"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 30-01-2013» » leggi

Tutto pronto per “Asiago…Fiocchi di luce”. Per la rassegna piromusicale, in programma sabato 2 e domenica 3 febbraio, una colonna sonora dal rock alla musica classica, con omaggi a Celentano (amico di vecchia data di Asiago) e a Verdi in occasione del bicentenario della nascita. Sabato c’è anche la Coppa Karukola.

 

«pubblicata il 28-01-2013» » leggi

A tutta neve: due giorni stupendi al Kaberlaba. Un weekend baciato dal sole ha benedetto la tappa asiaghese della manifestazione di sport, moda e divertimento svoltasi sulle nevi del comprensorio sciistico del Kaberlaba. Un'appuntamento che avrà altre due tappe (Monte Civetta, a Pian di Pezzè di Alleghe  il 16 e 17 febbraio e  Nevelandia di Sappada  il 23 e 24 febbraio) organizzata dalla presentatrice televisiva Elisa Bagordo con l’agenzia Olimpia di Venezia-Mestre. Domenica 27 si è tenuta la sfilata delle Miss per l’elezione di Miss Asiago 2013. Ha vinto un’esperta delle passerelle che si è esibita come sportiva ovvero la roanese Denise Frigo; seconda classificata Elena Zotti di Camporovere di Roana, cantante; terza Giorgia Vianello di Quarto D’altino (VE) cantante.

«pubblicata il 28-01-2013» » leggi

Regola di Gallio: gli antichi abitatori alle urne. Si elegge la Commissione amministratrice. Le votazioni indette per domenica 3 marzo dalle 8 alle 20. Seggi nell’ex asilo di Stoccareddo e nella sala consiliare del Municipio.
Volley Asiago Altopiano. L'Asiago strappa un punto al Cassola. Prestazione di carattere quella messa in campo domenica mattina a Cassola dalle ragazze della 3a DIV dell'Asiago. Veronica Galante e compagne estraggono una delle migliori partite da inizio stagione e portano al Tie Break la squadra di Bassano. Secondo successo delle Under 16 contro il Rosà. Cadono invece le due Under 13 ma si rifanno in Under 12 portando a casa due successi su altrettante partite nel secondo raggruppamento AICS.

«pubblicata il 27-01-2013» » leggi

Hockey su ghiaccio. Fassa corsaro, Asiago all'asciutto. Una Supermercati Migross Asiago sottotono, discreta solo nel primo tempo, è stata sconfitta dal Val di Fassa (3-4) che tiene vive le speranze di qualificazione ai playoff mantenendo invariato il distacco in classifica dal Cortina. Gli stellati non hanno approfittato del turno di riposo del Milano per aumentare il vantaggio in vetta alla graduatoria del Relegation Round. Val di Fassa che si è confermata squadra difficile da affrontare, ben sorretta da un impeccabile Frank Doyle fra i pali, alla fine“best player” dell’incontro.

«pubblicata il 26-01-2013» » leggi

Lunedì la “Giornata di mobilitazione Generale” indetta da Rete Imprese Italia. Alle 10, nella Sala Palladio della Fiera di Vicenza, Confartigianato e Confcommercio chiamano a raccolta gli imprenditori e i rappresentanti territoriali, di categoria e dei mestieri.
“Fromage d’Italie”: quattro formaggi italiani protagonisti in Francia. L’Asiago, il Gorgonzola, la Mozzarella di Bufala Campana e il Parmigiano Reggiano verranno proposti nell’alta ristorazione e gastronomia francese.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago chiude la settimana all'Odegar con il Val di Fassa.
In classifica, l’Asiago è saldamente, e con una partita giocata in meno rispetto alla più diretta inseguitrice, al primo posto del girone, posizione che, se confermata anche al termine del Relegation Round, abbinerebbe ai quarti di finale i giallorossi alla terza classificata nel Master Round.

«pubblicata il 25-01-2013» » leggi

Asiago. S’inaugura domani il “Centro Multimediale di informazione sulla Grande Guerra”. Alle 11 al Palazzo del Turismo Millepini. E’ uno dei quattro centri informativi sulla Grande Guerra realizzati nel Veneto; presenta con tecnologie multimediali (due grandi schermi centrali videowall e monitor touch screen) foto e documenti attuali e d’archivio di quell’evento.
Lusiana per la memoria”. L’Olocausto verrà ricordato con la proiezione di “Shoah”. L’appuntamento è previsto per  domenica 27 gennaio alle 17 nella Sala dell’Ex cinema comunale di Lusiana.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago torna da Milano con tre punti pesanti. Messi una seria ipoteca sul primo posto finale nel girone e sesto assoluto. Prossimo incontro in programma sabato sera quando all’Odegar l’Asiago riceverà la visita del Val di Fassa.
Volley Asiago Altopiano. Asiago ancora in trasferta

«pubblicata il 23-01-2013» » leggi

“A Tutta neve”: sport, sfilate di moda e divertimento al Kaberlaba. Ad Asiago, sabato 26 e domenica 27, una delle tre tappe della manifestazione che propone gare, giochi, Miss e sapori tra le migliori località sciistiche delle Dolomiti Venete. Obbiettivo dell’evento è quello di promuovere il territorio e le sue peculiarità. Organizzatrice dei tre appuntamenti è la presentatrice televisiva Elisa Bagordo (nella foto). 
Hockey su ghiaccio. Vittoria per l'Asiago a Pontebba. Missione compiuta per la Supermercati Migross Asiago che ha sconfitto il Pontebba con il punteggio di 4 reti a 0, conquistando i tre punti che assegnano con largo anticipo agli stellati la matematica qualificazione ai quarti di finale playoff scudetto.

«pubblicata il 22-01-2013» » leggi

Bonomo (Confartigianato Vicenza): “I Comuni del vicentino prestino particolare attenzione alle tariffe della Tares per le attività produttive”. Si teme che questa nuova tassa sui rifiuti e sui servizi comunali - che dal primo gennaio sostituisce la Tarsu e le tariffe rifiuti Tia – possa diventare una vera stangata.
A Gallio approda il Campionato di Snowkite. A fine gennaio, due spettacolari giornate alle Melette con la nuova
disciplina della neve che abbina il kitesurf a snowboard e sci
Hockey su ghiaccio: L'Asiago apre la "settimana inglese" a Pontebba.
Per gli stellati il trittico inizierà con la trasferta di Pontebba, proseguirà giovedì a Milano e terminerà sabato sera in casa contro il Val di Fassa.

«pubblicata il 21-01-2013» » leggi

Iscrizioni scolastiche on line obbligatorie. La scuola aiuterà le famiglie. Da oggi 21 gennaio fino al 28 febbraio. "Stiamo organizzando un servizio di supporto alle famiglie - spiega il dirigente scolastico Francesco Tognon - per aiutare i genitori ad inserire correttamente tutti i dati nell’apposita sezione web predisposta sul portale del Ministero (www.istruzione.it)”. “Un servizio – continua Tognon –  che garantiremo in tutte le varie sedi dell’Altopiano, con giornate ed orari dedicati, cosicchè i genitori non siano tutti costretti a venire nella sede centrale di Asiago. E’ nostra intenzione offrire la necessaria assistenza anche a coloro che iscriveranno i propri figli alle scuole superiori della pianura. Chi invece si iscrive ad Asiago dovrà rivolgersi per ogni esigenza all’Istituto d’Istruzione superiore di Asiago”.
Le reliquie di Santa Bernardetta per quattro giorni in Altopiano. Vengono accolte stamattina ad Asiago, in duomo, alle 11. Fino a giovedì, un intenso programma con ostensioni, Messe, unzioni degli infermi e benedizioni in varie sedi. Giovedì 24 in duomo la Messa di chiusura.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago ingrana la quinta: Cortina al tappeto. La Supermercati Migross si è aggiudicata il derby veneto con il punteggio di 6 reti a 2. Vittoria importante, che ha permesso agli stellati di iniziare con il piede giusto la seconda fase del campionato.
Volley Asiago Altopiano. L'Asiago reagisce ma non passa a Valstagna.
News inserite alle ore 9.50 di lunedì 21 gennaio

«pubblicata il 19-01-2013» » leggi

Inaugurata stamattina la nuova palestra del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Asiago. E’ costata 14 mila euro ed è stata realizzata grazie alle donazioni di: Rotary Asiago 7 Comuni, famiglia Giovanni Panni, Gruppo Alpini di Canove, Compagnia del Trivelin di Cesuna, Cassa Rurale ed Artigiana di Roana e Classe 1952 dell’Altopiano. Tutti insieme hanno aiutato il dottor Giovanni Costacurta, primario ortopedico, a realizzare uno dei suoi sogni.

«pubblicata il 19-01-2013» » leggi

Asiago. Con la neve, un “Fiocchi di luce” ancora più magico. La rassegna piromusicale della Città di Asiago, settima edizione, è in programma sabato 2 e domenica 3 febbraio. Le due giornate si svolgeranno presso il Campo Scuola Sci Linta. Una novità di quest’anno riguarda l’orario del secondo spettacolo, quello domenicale, anticipato alle 18.
Lusiana. Un servizio a favore delle famiglie:  al via  lo “Spazio gioco 0-3 anni”. L’accesso alle attività è gratuito, nella Scuola Materna e Nido Integrato San Giacomo, e viene attivato il sabato mattina dalle 10 alle ore 11.30 a partire dal 26 Gennaio fino al 9 marzo.
Rinnovo delle cariche per il direttivo del Comitato Tutela Altopiano. L’Assemblea straordinaria in programma sabato 26 gennaio alle 16 nella sala della Reggenza della Comunità Montana.
I pericoli della rete: serata di informazione per il corretto uso di internet da parte dei minori.
Al Cinema Teatro Palladio di Cesuna venerdì 1 febbraio alle ore 21 con ingresso è gratuito.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago riparte dal derby con il Cortina. La Supermercati Migross stasera ospiterà, con consueto inizio alle ore 20.30, il Cortina. Master e Relegation Round sono iniziati giovedì sera, ma gli stellati, primi nel secondo girone, sono rimasti a guardare per via del turno di riposo.
Volley Asiago Altopiano. Asiago in Valstagna alla ricerca dei tre punti

«pubblicata il 15-01-2013» » leggi

Gallio. Omologata la parete artificiale per l’arrampicata indoor. Corsi al via. Promotore dell’iniziativa, che è stata possibile grazie alla disponibilità e alla fattiva collaborazione  dell’associazione GOL 7 Comuni che ha concesso l’uso gratuito del palazzetto e all’adesione del Club Alpino Italiano- Sezione di Asiago che si occuperà della gestione della parete di arrampicata, è stato il consigliere Giorgio Tagliaro.
.

«pubblicata il 14-01-2013» » leggi

Sci nordico: ad Asiago weekend di prove generali, Mondiali Masters MWC Asiago 2013 garantiti. Si  parte con Bjorn Daehlie il 14 febbraio alla Golf Arena, possibilità di iscriversi fino a fine gennaio.

«pubblicata il 14-01-2013» » leggi

Ha rubato tre auto, finisce agli arresti domiciliari. Marco Paganin, 23 anni, di Asiago, già noto alle forze dell’ordine, è stato sottoposto alla misura cautelativa al centro di solidarietà Ceis di Piovene Rocchette.
Volley Asiago Altopiano. L'Asiago ripiomba nel buio.
La squadra di 3a DIV Femminile FIPAV subisce un uno a tre contro il fanalino di coda del Poybrex e si fa cosi' agguantare in classifica dove adesso condivide l'ultimo posto proprio contro la squadra di Poianella Bressanvido.

«pubblicata il 11-01-2013» » leggi

Nuove PMI di imprenditrici e di giovani, la Regione  apre i bandi per ottenere contributi. Domande dal 4 febbraio. Confcommercio Vicenza, tramite Terfidi Veneto, mette a disposizione un servizio di consulenza ed assistenza per la presentazione delle domande e di invio on line delle stesse.
Al via la campagna di comunicazione del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Dal 14 gennaio a fine marzo, spot e telepromozioni sulle principali reti televisive nazionali comunicano le due anime dell’Asiago: Fresco e Stagionato.
Camporovere. Finanziamento dalla regione per il restauro del campanile. “La disponibilità dei contributi erogati deriva dalla legge che disciplina il fondo per le opere di urbanizzazione – spiega l’assessore Giorgetti – e rappresenta un tangibile aiuto alle parrocchie impegnate a mantenere e migliorare le condizioni strutturali degli edifici utilizzati per le attività religiose o ad esse collegate. In Altopiano arriveranno 30.728 euro destinati alla parrocchia di San Giovanni Battista.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago batte il Pontebba nell'ultima di stagione regolar. Ora, qualche giorno di pausa prima dell’inizio della seconda fase. Per l’Asiago il prossimo incontro è in programma sabato 19 gennaio in casa contro il Cortina.

 

«pubblicata il 10-01-2013» » leggi

Sanità. Visita all’ospedale di Asiago del nuovo direttore generale Antonio Compostella. Compostella, che, stando alle sue affermazioni, intende essere presente spesso sull’Altopiano, ha assicurato a tutti, amministratori locali e dipendenti dell’Ulss 3, un rapporto diretto e schietto improntato molto sul dialogo e sulla collaborazione. Riguardo al futuro degli ospedali altopianesi e ai servizi sanitari che devono essere garantiti ha affermato che metterà tutto il suo impegno e la sua attenzione per fare in modo che Asiago mantenga qualità.
Maestri di sci: al via le prove di idoneità per gli aspiranti.
Le piste di Campomulo sede della prova dimostrativa attitudinale-pratica per lo sci di fondo in programma il 19 febbraio.

«pubblicata il 09-01-2013» » leggi

“Insieme per Lilly”, ricordando la nostra cara amica. Una serata con le band musicali altopianesi (saranno in tutto 13) programmata per sabato 12 gennaio alle 20.30 al Millepini. La presentazione è stata affidata a Daniele Basso (Dido dj), grande amico e collega di Lilly nella progettazione e conduzione di programmi e serate. Ricordiamo che l’ingresso alla serata è libero (eventuali offerte, tolte le spese, saranno devolute a scopo benefico). E’ necessaria la prenotazione presso la nostra sede in via Scajaro, il mattino dalle 10 alle 12.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago chiude la regular season col Pontebba.
Chiusura di stagione regolare davanti al pubblico di casa per la Supermercati Migross Asiago che domani sera ospiterà all’Odegar il Pontebba. Per quanto riguarda il secondo gruppo di merito, quello che vedrà l’Asiago partire dalla “pole position”, niente può più essere cambiato dall’ultimo turno in programma: alle spalle dei giallorossi ci sarà il Milano, a seguire Cortina, Val di Fassa e Pontebba. Ancora qualcosa da decidere nel lotto delle prime cinque con Renon ed Alleghe che, a distanza, andranno al “fotofinish” per aggiudicarsi il terzo posto dietro a Val Pusteria e Bolzano e davanti al Valpellice. Se le posizioni in classifica sono per otto squadre su dieci già decise, la 36esima giornata mette comunque in palio punti che potrebbero rivelarsi preziosi nella seconda fase del campionato. Al termine degli incontri di domani sera, infatti, i punti acquisiti da ciascuna squadra saranno divisi per due e arrotondati per difetto; quel che ne risulterà sarà la dote di partenza di ogni team.


 

«pubblicata il 09-01-2013» » leggi

Hockey su ghiaccio. Buona la seconda: Asiago sbanca l'Agorà! Bella vittoria esterna per la Supermercati Migross Asiago che si è imposta per 7 reti a 5 sul Milano Rossoblu nel recupero della 35esima giornata. Giovedì sera, all’Odegar, ultimo impegno di stagione regolare con l’Asiago che ospiterà il Pontebba.


 

«pubblicata il 08-01-2013» » leggi

Hockey su ghiaccio. Questa sera il recupero Milano - Asiago
L’incontro fra il Milano Rossoblu e la Supermercati Migross Asiago valevole per il 35esimo turno di campionato, non disputato il 6 sera per l’impraticabilità della pista del Palagorà, sarà recuperato questa sera, martedì 8 gennaio con inizio alle ore 20,30. Confermate le assenze di Michele Strazzabosco nell’Asiago e di Diego Iori nel Milano, in dubbio, causa influenza, il portiere stellato Tyler Plante.
In contemporanea, a Torre Pellice, Valpellice e Bolzano giocheranno l’anticipo della 36esima giornata, nonché ultima di stagione regolare, a causa degli impegni dei campioni d'Italia del Bolzano nella Final Four di Continental Cup in programma a Donetsk (Ucraina) il prossimo fine settimana.

 

«pubblicata il 07-01-2013» » leggi

Grandissime emozioni in due serate da fiaba con fuochi d’artificio in musica. Nei giorni 2-3 febbraio 2013, torna “Asiago... Fiocchi di Luce”, la rassegna piromusicale della Città di Asiago. Quest’anno la formula non prevede la competizione fra diverse ditte, ma due serate di spettacoli eseguiti dalla ditta “Parente” di Melara di Rovigo, leader internazionale nel settore pirotecnico. Spettacoli che si svolgeranno (come sempre a ingresso libero) presso le piste del Campo Scuola Sci Linta, a pochi passi dal centro di Asiago lungo la strada per Bassano.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy