"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 20-02-2013» » leggi

Sci di fondo. 6 ragazzi veneti al “Campus Fiamme Gialle 2013”. All’esperienza è proposta in concomitanza con i Campionati del Mondo di sci nordico della Val di Fiemme partecipano anche le asiaghesi Anna Longhini (Unione Sportiva Asiago) e Sofia Costantini (Sci Club 2 A Asiago).

«pubblicata il 20-02-2013» » leggi

Mondiali Masters di sci nordico. Tripudio italiano oggi alla GolfArena. 8 ori e 2 argenti nelle 14 gare in programma oggi: è il bottino portato a casa dagli atleti azzurri selezionati per le gare di staffetta dal dt Camozzini. Con i risultati di oggi la squadra italiana ha già rispettato il patto con il dirigente WMA di superare le 46 medaglie portate a casa nella scorsa edizione del WMC arrivando già a 48 medaglie conquistate.
Hockey su ghiaccio. Asiago, blitz a Bolzano! 
Con un gol per tempo la Supermercati Migross Asiago ha espugnato in gara 1 dei quarti di finale il ghiaccio del Palaonda, sconfiggendo (0-3) i campioni d'Italia del Bolzano. Un successo esterno pesantissimo e importantissimo per gli stellati che hanno iniziato nel migliore dei modi i playoff. Tra i protagonisti della serata e fra gli artefici del successo giallorosso, Lorenzo Casetti al primo centro in serie “A” e Tyler Plante, autore di un’ottima prestazione, impreziosita dal secondo shutout consecutivo.
 

«pubblicata il 19-02-2013» » leggi

Presentata oggi la Marciabianca 2013Cristian Zorzi e Roberto De Zolt gli uomini da battere.
La sede della Casearia Monte Trentini di Grigno, gold sponsor insieme al consociato Caseificio Finco della Marciabianca 2013, è stata teatro questa mattina della vernice ufficiale dell?evento di sci da fondo in programma nel fine settimana nella Piana di Marcesina. Il primo cittadino eneghese Igor Rodeghiero ha ringraziato tutti i volontari che saranno impegnati nel fine settimana tra cui i Vigili del Fuoco di Tezze di Grigno sin dalle prime edizioni presenti nei controlli della partenza. Nel suo intervento, l'assessore allo Sport Dalla Costa ha annunciato la presenza domenica mattina al via dell'oro olimpico Cristian Zorzi (secondo nell'edizione 2011) e di Roberto De Zolt attualmente in vetta alla classifica del Master Tour. Tra le donne al via la bellunese Simonetta Carbogno del Team Hartmann, vincitrice quest'anno della Dobbiaco-Cortina.
 

«pubblicata il 19-02-2013» » leggi

Hockey su ghiaccio. L'Asiago inizia i playoff da Bolzano. Iniziano questa sera i playoff del Campionato di serie A di hockey su ghiaccio e ai quarti di finale la Supermercati Migross Asiago dovrà affrontare i campioni d'Italia in carica del Bolzano. La serie, al meglio dei sette incontri, partirà dal Palaonda di Bolzano (inizio ore 20,30) e si preannuncia alquanto interessante. La grande rivalità fra le due squadre, accumulata in decenni di epiche battaglie e di scontri spesso decisivi per il titolo, aumenterà ulteriormente lo spettacolo di questo avvincente quarto di finale. A partire con i favori del pronostico è il Bolzano campione in carica che ha concluso al terzo posto il Master Round e che potrà contare sul vantaggio del fattore campo nell’eventuale gara di “bella".

«pubblicata il 18-02-2013» » leggi

Sci nordico: MWC Asiago 2013, Zorzi e Polvara accendono gli azzurri che portano a casa 7 ori. Giorno di grande emozioni alla Golf Arena, e non solo per il ricco bottino di medaglie che gli atleti azzurri hanno portato al medagliere italico. Emozioni anche per preziose presenze di atleti che hanno fatto la storia del fondo italiano in quello che è stato definito il Big Monday del Mondiale MWC Asiago 2103: ai blocchi di partenza infatti, tra mattino e pomeriggio, circa mille atleti; tra questi si possono annotare alcuni nomi epici, come Cristian Zorzi e Gianfranco Polvara (oro in M03), od il beniamino locale Francesco Benetti che è riuscito a conquistare il terzo scalino del podio nella gara M05. Presenze che hanno portato nel carniere azzurro 7 ori mondiali, 9 argenti e quattro bronzi.

«pubblicata il 18-02-2013» » leggi

Sci nordico: ai Mondiali MWC Asiago 2013 debutta la classica, determinatissimi i russi. Oggi il Big Monday in cui l’organizzazione è chiamata a sopportare il massimo: alla Golf Arena scenderanno in pista tutti i concorrenti con gare in “skating” e in “classico”. Uomini e donne, over 30 come over 80 daranno spettacolo
Marciabianca 2013: tanta neve e percorso lungo variato sull’anello unico di 50 km. Domani la presentazione nella sede della Casearia Monti Trentini di Grigno
Gallio. Prende il via mercoledì un corso di autodifesa femminile. Sono previste 10 lezioni (due volte alla settimana nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20.30). Il corso è rivolto esclusivamente a donne di almeno 14 anni e sarà tenuto dall’istruttore Vincenzo carbone.
Volley Asiago Altopiano. Asiago incolore a Solagna.
News aggiornate alle ore 12.10 del 18 febbraio 2013

«pubblicata il 16-02-2013» » leggi

Nella prima giornata, l’Italia conquista 3 medaglie d’oro. Dopo la conferenza stampa tenutasi ieri nella club house della Golf Arena, con la partecipazione di Bjorn Daelhie, il campione norvegese testimonial ufficiale della manifestazione, e con la cerimonia di apertura tenutasi ieri sera al Palaodegar, i Mondiali Masters di sci nordico sono entrati oggi nel vivo con le prime gare.  Il primo oro del 'day one' è stato assegnato al siberiano Vitaly Chernov che ha staccato di 40.8 secondi il connazionale Dimitry Ermenenko ed il kazako Andrej Kustov (+41.4). A trarre il bilancio della giornata il CT dell'Italia Giacomo Camozzini "un buon bilancio quello di oggi. Ci siamo misurati con le forze in campo, sapevamo della concorrenza dei russi e della loro organizzazione. Ci siamo difesi egregiamente. Adesso mi aspetto una settimana in crescita". Alla fine il bottino di casa Italia fa segnare 9 medaglie per gli uomini: tre ori, due argenti e quattro bronzi. Due invece le medaglie per le donne: entrambe argento. Soddisfazione anche da parte del Comitato Organizzatore Locale MWC 2013 per la prima giornata di gare che si è svolta senza intoppi. Appuntamento a domani per le gare in tecnica classica dalle ore 9 alla Golf Arena. 
 

«pubblicata il 15-02-2013» » leggi

Hockey su ghiaccio. Asiago di misura sul Milano, ai quarti sarà Bolzano. Vittoria, tre punti e primo posto matematico nel Relegation Round per la Supermercati Migross Asiago che ha sconfitto di misura (1-0) il Milano Rossoblu. Un solo gol, quello segnato da Layne Ulmer nella frazione centrale, secondo shutout stagionale per Tyler Plante, autore probabilmente della sua miglior prestazione con la casacca stellata. La concomitante sconfitta del Bolzano a Brunico, relega i campioni d'Italia al terzo posto nel Master Round; i biancorossi affronteranno ai quarti di finale l’Asiago, martedì prossimo si giocherà gara 1 al Palaonda.

«pubblicata il 15-02-2013» » leggi

Hockey su ghiaccio. L'Asiago batte il Pontebba e torna in vetta
E’ tornata al successo la Supermercati Migross Asiago che ha sconfitto con il punteggio di 6 reti a 2 il Pontebba. Con i tre punti conquistati, e la concomitante sconfitta del Milano, l’Asiago è ritornato in testa alla classifica del Relegation Round e al sesto posto assoluto. Vittoria netta e meritata per gli stellati che, al rientro dopo la pausa, hanno dato l’impressione di aver recuperato le energie e la brillantezza che erano venute meno negli ultimi incontri giocati. Il turnover tocca stavolta a Tyler Plante che si accomoda in tribuna, difesa della gabbia affidata dal primo minuto ad Alessandro Tura con Davide Mantovani backup; debutto casalingo, dopo quello assoluto di Cortina, per Jeremy Rebek. Giovedì sera, sempre all’Odegar, lo scontro diretto con il Milano che potrebbe risultare decisivo per la testa della classifica del Relegation Round.

«pubblicata il 11-02-2013» » leggi

Ultimo di Carnevale in Altopiano. Ad Asiago ci sono ancora le mongolfiere. In Piazza II Risorgimento si tiene il Carnevale dei Bambini; a Cesuna “Libri e favole a merenda” in sala lettura.
A Camporovere torna la gara mascherata di Carnevaletto. La divertente competizione a tecnica libera è aperta a tutti e si terrà presso la pista  di fronte alla colonia “Filippo Franceschi”, con inizio alle 14. Per partecipare occorre essere mascherati, o almeno avere un segno carnevalesco, e ci si può iscrivere al Bar al Campetto di Camporovere.
Anche quest’anno partecipa l’alpinista scalzo Tom Perry.
Etra. Domani sportelli clienti chiusi in orario pomeridiano.
Saranno comunque attivi, dalle 8 alle 20, i numeri verdi 800 247 842 per il servizio rifiuti, 800 566 766 per il servizio idrico e 800 013 027, attivo 24 ore su 24, per segnalare i guasti. Mercoledì 13 febbraio gli sportelli riapriranno normalmente.

«pubblicata il 09-02-2013» » leggi

Da Asiago e Gallio fino alla Golf Arena sul cammino della storia e della tradizione. In occasione del “MASTERS WORLD CUP 2013” che si terrà ad Asiago dal 14 al 23 febbraio, le amministrazioni comunali di Asiago e Gallio propongono  una significativa “passeggiata sulla neve”. A disposizione di chi vorrà approfittare di questa opportunità c’è un apposito depliant predisposto in economia dagli uffici dei due Comuni che sarà distribuito in tutte le strutture ricettive di Asiago, Gallio e Roana. 

 

«pubblicata il 08-02-2013» » leggi

A Val Formica studenti e residenti sciano a metà prezzo. Gli interessati possono usufruire dello sconto del 50%, acquistando il giornaliero a 12 euro, o il semigiornaliero (mattiniero o pomeridiano) a 9 euro. La Ski Area si presenta oggi con una nuova sciovia, la Laste II, la rinnovata Asiago 2000, il tapis roulant per la pista baby e il parco divertimenti per le discese con gommone. A completare l’offerta, a Val Formica è disponibile anche il noleggio con sci, scarponi, ciaspole, bob. Servizio Redazionale
 

«pubblicata il 08-02-2013» » leggi

Coriandoli e mongolfiere per il Carnevale di Asiago. Torna anche quest’anno la manifestazione aerostatica “Asiago in Mongolfiera” nei giorni del 10 e del 12 febbraio. L’iniziativa si svolgerà in centro città. Martedì sarà in abbinamento al Carnevale dei bambini con inizio alle 14.30 in Piazza II Risorgimento.
Sciopero dei medici martedì 12 febbraio.  Agitazione sindacale dei medici dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale che operano nei punti nascita, nei consultori familiari e negli ambulatori ostetrici del territorio. Sono possibili alcuni disservizi. 
Ad Enego il Campionato Nazionale A.N.A. di sci nordico. Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio 2013, a Enego, si terrà l’edizione numero 78 della competizione. Si tratta di una serie di gare di sci nordico a tecnica libera con partenza a cronometro individuale per tutte le categorie. La manifestazione sportiva si terrà in località Val Maron.
Volley Asiago Altopiano. L'Asiago cerca il bis! Avversario di turno il Marostica. Tutto il quadro delle partite del weekend.
Appuntamenti sull’Altopiano per oggi Venerdì 8 febbraio.

«pubblicata il 07-02-2013» » leggi

A Cesuna torna il “Fassong”, l’antico carnevale cimbro. Vecchio e nuovo, amicizia e tradizione. Il carnevale di Cesuna si reinventa grazie alla Pro Loco, puntando a diventare appuntamento fisso per gli anni a venire nell'agenda di residenti e turisti.
La Rigoni di Asiago presenta “La vera storia di Birgale…” Un piccolo film di animazione che verrà presentato venerdì 8 febbraio, alle 18, al Teatro Millepini, ispirato al racconto scritto da Giancarlo Bortoli.
Pattinaggio artistico. Roberta Rodeghiero ad Oberstdorf cerca la rivincita dopo gli europei. E’ in corso in Germania, fino all’11 febbraio, la Bavarian Open. L’atleta asiaghese è tra le quattro titolari italiane.
Sci di fondo. il Veneto a caccia di medaglie ai Campionati italiani giovani di Boscochiesanuova.
La rappresentativa regionale guidata dal roanese Carlo Dal Pozzo si presenta con 38 atleti tra Aspiranti e Juniores tra cui undici altopianesi.

«pubblicata il 06-02-2013» » leggi

Bilancio 2013 della Provincia: servizi essenziali garantiti grazie al rigore amministrativo. Rispettato il Patto di Stabilità, senza bisogno di mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Certo, chiarisce Schneck, non si potranno fare grandi investimenti né grandi progetti sul territorio, ma sarà possibile mantenere praticamente invariati rispetto agli anni passati gli stanziamenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade di competenza (11,6milioni di euro), per la gestione ordinaria delle scuole superiori ( circa 9milioni di euro), per i servizi socio-assistenziali (circa 2milioni di euro), funzioni “che è dovere di un buon amministratore garantire, perché si traducono in sicurezza sulle strade, diritto allo studio e dignità delle persone”.
All’Istituto d’istruzione Superiore di Asiago si attiva l’indirizzo agrario.
Sabato 9 febbraio, alle 17.30, nella Sala Consigliare del Municipio di Asiago si terrà un incontro pubblico dedicato ai genitori e agli alunni dell’Altopiano frequentanti la terza media per presentare la nuova iniziativa di formazione scolastica.

 

«pubblicata il 05-02-2013» » leggi

Quarantamila euro in gettoni d’oro per Wimer Baù, simpaticissimo protagonista ai “Pacchi” di Rai Uno. Bravissimo Wimer! Vincita a parte, l’infermiere di Stoccareddo che risiede a Canove, protagonista ieri sera del programma di Rai Uno “Affari tuoi” condotto da Max Giusti, ha dato proprio una bella immagine di sé: si è scatenato ballando, si è divertito, ha tenuto testa al “dottore” antagonista dei concorrenti nella trasmissione, ma si è anche commosso e ha pianto vedendo il video messaggio della moglie Roberta con la loro piccola Aurora.  A Wimer vanno i nostri complimenti, soprattutto perché oltre ad avere ben rappresentato la nostra regione, ha fatto fare una gran bella figura anche all’Altopiano, mostrando un grande cuore e una grande simpatia.

«pubblicata il 04-02-2013» » leggi

In migliaia ad Asiago per il weekend di Fiocchi di luce. Oltre allo spettacolo piromusicale, proposto dalla ditta Parente Fireworks, sabato è andata in scena la cinquantesima edizione della Kopa Karrukola, la tradizionale e divertente manifestazione asiaghese di maschere sugli sci. Ad aggiudicarsi l’ambita coppa di legno è stato il gruppo che ha impersonato i Flinstones.
Volley Asiago Altopiano. L'Asiago vince e convince.
Pomeriggio memorabile quello di sabato all'IPSIA con le due vittorie (entrambe per 3 a 1) della prima squadra e dell'Under 16 nei rispettivi campionati di 3a DIV.

 

«pubblicata il 02-02-2013» » leggi

Domani a Marcesina c’è la Ciaspobianca. Quarta edizione della passeggiata con le ciaspe con partenza dal Centro Fondo Enego di Valmaron. L’evento, a carattere non competitivo, si inserisce nel calendario provinciale della FIASP ed è organizzato dal Comune di Enego in collaborazione con l’asd B-Sport di Bassano del Grappa e Studio RX di Marostica. Due i percorsi proposti: 6 e 15 km, entrambi segnati che porteranno il primo all’albergo Marcesina mentre quello più lungo direttamente sul vicino territorio trentino e precisamente al rifugio Barricata, il tutto attraversando gli incantevoli saliscendi della Finlandia italiana. L’evento gode del patrocinio della Regione Veneto, Provincia di Vicenza e comune di Grigno, il supporto del Centro Fondo Enego e vede impegnati numerosi volontari del posto coordinati dall’assessorato allo sport di Enego Davide Dalla Costa e messi a disposizione dalle associazioni Soccorritori, Protezione Civile ed Avis. La partenza libera è fissata dalle ore 9.30 alle 12.00, con percorsi aperti alle ore 14.00.

«pubblicata il 01-02-2013» » leggi

Il dottor Enzo Apolloni è il nuovo Direttore Sanitario dell’Ulss 3. Nominata la nuova direzione strategica dell’azienda. L’incarico di Direttore Amministrativo a Gianluigi Barausse, quello di Direttore dei Servizi Sociali ad Alessandra Corò.
Roana e l’Hoga Zait su Rete 4 domenica 3 febbraio. Nella puntata di “Italia Slow Tour” in onda dalle 9.20, dopo un viaggio alle terme dei colli euganei, Patrizio Roversi e Susy Blady saliranno in Altopiano per parlare dell’isola linguistica cimbra.
Hockey su ghiaccio. Derby amaro per l'Asiago sorpassato dal Milano. Il Cortina si è aggiudicato (4-2) il primo derby veneto stagionale. Al termine del periodo di prova, il portiere Tyler Plante è stato confermato fino al termine della stagione in corso.
Volley Asiago Altopiano. Sabato di fuoco all'IPSIA!

«pubblicata il 31-01-2013» » leggi

Hockey su ghiaccio. L'Asiago riparte dal derby di Cortina. Dopo aver osservato martedì sera il proprio turno di riposo, la Supermercati Migross Asiago si prepara a tornare nuovamente in pista: questa sera gli stellati saranno impegnati nel derby veneto di Cortina.  Nell’Asiago è previsto il debutto di Jeremy Rebek, il 36enne terzino austro-canadese chiamato a dare più esperienza e spinta alla difesa vicentina. Coach John Parco dovrà far ricorso al turnover e mandare in tribuna un giocatore straniero. Nessuna defezione annunciata nei due organici. Direzione del derby affidata ai fischietti di Metelka, Pianezze, Biacoli e Zatta. Quello di questa sera sarà l’ultimo turno di campionato prima della pausa per gli impegni della Nazionale che dal 7 al 10 febbraio si giocherà la qualificazione alle Olimpiadi di Sochi 2014 con Germania, Austria e Olanda.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy