"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 13-01-2014» » leggi

“Rischio… dunque sono”: due incontri di prevenzione dedicati a genitori ed educatori. Le due serate, organizzate con la collaborazione del Gruppo Comunità Educante dell’Altopiano di Asiago, si svolgeranno nella sala della Reggenza della Comunità Montana di Asiago il 24 gennaio ed i 7 febbraio con inizio alle 20,30. Relatore sarà la dottoressa Monica Lazzaretto, responsabile del Centro studi della Cooperativa Giuseppe Olivotti di Mira.
Volley. Il 2014 porta bene all’Asiago Altopiano! Quasi en-plein per le squadre del Volley Asiago nel primo week end di partite del 2014. Solo la giovanissima Under 12 esce con le ossa rotte dal raduno di Molina.

«pubblicata il 11-01-2014» » leggi

Continental cup. Un grande Asiago ammutolisce Rouen. Con una goleada (sei reti a zero) i giallorossi si aggiudicano il primo match della superfinale europea. Oggi pomeriggio, alle 16.30, la partita contro i russi del Donbass Donetsk.
Oggi e domani in Val Formica escursioni turistiche sulla slitta trainata dai cani. L’organizzazione dispone di attrezzature adeguate e propone anche dei mini corsi di sleddog della durata di un’ora, per adulti e bambini dagli 8 anni in su.

«pubblicata il 04-01-2014» » leggi

La Famiglia Rela in Tv nel programma weekend all'italiana. Va in onda oggi alle 10.30 (anticipato di 20 minuti rispetto all'orario preannunciato) su Rete 4 la prima puntata di "Week end all'Italiana - Natale in casa d'altri" registrata tra Asiago e Napoli. Il programma, condotto da Michela Coppa, racconta in modo diverso le bellezze turistiche dell’Italia, attraverso la divertente esperienza di due famiglie di diversa regione, che scelgono di fare una vacanza originale, scambiandosi la casa per un fine settimana....

«pubblicata il 03-01-2014» » leggi

Asiago. Muore nella sua casa per sospetta overdose. Luca Gloder, 48 anni, di Asiago è morto questa notte per sospetta overdose di stupefacenti. Il personale dell’ospedale di Asiago è intervenuto intorno alle 3.30 nella sua abitazione in Via Jacopo Scajaro, dov’era in compagnia di un amico originario di Padova, trovandolo in gravissime condizioni.

«pubblicata il 31-12-2013» » leggi

Ad Asiago la festa di Capodanno più grande del Veneto. L'evento con una formula assai collaudata, che di anno in anno sa arricchirsi di proposte diverse, con un giusto mix di musica e spettacolo,  attira al Palaghiaccio di Asiago giovani da tutto il territorio regionale e anche da fuori regione. Anche quest’anno l’organizzazione (DuePunti Eventi), con il patrocinio di Provincia di Vicenza, Comune di Asiago e Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, mette a disposizione un servizio autobus gratuito sia per i giovani della pianura che per quelli dell’Altopiano. Novità del Capodanno 2013 è la possibilità, per i possessori del biglietto d’ingresso al Palaghiaccio (25 euro in prevendita e 30 euro direttamente all’entrata) di usufruire di un consistente sconto sullo ski pass giornaliero degli impianti di Valmaron Enego 2000.

«pubblicata il 28-12-2013» » leggi

“Giovanni Carli e l’Altopiano” è pronta la ristampa del libro. Operazione storico letteraria a cura del nostro giornale. “L’Altopiano” che, su sollecitazione di alcune persone, si è reso disponibile, a distanza di 70 anni dall’inizio della Resistenza, a 67 anni dalla pubblicazione della prima edizione e a 48 anni da una seconda edizione personalmente voluta dall’autrice stessa, a riconsegnare all’Altopiano e agli appassionati della sua storia, un documento davvero importante.. Presentazione domenica 29 dicembre nel Municipio di Asiago alle 18. All’incontro, che sarà allietato dal violino di Tommaso Fracaro, interverranno il sindaco di Asiago Andrea Gios, Tino Carli, figlio di Giovanni e di Lia Miotti, lo scrittore Roberto Pellizzaro e lo storico asiaghese Giancarlo Bortoli.

«pubblicata il 28-12-2013» » leggi

Incontri sotto l’albero: si inizia con Gianfranco Fini. Oggi, sabato 28 dicembre, alle 16.30 al Millepini. L’ex presidente della camera presenta“Il Ventennio. Io, Berlusconi e la destra tradita” edito da Rizzoli.
Artemusica Cultura chiude il 2013 in bellezza con un concerto di chitarra e voce. Verranno eseguiti dei brani tratti da alcuni spartiti riscoperti solo recentemente. A dare forma a queste musiche inedite saranno Federica Artuso (chitarra) e Nicoletta Confalone (voce).
Hockey su ghiaccio. Derby veneto... finalmente! All’odegar si affrontano Asiago e Cortina. Con l’esatta metà della stagione regolare giocata, si riprende questa sera, 28 dicembre, con il secondo girone di ritorno.

«pubblicata il 27-12-2013» » leggi

La rabbia dei Comuni di confine e un appello al ministro Delrio: “Decidiamo noi l’utilizzo del fondo Odi”. I Sindaci di Recoaro (Giovanni Ceola), Valli del Pasubio (Armando Cunegato), Valdastico (Alberto Toldo), Rotzo (Lucio Spagnolo), Asiago (Andrea Gios), Enego (Fosco Cappellari), Cismon del Grappa (Luca Ferazzoli), Lastebasse (Emilio Leoni) in rappresentanza anche dei Comuni di Crespadoro, Posina, Laghi e Pedemonte, si sono riuniti in Provincia per chiedere al Ministro Delrio di “correggere” il contenuto dell’emendamento e dare un senso concreto ad un fondo che dovrebbe mettere a disposizione ogni anno 80milioni di euro per attenuare (per quanto possibile!) le differenze tra Comuni “speciali” e Comuni “ordinari”.
A  Gallio si celebra Zucchero Fornaciari con il concerto dell’O.I.& B. Band. Si tiene questa sera a Gallio, all’Auditorium. Il gruppo che da dieci anni con grande passione rende omaggio a uno degli artisti italiani tra i più conosciuti e apprezzati al mondo farà vivere al pubblico sensazioni che molto si avvicinano a quelle che regalano i concerti del cantautore emiliano.
Claudio Ronco presenta “Ghiaccio” il suo libro dedicato ad Asiago. Oggi venerdì 27 dicembre alle 17,30 nella Sala dei quadri del Palazzo Municipale di Asiago.
Pomeriggio di divertimento all’asilo Regina Margherita. Sabato 28 dicembre grande festa con giochi, musica e animazione proposta da animatori professionisti.

«pubblicata il 24-12-2013» » leggi

A Gallio il “Giardino delle renne di Babbo Natale”: un’emozione indimenticabile per grandi e piccini. Ad intrattenere gli ospiti numerosi pomeriggi di musica dal vivo con gruppi musicali Altopianesi, happy hours con dj e karaoke, esibizioni di lavorazione del vetro, show del boscaiolo, e per più piccoli l’imperdibile cioccolata party, lo spettacolo di magia con il Mago G e l’esibizione di danza a cura della scuola Les Etoiles de la Dance.
La vigilia di Natale a Roana. In piazza una serata all’insegna delle più belle tradizioni natalizie. Gnomi e folletti aspetteranno, dalle ore 20.00, l’arrivo di Babbo Natale, preparando buonissime crepes e frittelle, accompagnate da fiumi di cioccolata con panna e vin brulè, il cui ricavato sarà devoluto alla Scuola materna. Alle ore 20.30 giungerà Babbo Natale, e distribuirà doni e caramelle a tutti i bambini. Durante la cerimonia dei regali, inizieranno gruppo gospel americano Friendly Travelers canterà sotto l’albero in piazza. L’esibizione proseguirà in chiesa alle ore 21.30, in un concerto organizzato dall’Amministrazione Comunale di Roana. La migliore conclusione di questa speciale vigilia in attesa di Gesù Bambino, sarà la Messa di mezzanotte: il messaggio natalizio, che riscalderà tutti i cuori, sarà accompagnato dai canti del coro giovanile di Roana.
Sport. Hockey su ghiaccio. L’Asiago batte il Vipiteno e torna leader in classifica.

«pubblicata il 23-12-2013» » leggi

Hockey Ghiaccio. Inizia l’intenso periodo natalizio: l’Asiago sfida in casa il Vipiteno. La capolista Renon sara` di scena a Cortina in un confronto dall’esito incerto visto il buono stato di forma delle due formazioni. Il Val Pusteria cerca conferme contro il fanalino di coda Fassa. Il Milano attende il Valpellice.
Volley. L'Asiago perde l'ultimo match del 2013. Le ragazze asiaghesi cedono i tre punti al Romano Volley che consolida cosi' la terza posizione in classifica a quota 21 in coabitazione con il Nove.

«pubblicata il 23-12-2013» » leggi

Il Comune di Gallio cofinanzia il grande progetto di ammodernamento delle Melette. Pino Rossi: “Per i lavori alla stazione sciistica, finanziati per l’80% con il contributo ODI, l’Amministrazione Comunale sta facendo grandi sforzi, nella consapevolezza dell’importanza che le Melette rivestono nell’economia di Gallio e di tutto l’Altopiano”.         


 

«pubblicata il 16-12-2013» » leggi

Don Marco Pozza è dottore in Teologia. Per lui a Roma, mercoledì 11 dicembre, alla Pontificia Università Gregoriana in piazza della Pilotta alle pendici del Quirinale, una festa in grande stile. Il giovane sacerdote originario di Calvene (34 anni il prossimo 21 dicembre, ndr), dal settembre 2011 cappellano della casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova, ha presentato la sua dissertazione dal titolo: “Ancilla Fidei et Revelationis: recupero e pertinenza dell’immaginazione in Teologia”. Al nostro speciale collaboratore le congratulazioni da parte degli amici della redazione.

«pubblicata il 14-12-2013» » leggi

Il Premio della Solidarietà 2013 all’Associazione Amiciad dell’Altopiano. Il riconoscimento assegnato ieri sera nella chiesa di Rotzo. In occasione della cerimonia di consegna sono stati presentati i progetti che il gruppo, presieduto da Paolo Mantese, sta portando avanti a Koumra, nel sud del Ciad.
Libri. Giorgio Spiller e i suoi testimoni ci raccontano la storia della Brigata “Pino”. Domenica 15 dicembre, alle 15.30, alla trattoria “Ai Bianchi” in contrada Osterelli di Treschè Conca verrà presentato il libro, per la serie “Quaderni della Resistenza” dal titolo “Treschè Conca e Cavrari terre partigiane – La strage del 27 aprile 1945 – Testimonianze e documenti sulla Brigata Pino”.

«pubblicata il 13-12-2013» » leggi

Sci Nordico. Sergio Rigoni tra i protagonisti di Coppa del Mondo a Davos. Ha ottenuto la convocazione dopo la buona prova centrata nella gara sprint di Opa Cup disputatasi oggi venerdì 13 dicembre a St. Ulrich, in Austria. Sabato 14 dicembre a Davos, si corre una 15 km femminile a tecnica libera con partenza a intervalli e una 30 km maschile che vedrà al via Giorgio Di Centa, Roland Clara, Giovanni Gullo, Valerio Checchi, Fabio Santus e l’esordiente trentino Paolo Fanton. Domenica 15 dicembre invece è in programma una sprint, maschile e femminile, a tecnica libera.

«pubblicata il 13-12-2013» » leggi

Questa sera a Rotzo “Il premio della Solidarietà”. L’iniziativa, giunta alla sua 15^ edizione, viene promossa dai Comuni dell’Altopiano con la Comunità Montana ed ha da sempre come partner d’eccezione la Banca Popolare di Vicenza. L’obiettivo della manifestazione è mettere in luce l’operato di quanti, in diversi modi, si prodigano nell’aiuto agli altri. La serata sarà presentata da Stefania Longhini e vedrà la partecipazione del Gruppo Corale Altopiano....

«pubblicata il 13-12-2013» » leggi

“Chi dona, regala il mondo”: ad Asiago la festa per i compleanni di Avis e Aido. Per sabato 14 e domenica 15 dicembre, con il patrocinio del Comune di Asiago, sono stati programmati diversi appuntamenti in collaborazione con l’Associazione Amici del Rene di Vicenza e con il Rotary Club Asiago - Altopiano dei Sette Comuni .
Claudio Ronco è il primo cittadino onorario di Asiago. Il medico, oggi direttore dell’U.O.C. di Nefrologia dialisi e trapianto renale dell’Ulss 6 di Vicenza, riceverà il riconoscimento in un consiglio comunale straordinario convocato per le 16.30 di sabato 14 dicembre.

«pubblicata il 11-12-2013» » leggi

Cesuna. Rinascita di Diolmo nel gnaro. Anche quest'anno si rinnova la tradizione di Diolmo, il Gesù Bambino scolpito in una tzoca di olmo, che ogni anno caratterizza il conviviale incontro natalizio in Crosara a Cesuna, all'esterno del bar Lemerle. Come di consueto coristi intoneranno le tradizionali note della Stella. Cristiano Spiller, una stella della musica elettronica, verrà a rinsaldare le sue radici cesunesi; per l'occasione trasformerà il gnaro in una cassa armonica, proponendoci un' installazione sonora ispirata ai recessi più profondi della foresta. Appuntamento per venerdì 13 dicembre, co fa scuro, con vin brulè e dolci invernali offerti da generose amiche.
Volley. L'Under 18 si inchina al Cesuna, per la seconda volta. 3 a 1 per la squadra giallo-blu, identico risultato con cui a Mezzaselva la squadra di coach Fabio Munari ha sconfitto l'Asiago un mese fa. 

 

«pubblicata il 10-12-2013» » leggi

Paesaggi in trasformazione: una mostra al Museo dell'Acqua a cura del CAI e del Gruppo Speleo 7C. Con scatti fotografici, si mette a confronto il territorio di oggi con quello di 10 anni fa. Inaugurazione sabato 14 dicembre alle 17,30.
Volley. L'Asiago ritrova la vittoria. E questa sera all'IPSIA in scena il derby Under 18 tra Asiago e Cesuna

«pubblicata il 06-12-2013» » leggi

Con l’accensione dell’Albero, il via ufficiale alla stagione invernale. Alle 17 il via alla sfilata da San Rocco. Alle 17.30, accensione dell’albero e cascata di fuochi d’artificio dalla Torre del Municipio. Protagonisti i bambini della scuola primaria di Asiago.
Hockey su ghiaccio. Il Valpellice sgambetta l’Asiago. Seconda sconfitta casalinga stagionale per la Supermercati Migross Asiago che è stata battuta con il punteggio di 6 reti a 3.
Un sabato a tutto volley all’Ipsia di Asiago. In programma 3 partite del Volley Asiago nell'arco di 5 ore.
 

«pubblicata il 03-12-2013» » leggi

Concerto in duomo dell'Orchestra sinfonica del Conservatorio di Vicenza. Sabato 7 dicembre, alle 21.00 nel Duomo San Matteo di Asiago, si terrà il concerto con l’Orchestra Sinfonica degli studenti del conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. L’orchestra è diretta dal maestro Claudio Martignon, con la presenza di Gloria Maria Citton al clarinetto e Giovanni Feltrin all’organo. Questo concerto è uno dei 2 eventi fuori abbonamento inseriti nella Rassegna Teatrale 2013-2014.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy