"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 03-01-2013» » leggi

Piccolo Presepio Vivente, domani si chiude. Dalle 16 alle 19, nel cortile della scuola per l’infanzia Regina Margherita l’ultima delle 5 rappresentazioni. Anche quest’anno l’iniziativa ha riscosso un grande successo.
Gallio. L’addio a Gastone Gianesini. Si tengono sabato alle 10, nella chiesa parrocchiale di Gallio, i funerali del padre della campionessa di sci alpino Giulia. La FISI oggi a diramato una nota per esprimere vicinanza alla propria atleta e alla sua famiglia. 
Hockey su ghiaccio. Asiago vs Bolzano: è big match!
Domani sera all’Odegar arriveranno i campioni d'Italia. L’incontro inizierà alle ore 20.30 e sarà diretto da Daniel Gamper con Marco Bettarini e Marco Stella.

«pubblicata il 31-12-2012» » leggi

L’Altopiano al gran completo per salutare l’arrivo del 2013. Bel tempo, temperature miti e neve: sono gli ingredienti che hanno favorito una domenica affollatissima in tutto l’Altopiano. Un pienone, quello registrato ieri, con traffico intenso, in qualche momento paralizzato, da e per le piste, che sembra durerà comunque poco, con la maggior parte degli ospiti che si dirigeranno a casa già domani sera. Permangono comunque un buon numero di prenotazioni per il weekend dell'Epifania.
Capodanno: da Etra alcuni consigli per festeggiare in modo green. Sono molte le attenzioni che possiamo adottare per vivere anche questa festa con un occhio di riguardo per l’ambiente. Buon 2013 sostenibile da Etra.
Manifestazioni. Il 2013 inizia con tante opportunità. Nell’ambito della rassegna “Inverno a Teatro” alle ore 21 al Millepini si terrà il concerto del tenore Cristiano Cremonini, con ospite Barbara Cola, direzione musicale di Denis Biancucci., biglietti in prevendita presso lo Sportello Informazioni Turistiche del Comune.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago sconfigge il Renon ai rigori. Gli spettatori dell’Odegar, mai così pieno in stagione, si sono gustati un match piacevole, giocato su buoni ritmi per i primi due tempi, meno spettacolare nel terzo, deciso dopo soli tre shootout da un Asiago insolitamente concreto ai rigori. 5 a 4 il risultato finale.
 

«pubblicata il 29-12-2012» » leggi

Capodanno con la neve e tanto divertimento sull’Altopiano. Impianti in funzione, anche se, purtroppo, non tutte le piste possono essere aperte. La grande attrattiva, soprattutto per i giovani, per la notte di San Silvestro è la mega festa allo stadio del ghiaccio di Asiago, l’evento più importante di tutto il Veneto.
Gallio. Lotti di edilizia residenziale pubblica (e.r.p.) di via Ech: il Comune modifica i criteri di assegnazione. Ora anche i residenti negli altri  Comuni dell’Altopiano potranno acquistare un lotto edificabile.
Tutti gli appuntamenti di oggi sull’Altopiano. Tantissime le proposte, per tutti i gusti, tra spettacoli e iniziative culturali.
Hockey su ghiaccio. Rigorosamente derby: Asiago sconfitto dall'Alleghe. Quarto epilogo ai rigori, sui quattro giocati in stagione, fra l’Asiago e l’Alleghe che, però, stavolta, ha visto il fattore campo saltare. La Supermercati Migross sconfitta agli shootout dall’Alleghe con il punteggio di 3 reti a 4.
News inserite alle ore 13.00 del 29 dicembre
 

«pubblicata il 28-12-2012» » leggi

Rotzo: dal 29 dicembre l’Ufficio Postale sarà aperto solo tre giorni la settimana. La decisione di Poste Italiane comunicata solo qualche giorno fa. Il sindaco s’indigna: “Penalizzato un piccolo paese di montagna”.
Grande successo per i concerti gospel a Cesuna e Canove. Il programma di manifestazioni del periodo natalizio continua con tante e varie proposte in tutto l’Altopiano.
Hockey su ghiaccio. Altro derby veneto: l'Asiago ospita l'Alleghe. Finirà ai rigori? La domanda è più che lecita, considerato che nei tre precedenti stagionali fra le due formazioni l’epilogo è sempre stato il medesimo. Fischio d’inizio alle 20.30, il costo del biglietto intero è di 15 euro, il costo del biglietto ridotto è di 12 euro.
News inserite alle ore 14.20 

«pubblicata il 27-12-2012» » leggi

Secondo Trofeo “Mario Rigoni Stern”: oggi la consegna. Un altopianese il primo classificato. Si tratta di Mauro Panozzo di Treschè Conca, autore della foto “Anche nel ghiaccio si rispecchia la vita”.
Le mostre fotografiche delle feste. A Cesuna "Cartoline dall´Altopiano", a Foza l’esposizione legata al concorso dedicato al Maestro Patrizio Rigoni.
Libri. Mina Zavadini presenta la sua raccolta di poesie. Questa sera alla Libreria Leggi e Sogna di Asiago. L’evento, curato da Francesca Chiesa, vedrà la lettera delle poesie intervallata dai brani musicali suonati dall’arpa celtica di Paola Magosso. 
Hockey su ghiaccio. Buon Asiago: tre punti a Cortina. Partita ben giocata dagli stellati che hanno messo in pista grinta e intensità, guadagnandosi un meritato successo. Risultato 1-4
Sci nordico. A febbraio torna la Marciabianca.
Sono state aperte nei giorni scorsi le iscrizioni online. Sino al prossimo 31 dicembre è possibile inviare la scheda di partecipazione al costo agevolato di 30 euro + 5 euro di cauzione chip. Da gennaio e sino al 22 febbraio le iscrizioni passeranno a tariffa piena di 38 euro (+ 5 euro di chip) mentre nel week-end di gara, il costo passerà a 44 euro+5 con possibilità di iscriversi la mattinata stessa di gara.

«pubblicata il 24-12-2012» » leggi

" E' estremamente importante scegliere la strada giusta, cioè quella che porta alla destinazione voluta da Chi ci ha fatti. Ce ne andremo un giorno, presto o tardi, da questa nostra terra. Lasceremo familiari ed amici, lasceremo le nostre montagne, i boschi, i prati e i pascoli. Ce ne andremo e non potremo portarci dietro i fuoristrada, le pellicce, gli ori e gli argenti, le ville e gli appartamenti, i conti in banca (dove sono ben memorizzati i nostri tanto "sudati" soldini!)...Ce ne andremo e ci dilegueremo nel tempo, fino alla dimenticanza, all'oblio. Conteranno solo, agli occhi del grande Tesoriere, le uniche cose davvero nostre, i momenti della gioia condivisa. Quelli preziosissimi del dolore e le nostre operose giornate vissute in solidale fraternità con i vicini e i lontani. Conterà solo dunque il bene che ci siam portati l'un l'altro, tentando di imitare la dedizione del Salvatore nei nostri confronti". Patrizio Rigoni 
La redazione augura a tutti Buon Natale e Buone Feste

«pubblicata il 24-12-2012» » leggi

Ritorna il Piccolo Presepio Vivente. Allestito nel cortile dell’asilo Regina Margherita e animato dai bambini. L’iniziativa è nata da un gruppo di genitori per raccogliere fondi da destinare al miglioramento degli ambienti dell’asilo, che quest’anno festeggia i 110 anni dalla sua costituzione. Cinque le rappresentazioni in programma.
Asiago: il Canto della Stella ha animato le serate dell’Avvento. Questa sera il gran finale per le vie del centro e lo scanbio di auguri sotto l’albero in Piazza II Risorgimento.
Espressioni di donna: tre donne e la loro arte in mostra ad Asiago. Ad esporre insieme saranno Igea Boccardo Muraro, Teresa Rarogiewicz e Andreina Fincati. L’inaugurazione di tiene il 26 dicembre alle 18. Rimarrà aperta fino al 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
L’Altopiano su Geo & Geo in due puntate natalizie. Il giorno di Natale alle ore 15:45 e il 26 dicembre alle 18 su RaiTre.

«pubblicata il 22-12-2012» » leggi

Babbo Natale nelle piazze e nelle contrade. Tanti gli appuntamenti di questi giorni con la distribuzione di doni, caramelle, cioccolata e vin brulè: a Gallio anche la possibilità di scattare qualche foto con Babbo Natale e le sue renne.
Roana. Oggi la consegna della borse di studio. Alle 16, nella sala consiliare del municipio a Canove, vengono assegnati i premi Comune di Roana “Amelia e Nino Sandri” per l’anno scolastico 2011-2012.
Treschè Conca: le proposte  per Natale delle donne del gruppo Mercatino. Il Mercatino è aperto nel Centro Parrocchiale dal 23 dicembre al 6 gennaio 2013 tutti i giorni  con il seguente orario: 9,45 – 12 /15,30 – 19.
Festività natalizie: chiusura degli uffici e dei servizi per il pubblico. Per guasti ed emergenze si potrà telefonare, 24 ore su 24, al Numero verde 800 013027.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago sfida il Val di Fassa e vuole farsi un bel regalo. Grande attesa in casa Asiago per il probabile debutto del nuovo portiere Tyler Plante.

«pubblicata il 21-12-2012» » leggi

Hockey su ghiaccio. Asiago sconfitto dal Val Pusteria. 4 reti a 1 al termine di un match equilibrato, più di quanto dica il punteggio finale. Gli stellati, nonostante la buona prova, non sono stati concreti, sciupando molte nitide occasioni da rete. Considerato il rientro in prestito a Merano di Vincenzo Marozzi e l’indisponibilità per problemi burocratici di Alessandro Tura, spazio per il debutto nella massima serie del diciassettenne Davide Mantovani, autore di una prestazione positiva.

 

«pubblicata il 20-12-2012» » leggi

Al Museo Le Carceri una mostra personale di Aurelio Forte Laan. Con inaugurazione sabato 22 dicembre alle 18, sarà a disposizione del pubblico fino al 3 marzo  l’evento dal titolo “Officina grafica” dedicato al Maestro incisore asiaghese.
Una Porsche a disposizione dell’assessorato al turismo. A concederla in comodato d’uso gratuito a supporto delle attività dell’assessorato al Turismo e del Consorzio Turistico, per circa un mese (dal 19 dicembre al 15 gennaio), è stato il Centro Porsche di Vicenza. 
Hockey su ghiaccio. L'Asiago in casa della capolista. Impegnativa trasferta per la Supermercati Migross Asiago che questa sera scenderà sul ghiaccio della Leitner Solar Arena, ospite del Val Pusteria.

 

«pubblicata il 18-12-2012» » leggi

Ritorna l’Altopiano Card in versione invernale. Prosegue anche per la stagione della neve l’iniziativa avviata nel 2011 dalla Comunità Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni.
Il regalo più bello per questo Natale? Il musical con Santa Claus! Ad Asiago come a Broadway con il nuovo ed originale spettacolo di Natale“Magic Christmas Show”. Teatro Millepini, 23 Dicembre 2012. Spettacolo unico alle 17.
Il bus di Babbo Natale fa viaggiare gratis. Con FTV, tre giorni di trasporto gratuito per fare shopping senza stress e godersi l’atmosfera del Natale.

 

«pubblicata il 17-12-2012» » leggi

Riaperto dopo quindici anni il Comprensorio sciistico di Val Formica. Grande la soddisfazione dei soci della Cima Larici srl che per festeggiare l’evento sabato 22 dicembre offriranno lo ski pass gratuito a tutti.
Hockey su ghiaccio. Asiago di rigore a Pontebba. Vittoria esterna conquistata grazie al rigore decisivo dell’ex Luca Rigoni. Con i due punti conquistati, gli stellati di coach John Parco hanno agganciato al sesto posto in classifica il Milano, sconfitto in casa dal Renon.
Volley Asiago Altopiano. L'Asiago "rallenta" il Nove. Le ragazze della 3a DIV hanno portato a un tiratissimo Tie Break la squadra che finora era non solo imbattuta in campionato, ma non aveva ancora perso un solo set da inizio stagione.

News inserite alle ore 10.50 di lunedì 17 dicembre 2012
 

«pubblicata il 15-12-2012» » leggi

Il Premio della solidarietà 2012 a Mario Rigoni. E’ tra i fondatori dell’Aido dell’Altopiano e ne è presidente dal 1986. Un’altra associazione che lo ha visto sempre partecipe è l’AUSER che con lui è cresciuta ed è tutt’oggi preziosa nell’accompagnare gli anziani all’ospedale, nel far loro compagnia, nel trasportare farmaci, nell’alleviare le lunghe ore nelle case di risposo. Ha dedicato molto del suo tempo anche al Sindacato, prima come rappresentante dei lavoratori,  poi rispondendo allo sportello sindacale di Asiago, di Lusiana e di Conco. Il premio è stato consegnato ieri sera nella chiesa di Conco.
Hockey su ghiaccio. Stasera si gioca Pontebba – Asiago. Nell’ultima giornata del secondo girone di andata gli stellati dovranno andare a caccia dei tre punti in palio per cercare di fermare quell’inerzia che li ha visti raccogliere punti a mani piene sul ghiaccio di casa, dovendosi però accontentare delle briciole lontano dall’Odegar. Non si segnalano defezioni tra le fila dei padroni di casa, mentre l’Asiago dovrà fare nuovamente a meno degli azzurrini Michele Stevan e Lorenzo Casetti che torneranno a disposizione dalla prossima settimana. Direzione affidata a Cassol, Calligaro e Zatta con face-off iniziale alle ore 20,30.
Volley. L'Asiago affronta la capolista. La finalissima Supercoppa Misto prevista per Domenica 16 Dicembre alle ore 18:00 presso la palestra IPSIA di Asiago e' stata rinviata a data da destinarsi.
 

«pubblicata il 14-12-2012» » leggi

Capodanno ad Asiago, torna la “Festa più grande del Veneto”. Servizi bus gratuiti da Schio, Thiene, Bassano del Grappa, con partenze alle 20.30 e 22.30, e ritorno alle ore 3.00 e alle 5.00. Sull’Altopiano i bus navetta gratuiti continueranno a girare già dalle 20.30, con partenze da Treschè Conca, Cesuna, Canove, Roana, Gallio, Asiago. 
Roberta Marcolongo è il nuovo presidente della Comunità Montana. La nomina mercoledì sera, succede a Lucio Spagnolo. 52 anni, di Foza, è la prima presidente donna dell’ente sovracomunle.
Premio della solidarietà 2012: si consegna questa sera a Conco. E’ giunto alla sua quattordicesima edizione. Un riconoscimento a chi, nell’anonimato e nel silenzio si adopera nell’aiuto al prossimo. Appuntamento alle 20.30.
I Carabinieri recuperano alcuni monili in oro rubati in furti in abitazione. I proprietari che li riconoscessero possono rivolgersi alla Compagnia di Thiene per la restituzione.
Hockey su ghiaccio. Asiago gela Milano: ottava vittoria casalinga consecutiva. Rossoblu battuti con il punteggio di 3 reti a 1. Con i tre punti conquistati l’Asiago ha accorciato il divario in classifica proprio sul Milano che ora lo precede di sole due lunghezze.
News inserite alle ore 10.30 del 14 dicembre 2012 

«pubblicata il 13-12-2012» » leggi

Finanziamenti Ue per progetti di valorizzazione storica e culturale del territorio. Venerdì un incontro ad Asiago. Parteciperanno esperti del settore provenienti anche dal Lussemburgo e dal Belgio,  vuole far emergere esperienze e proposte per creare sinergie e sviluppare idee originali per la realizzazione di progetti con un forte impatto sociale ed economico sul territorio.
Etra avvisa: attenti ai truffatori e ai venditori con molta fantasia. Il nome della multiutility utilizzato impropriamente per raggirare gli utenti.
Gallio. Corso di avviamento all’uso del personal computer. Per i residenti over 50. Con un contributo di pochi Euro (20,00), le famiglie potranno così beneficiare di una importante iniziativa.
Hockey su ghiaccio. Asiago vs Milano: in palio punti pesanti! Questa sera all'Odegar. Smaltiti i postumi dell’influenza tornerà a “pieno regime” l’ex Luca Rigoni. non ci saranno i giovani Michele Stevan e Lorenzo Casetti impegnati con la Nazionale under 20 ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento a Donetsk (Ucraina), con loro anche il milanese Marcello Borghi; in dubbio l’ex Matt De Marchi (influenza). Direzione di gara affidata a Loreggia, Colcuc, Bettarini e Stella.
News inserite alle ore 11.00 del 13 dicembre 2012

«pubblicata il 11-12-2012» » leggi

Luca Zaia ad Asiago per la posa della prima pietra del nuovo ospedale. Presenti alla cerimonia tantissime autorità regionali e locali, i vertici dell’azienda Ulss 3, i rappresentanti del personale medico ed infermieristico e della cittadinanza. Testimonial d’eccezione il regista Ermanno Olmi, illustre cittadino di Asiago. In extremis, giusto il tempo di una foto finale, è arrivato anche il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella.....
 

«pubblicata il 11-12-2012» » leggi

Asiago: con i press container un servizio migliore e più attenzione all’ambiente. In primavera il via ai lavori per il Centro permanente di raccolta nei pressi della zona artigianale di Asiago voluto dal Comune di Roana che servirà anche ai cittadini di Asiago.

«pubblicata il 10-12-2012» » leggi

Asiago e l’Altopiano al Caffè Pedrocchi. Ogni sabato e domenica prima di Natale, il Pedrocchi offrirà ai suoi clienti prodotti locali, tra cui speck e formaggio di Asiago unitamente alle marmellate ed al miele Rigoni oltre ad assaggi della torta Ortigara.
Volley Asiago Altopiano. Primi due punti per l'Asiago. Vincono anche l'Under 16 e l'Under 14 che così mantengono il passo delle dirette avversarie.  
 

«pubblicata il 09-12-2012» » leggi

Hockey su ghiaccio. L'Asiago perde a Bolzano. Niente da fare, non è riuscita l’impresa di fermare il Bolzano alla Supermercati Migross Asiago, sconfitta sul ghiaccio del capoluogo altoatesino per 4 reti a 1. Stellati in vantaggio nel primo tempo con Chris DiDomenico a legittimare una frazione che ha visto i giallorossi assoluti padroni del ghiaccio del PalaOnda. Poi il ritorno dei biancorossi che sono riusciti a rimontare e a staccare l’Asiago alla distanza, ottenendo la dodicesima vittoria consecutiva fra campionato e Continental Cup.

 

«pubblicata il 07-12-2012» » leggi

La neve c’è. Al via la stagione sciistica 2012/2013! Aperte alcune piste per lo sci nordico e lo sci alpino
L’Altopiano invaso dalle troupe televisive. Per quattro giorni, fino a domenica 9, è tornato lo staff di Ricette di Famiglia, oggi girano anche le telecamere di Geo&Geo.
Asiago. Domani la tradizionale accensione dell’Albero di Natale. Ad avviare e condurre la cerimonia, saranno i bambini delle rispettive scuole elementari di Asiago e Sasso che alle 17 vestiti di cappellini luminosi, partiranno dalla piazzetta di San Rocco e sfileranno lungo la vie principali del centro, accompagnando Babbo Natale sull’antica Troika trainata da cavalli. Poi i canti sotto l’albero, l'accensione delle luci, la cascata di fuoco dalla torre civica e concerto della band folk per le vie  e le piazze.
Il Maestro Patrizio ci parla ancora. A cura del Comitato dei genitori dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Asiago, è stato realizzato un libro che raccoglie gli scritti del naturalista asiaghese pubblicati in oltre trent’anni, tra il 1976 e il 2007, sulla rivista Asiago: ieri, oggi, domani. La raccolta dal titolo “Pensieri e parole” viene presentata domani alle 17.30 nella chiesetta del Patronato di Asiago.
Il mercatino della scuola Beata Giovanna. Domani, 8 dicembre, per tutto il giorno davanti la chiesa di San Rocco con tantissime ed originali idee regalo.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago gioca a tennis con la Valpe. Tennistica vittoria per la Supermercati Migross che ha sconfitto all’Odegar il Valpellice con il risultato di 6 reti a 1. Partita mai in discussione e sempre condotta con determinazione e sicurezza da un Asiago numericamente spuntato ma deciso, dal primo all’ultimo minuto, a conquistare l’intera posta in palio.
Volley. L'Asiago ospita il Towers.
News inserite alle 12.18 di venerdì 7 dicembre

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy
The watch market already had its Rolls Royce and Aston Martin in the form of rolex replica Patek Philippe and Jaeger-LeCoultre, what it needed was a Volkswagen, a hearty, reliable product for the masses, and replica watches that's what Wilsdorf provided. His dream was to make a watch that was the ultimate in rugged usability, something that looked good and could be worn by real people doing real jobs without fear of damage. But there was one element standing is rolex replica his way: water. Even as invisible humidity, water was the nemesis of a mechanical watch, finding its way into every nook and cranny and eating away at the delicate innards. So when Wilsdorf gave his 'Oyster' watch to Mercedes Gleitz for her to wear replica watches uk while she swam the English Channel, eyebrows were raised. Thanks to the hermetically rolex replica sale sealed case - screwed down at the front, back and crown - the watch performed without a hitch.