"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 30-11-2013» » leggi

Rassegna teatrale al Millepini: va in scena Pirandello. Questa sera il secondo spettacolo in calendario. La Compagnia Arte Povera di Mogliano Veneto propone “Così è se vi pare”.
In Comunità Montana un incontro "Per una cultura dei Sette Comuni". Venerdì 6 dicembre alle 17.30 nella Sala della Reggenza saranno presentati tre volumi riguardanti la storia, la lingua e la tradizione Cimbra dell'Altopiano.
Sport. Hockey su ghiaccio. L’Asiago in cerca del secondo titolo della stagione. In questo weekend a Collalbo si assegna la Coppa Italia. Oggi alle 16 l’Asiago affronta il Val Pusteria in semifinale. Domani alle 15 la finale, con diretta su Rai Sport.

«pubblicata il 29-11-2013» » leggi

Hockey su ghiaccio. Gli stellati riprendono la corsa in Campionato con una vittoria. Con i tre punti conquistati l’Asiago mantiene saldamente la vetta della classifica, allungando ulteriormente il divario dalla più diretta inseguitrice che ora è il Renon, vincitore dello scontro diretto con il Val Pusteria. Un ottimo risultato che permette ora ai ragazzi di John Parco di concentrarsi sull’imminente prossimo importante impegno: la Coppa Italia di Collalbo e la semifinale di sabato pomeriggio (inizio ore 16) contro il Val Pusteria, in caso di successo gli stellati giocherebbero la finale contro la vincente di Renon-Valpellice domenica pomeriggio alle ore 15 con diretta su Rai Sport.
Volley Asiago Altopiano. La 2^ Divisione a caccia di punti a Cartigliano. Nel weekend in campo anche tutte le squadre giovanili e tutte in trasferta.

«pubblicata il 28-11-2013» » leggi

In Altopiano è cominciata la stagione invernale. La montagna altopianese, come tutta quella veneta, è nella morsa del gelo. Asiago si è svegliata stamattina con un bel -10 in centro città. Il freddo intenso colpisce tutte le aree montane con scarti, rispetto alla media stagionale, che vanno dai 5,5 gradi in meno in quota e di -3 gradi nelle valli. La località che ha registrato la notte più fredda è Arabba con -12 seguita con -10 da Sappada, Falcade e, appunto, di Asiago. Freddo pungente che permette al terreno di ghiacciare e favorisce il mantenimento della neve caduta nei giorni scorsi e l’entrata in funzione dei cannoni sparaneve.....

«pubblicata il 27-11-2013» » leggi

Raid notturno in località Cattedra: rubati due pannelli solari.
La scorsa notte a Canove di Roana, sull’Altopiano di Asiago, ignoti sono penetrati in’area comunale adibita alla produzione di energia elettrica, costituita da 4.800 pannelli solari. I malviventi prima che l’allarme li mettesse in fuga sono riusciti a trafugare due pannelli per un valore di circa tremila euro. I ladri hanno inoltre tentato di rubare altri cinque moduli solari ma hanno preferito abbandonare l’impresa. Indagini dei carabinieri di Canove.


 

«pubblicata il 14-11-2013» » leggi

Neve e valanghe: un accordo tra ARPAV e Soccorso Alpino per tutelare l'incolumità dei cittadini in montagna.  Pepe: "Maggiore attenzione alla sicurezza e attività congiunte per informare gli escursionisti".
Gallio a favore di Telefono Azzurro. Domenica 24 novembre in Piazza Italia si potranno trovare le Candele Azzurre. Acquistandole si sostengono i progetti per la tutela di minori e ragazzi.
Torna la rassegna teatrale proposta dal Comune di Asiago. Tra gli ospiti Lucrezia Lante della Rovere, Vanessa Gravina, Alessandro Bergonzoni e Natalino Balasso, ma anche i nostrani Rispaar. Per gli appassionati, disponibili anche corsi di teatro rivolti ad adulti e bambini.

«pubblicata il 14-11-2013» » leggi

Il Comune di Roana rifinanzia il Fondo di Rotazione per le imprese. Da gennaio 2011 a settembre 2013 ammontano a 250mila euro i finanziamenti erogati a dimostrazione della validità di questo strumento che facilita l’accesso al credito delle aziende.
Hockey su ghiaccio. Asiago a Collalbo per l’anticipo della quindicesima giornata. Sfida di rilievo alla "Ritten Arena" con la chiara ambizione di conquistare la prima posizione di questa regular season. 
Volley. Questa sera all'IPSIA Asiago vs Cogollo Under 18.
A poco più di quarantott'ore dal match di Santorso perso al tie break contro la seconda della classe, all'Asiago U18 toccherà questa sera, con inizio alle ore 19:00, sfidare la capolista.

«pubblicata il 11-11-2013» » leggi

Domenica la giornata Mondiale ONU dedicata alle Vittime della Strada. L'AIFVS ritiene sia opportuno RICORDARE per CAMBIARE:  pertanto invita TUTTI ad accendere una candela sulla propria finestra, per dar luce simbolicamente alla strage, e ad assumere comportamenti responsabili sulla strada 
Un seminario gratuito sulla vulnerabilità sismica degli edifici. Mercoledì 13 novembre 2013 – Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (VI).
Calcio. Canove show, Stocca e Asiago ko. Convincente vittoria per i gialloblù che ora vedono la vetta della classifica lontana solo 4 punti.
Volley. Troppo Rossano per questo Asiago.
Nel derby Under 16 vittoria all'Asiago mentre l'Under 18 strappa un punto al Santorso.   

«pubblicata il 07-11-2013» » leggi

Aeroporto di Asiago Spa: i Comuni vendono le quote. In questi giorni è stato pubblicato il bando per la vendita delle quote della società possedute da Asiago, Roana, Gallio e Comunità Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni”, ovvero 110.520 azioni su 120 mila, con un prezzo a base d’ asta di 44.864 euro; valutazione data dai periti della società stessa al momento del pronunciamento della Corte dei Conti.

«pubblicata il 05-11-2013» » leggi

Viaggio d’istruzione in Francia nell’ambito del progetto “I Giovani incontrano l’Europa”.“Una bella opportunità per crescere culturalmente in modo dinamico e divertente – dice l’assessore al Turismo ed alla Cultura Roberto Rigoni –, in questi anni la nostra Amministrazione ha ideato un modo nuovo per conoscere il mondo e sviluppare nei giovani il desiderio di imparare assieme”.
Hockey su ghiaccio. Stasera big match all’Odegar tra Asiago e Val Pusteria. Anticipo della 16 giornata poiché il prossimo 23 novembre la Migross Asiago sarà impegnata in Continental Cup.
Volley. Tutte a segno le squadre asiaghesi. 


 

«pubblicata il 03-11-2013» » leggi

Asiago. Un incendio pauroso distrugge il tetto di una palazzina in via Galilei. Una nuvola di fumo denso che si alzava dalla zona sud di Asiago, stamattina intorno alle 10.30, ha destato allarme e curiosità tra i passanti nei pressi di Via Galilei, ma anche tra chi passeggiava tranquillamente per il centro cittdino. In pochi minuti una calca di gente si è ritrovata a guardare da vicino il compiersi di un disastro: un incendio spaventoso che ha distrutto il tetto e le mansarde di una palazzina con 7 appartamenti e danneggiato tutto lo stabile. Le cause del rogo sembrano potersi condurre ad un corto circuito dell’impianto elettrico, dall’interno dell’appartamento di proprietà di R.F. 55enne da Vicenza, ubicato al secondo ed ultimo piano. L’edificio, abitato stabilmente solo da 2 nuclei familiari, già ospitati da alcuni parenti e amici, è stato dichiarato inagibile dai VV.F. di Asiago, che hanno ultimato le operazioni di messa in sicurezza intorno alle 17 di oggi pomeriggio. Sul posto i Carabinieri della Stazione di Asiago. I danni sembrerebbero ammonta ad euro 600.000 (seicentomila/00) circa coperti da assicurazione.

«pubblicata il 03-11-2013» » leggi

Hockey su ghiaccio. Un Asiago tutto cuore e orgoglio vince in rimonta sul Renon.
Bella vittoria casalinga per la Supermercati Migross Asiago che si è imposta con il punteggio di 4 reti a 3 al termine di un incontro spettacolare, combattuto e giocato fino al suono della sirena finale. Martedì sera, altra partita di cartello all’Odegar: per l’anticipo della 16ª giornata –a causa degli impegni in Continental Cup dell’Asiago- sarà il Val Pusteria a provare a interrompere l’imbattibilità stagionale casalinga dei campioni d'Italia.

 

«pubblicata il 31-10-2013» » leggi

Domenica la cerimonia di commemorazione al cimitero della Brigata Sassari. Sarà presente il Governatore della Sardegna Ugo Cappellacci. Con l’occasione verrà presentato alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Asiago l’ultimo stralcio dei lavori di completamento del cimitero dedicato appunto alla “Brigata Sassari”.
Ars in Mysterium approda ad Asiago. Sabato 2 novembre, alle ore 18, inaugurazione della mostra allestita nella Sala della Reggenza della Comunità Montana, che rimarrà aperta nei fine settimana dalle 15 alle 19 fino a domenica 17 novembre.
Partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale dell''Ulss 3
La vaccinazione gratuita per i soggetti a rischio sarà disponibile presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta dai primi giorni del mese di novembre. Per le strutture protette (Case di Riposo, RSA, ecc.), la vaccinazione degli ospiti verrà effettuata sul posto.
Volley. Di nuovo in campo nel week end.

«pubblicata il 25-10-2013» » leggi

Festa a Roma e a Gallio per l'ordinazione episcopale di Monsignor Giampiero Gloder. Il nuovo arcivescovo in questo suo giorno speciale, è stato accompagnato con la presenza e la preghiera da un nutrito numero di gallesi recatisi appositamente a Roma. Monsignor Gloder verrà accolto in Altopiano domenica 3 novembre e celebrerà la Messa nella parrocchiale di Gallio alle 11. La celebrazione verrà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio 7 Asiago sui 95.00 Mhz.
Hockey su ghiaccio. L'Asiago in rimonta fa sua gara 1 di Coppa Italia. Vittoria dei giallorossi per 5 a 3. Sabato sera a Vipiteno si giocherà gara 2 che potrebbe regalare l’accesso alla Final Four all’Asiago o l’emozione della “bella”, eventualmente in programma martedì 29 ottobre ad Asiago.
Volley. Asiago al debutto in campionato. E martedì 29 al palazzetto dello sport di Mezzaselva andrà in scena il derby tra Asiago e Cesuna Under 18.

«pubblicata il 22-10-2013» » leggi

Giovedì 24 don Marco Pozza, a Thiene, presenta il suo nuovo libro. Alle 20.30 nella chiesa della Pentecoste nella parrocchia di San Vincenzo a Thiene in Pazza del Giubileo 6. Inserita nella prestigiosa cornice della prolusione dell’Anno Accademico 2013-2014 della Scuola di Formazione Teologica di Thiene la presentazione del nuovo libro di don Marco Pozza, volto noto della Chiesa thienese, padovana e, ormai, italiana.Il 34enne sacerdote originario di Calvene, dal 2011 cappellano del carcere di massima sicurezza “Due Palazzi” di Padova, nostro collaboratore fin dal 2007 con la sua rubrica "Sapor d'acqua natìa", tratterà il tema della misericordia (tornato tanto alla ribalta con Papa Francesco) a partire dalle otto parabole raccontate, commentate e attualizzate ne “L’odore del gregge. Squarci di misericordia sul far della sera” edito dai tipi della casa editrice romana CVS (Centro Volontari della Sofferenza). Il libro era stato presentato in anteprima a Gallio quest'estate nell'ambito degli "Incontri con l'autore"....

«pubblicata il 22-10-2013» » leggi

Roana. Indetta dal Comune la 14^ edizione delle borse di studio “Amelia e Nino Sandri”. Premia gli studenti particolarmente meritevoli residenti nel Comune di Roana. L’Amministrazione Comunale, sostenendo questa iniziativa e facendola propria, intende proseguire una tradizione iniziata nel 1981 dai Coniugi Sandri, che devolsero, con lascito testamentario, una somma di denaro che andava a premiare gli studenti di Cesuna di Roana, loro paese di adozione. Il Comune di Roana da 14 anni promuove questa idea allargandone i benefici a tutti gli studenti residenti che frequentano le scuole dell’obbligo. Sono 8 le borse di studio messe in palio: due da 180 euro, 3 da 200 euro e tre da 220 euro. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 21 dicembre alle 16 nella sala consiliare del Municipio a Canove.

«pubblicata il 21-10-2013» » leggi

Papà tocca a te”: la nuova proposta educativa della “Comunità educante”. Sabato 26 ottobre presso la Scuola Primaria “Monte Ortigara” di Via Bertacchi ad Asiago. Il pomeriggio inizia alle 15.30 con un’introduzione di Paola Miot, counselor psico-relazionale, quindi la perfomance della “Compagnia del Fare e Disfare” di Brescia a cui seguirà un dibattito; a conclusione dei lavori un buffet presso l’Istituto Alberghiero per tutti i partecipanti.
Calcio. Lo Stocca conquista il secondo posto in classifica. Buon pareggio del Canove che guadagna un punticino. Sconfitta interna per l’Asiago.
Volley. Colpaccio riuscito! Asiago ai quarti di Vicenza Cup. La squadra è pronta ad affrontare l'inizio del campionato di 2a Divisione FIPAV atteso per Sabato 26 Ottobre in casa contro il Castellana San Pietro.

«pubblicata il 19-10-2013» » leggi

Enego. Impicca i suoi cani e poi si toglie la vita con una coltellata.
Un uomo di circa 35 anni è stato ritrovato cadavere questa mattina verso le 9 in una strada poco distante dalla sua abitazione in via della Madonnina a Enego. Aveva un coltello conficcato nell'addome. In casa i carabinieri hanno rinvenuto anche i due cani della vittima impiccati. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo avrebbe ucciso i suoi cani e poi si sarebbe tolto la vita con una coltellata nella pancia. Sconvolto il paesino dell’Altopiano, colpito alcuni anni fa dalla tragedia dei coniugi Miola.


 

«pubblicata il 19-10-2013» » leggi

Denise Frigo alla finale di Miss Italia. Denise Frigo, che calca le passerelle regionali, con grandi successi, già da qualche anno, porta il titolo di “Miss Miluna Veneto” ed è stata la prima miss veneta della stagione ad ottenere il biglietto per le prefinali. La finale si tiene domenica 27 ottobre, trasmessa in diretta su La 7.
Hockey. Dopo la parentesi Supercoppa, in campionato arriva il derby. Stasera al Palaodegar si gioca Asiago- Cortina. Questa ottava giornata di campionato segna l’inizio del primo girone di ritorno della stagione regolare e precede le gare valevoli per i quarti di finale- qualificazione alla Final Four Coppa Italia.
Hockey Inline. Campionato al via, gli Asiago Vipers debuttano in casa.

«pubblicata il 18-10-2013» » leggi

Lusiana. Pomo e Pero: Manifestazione di successo che prosegue anche in questo weekend. Cene, spettacoli teatrali, mostre, mercatini, passeggiate: un intenso programma per conoscere e divertirsi.
Al Palaodegar si promuove la "Settimana per la rianimazione cardiopolmonare". Nella 8° giornata di campionato, in programma sabato 19 ottobre,  la società sportiva darà ampia visibilità all’iniziativa "VIVA - l'importanza di saper fare un massaggio cardiaco". Prima del fischio d’inizio, lo speaker leggerà un breve messaggio che sottolineerà l’importanza per chiunque di saper praticare le manovre di rianimazione.
Hockey su ghiaccio: la Supercoppa è dell'Asiago. Migross batte il Valpellice per 1 - 0. Il trofeo torna nella bacheca giallorossa dieci anni dopo l'impresa di Milano.
Volley. L'Asiago tenta il colpaccio contro l'Astico. Coach Lucio Plebs si aspetta compattezza e concentrazione, due ingredienti chiave per superare lo scoglio chiamato Astico nel proprio parquet. In settimana le ragazze dell'Under 18 hanno conquistato i primi tre punti battendo in casa il Sottoriva con un tiratissimo 3 a 1, mentre oggi stesso alle 19 a Santorso debutto stagionale per l'Under 16 di coach Lovato. 
 

«pubblicata il 17-10-2013» » leggi

Sulla Tares seguite l'esempio di Roana”. Angela Carli, presidente del Mandamento Confcommercio di Asiago: “E’ un caso virtuoso in un cui è stato applicato il principio “chi più inquina più paga”. Qui l’Amministrazione non ha penalizzato le imprese del commercio, turismo e servizi”

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy