"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 06-11-2015» » leggi

E' pronto il nuovo numero... C’è di che commuoversi nel leggere l’intervista con il nuovo diacono di Asiago don Francesco Dal Sasso. Ci si ritrova, alla fine, con il cuore pieno di gioia e di gratitudine. Perché Francesco è un dono per tutti noi e conoscerlo meglio attraverso la lunga chiacchierata (davvero lunga, ma ne vale la pena!!) ci fa capire quanto siamo fortunati a trovarci accanto, nel nostro cammino, persone come lui: giovani, dinamiche, energiche, generose, determinate, piene di speranza. Quanto ne abbiamo bisogno! Ma credo siano anche tanti altri i doni per cui le nostre comunità dovrebbero sentir nascere spontaneo un immenso grazie....

«pubblicata il 05-11-2015» » leggi

Coldiretti: la Giornata del ringraziamento ad Asiago. Domenica 8 dicembre si rinnova l’antica tradizione con il raduno delle macchine agricole, la sfilata dei trattori e la santa messa concelebrata da don Roberto Bonomo e dal consigliere ecclesiastico Coldiretti don Elia Lunardi...

«pubblicata il 29-10-2015» » leggi

Appuntamento a Gallio per li appasionati di storia locale. Venerdì 30 ottobre alle 18.30 nella sala consiliare di Gallio il Comune di Gallio, Giancarlo Bortoli  e il giornale L’Altopiano presentano “Personaggi illustri dei Sette Comuni” Un libro che, attraverso le biografie delle personalità altopianesi, ci racconta interessanti aneddoti sulla storia del nostro territorio.  La popolazione è invitata. L’Ingresso è libero.

«pubblicata il 23-10-2015» » leggi

 La protesta dei profughi a Cesuna "Decisamente fuori luogo". Il sindaco di Roana: "Stanno indispettendo tutti". Luca Zaia: "Vogliono cibo etnico? Rimandiamoli a casa loro!"

«pubblicata il 13-10-2015» » leggi

Asiago foliage: un weekend dedicato all’autunno, ai suoi colori, ai suoi sapori e profumi. Sabato 17 e domenica 18 l’iniziativa proposta per la prima volta ad Asiago grazie all’idea dell’assessore al Turismo e alla Cultura Chiara Stefani ed inserita all’interno del progetto sui Distretti del commercio “Asiago, il tuo centro commerciale all’aperto”. 

«pubblicata il 12-10-2015» » leggi

Distretto del commercio: dal bando del Comune 60 mila euro per riqualificare le attività commerciali di Asiago. Angela Carli, presidente della delegazione Confcommercio: “Un’opportunità che dà concretezza alle azioni di valorizzazione del distretto, costituito grazie ad una forte collaborazione con l’Amministrazione Comunale”

«pubblicata il 02-10-2015» » leggi

Le famiglie Rode-Rodighiero in festa ad Asiago. Domenica 4 ottobre c’è il 3^ raduno con la presentazione di un nuovo libro. Il ritrovo è organizzato dall'Associazione culturale “Famiglie Rodeghiero-Rodighiero da Asiago al mondo” nata con lo scopo di preservare i legami parentali di un nutrito gruppo familiare i cui componenti oggi sono sparsi in vari continenti, ma che si propone altresì di portare il proprio contributo nell'ambito culturale altopianese.

«pubblicata il 29-09-2015» » leggi

A Cesuna la prima de "L'Addormentato nella valle". Il 2 ottobre al cinema Palladio, alle 21, con replica il 3 a Casa Tanzerloch di Camporovere sempre alle 21, ad ingresso gratuito, La realizzazione di questo cortometraggio è stata possibile anche grazie all'Associazione Fronte Sud - Altopiano dei Sette Comuni e di alcuni privati residenti a Cesuna; tutte le scene sono state girate sul territorio del Comune di Roana (che ha concesso il proprio Patrocinio) ed in particolare nella zona di Cesuna, Treschè Cesuna e Treschè Conca.

 

«pubblicata il 25-09-2015» » leggi

Personaggi illustri dell’Altopiano: il ricavato sarà devoluto all’asilo Regina Margherita. Un volume che non può mancare nelle nostre case, che ci permette di conoscere attraverso le biografie dei personaggi che hanno dato lustro al nostro Altopiano, tanti piccoli particolari della storia del nostro territorio. Il libro “Personaggi illustri dei Sette Comuni”, che va ad arricchire la produzione editoriale del giornale “L’Altopiano”, si può trovare nelle edicole, nelle librerie e anche nella sede della redazione del quindicinale in via Scajaro, 23, ad Asiago, al costo di 10 euro. 

«pubblicata il 17-09-2015» » leggi

Persone illustri dei Sette Comuni: il volume edito dal nostro giornale. Verrà presentato venerdì 18 settembre alle 18 in municipio. Una raccolta di biografie delle “glorie”altopianesi, cioè dei nostri conterranei che si sono distinti e fatti onore in vari campi e in varie epoche. E’ l libro curato da Giancarlo Bortoli e pubblicato dal nostro giornale, con il contributo della Cassa Rurale ed Artigiana di Roana, che si può trovare nelle edicole e nelle librerie dell’Altopiano al costo di dieci euro....

«pubblicata il 12-09-2015» » leggi

L'Altopiano a ferro e fuoco: due allestimenti per ricordare la Resistenza. Domani Domenica 13 settembre si inaugureranno due particolari mostre: “Cesuna brucia” nel centro di Cesuna e “Assassini, assassini!” in Piazza Carli ad Asiago. Si ricorderanno due avvenimenti poco conosciuti concomitanti col rastrellamento di Granezza conclusosi il 7 settembre 1944; a dimostrazione che talvolta grandi tragedie si dimenticano, anche se si sono consumate nelle piazze dei nostri paesi.....

 

«pubblicata il 25-07-2015» » leggi

Sammy Basso domenica ad Asiago per presentare il suo libro. Il Viaggio di Sammy: un emozionante racconto di un'esperienza unica tra luoghi e incontri eccezionali vissuta attraverso gli occhi del protagonista. Sammy è un ragazzo intelligente, spiritoso e sensibile, capace di trasmettere grande amore per la vita. Ha diciannove anni e vive a Tezze sul Brenta. La sua malattia, la Progeria, lo porta ad un invecchiamento precoce. 

«pubblicata il 19-07-2015» » leggi

Muore sul Verena punto da un insetto. Poco prima delle 13 il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Asiago e il Corpo forestale dello Stato per intervenire assieme all'elicottero di Padova in località Verenetta, sul Monte Verena, dove un ciclista era stato colto da malore, probabilmente in seguito alla puntura di un insetto....

«pubblicata il 18-07-2015» » leggi

E' Monsignor Claudio Cipolla il nuovo vescovo di PadovaL’ennesima sorpresa di papa Francesco. O meglio dello Spirito Santo. O ancor meglio di Francesco ispirato dallo Spirito Santo. Le campane a festa in contemporanea a Padova e a Mantova. I rintocchi, quelli della basilica di Santa Maria Assunta di piazza Duomo e della cattedrale di San Pietro apostolo – chiesa madre della Diocesi di Mantova –, hanno segnato lo scioglimento del segreto pontificio e la Chiesa padovana ha conosciuto il nome del nuovo vescovo..... 

«pubblicata il 09-07-2015» » leggi

Al Via Hoga Zait 2015, Frontiera Cimbra sul Mondo. A Roana e frazioni, fino al 19 luglio. A Roana e frazioni fino al 19 luglio. Il tema di quest'anno Australia, emigrazione e interazione multiculturale. E' organizzato dal Comune di Roana e diretto dall'Ufficio Turismo. Preziosa la collaborazione delle Pro Loco e delle associazioni culturali, dell'Istituto di cultura cimbra. 

«pubblicata il 06-07-2015» » leggi

L’Inutile strage…abbiamo imparato qualcosa? Ad Asiago alcuni appuntamenti per riflettere. Il progetto viene proposto dall'Associazione "Occhi aperti per costruire giustizia" grazie al contributo del Centro Servizi per il volontariato di Vicenza e alla collaborazione con Avis, Associazione Conteiner e del Comune di Asiago. Intende essere occasione di riflessione per capire se è possibile costruire un mondo di pace  e se ci sono alternative all’uso delle armi. Perché non ci siano più “inutili stragi”.

«pubblicata il 27-06-2015» » leggi

Il Sergente, la natura: uno spettacolo multimediale in omaggio allo scrittore Mario Rigoni Stern. Viene proposto questa sera al Millepini di Asiago alle 21 (ingresso libero) dal Gruppo di teatro e musica New Eos di Bolzano. 

«pubblicata il 27-06-2015» » leggi

Biodiversità al centro della settimana Asiago DOP a Expo 2015Dal 26 giugno al 2 luglio si intensificano gli eventi al Padiglione Cibus è Italia e il 30 giugno entra nel vivo la partnership Asiago DOP-Slow Food con la proiezione del documentario dedicato all’ecosistema delle malghe.

«pubblicata il 20-06-2015» » leggi

Il Premio Rigoni Stern  va ad Antonio De Rossi. La cerimonia di consegna del Premio si terrà ad Asiago il 20 giugno 2015, a partire dalle ore 17 presso il Palazzo del Turismo Millepini. Il programma prevede la lectio magistralis di Luca Mercalli (Presidente della Società Meteorologica Italiana) e la lettura di brani di Mario Rigoni Stern da parte dell'attrice Ottavia Piccolo. Il vincitore riceverà il Premio dal Presidente del comitato Alberico Rigoni Stern, figlio di Mario Rigoni Stern.

 

 

 

 

«pubblicata il 02-05-2015» » leggi
Antonella Corradin ha presentato giovedì a Bassano il suo programma elettorale alla stampa e alla cittadinanza. Otto i punti per un programma fitto di proposte sul lavoro, sanità, tagli ai costi della politica, sicurezza, mobilità senza dimenticare le esigenze primarie delle politiche giovanili, della famiglia, del territorio e del turismo.
 
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy