"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 04-12-2012» » leggi

I mercatini di Natale a Gallio. L'8 e il 9, il 15 e il 16 e dal 22 Dicembre al 6 Gennaio, piazzetta Giardini di Gallio, si colora e si riscalda, infatti, con le caratteristiche casette in legno del Mercatino di Natale, il più antico dell'Altopiano giunto ormai alla 14^ edizione (orari 9.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30). Qui è possibile trovare addobbi colorati, candele profumate, giocattoli e prodotti dell'artigianato tipico per una gradita e originale sorpresa ai nostri cari o un piccolo dono a noi stesse e alle nostre case. E mentre mamma e papà passeggiano tra gli chalet in cerca di regali, i bambini vengono intrattenuti da animazioni, giocolieri, mangiafuoco, acrobati e interessanti laboratori. Ma non solo: da quest'anno potranno conoscere il vero Babbo Natale e consegnare personalmente la loro letterina nel suo fantastico giardino. E ci sono sempre le magiche renne.

 

«pubblicata il 03-12-2012» » leggi

Nuovo ospedale di Asiago: si posa la prima pietra. La cerimonia fissata per martedì 11 dicembre. Se tutto procede senza intoppi, a fine 2015 l’Altopiano potrà disporre di una struttura ospedaliera nuova di zecca.
Il concerto “Le sonate da chiesa di Mozart” per Asiago. Venerdì 7 Dicembre presso la Chiesetta di San Rocco ad Asiago, con inizio alle ore 21.00 avrà luogo il terzo appuntamento della rassegna concertistica voluta dall’Assessorato alla Cultura della Città di Asiago dedicata all’inaugurazione del nuovo organo Mascioni. Ingresso libero.
Sci nordico. Buon esordio stagionale per Deborah Rosa. L’atleta dell’Unione Sportiva Asiago seconda nella categoria aspiranti con il Comitato Veneto nella prima gara di Coppa Italia.
Volley Asiago Altopiano. Le giovanili si riscattano. Sia l'U16 che le due U13 hanno portato a casa tre vittorie da tre punti su altrettante partite.
 

«pubblicata il 02-12-2012» » leggi

Nicola ci ha lasciati. Non ce l’ha fatta Nicola Baù, il giovane di Stoccareddo di Gallio è stato vinto dalla malattia contro la quale aveva combattuto con un’incredibile carattere ed un’indomabile forza di volontà per quasi un anno. Si è spento venerdì sera a soli 24 anni. Il primo insopportabile attacco di dolore alla testa l’ha avuto in una serata di gennaio, Ricoverato immediatamente in ospedale aveva subito una delicata operazione chirurgica. La diagnosi era stata subito tremenda e senza speranze. Per lui i medici parlavano addirittura di poche settimane di vita ma la sua voglia di vivere e di combattere è stata talmente grande che dopo un lungo decorso post operatorio e la riabilitazione tra gli ospedali di Vicenza, Bassano e Asiago, a sei mesi dal suo ricovero, Nicola era tornato a casa, sulle sue gambe, con più entusiasmo di sempre. All’inizio di questa settimana la ricaduta. Tutti speravano in un altro miracolo che non c’è stato. Sul suo profilo facebook stanno piovendo i messaggi di saluto dei tanti amici dei quali con la sua storia e il suo modo di essere aveva saputo conquistare il cuore. “Ciao Nik, sei stato per tutti noi un formidabile esempio, ci hai dato una grande lezione di vita”. L’ultimo saluto a Nicola verrà dato martedì alle 14.30 nella chiesa di Stoccareddo.

«pubblicata il 01-12-2012» » leggi

Giornata mondiale per la lotta all’Aids. Si celebra ogni anno il 1° DICEMBRE. Tante le attività messe in atto dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda ULSS 3. E’ possibile sottoporsi al Test dell’HIV senza impegnativa medica e senza appuntamento pressoOspedale di Bassano del Grappa (Via dei Lotti, 40) - Day Hospital Malattie Infettive (8° piano) dalle ore 7.30 alle ore 8.30, dal lunedì al venerdì (non serve il digiuno).
Al Rifugio Val Formica dicembre si apre all’insegna del “Bollito misto”. Sabato 1° dicembre l’appuntamento ai Larici è alle 20, per gustare una cena dal sapore tutto tradizionale (Servizio redazionale)
Hockey su ghiaccio. Ancora rigori fra Asiago e Alleghe: il derby ai biancorossi. I bellunesi si sono imposti per 4 reti a 3.
Volley. Asiago a riposo, in campo solo le giovanili. Le Under 16 e 13 in campo a partire gia' da domani, e con un'altra Domenica pomeriggio tutta da vivere all'IPSIA con in campo le due U 13 a partire dalle ore 15:00; a riposo anche l'Under 14.

 

«pubblicata il 29-11-2012» » leggi

Ad Asiago un Flash mob con la coreografia di Gangnam Style. Sabato 1 dicembre nel piazzale del Duomo si darà vita dare al fenomeno di intrattenimento e spettacolo che fa riunire e agire in poco tempo un gruppo di persone in uno spazio pubblico.
Hockey su ghiaccio. Asiago ad Alleghe per un nuovo derby.
Superata brillantemente la prova Cortina (5 a 3 all’Odegar), si spera di vincere anche l'altro derby veneto.

«pubblicata il 29-11-2012» » leggi

 

Primarie del Centrosinistra. In Altopiano trionfa Matteo Renzi. E’ questo l’esito delle primarie del centro sinistra nei 4 seggi aperti domenica in Altopiano (Asiago, Lusiana, Conco ed Enego). I votanti sono stati in totale 568. Il sindaco di Firenze ha totalizzato 265 voti, Bersani 219, Vendola 76, Puppato 59, Tabaci 9. Com’è noto, domenica 2 dicembre, stesse sedi e stessi orari (dalle 8 alle 20), i seggi riapriranno per il ballottaggio tra Matteo Renzi e Pier Luigi Bersani. Si ricorda che nel ballottaggio può iscriversi e votare anche chi non l’ha ancora fatto.  

«pubblicata il 27-11-2012» » leggi

L’Altopiano il posto più sicuro per attendere la fine del mondo. Una casa a Roana, una stufa e tanta legna sono gli antidoti dell’ex attrice Loretta Persichetti all’apocalisse  (approfondimento sul giornale attualmente in edicola).
“Alice, portaci nel paese delle meraviglie”. Il nuovo spettacolo del Gruppo Gruntal. La rappresentazione, su libera interpretazione del regista Gian Luca Rodeghiero (Bardoa), è fissata al Grillo Parlante sabato 1 dicembre, alle 21, e domenica 2 dicembre alle 15.
Lusiana. Appuntamenti per domenica 2 dicembre. Alle ore 16 presso la Sala ex Cinema Comunale, la Scuola Materna e Asilo nido integrato organizzerà uno spettacolo per bambini e adulti dal titolo “Il mago Merlino”.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago ospita il Cortina. Gli stellati scenderanno sul ghiaccio di casa decisi a riscattarsi dopo la sconfitta subita sabato sera ad Alba di Canazei (4-2) contro il Val di Fassa.
Fisi Veneto, ecco il Grand Prix Lattebusche.
Il circuito di sci alpino e sci di fondo per Baby e Cuccioli, arrivato alla 35. edizione, è stato presentato sabato alla Birreria Pedavena. Due le sedi delle finali: Arabba e Malga Ciapela. Tra le tante conferme, anche l’assegnazione delle borse di studio alla memoria di Ivano Giop, ideatore della manifestazione. Tante le manifestazioni in Veneto nell’inverno 2012-2013.
Volley. Asiago sconfitto dalla Povese. L'irresistibile Under 16 non e' riuscita a centrare il decimo successo consecutivo capitolando al tie break a Cogollo contro la terza forza del campionato.

«pubblicata il 25-11-2012» » leggi

Studenti in sciopero ad Asiago contro i tagli alla scuola. Alla manifestazione, ordinata e silenziosa, ha preso parte la maggioranza degli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore.
Continua in Altopiano la raccolta firme per il Tribunale. Si invitano i cittadini residenti a recarsi ai punti di raccolta o presso l'anagrafe del proprio comune.
Hockey su ghiaccio. Val di Fassa amara per l'Asiago. Battuta d’arresto per la Supermercati Migross, sconfitta ad Alba di Canazei con il punteggio di 4 reti a 2.
News inserite alle 11.15 di domenica 25 novembre

 

«pubblicata il 24-11-2012» » leggi

Gallio. Il Comune in difficoltà di bilancio blocca le indennità degli amministratori e le tredicesime dei dipendenti. Tali somme saranno pagate una volta saldate tutte le fatture presentate nei confronti delle imprese locali
Asiago. Beccato il ladro di macchine. Si tratta di un 23 enne asiaghese, tra l’altro privo di patente perché mai conseguita. I Carabinieri l’hanno colto alla guida della Fiat Bravo rubata mercoledì sera nel centro cittadino. 
Il risparmio idrico in agricoltura: perché l’acqua ci sia sempre quando serve. Lunedì 26 novembre 2012 ore 10 – Azienda agricola “La Decima” Montecchio Precalcino.
Hockey su ghiaccio. Stasera gli stellati ad Alba di Canazei. Dopo la bella vittoria di giovedì sera contro il Val Pusteria, gli stellati questa sera affrontano il Val di Fassa.
Fisi Veneto, è tempo di Grand Prix Lattebusche.
Il circuito di sci alpino e sci di fondo per Baby e Cuccioli, arrivato alla 35. edizione, verrà presentato sabato 24 novembre alla Birreria Pedavena.Due le sedi delle finali: Arabba e Malga Ciapela. Tra le tante conferme, anche l’assegnazione delle borse di studio alla memoria di Ivano Giop, ideatore della manifestazione.
News inserite alle ore 12.30 di sabato 24 novembre

«pubblicata il 23-11-2012» » leggi

Furti d’auto ad Asiago. I ladri sono anche usciti di strada con una delle due macchine. Ormai è emergenza criminalità.
Rifiuti. Il 24 novembre e il 29 dicembre riapre il Centro temporaneo di raccolta di Asiago. Dalle 8 alle 11, nel parcheggio del cimitero in via Ceresara, gli operatori di Etra ritireranno rifiuti ingombranti (mobili vecchi, contenitori e oggetti in metallo di grandi dimensioni, pneumatici, materassi, divani...), ma anche elettrodomestici e computer. Il limite di consegna è fissato a quattro pezzi.
Santa Caterina di Lusiana, un weekend dedicato alla sagra. Domenica 25, dalle 9 alle 22 tradizionali bancarelle di mandorlato e mercato di prodotti tipici del territorio, formaggi di malga, salumi, miele, grappe, antiche varietà di frutta locale e prodotti dell’artigianato.
Rinviata la serata per Lilly Tessari. Non più al 1 dicembre bensì al 12 gennaio
Al Millepini il Trofeo Triveneto di Ciclocross.
Sponsorizzata dalla Rigoni di Asiago, la gara è aperta anche ai cicloamatori della Consulta nazionale. E’ il preludio della competizione internazionale che Asiago ospiterà nel 2013.

«pubblicata il 20-11-2012» » leggi

Asiago prepara la stagione invernale, sarà all'insegna dello sci nordico. Tra le novità le piste mondiali per i campioni della MWC 2013, che arriveranno in oltre duemila da tutto il mondo, pronte anche per gli sciatori del weekend.
Le Primarie del Centrosinistra ad Asiago domenica 25 novembre. Il seggio viene allestito presso l’ex macello in via Ceresara ad Asiago (sala riunioni) e sarà aperto dalle 8 alle 20.
Gastronomia. Serata a tema al Rifugio Val Formica: sabato 24 novembre si rende omaggio al prelibato Radicchio Rosso di Treviso.
Una nuova occasione per tutti gli amanti della buona cucina per poter gustare un menù particolarmente curato, in un’atmosfera calda e coinvolgente.

 

«pubblicata il 19-11-2012» » leggi

Contro la crisi una campagna acquisti a chilometro 0. “Diamoci reciprocamente una mano, compriamo in Altopiano”. E’ l’invito che l’assessore Roberto Rigoni lancia agli altopianesi residenti. Della crisi e delle iniziative per contrastarla si è parlato nell’ultima assemblea della delegazione asiaghese di Confcommercio, tenutasi al Millepini.
Hockey su ghiaccio. Rimonta e vittoria contro il Pontebba. Vittoria di misura per 4 a 3. Prossimo incontro in programma giovedì prossimo quando, all’Odegar, arriverà la capolista Val Pusteria.
Volley Asiago Altopiano. In terza divisione femminile l'Asiago stecca la prima. La squadra altopianese non ha mai dato l'impressione di poter contrastare la maggiore qualità di gioco imposto dal Marostica subendone costantemente l'iniziativa.

News inserite alle 12.15 del 19 novembre

«pubblicata il 19-11-2012» » leggi

I dieci anni della Cooperativa “Il Faggio”. La ricorrenza è stata pubblicamente festeggiata nella sala delle maschere della Comunità Montana. Attualmente la Cooperativa è impegnata anche nel servizio per il lavoro di cura familiare a sostegno delle famiglie che ha visto il contributo degli 8 Comuni dell’Altopiano, della Comunità Montana e della Cassa Rurale di Roana che hanno dimostrato sensibilità e disponibilità verso la tematica dell’assistenza domiciliare.
Mostra “I capolavori dell’arte”: lunedì la premiazione degli alunni delle scuole che hanno partecipato ai laboratori. Appuntamento lunedì 19 novembre alle ore 17.30. I disegni eseguiti dalle molte scolaresche che hanno visitato la mostra, verranno esposti dal 17 al 19 novembre sempre presso il Museo Le Carceri.
Hockey su ghiaccio: questa sera c'è Asiago vs Pontebba. Si gioca al Palaodegar. Si tratta dell’ultimo turno del primo girone di ritorno, boa di stagione regolare che al termine degli incontri in programma stasera sarà giunta esattamente a metà cammino.
Volley Asiago Altopiano. Asiago atteso dal Marostica per il debutto stagionale.
Al via anche il campionato di 3a DIV FIPAV. In campo anche le altre squadre del settore giovanile del Volley Asiago con in testa l'Under 16 di Lucio Plebs in cerca del nono centro stagionale consecutivo e l'Under 14 impegnata nel derby contro la squadra cugina del Cesuna.

 

«pubblicata il 16-11-2012» » leggi

Raccolta firme per salvare il Tribunale di Bassano del Grappa. Domani dalle 8.00 alle 13.00 di fronte al municipio di Asiago e lunedì dalle 8.00 alle 13.00 presso l'Ospedale di Asiago vi sarà la raccolta firme per salvare il Tribunale di Bassano Del Grappa. Analoga iniziativa verrà realizzata nel Comune di Roana (con punto di raccolta anche a Canove e Treschè Conca) domenica 25 novembre dalle 10.00 alle 12.30. Tutti i residenti sull'Altopiano sono caldamente invitati a partecipare.
News inserita alle 19.20 di venerdì 16 novembre

«pubblicata il 16-11-2012» » leggi

Istituto di Mezzaselva: per le domande di assunzione i tempi sono prematuri. Al momento opportuno le richieste andranno comunque indirizzate al gestore della struttura ovvero la Società "Progetto 33 - Iniziativa Sanitaria Srl".
L’Ente bilaterale settore terziario della provincia di Vicenza, amplia i sussidi per lavoratori e aziende. L’organismo paritetico che riunisce Confcommercio e sindacati eroga aiuti concreti alle famiglie, all’occupazione, alla salute e sicurezza.
Hockey su ghiaccio. Asiago cede ai rigori a Milano.
Gli altopianesi battuti al Palagorà dai Rossoblu per 3-2 al termine di una partita combattuta ed equilibrata. Buono l’esordio in giallorosso di Vincenzo Marozzi, fatto rientrare dal prestito al Merano (A2) per sostituire Josh Tordjman, confermato nel ruolo di backup Alessandro Tura.
News inserite alle 12.30 del 16 novembre 

  
 

«pubblicata il 15-11-2012» » leggi

Falsi residenti: tra Asiago, Roana e Gallio se ne contano 1.420. Cercare di identificarli è nell’interesse dei Comuni, ma non è facile. “Il Comune – spiega il sindaco di Asiago Andrea Gios - non solo deve dimostrare che la persona in questione non è residente, ma deve dimostrarne la residenza in un altro Comune, cosa difficile soprattutto per Comuni piccoli che non possono avvalersi di uffici consistenti".
Il 24 novembre la “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”. Gli Alpini della “Monte Ortigara” cureranno la raccolta di generi alimentari per i bisognosi nei vari punti vendita e supermercati dell´Altopiano. 
Hockey su ghiaccio. L'Asiago va a Milano.
Questa sera torna il campionato. Questa sera la novità più rilevante in casa Asiago sarà proprio il cambio di guardia fra portieri con Vincenzo Marozzi che farà il suo debutto in casacca stellata. Non sarà del match del Palagorà Chris DiDomenico, ancora ingessato dopo la frattura alla mano destra; il recupero sta procedendo secondo la tabella di marcia e il suo rientro dovrebbe avvenire tra un paio di settimane.
News inserite alle 10.30 del 15 novembre

 

«pubblicata il 14-11-2012» » leggi

Unione dei Comuni: al via la riorganizzazione delle Comunità Montane. Sono previste: la possibilità per un comune di aderire ad una Unione montana il cui territorio sia confinante con quello della Comunità montana in cui il comune è attualmente inserito; la facoltà per i comuni con popolazione superiore a 5 mila abitanti di recedere dalla Comunità montana “originaria”; la rideterminazione dell’ambito territoriale ottimale da parte della Giunta regionale, su proposta dei comuni interessati.
Lusiana. Contrada Ronco resta isolata. E’ emergenza idrogeologica. Il sindaco Antonella Corradin denuncia: “Abbiamo in conto corrente soldi destinati alla prevenzione che non possiamo spendere”.
Rischi alluvione, appello di Bonomo (Confartigianato Vicenza):  “L’argine da sfondare e’ quello della burocrazia”. “Trovarsi, a due anni dalla catastrofe che aveva colpito il Veneto, a doversi augurare che quanto è stato fatto in misura consapevolmente insufficiente possa bastare per evitare altri disastri, è inaccettabile”.
Paolo Crepet inaugura il nuovo anno della scuola per genitori di Confartigianato Vicenza. Questa sera mercoledì 14 novembre la relazione introduttiva sul tema “La scuola che scegli, il lavoro che farai”, in programma alle 20.30 al Teatro Comunale di Vicenza (sala del Ridotto).
Lusiana e Conco. Riprendono gli incontri dell’autunno letterario. Gli ultimi tre appuntamenti, dei sei previsti nell'edizione 2012. Sabato 17 novembre a Lusiana, nella Sala Consiliare del Palazzon, sarà presentata la raccolta di poesie "Doppio Gioco" di Andrea Vollman e Zaccaria Bellotto.

«pubblicata il 13-11-2012» » leggi

Al Museo “Le Carceri” una cena di Gala a chiusura della mostra “I Capolavori dell’Arte”. Sabato 24 e domenica 25 l’iniziativa allo scopo di avvicinare il mondo giovanile all’Arte, l’evento vedrà protagonisti, nella seconda serata in programma, anche gli studenti delle Scuole Superiori di Asiago.
I Rispaar consegnano duemila euro alla Parrocchia di Asiago. Il ricavato delle repliche andate in scena nelle serate del 9, 11 e 12 novembre destinato all’acquisto di nuovi letti per Malga Dosso.
Pattinaggio artistico: Roberta Rodeghiero prima in Romania. Per la pattinatrice asiaghese si tratta della seconda vittoria da Senior, dopo il Gardena Spring Trophy 2012.
News inserite alle ora 11.56 di oggi 13 novembre


 

«pubblicata il 12-11-2012» » leggi

A Lusiana un fondo di rotazione per le aziende. Deliberato dal Comune, di concerto con le categorie economiche tra le quali la locale delegazione Confcommercio. A disposizione 60mila euro.
“Accendi l’azzurro” torna in Piazza Italia. Alcuni volontari dello Sci Club Gallio e dell’A.C. Gallio, nei giorni di sabato 17 e domenica 18, saranno presenti per raccogliere, come in altre 1299 piazze italiane, fondi a favore di Telefono Azzurro.
Volley Asiago Altopiano. Tre vittorie nel fine settimana, cade solo l'U14. L'U16 ottiene l'ottavo risultato utile consecutivo e, all'esordio, le due Under 13 vanno oltre ogni aspettativa.
Cesuna Volley, prima divisione maschile: un’altra sconfitta, ad opera del Rotonda Vacanze.
Per la compagine altopianese è arrivato il secondo stop stagionale, con il risultato di 3 a 0, che ridimensiona le ambizioni della squadra allenata da coach Munari di poter arrivare tra le prime due del girone e poter accedere ai play off.

 

«pubblicata il 10-11-2012» » leggi

Asiago Vipers Under 17: nella partita a Cittadella vincono…i ladri. Vanno in trasferta per una partita di hockey inline e tornano a casa…in mutande o quasi. Non è una battuta e non ci si riferisce al risultato agonistico. A qualcuno dei ragazzi Under 17 della Rigoni di Asiago Vipers è successo di tornarsene in Altopiano senza pantaloni, qualcuno senza il giubbotto, altri, quasi tutti, senza cellulare. E’ stato un vero e proprio raid quello che ignoti (si ipotizza una banda Rom) hanno compiuto giovedì sera (8 novembre) negli spogliatoi della pista inline di Cittadella, in Viale dello Sport, mentre si giocava la partita (recupero della prima giornata) tra i padroni di casa e appunto gli Asiago Vipers......
News inserita alle 18.30

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy
The watch market already had its Rolls Royce and Aston Martin in the form of rolex replica Patek Philippe and Jaeger-LeCoultre, what it needed was a Volkswagen, a hearty, reliable product for the masses, and replica watches that's what Wilsdorf provided. His dream was to make a watch that was the ultimate in rugged usability, something that looked good and could be worn by real people doing real jobs without fear of damage. But there was one element standing is rolex replica his way: water. Even as invisible humidity, water was the nemesis of a mechanical watch, finding its way into every nook and cranny and eating away at the delicate innards. So when Wilsdorf gave his 'Oyster' watch to Mercedes Gleitz for her to wear replica watches uk while she swam the English Channel, eyebrows were raised. Thanks to the hermetically rolex replica sale sealed case - screwed down at the front, back and crown - the watch performed without a hitch.