rocco della "Sfilata del Doge" con rievocazione storica. Dopo l’arrivo al Palazzo Municipale, il saluto dei sindaci. Lo storico Giancarlo Bortoli presenterà poi una contestualizzazione storica degli affreschi della Sala Consiliare e dei rapporti tra la Serenissima e l’Altopiano di Asiago. Seguirà l’offerta dei “doni” al Doge. Per l’occasione ci sarà un annullo speciale edito dalle Poste Italiane in collaborazione con il Circolo Filatelico 7 Comuni di Asiago.
Il bosco come nuova frontiera economica. Un convegno a Roana per incoraggiare i legislatori a snellire la burocrazia della gestione forestale.

«pubblicata il 14-09-2012» » leggi

A Cesuna torna “El Campanon dei Cimbri”. Il programma predisposto è ricco di avvenimenti ed intrattenimenti: il ritrovo delle squadre, i cui partecipanti vestiranno con abiti tipici nei colori del proprio paese, è previsto per le ore 13.00; dopo la benedizione la banda musicale Monte Lemerle  aprirà la sfilata accompagnando tutti verso il campo di gioco, in località Pineta. Entro le 15.00 verranno presentate le squadre e si darà inizio alla competizione che porterà ad assegnare il trofeo.
Riprendono gli incontri formativi per genitori. Un percorso cominciato alla fine di marzo con vari appuntamenti dedicati all’essere genitori ed essere coppia, al mondo emotivo dell’adolescente e al disagio a scuola. Il primo incontro dal titolo “Specchio, specchio delle mie brame – L’immagine corporea in adolescenza”, tenuto dalla dottoressa Anna Chiara Costa (psicologa e psicoterapeuta) verrà proposto lunedì 17 a Lusiana (Museo Palazzon).
Hockey su ghiaccio. Confermato Stefano Marchetti. Arrivato ad Asiago l’anno scorso, dopo le esperienze con le maglie di Fassa e Pontebba, Marchetti si è confermato un terzino ben dotato dal punto di vista tecnico ed estremamente corretto sul ghiaccio.
Il primo “Speed down Asiago”. Un appuntamento fatto di sport, un po’ di pazzia (o forse tanta!) e spettacolo assicurato. E’ quello al quale potremo assistere domenica 16 settembre in località Kaberlaba di Asiago. La manifestazione dimostrativa non competitiva prevede la spericolata discesa in velocità con careti, tricicli, mountainboard, freebord lungo la strada del Kaberlaba per un totale di 2,5 chilometri.

 

«pubblicata il 12-09-2012» » leggi

Celentano si concede ai suoi fan, sabato sera porte aperte al Millepini. Solo poco più di 200 fortunati, vale a dire la capienza del teatro situato al parco Brigata Regina, potranno assistere alle prove del nuovo spettacolo del Molleggiato.
I Magistrati in convegno ad Asiago venerdì 14 e sabato 15. Un importante appuntamento di confronto tra Italia e Stati Uniti che prenderà in esame l’università, le professioni e le imprese per lo sviluppo economico e sociale dei due Paesi. Si comincia venerdì alle 15.
Domenica c’è il mercato dell’antiquariato di Asiago. Prosegue sino ad ottobre la stagione del mercato dell’Antiquariato e Collezionismo.
Hockey su ghiaccio. Davide Nicoletti rientra in Canada. Il difensore, infatti, non ha superato le visite mediche necessarie all’ottenimento del certificato di idoneità medico-sportiva.

«pubblicata il 10-09-2012» » leggi

A Lusiana si festeggiano i 30 anni di fondazione del Gruppo AIDO e i 60 del Gruppo Alpini. Venerdì 14 settembre alle ore 20.30 nella sala consigliare del comune di Lusiana l’incontro “Un dono per la vita”. 
Hockey su ghiaccio. Due sconfitte alla Würtharena Cup. A vincere il torneo è stata la formazione tedesca di Bundesliga degli Eispiraten Crimmitschau, secondi i padroni di casa AHC Neumarkt Riwega. Per i giallorossi di John Parco, entrambe le sconfitte sono maturate nelle fasi finali di incontri molto equilibrati.
Volley Asiago Altopiano. Cafaro costretto a lasciare.
Dopo un paio di allenamenti, il Mister e' costretto, suo malgrado, ad abbandonare il timone della squadra di 3^ Divisione a causa di impegni di lavoro.

«pubblicata il 06-09-2012» » leggi

Lusiana. La Guardia di Finanza sequestra 78 piante di marijuana. Coltivava e lavorava marjuana in una baracca allestita a serra, nei pressi di alcune abitazioni di Lusiana. Scoperto dalla Guardia di Finanza, ha ammesso la sua responsabilità. E’ stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Bassano del Grappa per la coltivazione illecita di sostanze stupefacenti. Osvaldo Giaretta, sessantenne di Lusiana, teneva inoltre in casa  170 grammi di marijuana già essiccata ed ulteriori piante della sostanza stupefacente poste in vasi sotto la luce di lampade alogene per favorirne la crescita.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy
The watch market already had its Rolls Royce and Aston Martin in the form of rolex replica Patek Philippe and Jaeger-LeCoultre, what it needed was a Volkswagen, a hearty, reliable product for the masses, and replica watches that's what Wilsdorf provided. His dream was to make a watch that was the ultimate in rugged usability, something that looked good and could be worn by real people doing real jobs without fear of damage. But there was one element standing is rolex replica his way: water. Even as invisible humidity, water was the nemesis of a mechanical watch, finding its way into every nook and cranny and eating away at the delicate innards. So when Wilsdorf gave his 'Oyster' watch to Mercedes Gleitz for her to wear replica watches uk while she swam the English Channel, eyebrows were raised. Thanks to the hermetically rolex replica sale sealed case - screwed down at the front, back and crown - the watch performed without a hitch.