"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 03-08-2013» » leggi

I Nomadi ad Asiago per il concerto del 50° e un incontro di calcio a scopo benefico. Il concerto, organizzato da Due Punti Eventi di Thiene, ha in serbo nel pomeriggio un bel momento di solidarietà che vedrà protagonisti i Nomadi e vecchie glorie del calcio locale. Alle 16 allo stadio Andrea Zotti di Asiago si disputerà un triangolare fra le squadre “Vecchie glorie dell’Asiago”, “Vecchie glorie dei Baù di Stoccareddo” e “Associazione carabinieri over 40” la cui vincente disputerà la finale contro I Nomadi.
Gallio. La rassegna Cinema in malga: emozioni nel cuore della natura. Prima uscita questa sera con "L'infernale Quinlan" (Touch of Evil), film del 1958 scritto, diretto e interpretato da Orson Welles. Per chi intende partecipare, il ritrovo è fissato nella hall dell’hotel Gaarten alle 19.30. Insieme si raggiungerà il parcheggio delle Melette e da lì, a piedi, Malga Longara di Dietro.
A Gallio un agosto all’insegna del benessere. Lezioni di ginnastica dolce per tutte le età ai giardini, lezioni di fitness in piazza; gite cicloturistiche per mountain bike.
Apre oggi a Gallio la mostra di oggetti della Grande Guerra. Bossoli lavorati a mano, oggettistica, lampade, medaglie e distintivi della Prima Guerra Mondiale: in esposizione, nella sala consiliare del municipio, da oggi a domenica 11 agosto.
Podismo. Questa sera la Marcia della Vaca Mora in notturna. Sul bellissimo percorso della ex ferrovia da Campiello a Canove. Dieci chilometri di tracciato che grazie all’illuminazione delle fiaccole si accende di suggestioni davvero particolari, la competizione è aperta a tutti, sia ai veterani della corsa che a coloro che vogliono cimentarsi nel percorrere anche solo a passo veloce il tracciato dove un tempo transitava il trenino che da Piovene Rocchette saliva ad Asiago.
 

«pubblicata il 02-08-2013» » leggi

Asiago. Il mercato dell’Antiquariato raddoppia nel mese di agosto. Domenica 4 un’edizione straordinaria. Una giornata che si concluderà alla sera con il concerto in piazza Carli de I Nomadi, la storica band in tournèe per festeggiare i 50 anni di attività e di successi.
Mostre: Sul filo di lana: i pastori, le pecore, la gente di Foza. Nelle sale del Museo di Foza, la mostra dedicata alla pastorizia e a un piccolo paese dalla storia profonda. Domani, sabato 3 agosto, alle 16, l’inaugurazione.
Libri. La ricerca di Massimo Paganin sulle antiche famiglie di Asiago. 
Verrà presentato oggi, venerdì 2 agosto, alle ore 17.30 nella sala consiliare del Municipio di Asiago. Un’opera alquanto corposa formata da ben 680 pagine, nelle quali dopo l’introduzione e la parte storica l’autore ha stilato le schede relative all’origine di 97 cognomi asiaghesi.

 

«pubblicata il 31-07-2013» » leggi

Con Altopiano Card sconti e agevolazioni per i turisti. La Comunità montana ripropone la carta riservata a tutti gli ospiti delle strutture alberghiere estesa quest’anno anche a tutti i bed & breakfast.
Con Asiago Trekking in cammino per più giorni in itinerari a tappe nella zona alta dell’Altopiano. Oggi alle 17.30 nella Sala Consiliare del Municipio di Asiago si terrà l’inaugurazione dell’attività del nuovo consorzio di imprese che propone pacchetti escursionistici articolati fornendo ai partecipanti una serie di servizi complementari e un’accoglienza ispirata a principi di qualità, rendendo piacevole e unica l’esperienza di vacanza.
Stoccareddo di Gallio. In attesa del 9° raduno mondiale dei Baù ecco il libro “I Baù in fotografia”. Questa sera alle 20.30, nell’ex asilo di Stoccareddo, la presentazione della raccolta fotografica dei componenti delle famiglie Baù nelle varie generazioni vissute tra il 1875 ed il 1975.
Incontro con l’autore a Gallio: Giuseppe Rigoni e le sue ultime pubblicazioni. Alle ore 17.30 la Sala Consiliare del Comune di Gallio, lo scrittore di Creazzo dalle origini altopianesi, presenterà in questo incontro il suo libro “I lunghi viaggi della speranza” edito nel  2013 dalla Editrice veneta.

«pubblicata il 28-07-2013» » leggi

 La Lusiana Targa d’oro a Raul Randon. Il premio al multimilionario, nativo di Cornedo Vicentino, per "le sue doti e capacità imprenditoriali che hanno portato al successo internazionale le imprese da lui create".
Gallio. Scivola lungo il torrente lungo il sentiero dei mulini, soccorsa e portata all’ospedale.. La disavventura è toccata ad una sessantunenne di San Martino di Lupari (PD). Ha riportato un trauma alla spalla.
 

«pubblicata il 27-07-2013» » leggi

Sguardi ed emozioni: le immagini di un territorio unico e affascinante. Nella sala della Reggenza in Comunità Montana da oggi fino a domenica 4 agosto la mostra delle migliori foto del concorso indetto dal GAL Montagna Vicentina
Aperitivo con l’Autore: arrivano Giacomo Crosa e Luca Pancalli. Domenica 28 luglio sul palco di Piazza II Risorgimento alle 17.30 si presenta il libro “Lo Specchio di Luca”, il racconto di una straordinaria vicenda umana
Il saluto ufficiale della Città di Asiago al Bassano Virtus Domenica 28 luglio, alle 17.00, i giallorossi incontreranno il Vicenza Calcio (in ritiro a Gallio). Nel “derby” la due squadre si contenderanno il primo “Trofeo Città di Asiago”. La partita verrà disputata  allo stadio comunale Andrea Zotti di Asiago, situato in via Dante Alighieri. La biglietteria aprirà alle 15.30.
Gallio Cicloturismo: escursione guidata in mountain bike. 
Domani domenica 28 luglio con ritrovo alle 9 in Piazzetta Giardini.

«pubblicata il 27-07-2013» » leggi

Strada del Costo sorvegliata speciale: da oggi la Polizia Provinciale intensifica i pattugliamenti. Oggi 4 pattuglie presenti. Controlli per tutti i fine settimana d’estate per garantire sicurezza a quanti percorrono questa arteria in questo periodo molto trafficata.
Spettacolo di Salsasiago in via Jacopo Scajaro. 
Questa sera si terrà una serata caraibica organizzata dai commercianti della via. La scuola Salsasiago di Emanuela Minchio proporrà il proprio saggio a partire dalle 21, mentre alle 22.30 si esibirà il gruppo spettacolo.

«pubblicata il 26-07-2013» » leggi

A Lusiana la Giornata dell’emigrante. Si inizierà sabato 27 luglio, alle 21. Piazzetta Marchi diventerà anfiteatro di “Note d’estate”, concerto realizzato dalla Banda Musicale “A. Ronzani” di Lusiana. Il programma di domenica 28 luglio prevede: alle 9.30, nella Sala consiliare del Palazzon, il saluto del Sindaco Antonella Corradin e delle autorità. A seguire, il convegno sul tema “Vita e storia dell’Ente Vicentini nel Mondo”. Alle 11.30 la Banda Musicale di Lusiana allieterà i presenti con le sue melodie; alle 11.45 la Messa nella Chiesa di Velo. A seguire, la consegna della Lusiana Targa d’Oro.
A Gallio una serata sugli animali domestici. Sabato 27 luglio, Sala Consiliare ore 20.30, a cura della dott.ssa Sonia Campa. Si parlerà del rapporto tra l’uomo e il suo amico gatto e le varie dinamiche di vita che vengono ad instaurarsi in una convivenza.
Ad Asiago stasera la presentazione in piazza del Bassano Virtus. Alle 20.45 sul palco centrale di Piazza II Risorgimento, alla presenza dell'Assessore allo Sport di Asiago, Franco Sella, e del Presidente dell'Asiago Calcio Altopiano, Federico Longhini, la Città di Asiago darà il saluto ufficiale a squadra e staff virtussini.
Questo fine settimana a Lusiana si scivola con il Torneo di calcio saponato. 
Ben 15 squadre del paese e della zona pedemontana si contenderanno nel gonfiabile scivoloso il trofeo, intervallando partite e momenti di festa presso il chiosco creato per l'occasione.

«pubblicata il 25-07-2013» » leggi

 Oggi Lusiana festeggia San Giacomo con una giornata ricca di proposte. Musica, stand gastronomico, visite guidate, giochi per bambini e pesca di beneficienza. La serata si concluderà alle ore 23.30 con un bellissimo spettacolo pirotecnico.
A Villa Rosa la 4^ Festa della longevità protagonista. Sabato 27 e domenica 28 luglio, grazie all’organizzazione della Fondazione Opera Immacolata Concezione, Comune di Asiago, Auser provinciale e il gruppo A.N.A. di Asiago; nell’ampio palatenda presso il parcheggio della struttura.
Gallio. Le immagini di Luca Girotto sulla “strada della barricata”. 
Venerdì 26 luglio alle 20.45 nella Sala Consiliare del municipio di Gallio verrà illustrata una delle più impegnative opere d’ingegneria stradale mai affrontate dalle truppe tecniche dell’Impero Austroungarico.

«pubblicata il 23-07-2013» » leggi

Costruiamo il telescopio del futuro; un grande gioco all’Osservatorio di Asiago. Questa mattina oltre cento ragazzi del Grest hanno realizzato un puzzle gigante riproducendo lo specchio del costruendo European Extremely Large Telescope, il più grande mai costruito, che sorgerà in Cile. L’iniziativa rientra nel programma di manifestazioni organizzate per i 40 anni del Copernico di Cima Ekar.

«pubblicata il 22-07-2013» » leggi

Incidente al Lozze: Simone ed Elena lasciano l’ospedale; una jeep in prestito al Soccorso Alpino. Ritorno a casa dopo l’incidente nel quale entrambi hanno riportato la frattura di alcune vertebre: Simone Pertile (42 anni, di Asiago) ha già lasciato l’ospedale, mentre Elena Tessari (38 anni, sempre di Asiago) verrà dimessa domani. I due soccorritori, volontari del Soccorso Alpino di Asiago erano rimasti feriti in zona Lozze (area sacra dell’Ortigara) lo scorso 14 luglio, nel giorno del pellegrinaggio degli Alpini.......

 

 

«pubblicata il 22-07-2013» » leggi

Summer Academy Asiago: due settimane di sport e divertimento per gli appassionati del basket. Il progetto è dedicato ai ragazzi e ragazze, dai 6 ai 18 anni, che giocano a Basket nel Vicentino (ma anche non) costruendo un legame speciale tra i sodalizi del territorio Vicentino, per favorire lo sviluppo di una cultura caratterizzata dal modello propositivo vicentino.  Domattina alle 11.30 il progetto verrà illustrato in una conferenza stampa che si terrà nella sala consiliare (sala dei quadri) del municipio di Asiago.
Traffic deadline: a Gallio due serate dedicate alla sicurezza stradale. Martedì 23 luglio alle 20.45 in municipio, nella Sala Consiliare, il Dott. Rommel Jadaan, medico del Suem nonché ideatore del progetto stesso, esporrà il tema della sicurezza sulle strade con una presentazione interattiva di impatto emotivo immediato in prospettiva di una prevenzione che può davvero salvare la vita propria e quella degli altri. Vista l'importanza degli argomenti trattati si sollecita la partecipazione dei giovani dai 15 ai 25 anni. Presso la Sala Verde (vicino all’ufficio Anagrafe) Elisa Colbachini, Responsabile del progetto “Un‘ora per la vita“ e collaboratrice per Traffic Deadline, si occuperà invece di sensibilizzare i bambini sulla prevenzione degli incidenti stradali e insegnerà prove pratiche di primo soccorso.
Entrambe le iniziative hanno ingresso libero e verranno riproposte martedì 20 agosto alle ore 20.45.

 

«pubblicata il 22-07-2013» » leggi

Torna il concorso “Balcone fiorito”. Il concorso è aperto a tutti gli alberghi e strutture ricettive altopianesi: una giuria valuterà il balcone che donerà il più bel colpo d’occhio e al vincitore spetterà un prestigioso premio. la serata conclusiva, con premiazioni e proiezioni delle fotografie dei balconi, si terrà ad Asiago, presso il cinema Lux il giorno 25 Agosto alle  21.00 e vedrà la partecipazione del tutto inusuale della Schola Cantorum San Matteo in un’originale veste “popolare”.
Al Millepini torna la rassegna “Estate a Teatro”. Cinque serate in programma. Si comincia il 30 luglio alle 21 con lo spettacolo “America” di Raffaello Canteri con Guido Ruzzenenti per la regia di Andrea Castelletti e musiche dal vivo dell’Acoustic Duo.
A Gallio una serata di immagini naturalistiche. Alle ore 20.45, questa sera, nella sala consiliare del Municipio il fotografo naturalista Roberto Rossi illustrerà la natura altopianese in particolare la flora e la fauna che caratterizzano e abitano le nostre montagne, tramite la presentazione di immagini da lui stesso immortalate e avvalendosi anche degli interventi di illustri ospiti.
Sport. Il Vicenza Calcio accolto a Gallio da amministratori e tifosi  
Per mercoledì 24 Luglio alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Gallio un incontro di formazione tra i tecnici del Vicenza Calcio e le squadre calcistiche altopianese. Nell’occasione i tecnici della squadra biancorossa saranno a disposizione dei presenti per un confronto o semplicemente per scambiarsi opinioni sul vasto mondo del calcio.

 

 

«pubblicata il 21-07-2013» » leggi

Due incidenti sulla provinciale verso Vezzena. Una domenica con due incidenti sulle strade dell’Altopiano che vedono ancora dei centauri come protagonisti. Si sono verificati nella mattinata di oggi a pochi minuti e a pochi chilometri di distanza uno dall’altro. Teatro questa volta non è stato il Costo bensì la provinciale che dall’Altopiano conduce a Vezzena, una via anche questa molto frequentata dai motociclisti. .....

«pubblicata il 19-07-2013» » leggi

L’ultimo saluto a Giovanni Alessio Oro. Bandiere a mezz’asta e abbrunate, serrande chiuse in tutta la piazza, due ali di folla composta, commossa e silente: così Foza ha accolto l’arrivo in chiesa di Giovanni Alessio Oro (63 anni), sindaco del piccolo comune altopianese, morto in un tragico incidente ad Ischia venerdì 12 luglio. Il feretro, partito dall’abitazione di via dove era stata allestita la camera ardente, nell’ultimo tratto, dal municipio alla parrocchiale, è stato portato a spalla dagli Alpini e accompagnato da un lungo corteo. Presente una ventina di gonfaloni, non solo quelli dei comuni altopianesi, guidati dal vessillo della Comunità Montana, ma anche le rappresentanze della Provincia e di diversi comuni della pedemontana bassanese. Gremitissima la chiesa, circa duecento le persone rimaste fuori: un migliaio, in totale, i presenti per dare l’estremo saluto allo sfortunato primo cittadino e per stringersi attorno a Maria, sua moglie, ai suoi figli Mario, Bruno e Lucia.

«pubblicata il 17-07-2013» » leggi

Venerdì i funerali di Giovanni Alessio Oro. Sono stati fissati per venerdì  19 luglio alle 15 i funerali di Giovanni Alessio Oro, il sindaco di Foza tragicamente deceduto ad Ischia, dove si trovava in vacanza, venerdì 12 luglio, travolto da uno scooter. Per poter stabilire la data delle esequie si è prima dovuto attendere l’espletamento dell’esame autoptico disposto dall’autorità giudiziaria e eseguito nel tardo pomeriggio di lunedì all’ospedale di Napoli. Il nulla osta della procura è giunto nella giornata di oggi; Ezio, così lo chiamavano i suoi concittadini, tornerà a Foza, nella sua casa, domani nella tarda serata. I funerali verranno celebrati nella chiesa di Foza dal parroco don Valentino Miotto. La cerimonia, per volontà della famiglia, sarà molto semplice, nello stile che ha sempre caratterizzato la vita di Giovanni Alessio Oro.


 

«pubblicata il 14-07-2013» » leggi

 Grave incidente in Zona Lozze (Ortigara): una jeep del Soccorso Alpino esce di strada capovolgendosi: un morto e quattro feriti. Oggi intorno alle 13 sulla stradina che scende dall’area monumentale del Lozze (Zona sacra dell’Ortigara) al sottostante piazzale . durante l'annuale Pellegrinaggio Nazionale degli Alpini. Il Soccorso Alpino era stato allertato per una persona che accusava un lieve malore e si trovava nella zona monumentale. La Jeep, con due soccorritori a bordo, ha caricato l’uomo che non si sentiva bene, insieme ad altre due persone. Appena dopo la penultima curva, forse imboccata  l’auto è uscita di strada, si è capovolta ed è caduta ruote all’aria nel prato sottostante la stradina il cui ciglio in quel punto è retto da un muretto di sassi.  rrere un pellegrino che scendendo lungo l’itinerario austriaco, dalla Cima dell’Ortigara verso il Passo dell’Agnella, molto erto e reso molto scivoloso dalla pioggia caduta nella notte, era caduto rovinosamente  tra le rocce.
 

«pubblicata il 12-07-2013» » leggi

Travolto da uno scooter a Ischia, muore sindaco di Foza. E’ il tragico destino del  sindaco di Foza Giovanni Alessio Oro, 63 anni compiuti ad aprile. La notizia giunta in Altopiano nel tardo pomeriggio di oggi ha letteralmente sconvolto il piccolo Comune di Foza e tutto il comprensorio altopianese dove Oro era molto conosciuto anche per essere stato segretario prima del comune di Rotzo e poi della Comunità Montana, ruolo quest’ultimo che ha rivestito  per molti anni fino al pensionamento avvenuto nel 2009 anno in cui è stato eletto sindaco. 
 

«pubblicata il 11-07-2013» » leggi

Conco. Cade in un pozzo alto 4 metri, ritrovato dopo due giorni. Si era allontanato dalla sua abitazione di Fontanelle di Conco martedì e non era più tornato; è stato ritrovato dopo due giorni all’interno di un pozzo per l’acqua alto 4 metri. Si tratta di V. C. di 70 anni che seppur provato e con un piede rotto è tornato a casa salvo....

«pubblicata il 10-07-2013» » leggi

Telescopio Copernico: 40 anni ad osservar le stelle. L’INAF Osservatorio Astronomico di Padova in stretta collaborazione con L’Università di Padova e il sostegno del Comune di Asiago lo festeggia con un ricco programma di convegni, conferenze, mostre e visite guidate. Si comincia venerdì 12 luglio con il convegno "Il futuro di Copernico" (ore 15.30, palazzo del turismo Millepini).  
 

«pubblicata il 09-07-2013» » leggi

Ciclismo. Grande successo per il 28^ Giro del Medio Brenta. Ha vinto Federico Rocchetti. 128 i partenti su 151 corridori iscritti. La carovana è salita anche lungo la Fratellanza verso l'Altopiano di Asiago e Gallio, itinerario di notevole spessore ed impatto tecnico e scenografico.
 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy
The watch market already had its Rolls Royce and Aston Martin in the form of rolex replica Patek Philippe and Jaeger-LeCoultre, what it needed was a Volkswagen, a hearty, reliable product for the masses, and replica watches that's what Wilsdorf provided. His dream was to make a watch that was the ultimate in rugged usability, something that looked good and could be worn by real people doing real jobs without fear of damage. But there was one element standing is rolex replica his way: water. Even as invisible humidity, water was the nemesis of a mechanical watch, finding its way into every nook and cranny and eating away at the delicate innards. So when Wilsdorf gave his 'Oyster' watch to Mercedes Gleitz for her to wear replica watches uk while she swam the English Channel, eyebrows were raised. Thanks to the hermetically rolex replica sale sealed case - screwed down at the front, back and crown - the watch performed without a hitch.