"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 09-07-2013» » leggi

Asiago CheeSfida: finalissima l’11 luglio per il panino più gourmet d’Italia. 40 giurati, 4 panini in gara e tanta attesa per il concorso all’insegna del piacere gourmet promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago.   L'appuntamento che si terrà all’Università del Gusto di Vicenza,  la struttura formativa per il settore food della Confcommercio provinciale, avrà inizio alle 15.30, e sarà condotto da Diego Magro, chef dell’Università del Gusto e membro della giuria di qualità presieduta dalla food stylist Barbara Torresan. I finalisti saranno chiamati a realizzare, davanti al pubblico, i quattro panini proposti nel corso di Asiago CheeSfida. Avviata lo scorso primo marzo, Asiago CheeSfida ha raccolto 186 originali ricette di panini con l’Asiago DOP.
 

«pubblicata il 08-07-2013» » leggi

Golf. Asiago vince il Campionato Triveneto a squadre. Al Golf Club Petesberg di Bolzano, la squadra asiaghese composta da Pietro Bonamin, Rocco Bonomo, Franco Michelazzo Gemmo e Davide Longhini ha sbaragliato la concorrenza di altri 26 team conquistando una meritata vittoria finale nella classifica netta.
Una bella soddisfazione per questi giovanissimi, per chi li prepara e li segue ovvero i maestri Niccolò Bisazza, Giulia Franchini e Francesco Bonaga e per tutto il Golf Club di Asiago guidato dalla presidente Irene Gemmo.

 

«pubblicata il 07-07-2013» » leggi

Al Liechtenstein il Premio Asiago d’arte filatelica per il miglior francobollo del mondo. Il francobollo delle Poste dell’Ungheria dedicato ai 100 anni dell’affondamento del Titanic, con sensibile consapevolezza per la Storia quale maestra di vita, si aggiudica il Premio Asiago 2013 per l’ecologia. Il Premio Asiago 2013 per i turismo va all’amministrazione postale della Grecia insieme a Vaia Papazikou, studentessa della scuola d’arte di Atene e autrice del francobollo “Visit...Greece”: una striscia di terra, un albero stilizzato, un sole che brilla sull’orizzonte del mare. Degno di nota è stato considerato il trittico denominato RIO+20 che celebra la Conferenza sullo sviluppo sostenibile realizzato dall’UNPA che ha vinto il Premio speciale dell’Accademia Olimpica di Vicenza.

«pubblicata il 06-07-2013» » leggi

43° Premio Filatelico: due giornate che uniscono il mondo all’insegna della passione per il francobollo. Oggi alle 17 il convegno “Perché ancora il francobollo”, domani alle 11 nella sala dei quadri del municipio l’assegnazione del Premio e l’inaugurazione della mostra allestita nella Sala della Reggenza della Comunità montana. A presiedere la Tavola Rotonda sarà il regista Ermanno Olmi
 

«pubblicata il 06-07-2013» » leggi
Clicca per vedere l'ingrandimento della foto

 A Gallio la Giornata della salute e dello sport. Nella sede di Polimedica Altopiano e in tutte le piazze di Gallio. Tra le varie proposte della giornata: lo screening senologico, del mieloma della pelle, della glicemia e molti altri test che saranno effettuati gratuitamente da personale qualificato. Verrà fatta prevenzione tramite incontri con professionisti che cercheranno di informare i partecipanti su vari problemi di salute.
 

«pubblicata il 06-07-2013» » leggi

Ciclismo. Il giro del Medio Brenta domani transita in Altopiano. Madrina d’eccezione della corsa è ancora l’azzurra di sci alpino Giulia Gianesini. Nella centrale Piazza Italia di Gallio sarà posizionato il G.P.M. intitolato alle carissime Silvia e Roberta Gianesini.
 

«pubblicata il 04-07-2013» » leggi

L’addio a Bruno Dal Sasso. Oggi, giovedì 4 luglio, nel primo pomeriggio, si è improvvisamente spento Bruno Dal Sasso, noto commerciante di Asiago, proprietario e gestore, con fratelli e sorelle, dei centrali Magazzini Dal Sasso. Bruno, che è stato un punto riferimento per molti altopianesi, non era un semplice commerciante, era un benefattore, un intellettuale, un’anima critica. Uomo tutto di un pezzo, forte di una moralità integerrima, Bruno ha fatto della sincerità e della schiettezza le sue migliori virtù. Lascia la moglie Mara, i figli Carlo e Paolo. I funerali sono fissati per sabato 6 luglio alle 14.15 nel duomo di Asiago.

«pubblicata il 04-07-2013» » leggi

Terminati i lavori della rotatoria di Canove. E’ stata aperta nella tarda mattinata di oggi Si tratta di un’opera, realizzata in collaborazione con ViAbilità della Provincia e amministrazione comunale di Roana, che colpisce per la sua particolarità: progettata e realizzata interamente in elementi in pietra di porfido e marmo; all’interno si è voluto rappresentare una sorta di grande stella alpina, fiore classico di montagna, posando 8 petali in marmo ognuno del peso di ben 10 quintali, che  verranno illuminati da un particolare impianto predisposto a terra, garantendo un suggestivo gioco di luci. Il manufatto è  costato 300.000 euro, ai quali vanno aggiunte spese tecniche di progettazione e realizzazione dei lavori, oneri fiscali e iva, per un totale di oltre 450.000. 
 

«pubblicata il 04-07-2013» » leggi

Domenica la rievocazione storica della Battaglia dei Tre Monti. Sabato 6 luglio, alle 17,00: con un colpo di mortaio esploso davanti la sede della Comunità Montana “Spettabile Reggenza dei sette Comuni”, si darà inizio alla presentazione delle truppe e alla sfilata in uniformi d’epoca della 145ª Compagnia del Battaglione Sette Comuni del 6° Reggimento Alpini, nonché dei rievocatori dell’Imperial Regio III Reggimento Kaiserschutzen e dei gruppi Gsr2, Kameraden Viribus Unitis 14-18 ed altri provenienti dall’Austria, dalla Slovenia e persino dall’Inghilterra. La sfilata si muoverà verso il centro cittadino sostando davanti al Municipio per rendere onore, con un tiro a salve di parata, ai Caduti Asiaghesi. Si proseguirà poi verso il Sacrario Militare del Laiten per la posa di una corona di alloro in onore dei Caduti di tutte le guerre e Nazioni. Domenica 7 luglio la manifestazione proseguirà a Gallio in località Bertigo dove, su alcuni trinceramenti d’epoca di Valbella con inizio alle 10.30.

«pubblicata il 03-07-2013» » leggi

Un Altopiano da gustare: nel weekend, colazioni e merende nel cuore della natura. Una nuova manifestazione ad Asiago con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare ciò che il territorio offre in termini di abbinamento tra belle naturali e prodotti tipici locali. 

 

«pubblicata il 29-06-2013» » leggi

La chiesetta del Donatore della Fidas torna ad essere protagonista domenica 30 giugno durante la Festa provinciale del Donatore al Monte Cengio. Centinaia di Donatori si ritroveranno per rinnovare il proprio impegno a donare il sangue. “Si tratta di una grande Festa provinciale – spiega il presidente Fidas Vicenza, Mariano Morbin – ma al contempo di un momento di riflessione e programmazione per il futuro. Non possiamo mai chinare la testa, infatti, perché l’esigenza di raccolta di sangue è sempre forte ed il nostro ruolo ci impone di continuare a raccogliere nuove promesse, in particolare incentivando i giovani”.  

«pubblicata il 13-06-2013» » leggi

A Malga Fossetta, ricordando i Piccoli Maestri e i loro luoghi. Si tiene domenica 16 giugno il secondo Pellegrinaggio civile (ricordando i piccoli maestri e i loro luoghi) organizzato da Istrevi ovvero l’Istituto Storia della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Vicenza. Il programma dell’appuntamento è stato curato da Roberto Pellizzaro e Giorgio Spiller  con la collaborazione di Tarcisio Bellò. Il ritrovo è fissato alle 8.30 a Campomulo di Gallio da dove si partirà per l’avvicinamento a Malga Fossetta.

«pubblicata il 12-06-2013» » leggi

Edoardo Molinari Ambasciatore del Golf Club Asiago. Siglata una partnership tra il GC Asiago ed Edoardo Molinari: in base ai termini dell’accordo lo stemma del Circolo brillerà  sulla sacca del giocatore torinese. “Sono davvero entusiasta di aver stretto questa partnership – dichiara a sua volta Molinari - ritengo il Golf Club Asiago uno dei più bei campi di montagna europei, e sono lieto di mettermi a sua disposizione per aumentarne la visibilità nella comunità golfistica mondiale. Giocare ad Asiago è un’esperienza che coniuga mirabilmente il divertimento alla sfida e sportiva e che consiglio a tutti di provare”.

«pubblicata il 11-06-2013» » leggi

Sasso aspetta tutti per la Festa di Sant’Antonio. Ben sette i giorni di festa programmati dalla Società Sportiva Sasso, guidata da Simone Baù, organizzatrice della manifestazione che inizia il giorno del Santo Patrono ovvero mercoledì 13 giungo e si protrae fino al 16 per riprendere poi nel weekend successivo il 21, 22 e 23 giugno. Innumerevoli le proposte di divertimento che si susseguiranno per un programma ricchissimo che si svolgerà quasi interamente nel Palatenda del Parco “Calà del Sasso”. Una festa , come sempre, per tutte le età.
 

«pubblicata il 10-06-2013» » leggi

Il Consorzio Turistico presenta oggi il nuovo sito. Oggi alle ore 18 al Palazzo del turismo Millepini. Uno strumento che rappresenterà la vetrina ufficiale del Comune di Asiago e di tutto l'Altopiano, offrendo un'immagine d'eccellenza di questo territorio. Il sito www.asiago.to è stato realizzato da Tam Tam Comunicazione in collaborazione con Fabrizio Mosele nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013 Asse 4 Leader.

«pubblicata il 08-06-2013» » leggi

I keniani signori della Sleghe Lauf. Un appuntamento di qualità oltre che di quantità. La Sleghe Lauf, tenutasi nel tardo pomeriggio di oggi (inizio alle 18) ha superato quota 450 iscritti. Con un tempo di 29.29, vince John Kosgei seguito dal connazionale Philimon Kipkori Maritim. Terzo posto per Julius Rono, quarto il marocchino Taoufique El Barhoumi , quinto il primo degli italiani Francesco Bona. Il primo degli altopianesi in gara, a tenere in alto i colori del Gruppo Sportivo Alpini Asiago, è stato Sergio Rigoni giunto 35^. Al comando della classifica femminile Valeria Roffino (35.32), al secondo posto Elisa Stefani, al terzo Martina Facciani, quarta la keniana Joan Cherop Massah, quinta Giovanna Epis

«pubblicata il 08-06-2013» » leggi

La Sleghe Lauf a quota 450. La podistica cittadina si svolge nel centro di Asiago sabato 8 giugno con partenza alle 18. Quattro giri di due chilometri e mezzo su un percorso veloce ma duro. Parte del ricavato a favore della ricerca scientifica.

«pubblicata il 05-06-2013» » leggi

Asiago. Nasce la rassegna internazionale di film per ragazzi, con premio intitolato a Walter Santesso.  L’iniziativa verrà presentata ufficialmente giovedì 6 giugno al Cinema Lux di Asiago (inizio alle 20.45) con la proiezione del film “L’importanza di avere un cavallo” girato alla fine degli anni Sessanta tra Canove ed Asiago.

«pubblicata il 01-06-2013» » leggi

Incontro gemellaggio tra Chioggia e Asiago sulle note della fisarmonica di Michele Lunardi. E’ ora in programmazione un appuntamento ad Asiago dove artisti chioggiotti daranno vita ad una serata di musica e teatro.
Corso di formazione per giovani amministratori: entro domenica 2 giugno la presentazione delle domande. Il ForsAM, ad accesso gratuito, è articolato in un percorso integrato di formazione lungo un periodo di nove mesi (luglio 2013 – marzo 2014). Verranno ammessi 36 amministratori locali under 36. La selezione avverrà mediante valutazione di titoli e prove di ammissione, in programma il 10 e 11 giugno 2013 a Roma.
A Lusiana, per sei sabati, il centro temporaneo di raccolta di Etra. Oggetto della raccolta: elettrodomestici, computer e gli ingombranti, dunque mobili vecchi, contenitori e oggetti in metallo di grandi dimensioni, pneumatici, materassi, divani. Dopo l’apertura di stamattina, tornerà sabato 15 giugno nel parcheggio del cimitero di località Laverda.

 

«pubblicata il 31-05-2013» » leggi

Asiago contraffatto: denuncia del Consorzio di tutela alla fiera di Amsterdam. Dopo la denuncia del Consorzio, l’intervento è stato effettuato grazie all’Interpol, nell’ambito dell’Operazione Opson, network di contrasto alla contraffazione che consente di perseguire il falso agroalimentare nei 29 Paesi aderenti dimostrando, ancora una volta, che la tutela delle DOP nel mercato dell’Unione europea non può che essere il risultato di un’azione congiunta.
Gallio. Un concorso di disegno per i più piccoli abbinato all’ottavo Festival del fungo. I disegni dovranno essere presentati presso l’Ufficio Turistico di Gallio con annessa scheda compilata da un genitore entro il 5 agosto. Verranno create due categorie, quella dedicata ai più piccini (dai 6 ai 9 anni) e quella dedicata ai ragazzi (dai 10 ai 13 anni). Per ogni gruppo, verranno scelti tre disegni, giudicati, sotto vari aspetti, i migliori che saranno premiati martedì 20 agosto all’Auditorium di Gallio (alle 17.00).
Sport. Mountain bike, torna domenica 2 giugno la Granfondo dei cimbri.
Partenza alle 10 dal centro del paese. La gara di domenica sarà preceduta sabato dalla terza edizione della “Ghel Kermesse”, spettacolare gara in mtb ad eliminazione diretta nel centro cittadino (inizio alle 17.30). Collegata alla granfondo si svolgerà la Pedalata dei cimbri, una non competitiva aperta a tutti che ricalcherà lo stesso percorso della gara.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy