"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 15-10-2013» » leggi

Lusiana, lavori al serbatoio Ristoro. Per incrementare la fornitura d'acqua in località monte Corno e superare le difficoltà di pompaggio create dal dislivello geografico.
Asiago network, gli amici del formaggio Asiago s’incontrano sul web. Il progetto è stato creato dal Consorzio di Tutela Formaggio Asiago per offrire al consumatore l’opportunità, in ogni parte del mondo, di incontrare - di persona o sul web, anche grazie a un’apposita APP, presto disponibile - i veri ambasciatori della famosa Dop veneto-trentina: ristoratori, negozianti e foodblogger che conoscono e utilizzano l’Asiago Dop
Volley. Asiago Vs Cogollo: sfida incrociata in parità. Equilibrio perfetto nel computo totale delle due sfide incrociate tra Asiago e Cogollo che si sono disputate nel week end appena trascorso. Alla vittoria per 3 a 1 della 2a DIV di Sabato ha fatto da contrappeso la sconfitta con analogo risultato di 3 a 1 dell'Under 18 a Cogollo Domenica mattina.

«pubblicata il 10-10-2013» » leggi

Altopiano, in dirittura d’arrivo il serbatoio di monte Rasta. Una portata di 10 mila metri cubi per 13 mila utenze: «Sarà un nodo idraulico fondamentale». Nei giorni scorsi i rappresentanti dei Comuni dell'Altopiano e la dirigenza di Etra hanno compiuto un sopralluogo al cantiere.
Le minoranze linguistiche germaniche in convegno a Roana. Appuntamento sabato 12 e domenica 13. Sabato, per tutti, da non perdere, una bella serata di festa etnica cimbra.

«pubblicata il 24-09-2013» » leggi

Alberghi e ristoranti di montagna: arrivano 860mila euro di contributi a fondo perduto. Il 60% dei fondi stanziati dall’ultimo bando del Gal Montagna Vicentina va agli operatori del settore turismo, per la maggior parte situati sull’Altopiano di Asiago.
Sport. Volley: Asiago ancora a segno nella Vicenza Cup. Vittoria esterna sul Cogollo che vale il comando della classifica. Sabato all’Ipsia l’avversario sarà l’Astico.

«pubblicata il 22-09-2013» » leggi

Ciao Sergio! Se n’è andato nella notte, all’ospedale di Padova, Sergio Stella. Asiaghese, ma residente a Camporovere, ha dovuto arrendersi alla malattia manifestatasi improvvisamente  nello scorso mese di luglio. Stella era un noto professionista: per diverso tempo, in qualità di geometra, è stato anche responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Roana. Uomo dalla spiccata sensibilità e dalle riconosciute ed apprezzte qualità umane, era anche molto conosciuto nell’ambiente sportivo dell’hockey su ghiaccio e inline per essere stato per 23 anni arbitro federale di prima fascia....

«pubblicata il 21-09-2013» » leggi

Dai boschi dell’Altopiano all’ombra del Cupolone. Alle 12 di oggi don Giampietro Gloder, di Gallio, è stato nominato arcivescovo da papa Francesco.

«pubblicata il 20-09-2013» » leggi

Enego. Recuperato il corpo senza vita di una giovane donna sotto il ponte sulla Valgadena. Si tratta di una trentunenne di Carmignano di Brenta (PD). L'allarme era scattato nella notte attorno alle tre, una volta rinvenuta l'auto abbandonata.
Tesi di laurea. Un premio tutto al femminile. Le quattro vincitrici sono: Silvia Rodeghiero e Michela Cerubin (ex aequo), Paola Monaco e Federica Rodeghiero.
Sport. Asiago Hockey: roster al completo. Confermati anche Matteo Tessari, Rigoni, Presti e il giovane Pace oltre a Federico Benetti, Nicola Tessari e Marco Magnabosco.
Vicenza Cup: il Volley  Asiago tenta il bis.
Il secondo match in trasferta sul contro il Volley Cogollo. 

«pubblicata il 19-09-2013» » leggi

“Sentiero dei Piccoli maestri”: domani la presentazione del progetto. Alle 20.30 nella Sala della Reggenza della Comunità montana di Asiago. Alla serata prenderanno parte il sindaco di Enego Fosco Cappellari, esperti del terirtorio quali Tarcisio Bellò ed Egidio Fontana, lo scrittore Roberto Pellizzaro, gli storici Benito Gramola e Carla Poncina, oltre ai parenti delle vittime e dei sopravvissuti del rastrellamento nazifascista del giugno 1944.
Asiago, s’inaugura la nuova sede della Cisl. Venerdì 20 settembre alle ore 17.30 in viale dei Patrioti 59. All'inaugurazione parteciperanno oltre al Segretario Generale della Cisl di Vicenza Gianfranco Refosco, che farà gli onori di casa, anche Andrea Gios sindaco di Asiago e Don Roberto Bonomo parroco di Asiago.
Sport. Le Nazionali di Orienteering promuovono l’Altopiano. 
Il commento di Petter Thorensen, coach della Nazionale Norvegese: “Il terreno è molto bello e tecnico. Con il WOC 2014 del prossimo anno si andrà in una zona splendida, sia per le gare di orientamento sia per l’ospitalità che per le occasioni collaterali di turismo”.

«pubblicata il 18-09-2013» » leggi

Dalla tosa della pecora “Foza” alla tessitura. Domenica 22 settembre, un pomeriggio in piazza a Foza sperimentando antichi lavori nell’ambito dell’evento “Sul filo di lana”. A partire dalle 14.30 e per tutto il pomeriggio la piazza (o il Museo in caso di maltempo) si trasformerà in un laboratorio d’altri tempi dove rivivrà tutta la filiera della lana: tosatura delle pecore “fodate” dalla lana lunga e abbondante; lavaggio a mano della lana nel mastello con sola acqua; cardatura con cardi antichi; filatura  nell’antichissima modalità con rocca e fuso e con filatoio a pedale (mulinèla); lavoro a ferri per confezionare calzini (4 ferri) e maglie (2 ferri); tessitura con telaio a otto licci….
 

«pubblicata il 16-09-2013» » leggi

L’annuale premiazione delle migliori tesi di laurea su argomenti riguardanti l’Altopiano. Giovedì 19 settembre alle 11 nella Sala della Reggenza della Comunità montana di Asiago.
Volley. Vicenza Cup: l’Asiago Altopiano vince al debutto! Sabato pomeriggio sul parquet di casa dell'IPSIA, le ragazze di Lucio Plebs hanno strappato la vittoria al Perlena.
 

«pubblicata il 14-09-2013» » leggi

Treschè Conca. Via Marcello Mantovani: intitolazione con polemica.
Domani domenica 15 settembre, a partire dalle 15, avrà luogo a Treschè Conca l’intitolazione di una nuova via, istituita e dedicata alla memoria del Cavaliere di Gran Croce Marcello Mantovani, cittadino onorario del nostro Comune, nonché già Presidente provinciale e nazionale dell’Associazione del Fante. Il Cavalier Mantovani, già vice Presidente dell’A.C. Vicenza, direttore Provinciale E.N.A.L. e sempre molto attivo nel campo dell’associazionismo vicentino, è ricordato con affetto e riconoscenza in Altopiano soprattutto per l’impegno e la passione che hanno permesso l’istituzione della Zona Sacra del Fante a Cesuna, in località Val Magnaboschi e per aver promosso anche l’organizzazione del Raduno Interregionale (ora Internazionale) dei Fanti, giunto nel 2013 alla 20^ edizione. Sarà una cerimonia con polemica.
 

«pubblicata il 11-09-2013» » leggi

Al Millepini si presenta il libro “Altopiano di Asiago: terra delle nostre radici”. Venerdì 13 settembre, alle 21. Si tratta di una raccolta di racconti e ricordi di molti altopianesi emigrati in Australia. Originariamente scritto in inglese, è stato ora tradotto in italiano grazie all’impegno della Comunità montana.
Una passeggiata tra i vigneti della Tenuta Cicogna. All’evento organizzato dall’Azienda Cavazza ad Alonte per ristoratori e amici hanno partecipato anche numerosi altopianesi.
Le nazionali di orienteering in allenamento in Altopiano. Dopo le nazionali italiana, danese e della Repubblica Ceca, arrivano le rappresentative di Norvegia, Francia e Austria. Si incomincia a conoscere il territorio che ospiterà nel prossimo luglio i Campionati Mondiali.

«pubblicata il 07-09-2013» » leggi

Tutto Rotzo, con gli Alpini, festeggia i 100 anni di Cristiano Dal Pozzo. L’appuntamento domani domenica 8 settembre a partire dalle 15 con l'Adunata Sezionale di tutti i 17 Gruppi alpini dell'Altopiano.
Negozianti e ristoratori in prima linea per Made in malga. La Confcommercio del mandamento di Asiago ha coinvolto 29 negozi e pubblici esercizi e una decina di ristoratori per proporre due interessanti iniziative.
Golf. Asiago open: l’inglese Steven Brown al commando. Il leader oggi affronta il turno finale con due colpi di vantaggio sul francese Sebastien Gros (132 - 68 64, -8) e con tre sul brillante veneto Lorenzo Scotto (133 - 69 64, -7), autore di un 64 (-4) secondo punteggio parziale. Nel torneo sono rimasti in gara dopo il taglio avvenuto al termine delle prime 36 buche, 47 giocatori, compreso un amateur, tra i quali 15 italiani. I 46 professionisti si contenderanno il montepremi di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno al vincitore.
Hockey su ghiaccio. Migross Asiago: conferma per Strazzabosco. 
Ancora in giallorosso uno dei protagonisti del campionato di serie A da vent’anni. Ancora al comando di John Parco anche Michele Stevan, Enrico Pesavento e Andrea Strazzabosco.

«pubblicata il 06-09-2013» » leggi

Asiago. Made in Malga significa anche spettacolo. Da non perdere la “Sfilata dei caretini a man” in programma sabato 7 settembre a partire dalle 10. 30. Folkloristica, suggestiva, ma anche molto significativa perché fa rivivere, con abbigliamenti, mezzi e arnesi di una volta, l’antico lavoro dei boscaioli. Alle 21.00, al Teatro Millepini, verrà proposto lo show dal titolo “La Danza delle comete” ” che era inserito nel calendario della Notte Nera e che era stato rinviato a causa del maltempo.
 

«pubblicata il 05-09-2013» » leggi

Golf. Asiago Open: in vetta Nicolas Tacher Dopo il primo giro, il 26enne francese è al comando con 65 colpi (- 5). Primi degli italiani Andrea Zani e Cristiano Terragni, quarti con 67 (-3) alla pari con il norvegese Jason Kelly, con il transalpino Clement Berardo, con l’inglese Steven Brown, con lo spagnolo Eduardo Larranaga e con l’irlandese Stephen Grant. 
 

«pubblicata il 05-09-2013» » leggi

Torna il “Concorso per il miglior formaggio Asiago DOP Vecchio e Stravecchio di Malga”. L’appuntamento si svolge quest’anno nell’ambito di “Made in malga…in città”. La cerimonia di premiazione si tiene nel centro storico di Asiago sabato 7 settembre alle 17.30.
Mondiali di sci d’erba: nel SuperG Frau è quinto. 
Inizio sfortunato per l’atleta asiaghese. Nessun azzurro sul podio sia nella gara maschile che in quella femminile.

«pubblicata il 05-09-2013» » leggi

Made in malga: i formaggi di montagna protagonisti nelle attività del centro di Asiago. Assaggi, aperitivi in musica, laboratori a tema: due giorni, sabato 7 e domenica 8 settembre fitti di appuntamenti.
Sci d’erba. Al via i Mondiali giapponesi. L’Italia chiamata a difendere le quattro medaglie, due delle quali dell’asiaghese Edoardo Frau, conquistate a Goldingen nel 2011.
Golf. Pro Am Asiago Open: vince il team di Davide Bertoli. 
Sul percorso del Golf Club Asiago la squadra del professionista Davide Bertoli, con i dilettanti Maria Luisa Panizzolo, Isidoro Bartolomei e Antonio Lello, ha vinto con lo score di “meno 17” la Pro Am Asiago Open by Marsh, che ha fatto da prologo all’Asiago Open, torneo dell’Alps Tour inserito anche nel calendario dell’Italian Pro Tour che si svolge da oggi giovedì 5 settembre a sabato 7.

 

«pubblicata il 04-09-2013» » leggi

Golf. Italian Pro Tour: via all’Asiago Open (5-7 settembre). Sul tee di partenza 115 concorrenti, compresi dodici dilettanti, provenienti da dodici nazioni con una folta rappresentanza azzurra di 59 giocatori. Si giocherà sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno. Dopo 36 saranno ammessi all'ultimo giro i primi 40 in graduatoria, i pari merito al 40° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno al vincitore.

«pubblicata il 04-09-2013» » leggi

Cesuna. Sfida a 6 per contendersi  “El Campanon dei Cimbri”. Sabato 7 settembre (domenica 8, in caso di maltempo). Tra le novità di quest’anno, l’aggiunta di ulteriori giochi come il “salta mussa” e il percorso con le carriole, oltre all’istituzione della possibilità di giocare un jolly per raddoppiare il punteggio. La prima parte del pomeriggio di giochi sarà riservata alle squadre dei piccoli, che si contenderanno la “Campanela”.
Hockey su ghiaccio. Il Calendario Elite.A e le amichevoli precampionato. La stagione regolare si giocherà in un triplo girone di andata e ritorno. Il via è fissato per sabato 21 settembre con l’Asiago che affronterà la trasferta di Milano, primo incontro casalingo giovedì 26 settembre quando all’Odegar arriverà il Fassa.

«pubblicata il 03-09-2013» » leggi

Vacanza in Puglia con il giornale l’Altopiano. La nostra proposta di viaggio per una settimana di vacanza, a partire dal 29 settembre, prevede l’abbinamento del soggiorno presso un hotel a 4 stelle che garantisce tutti i migliori servizi in un posto di mare unico e bellissimo come Polignano, con l’aggiunta di visite guidate in luoghi caratteristici, ricchi di storia e cultura, in un programma che alterna il relax alle gite. Una vacanza che concilia la voglia di riposo, di stare sdraiati al sole, di passeggiare, di stare in compagnia, con quella di conoscere e scoprire alcuni dei più bei tesori del nostro paese. Alberobello e si suoi trulli, la “bianca” Ostuni con il suo caratteristico centro medievale, le Grotte di Castellana, Matera e i suoi celebri sassi Patrimonio Mondiale dell’Umanità,  Lecce e Bari: sono tutte le mete previste per le visite di mezza giornata.

«pubblicata il 31-08-2013» » leggi

Errata corrige: la riunione per la costituzione della “Federazione Cimbri Sette Comuni” sarà sabato 7 settembre. La federazione sorge per tutelare gli interessi della minoranza cimbra dell'Altopiano sia sotto il profilo di tutela della lingua sia sotto quello delle tradizioni. Con la costituzione della federazione gli enti, locali, regionale e statali, hanno un interlocutore diretto a cui rivolgersi per capire le esigenze e stilare assieme dei progetti di tutela della minoranza. 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy