"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 31-08-2013» » leggi

La tradizionale commemorazione di Granezza e Monte Corno. Domani, domenica 1 settembre, in ricordo dei 250 Caduti della Divisione Alpina “Monte Ortigara”, di tutte le formazioni partigiane, del Corpo Italiano di Liberazione e dei campi di internamento e prigionia.
Al via la Sagra del sedano di Rubbio. Il programma dei festeggiamenti per Maria Bambina inizia già domenica 1 settembre, quando alle ore 16 si terrà il concerto del coro giovani “Effata” di Padova. Come sempre ricchissima di appuntamenti la giornata clou della festa, domenica 8 settembre.
Si conclude la stagione di ArteMusica Cultura. 
A segnare la chiusura di questa felice rassegna estiva, sarà il concerto della Master Class di viola e musica da camera e la piccola orchestra della Scuola di Musica di San Martino, che si terrà alle ore 21 nella Sala Santa Giustina di Roana.

«pubblicata il 30-08-2013» » leggi

Fondi dalla Regione per le Montane: ad Asiago arrivano quasi 120 mila euro. Sono destinati alla realizzazione di interventi di sviluppo, tutela e valorizzazione dei territori montani oltreché a progetti per prevenire fenomeni di abbandono dei terreni agricoli e forestali e il degrado dell’ambiente rurale montano.
A Rotzo al via la 37^ Festa della Patata.
Da oggi fino a domenica. Apre questa sera lo stand gastronomico con gnocchi e prodotti tipici locali (tosela, polenta considera, sopressa). Per tutta la giornata di domenica si propone “un’esperienza di altri tempi: gita in calesse lungo le strade di Rotzo” in collaborazione con il Centro Fondo Campolongo.
A Cesuna il raduno delle vecchie Fiat 500. 
Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Nella mattinata di domenica,  fino alle 11,00, le circa 200 vetture previste sosteranno nel piazzale Ex Stazione, per poi partire per il giro per le vie del paese e proseguire quindi per Roana e per il Verena, dove si terrà il pranzo dei partecipanti.

«pubblicata il 31-08-2013» » leggi

Gallio. Istituito un fondo per aiutare le giovani coppie. Tagliaro: “Una risposta ad un manifesto bisogno”. Le domande potranno essere presentate dal 9 al 27 settembre all’Ufficio Servizi Sociali, dove è possibile ritirare l’apposito modulo di richiesta.
Si costituisce la “Federazione Cimbri Sette Comuni”. Sabato alle 10 all'Hotel Milano. Obiettivo: tutelare gli interessi della minoranza cimbra dell'Altopiano sia sotto il profilo di tutela della lingua sia sotto quello delle tradizioni. Potranno partecipare solo le persone già iscritte all'anagrafe cimbra.
Sabato 31 agosto a Cesuna il 1° Raduno dei Valente. I
l ritrovo alle 10.00 al Palaciclamino, a seguire, mezz’ora dopo, la S. Messa che sarà concelebrata da don Pierangelo Valente e don Gianni Bocchese. Alle 11.30 verrà benedetta e deposta una corona d’alloro a ricordo di tutti i Valente, e poi sarà la banda musicale Monte Lemerle ad allietare i presenti con la propria musica, prima del pranzo che verrà preparato dalla Pro Loco e servito a mezzogiorno e mezzo.

 

«pubblicata il 26-08-2013» » leggi

Coppa del Mondo di sci nordico: arrivano gli ispettori Da domani è attesa l'ispezione della FIS  Sarà un'occasione per verificare quanto fatto finora dal Comitato Organizzatore per poter disputare al meglio le gare Sprint previste per sabato 21 (individuale) e domenica 22 dicembre (team sprint).
Premiati i vincitori del concorso “Balcone Fiorito”. Una bella serata, condotta da Daniele Paganin e con la partecipazione della Schola Cantorum San Matteo, quella svoltasi domenica sera ad Asiago. I tre vincitori sono: primo classificato Hotel Paradiso di Asiago; secondo l’Orthal di Asiago; al terzo posto Malga Galmarara.
 

«pubblicata il 23-08-2013» » leggi

Mentre taglia legna a Malga Pozze muore uomo di San Vito di Leguzzano. Mentre stava tagliando legna con amici nei pressi di Malga Pozze, sul Monte Forno, è stato colto da malore e ha perso la vita. A nulla è valso l'intervento del personale sanitario sbarcato sul posto dall'elicottero di Treviso emergenza, decollato poco prima delle 15. Purtroppo il medico, avvicinatosi per le procedure di rianimazione, ha solamente potuto constatare il decesso di N.C., 49 anni, di San Vito di Leguzzano (VI). La salma ricomposta e imbarellata è stata trasportata dall'eliambulanza a Bassano del Grappa, per essere accompagnata nella cella mortuaria.

«pubblicata il 23-08-2013» » leggi

La Notte Nera: Asiago da vivere al lume di candela. Mostre, conferenze, musica, lettura di favole. Tavoli di ristoranti e bar a lume di candela, mentre per strada si esibiranno vari artisti. E’ la magica e suggestiva atmosfera che propone la Notte Nera di Asiago, appuntamento fissato per sabato 24 agosto, nato a scopo turistico, ma anche per sensibilizzare popolazione e turisti sul problema dell’inquinamento luminoso.
Cultura. Ermanno Olmi presenta il suo libro al Millepini. 
Domenica 25 agosto alle 17.30 il regista parlerà del suo lavoro letterario “L’apocalisse è un lieto fine. Storie della mia vita e del nostro futuro” (Rizzoli Editore).

Sport. Asiago Hockey: riconfermato anche SullivanIl difensore vestirà a casacca giallorossa per la seconda stagione.

«pubblicata il 22-08-2013» » leggi

Giorgio Tagliaro “nuovo” assessore allo sport e politiche giovanili E’ alla sua prima esperienza da assessore, anche se in questi anni ha sempre seguito da vicino le materie ora di sua esclusiva competenza. “L’avvicendamento in Giunta – spiega il sindaco Pino Rossi - è frutto degli accordi interni alla maggioranza, in una logica di rotazione per garantire una crescita professionale e la più ampia esperienza in capo a tutti i collaboratori dell’Amministrazione”.
Ciclismo. Per Andrea Pasqualon la prima vittoria da professionista 
L’atleta eneghese si è imposto in Francia nella seconda tappa del Tour du Limousin, la Rochechouart-Ambazac di 185,7 chilometri.

«pubblicata il 21-08-2013» » leggi

La seconda festa dei Rodeghiero-Rodighiero. Organizzata per domenica 25 agosto dall’associazione culturale “Famiglie Rodeghiero-Rodighiero da Asiago al mondo” . Il clou della mattinata, sarà al Palazzo del Turismo Millepini, con la presentazione del libro “Rudegar una storia famigliare dell’Altopiano”.
A Gallio il cinema arriva ad alta quota con “Cinema in malga”. Continua la rassegna cinematografica Cinema in malga, proiezione di classici della cinematografia presso la Malga Longara di Dietro a 1650 mt slm. Sabato 24 agosto alle 21.00 verrà proiettato “Arsenico e vecchi merletti”, film del 1942 di Frank Capra con Raymond Massey, Jack Carson, Cary Grant e Priscilla Lane.
Hockey su ghiaccio: Marozzi difenderà la gabbia giallorossa. In attacco confermato l’italo-canadese Sean Bentivoglio che vestirà per la terza stagione consecutiva la casacca stellata.

 

«pubblicata il 19-08-2013» » leggi

Il progetto "Traffic deadline" arriva a Gallio. Un medico del Suem e un direttore di autoscuola insegnano ai ragazzi a salvarsi la vita. L’appuntamento è per domani sera martedì 20 agosto alle 20.45 a Gallio (Sale consiliare). Vista l’importanza dei temi trattati si invita la partecipazione dei ragazzi dai 15 ai 25 anni. Contemporaneamente Elisa Colbachini, Responsabile del progetto „Un’ora per la vita“ e collaboratrice del Progetto „Traffic Deadline“ terrà in Sala Verde (sita di fianco all’ufficio Anagrafe comunale) una serata di prevenzione stradale rivolta ai bambini con proiezioni di video, immagini e con prove pratiche di primo soccorso.
Asiagofestival: concerto conclusivo con la rivoluzionaria organista ceca Katerina Chroboková. Questa sera alle 21 nel Duomo di Asiago. La biondissima e affascinante organista proporrà ad AsiagoFestival una vera e propria esplorazione delle capacità espressive dell´organo nella musica contemporanea, con opere di Oliver Messiaen e di Arvo Pärt ed alcune su composizioni (tra le quali una in prima esecuzione assoluta) e improvvisazioni. Un suggestivo percorso nella musica del XX e XXI secolo che riconosce il legame e il "debito" con l´opera di Johann Sebastian Bach.
A Gallio la presentazione del libro “Cuori nel pozzo” di Roberta Sorgato. 
Mercoledì 21 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare.

«pubblicata il 17-08-2013» » leggi

Ilaria Zago, di Cadoneghe, è la Reginetta del bosco 2013. Ha ventun’anni ed è una studentessa in farmacia. Al suo fianco sul palco, prima del Prunno e poi di Piazza Carli, le due damigelle. Una, Elena Zotti, ha 18 anni ed è altopianese di Camporovere di Roana, già eletta damigella due anni fa, anche lei studentessa; l’altra, 17 anni, di Montebello Vicentino, si chiama Valeria Faccin.

 

«pubblicata il 16-08-2013» » leggi

Asiago. Il “Premio Turismo 2013” all’assessore regionale al turismo Marino Finozzi. La consegna questa sera alle ore 22.00 in Piazza Duomo ad Asiago. Il riconoscimento a Finozzi per il supporto fornito alle iniziative turistiche del Comune di Asiago e di tutto il comprensorio altopianese.
 

«pubblicata il 16-08-2013» » leggi

Con il Festival del fungo, a Gallio cinque giorni dedicati ai funghi e alla natura. Da venerdì 16 a martedì 20 agosto.  L’evento propone una mostra micologica e naturalistica, escursioni, un concorso fotografico e uno di disegno, conferenze e una lotteria con ricchi premi. Nella mostra, allestita all’auditorium, non solo sono esposte le principali specie fungine del territorio altopianese, ma anche animali di diverse taglie, tra cui caprioli, orsi, lepri e alcune delle principali specie ornitologiche che popolano i nostri boschi.
Ilaria Beltramme e Marcello Simoni agli “Incontri con l’autore” di Gallio. Alle ore 17.30, presso l’Auditorium. Ilaria Beltramme presenterà il suo libro “La società segreta degli eretici” un grande romanzo storico. Dopo secoli di mistero intorno alla figura di Giordano Bruno una setta di eretici proverà a cambiare la storia. Marcello Simoni invece presenterà il libro “L’isola dei monaci senza nome” thriller storico ricco di segreti, che coinvolge il famoso pirata Barbarossa.  
AsiagoFestival: domani il concerto dedicato alle opere di Georg Friedrich Handel. Sabato 17 Alle 21 nella chiesa di San Rocco di Asiago. Protagonisti Valentina Varriale (soprano), Michele Carreca (tiorba e chitarra barocca);  Renato Criscuolo (violoncello barocco) e Alberto Bagnai (clavicembalo e flauto dolce): musicisti specializzati nel repertorio barocco e da parecchi anni impegnati nella ricerca, in biblioteche ed archivi, di musica inedita o ancora poco conosciuta, proporranno brani strumentali e cantate poco note di Händel e l´inedita cantata "Mira Lilla gentile", da loro ritrovata.
Hockey su ghiaccio. Layne Ulmer resta ad Asiago. 
Uno degli attaccanti più completi del campionato italiano e autore del gol scudetto all’overtime di gara 6 di finale contro il Valpellice, rimane in giallorosso. Per Ulmer la prossima sarà la quinta stagione con la casacca della Supermercati Migross Asiago, nelle quattro stagioni giocate in giallorosso il centro canadese ha vinto tre campionati e, soprattutto, si è fatto apprezzare per le sue doti di giocatore eclettico, efficace in egual modo in zona offensiva quanto in quella difensiva.
 

«pubblicata il 14-08-2013» » leggi

Ferragosto sull'Altopiano. Una podistica per solidarietà, uno spettacolo di pattinaggio artistico di altissimo livello e l’apertura della manifestazione culturale e d’attualità “Proposte per il XXI secolo”: sono le manifestazioni che caratterizzano il Ferragosto sull’Altopiano dei Asiago e dei Sette Comuni. A Rotzo, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, che ha visto ben 700 partecipanti, torna la Caminada “Un passo con l’Amiciad” manifestazione podistica non competitiva che si svolge al mattino su percorsi di 5 – 9 chilometri (misto collinare) e di 13 chilometri (misto montagna). Sul palco di Piazza II Risorgimento ad Asiago, alle 18, organizzata dalla rivista giuridica “Nova Itinera” diretta dal magistrato Stefano Amore, si apre la serie di tavole rotonde dal titolo “Proposte per il XXI secolo”. In questo primo appuntamento si parlerà di “Globalizzazione e crisi: una nuova politica economica europea?” Nella serata ferragostana non manca l’appuntamento classico che coniuga grande spettacolo e sport ovvero lo show Stars on ice organizzato dalla Sportivi Ghiaccio Asiago e dal Circolo Pattinatori Asiago con la collaborazione della compagnia Ghiaccio spettacolo. L’ospite d’onore della manifesta zione sarà quest’anno Brian Joubert, dieci volte medagliato ai Campionati Europei (tre volte come campione) e sei volte sul podio ai Mondiali (d’oro una volta nel 2007).

«pubblicata il 12-08-2013» » leggi

Gian Antonio Stella agli “Incontri con l’autore” di Gallio. Domani, martedì 13 agosto, alle 17.30, Auditorium. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. L’opinionista del Corriere della sera presenterà il libro “I misteri di via dell’Amorino”.
Asiagofestival al Forte Interrotto di Camporovere di Roana- 
“Cello Passionato” festeggia i 40 anni del telescopio Copernico. Otto violoncelli per una “Musica celeste”. Domani, martedì 13 agosto alle 17 (in caso di maltempo, alle 21 alla chiesa di san Rocco).

«pubblicata il 11-08-2013» » leggi

La nuova musica di Jonannes X. Schachtner ad Asiagofestival. Domenica 11 agosto, alle 21, concerto serale monografico alla chiesa di san Rocco. In prima esecuzione assoluta il brano Kammermusik nr. II  (2013) per violoncello e organo, dedicato alla Città di Asiago.
Gallio. All’auditorium si presenta il libro “Soli di fronte al nemico” di Paolo Pozzato, Paolo Volpato e Luca Girotto.
Lunedì 12 agosto alle ore 20.45 all’Auditorium di Gallio. L’appassionante storia di tre battaglioni autonomi della fanteria austriaca (il IV/84°, il X/14° “Hessen” e l’8° “Feldjäger”) dona la possibilità di seguire alcune delle battaglie più importanti del primo conflitto mondiale sul Fronte Italiano.

«pubblicata il 10-08-2013» » leggi

Zanzare: interventi di disinfestazione in corso anche in Altopiano Fondamentale anche la collaborazione dei cittadini per le aree private. E’ importante eliminare tutti i possibili contenitori che permettano il ristagno dell’acqua nelle adiacenze delle abitazioni e svuotare periodicamente i sottovasi.
Gallio. S’inaugura la mostra di biciclette Una parte della collezione privata di Loris Pasquale. L’esposizione sarà aperta nelle Scuole elementari di Gallio da Venerdì 9 Agosto a Domenica 18 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30 con ingresso gratuito.
A Gallio arriva don Marco Pozza per presentare “L’odore del gregge” .Appuntamento all’auditorium oggi, sabato 10 agosto, alle 17.30.

«pubblicata il 09-08-2013» » leggi

Asiago. Muore investita da un autocarro nel cortile di casa. Tragica fine per Bernardina Rigoni 81enne di Asiago. Alla guida del mezzo un venditore di mangimi di Chiuppano che mentre eseguiva una manovra in retromarcia non si è accorto della presenza dell’anziana.
Enego, scivola sul sentiero e s’infortuna a un piede. Interviene il Soccorso Alpino di Asiago. Un escursionista veneziano era diretto al Monte Caldiera. I soccorritori hanno raggiunto con il fuoristrada l'uomo, assistito nel frattempo da due passanti.
 

«pubblicata il 08-08-2013» » leggi

L'Altopiano si mobilita per la Fondazione Baschirotto che festeggia il successo della sua ricerca. Venerdì 9 agosto alle 20.45 in piazza Italia a Gallio verrà presentato “ La speranza è un fiore di campo” con la partecipazione del coro Gallio, dei Blond Brothers e della Compagnia del Trivelin che darà vita alle più significative pagine del libro.
Il violinista Domenico Nordio torna ad AsiagoFestival. Presenterà brani di Bach, Bartok e una prima assoluta di Roberto Molinelli. Questa sera alle 21 nella Chiesa di San Rocco. 
 

«pubblicata il 06-08-2013» » leggi

Dialoghi su salute e benessere con i “Colloqui dell’Altopiano”. Questa sera alle 21 al Millepini, nell’ambito della serie di conferenze organizzata dal Centro di Cultura Medica Giuseppe Roi, l’Istituto Internazionale di Ricerca Renale di Vicenza e la Scuola di Medicina Umanistica con il patrocinio della Città di Asiago, si affronterà da vari punti di vista il tema “I Funghi: delizie e dolori”. Diversi e qualificati i relatori che interverranno a partire dal Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato Daniele Zovi che illustrerà il tema “I nostri boschi e la regolamentazione sull’Altopiano”....

«pubblicata il 06-08-2013» » leggi

Morte Caio, Adry e Brunella. Finisce la favola di Gallio e le vere renne di Babbo Natale. Sembra sia successo circa un mese fa, sono state trovate prive di vita all’interno del grande recinto in zona Pakstall dove avevano trovato sistemazione, dopo essere state ospiti per un periodo del Rifugio Campomuletto. La diagnosi fatta dal servizio veterinario dell’Ulss 3 è stata “intossicazione alimentare”.
Concerti. L’AsiagoFestival apre con Karel Martinek. Inaugurazione della 47ma edizione con un originale concerto organistico nel Duomo di San Matteo, questa sera martedì 6 agosto alle 21
A Gallio il concerto con il coro "Le voci della spelonca " di Roana. Questa sera alle 20.45 in Auditorium
 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy
The watch market already had its Rolls Royce and Aston Martin in the form of rolex replica Patek Philippe and Jaeger-LeCoultre, what it needed was a Volkswagen, a hearty, reliable product for the masses, and replica watches that's what Wilsdorf provided. His dream was to make a watch that was the ultimate in rugged usability, something that looked good and could be worn by real people doing real jobs without fear of damage. But there was one element standing is rolex replica his way: water. Even as invisible humidity, water was the nemesis of a mechanical watch, finding its way into every nook and cranny and eating away at the delicate innards. So when Wilsdorf gave his 'Oyster' watch to Mercedes Gleitz for her to wear replica watches uk while she swam the English Channel, eyebrows were raised. Thanks to the hermetically rolex replica sale sealed case - screwed down at the front, back and crown - the watch performed without a hitch.