"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 30-05-2013» » leggi

Asiago. Mensa scolastica approvato il nuovo bando costruito con la collaborazione die genitori. “Con il nuovo appalto – spiega Rigoni - l’Amministrazione si è data l’obbiettivo di esaudire il desiderio di molti utenti in relazione alla tipologia di prodotti usati (è stata inserita nel bando la previsione di uno specifico punteggio anche per le forniture di prodotti biologici), alla vicinanza del centro cottura (è stato previsto uno specifico punteggio che valorizzi la minore distanza chilometrica della sede di preparazione e cottura dei pasti) nonché alla qualità e alla relativa certificazione di prodotti “a filiera corta”; requisiti, richiesti anche nel precedente appalto, che sono stati maggiormente potenziati proprio seguendo le indicazioni dei genitori.
Lavori all’acquedotto di Roana: tre chilometri di nuove condotte. Sosterranno la rete nei mesi di maggiore affluenza turistica. I lavori si effettueranno in contrada Rebeschini e in via Acquedotto di Roana, in contrada Sculazzon di Treschè Conca.

«pubblicata il 29-05-2013» » leggi

L’orienteering per tutti: corsi base organizzati dall’ASD Asiago 7C SOK. Il primo appuntamento è fissato nel primo weekend di giugno (sabato 1 domenica 2) al Prunno di Asiago. Il programma prevede sabato, dalle 14,30 alle 17,00, esercitazione pratica in ambiente naturale, orientamento e lettura della carta di orienteering ed esercizi con l’uso della bussola; domenica dalle 9,30 alle 12,00 c’è il relativo percorso promozionale.

«pubblicata il 29-05-2013» » leggi

Asiago. Un intero weekend dedicato alle erbe di montagna. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno si svolge infatti ad Asiago la seconda edizione della “Festa delle Erbe”, organizzata dalla condotta altopianese dell’associazione Slow Food Altopiano 8 Comuni – 8 Komoinen con il patrocinio della città di Asiago. Tre giorni intensi con escursioni, incontri, conferenze, proiezioni di documentari e di diapositive, pranzi e cene a base di erbe, un corso di cucina, una mostra tematica sulle erbe medicinali ed aromatiche allestita al Millepini e un mercato di prodotti agricoli in piazza. 
Manutenzione dei contatori domestici: è importante l'aiuto dell'utente.
Rimuovere gli isolanti contro il freddo facilita il lavoro degli addetti alla lettura. Etra ribadisce l'invito a tutti gli utenti dei Comuni soci, residenti o non residenti con la casa per le vacanze, a effettuare la pulizia sia interna che esterna dei pozzetti dove i contatori sono collocati. In questo modo i letturisti possono svolgere al meglio il loro lavoro e viene garantito anche il regolare funzionamento dei contatori stessi.
Etra. Aggiornamento del sistema gestionale e informatico, servizio ridotto mercoledì pomeriggio 29 maggio negli sportelli. Gli sportelli e i call center resteranno comunque aperti, ma alcune operazioni non saranno possibili, e questo potrebbe comportare dei rallentamenti nello svolgimento delle pratiche. Gli operatori potranno accedere ai programmi solo per attività di consultazione. I servizi ai clienti e quello amministrativo-contabile riprenderanno regolarmente nella mattinata di giovedì 30 maggio.
Asiago Hockey. Domani assemblea pubblica del settore giovanile.
Alle ore 20.00, nella sala della Comunità Montana di Asiago (palazzo ex stazione ferroviaria all’ingresso del piazzale dello stadio del ghiaccio); si discuterà del futuro dell’hockey su ghiaccio giovanile ad Asiago.

«pubblicata il 27-05-2013» » leggi

Enego, il nuovo sindaco è Fosco cappellari. Fosco Cappellari è il nuovo sindaco di Enego eletto con 702 voti, contro i 547 del sindaco uscente Igor Rodeghiero. Il totale dei votanti è stato di 1249, 624 uomini e 625 donne.
La classe seconda dell’Ipsia di Asiago nella terna dei vincitori di un concorso del Miur.Il 6 giugno si recheranno a Roma, con viaggio e alloggio spesati, per partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà alla Camera dei Deputati.

«pubblicata il 20-05-2013» » leggi

Enego: candidati sindaco a confronto il 21 maggio. L’incontro, organizzato da Confcommercio e Confartigianato, partirà dalle priorità delle imprese per poi affrontare temi generali. L’appuntamento si terrà nella Palazzina Turistica Pro-Loco (Piazza San Marco - Enego), con inizio alle ore 20,30.
Volley Asiago Altopiano. Le due Under 13 chiudono al 2° e 4° posto.
Non riesce l'impresa alle giovani pallavoliste asiaghesi dell'U13 azzurro di portare a casa anche il titolo Under 13, dopo quello Under 12 conquistato due settimane fa. La squadra guidata, negli ultimi due mesi, dal trio Munari-Rigoni-Piccolo perde per 3 a 1 ma con grandissimo onore contro una squadra decisamente costruita per vincere.

«pubblicata il 18-05-2013» » leggi

Asiago. Riaprono i banchi e gli ombrelloni del Mercatino dell’antiquariato. Ad ospitare gli espositori dall’alba al tramonto sarà la centralissima Piazza Carli e le vicine vie. L’edizione di domenica sarà il primo passo di un lungo percorso che avrà il clou nel cuore dell’estate soprattutto nell’edizione del 21 luglio e 18 agosto.
Hockey su ghiaccio. Assegnati ad Asiago i Campionati del Mondo femminili. La manifestazione è in programma dal 6 al 12 aprile 2014 e vi prenderanno parte le rappresentative nazionali di Italia, Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Polonia e Corea.
Oggi al Millepini la Festa dello sport 2013.
Alla cerimonia  partecipano le società sportive dell’Altopiano. Verrà consegnato un riconoscimento agli atleti meritevoli che si sono distinti nella stagione 2012 – 2013. Alla manifestazione ha assicurato la sua presenza l’assessore regionale Elena Donazzan.

 

«pubblicata il 04-07-2013» » leggi

Terre partigiane: a Treschè Conca una giornata dedicata alla Resistenza. Domenica 19 un convegno e un’escursione organizzate da Giorgio Spiller per celebrare l’anniversario del rastrellamento del 13-14 maggio 1944 a Treschè Conca, ma anche per rendere onore alla Resistenza dei garibaldini di Treschè Conca del Battaglione “Pretto” e della Brigata “Pino” della Garemi, ricordando inoltre la strage del 27 aprile 1945.
Agrighel Truck: a Valbella una mostra di mezzi agricoli e forestali. L’appuntamento si tiene sabato 25 e domenica 26 maggio in occasione della tradizionale gara di tiro con carabina.
Teatro. I Made as Rage presentano Dieci piccoli indiani e Delitto sul Nilo.
Sabato 18 maggio al teatro di Canove con inizio alle 20.30. Lo spettacolo è frutto del laboratorio teatrale dell’Istituto di Istruzione Superiore di Asiago.

«pubblicata il 16-05-2013» » leggi

Domenica in piazza con Maisoli Onlus. Domenica 19 maggio, dalle 9.30 alle 16.30, i volontari del gruppo saranno a disposizione in Piazza Carli per raccontare la loro esperienza di socie e partecipanti al Gruppo di Sostegno e Auto Mutuo Aiuto, dando anche la possibilità di iscriversi all’associazione.
Musica e arte: due incontri ad Asiago con Ama Musica Altopiano.
Il primo “Parallelismi tra le arti nelle avanguardie” è in programma venerdì 17 maggio. Una conferenza che esamina i rapporti tra movimenti artistici, musicali e figurativi nell'ultimo secolo. Il secondo incontro,  sull’arte e la musica contemporanea, è invece programmato per venerdì 24 maggio. Gli appuntamenti, che si terranno sempre alle 20.30 nell’aula magna delle scuole elementari di Asiago, saranno guidati da  Alberto La Rocca, diplomato in chitarra e laureato in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l'università di Bologna.

«pubblicata il 15-05-2013» » leggi

A Rotzo uno straordinario concerto di musica brasiliana e argentina. Domani, giovedì 16 maggio, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale. Saranno a Rotzo Alejandro Brittes, con la sua fisarmonica ricca di sonorità antiche e nuove, Andrè Ely e Lucas Rocha, con le loro straordinarie chitarre a sette corde. “Con questo concerto – dice il sindaco Lucio Spagnolo – il Comune di Rotzo vuole anche ricordare i suoi emigranti che si sentono ancora fortemente uniti alla loro terra d’origine, impegnati ad avviare un gemellaggio tra i paesi di Rotzo e di Antonio Prado nel sud del Brasile”.

«pubblicata il 14-05-2013» » leggi

La Notte dei Musei in Altopiano. La manifestazione è promossa dal Ministero per la Cultura francese e coinvolge 40 paesi del Consiglio d’Europa, tra cui l’Italia. E’ un’iniziativa che intende proporre un nuovo modo di andare al museo e di scoprire questi luoghi sotto una veste diversa, che il fascino della notte riesce a conferire loro. All’iniziativa aderiscono il Museo dei Cuchi, il Museo Storico Militare di Punta Corbin e il Museo dell’acqua di Asiago.

«pubblicata il 11-05-2013» » leggi

Orienteering: i boschi di Valgiardini teatro degli Highlands Open 2013. La gara, in  programma domenica 12 maggio in Valgiardini, tra i comuni di Asiago e Gallio, è valevole come Campionato Veneto e Trentino sulla lunga distanza. Sono circa 500 i concorrenti attesi, in arrivo anche da Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Friuli e Puglia.

«pubblicata il 10-05-2013» » leggi

Lavori sulla strada: Via Monte Lemerle di Canove chiusa al traffico. La chiusura dovrebbe avvenire grosso modo tra il 13 e il 18 maggio; termini che possono però variare in base alle condizioni meteo. Deviazione del traffico su via Monte Ortigara.
Malattia di Alzheimer: due incontri informativi. Giovedì 16 maggio si parlerà dei bisogni del malato e dei familiari nelle diverse fasi della malattia; giovedì 23 maggio l’argomento sarà l'importanza dell'ambiente per la persona con demenza. Gli incontri si terranno al Residence Des Alpes di Asiago con inizio alle 20.30.
Volley Asiago Altopiano. Under 13 alla finalissima! 
Appuntamento dunque al 19 Maggio. In finale trovera' un agguerrito Brogliano, una squadra costruita per fare il doppio campionato, AICS e FIPAV, e contro la quale l'Asiago non ha mai vinto. Ma in finale si potrebbe sentire tutta un'altra musica.

«pubblicata il 03-05-2013» » leggi

Ciclismo. La Granfondo Rigoni di Asiago si fonde con la “Città di Vicenza”. Domenica 5 maggio l’appuntamento con il via dallo Stadio del Ghiaccio e arrivo ai piedi dell’Ossario.
Volley Asiago Altopiano. Sabato all'IPSIA partita da dentro o fuori.
Alle 18:00 all'Impianto Comunale IPSIA di Asiago si giocherà gara 5 di semifinale play off di categoria Under 13 tra il Volley Asiago Azzurro e l'Antares. La serie, arrivata appunto all'epilogo finale, é in perfetta parità: 2 a 2.

«pubblicata il 30-04-2013» » leggi

Andiamo tutti al “Primo maggio di solidarietà”. L’iniziativa a scopo benefico, a cura degli amici di Antonio Pertile e Sonia Sartori, si tiene dalle 11 in Piazza Carli. Davanti al duomo viene creata un’area con ingresso a pagamento (l’offerta minima richiesta è di 10 euro a persona) nella quale, fino a sera, si potrà stare insieme, bere e mangiare grazie alle delizie del palato messe a disposizione sotto i vari gazebi dalle aziende che anche quest’anno hanno aderito  all’iniziativa. Ingrediente immancabile della festa il divertimento e l’intrattenimento con le band altopianesi che si susseguiranno nel corso di tutto il pomeriggio. Ci sarà l’animazione per i bambini. Gli amici del cuore saranno poi a disposizione per effettuare test gratuiti della glicemia, della pressione del sangue e del colesterolo. E poi, come ogni anno non mancheranno le soprese che non sveliamo e che si dovranno scoprire partecipando. Il ricavato andrà a sostenere l’attività dell’associazione.

«pubblicata il 29-04-2013» » leggi

"Niente è come sembra": la nuova campagna di Etra per migliorare la raccolta differenziata della plastica. Le attività si suddivideranno in tre fasi: una prima di proposta, una seconda di adesione e una terza di controlli.

«pubblicata il 29-04-2013» » leggi

Enego. Due liste in corsa per le elezioni. Il 26 e 27 maggio si rinnova l'amministrazione comunale. Il sindaco uscente Igor Rodeghiero si ripresenta con una squadra, Enego e le sue contrade, per tre quarti rinnovata. Lo sfida Fosco Cappellari con la lista  Insieme per Enego.
Volley Asiago Altopiano. Under 13 Azzurro sconfitto, si va alla bella. Le giovanissime atlete del Volley Asiago Altopiano cedono al tie break dopo una gara 4 di semifinale tiratissima contro l’Antares e adesso tutto è rinviato all'ultima gara, la 5a della serie di semifinale per accedere al finalissima del 19 Maggio a Nove.

«pubblicata il 27-04-2013» » leggi

Il Vescovo alla Comunità Civile del Vicariato di Asiago: “Diamo più attenzione alla famiglia”. Nell’ambito della visita pastorale alle parrocchie del Vicariato di Asiago (comuni di Asiago, Roana, Gallio, Rotzo e Foza), sabato 27 aprile, il Vescovo di Padova Antonio Mattiazzo ha anche incontrato, nel Municipio di Asiago, la comunità civile. A dare il benvenuto a Monsignor Mattiazzo è stato il sindaco di Asiago Andrea Gios mentre è toccato al sindaco di Rotzo Lucio Spagnolo presentare a Sua Eccellenza una relazione sulla realtà socio economica dell’Altopiano (una bella fotografia della nostra terra che trovate integralmente pubblicata sul numero del giornale da oggi in edicola...
 

«pubblicata il 27-04-2013» » leggi

Lusiana. L’amministrazione comunale pensa ai più giovani. Oggi alle 16.30, nella Sala Consiliare del Palazzon, si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio per l’anno scolastico 2011/2012, dei buoni nascita dei bambini nati nell’anno 2012 e della Costituzione della Repubblica Italiana ai neo diciottenni.
I soggiorni climatici per anziani. Li organizza la Comunità Montana, in collaborazione con i Comuni dell’Altopiano. Si terranno nei mesi di maggio, giugno e settembre. Le località marine scelte sono Bellaria, Cervia, Viserba e Rivabella di Rimini. La durata dei soggiorni è di due settimane, le quote variano da un minimo di 380 euro ad un massimo di 700 euro a seconda dell’hotel e del periodo scelti. Le iscrizioni, per le quali bisogna  rivolgersi agli Uffici servizi sociali dei Comuni, si possono effettuare per maggio e giungo da mercoledì 17 aprile a venerdì 3 maggio, per settembre da mercoledì 24 luglio a venerdì 9 agosto.
A Canove il concerto del pianista Diego Bassignana.
Organizzato dall’associazione Artemusica Cultura di Roana si tiene questa sera, sabato 27 aprile,  alle  21.00,  in Sala Consiliare.

«pubblicata il 26-04-2013» » leggi

La Visita Pastorale del Vescovo Antonio Mattiazzo. Si svolge in questo fine settimana la visita pastorale del Vescovo Monsignor Antonio Mattiazzo alle parrocchie della Diocesi di Padova appartenenti al Vicariato di Asiago. La giornata clou, nella quale è concentrato il maggior numero di incontri, è quella di domani sabato 27 aprile. Dopo i vari incontri in programma, alle 18, nel duomo di Asiago, conclusione della visita pastorale con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo stesso con la partecipazione di tutte le Comunità Parrocchiali del vicariato e di tutti i sacerdoti. Tutta la cittadinanza dei comuni interessati, ovvero Foza, Gallio, Asiago, Roana e Rotzo è invitata a partecipare.

«pubblicata il 22-04-2013» » leggi

Canove. Tutto pronto per la tradizionale Sagra dei Cuchi. Cinque le serate di festa in programma, da mercoledì 24 a domenica 28 aprile presso il palatenda riscaldato situato al campo di schettinaggio: il via la vigilia della ricorrenza del patrono con l’apertura ufficiale della sagra alle 18, quando si potranno gustare gli aperitivi.
ApertaMente: impariamo dal cervello che impara. L’esperienza fatta con gli studenti delle scuole superiori di Asiago verrà presentata in un incontro questa sera lunedì 22 aprile alle 18 in Comunità Montana. 
Volley. Super super ASIAGO.
Conquistata la promozione in 2a DIV di Federazione e il titolo di Campioni Provinciali Under 12 AICS. 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy
The watch market already had its Rolls Royce and Aston Martin in the form of rolex replica Patek Philippe and Jaeger-LeCoultre, what it needed was a Volkswagen, a hearty, reliable product for the masses, and replica watches that's what Wilsdorf provided. His dream was to make a watch that was the ultimate in rugged usability, something that looked good and could be worn by real people doing real jobs without fear of damage. But there was one element standing is rolex replica his way: water. Even as invisible humidity, water was the nemesis of a mechanical watch, finding its way into every nook and cranny and eating away at the delicate innards. So when Wilsdorf gave his 'Oyster' watch to Mercedes Gleitz for her to wear replica watches uk while she swam the English Channel, eyebrows were raised. Thanks to the hermetically rolex replica sale sealed case - screwed down at the front, back and crown - the watch performed without a hitch.