"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..."    (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).

attualmente in edicola
  Notizie
«pubblicata il 11-04-2014» » leggi

A Gallio arriva la Coppa Italia di Kung Fu Wu Shu Sanda. Sabato 12 e domenica 13 aprile al palazzetto dello sport la manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale AICS di Vicenza, con il patrocinio e il contributo del Comune di Gallio, e dai Maestri Moreno Busato e Andrea Gentilin. Sabato alle 10.00 con le gare di Tai Chi Chuan, Sanda e Wu Shu moderno e tradizionale per adulti. Alla sera appuntamento, a partire dalle 20.00, con lo spettacolo di arti marziali e combattimenti di Sanda e Semi Sanda. Domenica, con inizio alle 09.00, gara di Wu Shu moderno e tradizionale per bambini e a seguire la gara di Kung Fu tradizionale. Alle premiazioni, presiedute dal sindaco di Gallio Pino Rossi, accompagnato dall’assessore allo sport Giorgio Tagliaro, saranno presenti il Presidente di AICS Vicenza Desiderio Carlotto e il Responsabile AICS Vicenza Elio Rigotto.

«pubblicata il 11-04-2014» » leggi

Turismo e sviluppo territoriale: domani una “lezione” del progetto Asiago Young aperta a tutti. Nella Sala della Reggenza in Comunità Montana, con inizio alle 14.30. Sarà presente l’assessore regionale al turismo Marino Finozzi.
In 370 per il Social Day. Raccolti oltre 4000 euro. Successo per l’ottavo appuntamento del “giorno sociale” che mira a coinvolgere giovani, adulti, scuole, aziende ed enti pubblici in un percorso formativo sulla cittadinanza e la solidarietà.
A Gallio un nuovo corso per imparare ad usare il defibrillatore. Si terrà nelle serate di mercoledì 14 e giovedì 15 Maggio dalle 19:30 alle 22:30.
Sport. Hockey su ghiaccio. Mondiali femminili: si decide tutto nell’ultima giornata. L’Italia, che guida la classifica a 12 punti, incontrerà sabato sera la Gran Bretagna seconda a 9 punti.

«pubblicata il 07-04-2014» » leggi

Cesuna. Sul Progetto Venigallia Park Vaccari scrive ai residenti: “Critiche infondate”. “Le misure del parco sono limitate, mentre le scelte culturali e storiche della proposta, tanto criticate, sono frutto di collaborazioni culturali e accademiche, in modo da poter presentare sia alle scuole, sia al pubblico un rigoroso programma che rispetti la realtà storica, culturale e del paesaggio, in senso strettamente locale e in senso generale”.
Tragedia con la jeep al Monte Ortigara. Il giudice annulla la multa al volontario. Le responsabilità penali sono in fase di accertamento con il PM Gianni Pipeschi che ha di recente chiuso le indagini per omicidio colposo, ma dal punto di vista amministrativo Simone Pertile, 43 anni, ha già vinto la sua battaglia.
Hockey ghiaccio. Stagione finita per la Migross Asiago, ma all’Odegar lo spettacolo continua. Sono in corso i Mondiali femminili, nella prima giornata la vittoria dell’Italia sulla Polonia. Questa sera le azzurre incontreranno l’Australia.

«pubblicata il 05-04-2014» » leggi

Asiago. Approvato l’adeguamento del Piano degli interventi. Il consiglio comunale  ha in pratica chiuso la sua attività amministrativa.
Stage lavorativi all’estero per diplomati e laureati di Asiago. Li propone il Comune nell’ambito del progetto Asiago Young.
Impianti e piste ancora aperti in Altopiano. A Val Formica domenica si scia gratis in occasione della Festa di Primavera.
Hockey su ghiaccio. L’Asiago non può più sbagliare. Nella serie di semifinale, il Renon conduce per 3 a 1. Stasera gara 5 a Collalbo, per gli stellati una partita da dentro o fuori.
Volley Le squadre asiaghesi puntano al riscatto.

«pubblicata il 04-04-2014» » leggi

Rotzo verso l’adozione del PAT. Tre gli obiettivi primari che spiccano nel piano: la valorizzazione dell'agricoltura, il turismo e il freno all'abbandono, favorendo forme di reddito supplementare e iniziative che possano migliorare la qualità di vita dei residenti.
All’Osservatorio di Asiago si può visitare il museo degli strumenti. Il visitatore potrà ammirare il grande telescopio “Galileo” costruito nel 1942,
Hockey su ghiaccio: il Renon espugna l’Odegar.
Salta il fattore campo e gli altoatesini si portano sul 3 a 1 nella serie. L’Asiago non può più sbagliare.

«pubblicata il 02-04-2014» » leggi

Verso le amministrative. Cinque gruppi al lavoro ad Asiago. Mancano meno di due mesi alle amministrative, per le quali si voterà il prossimo 25 maggio. I giochi sotto sotto si stanno preparando da tempo, ma come sempre i nomi dei candidati e le strategie si conosceranno con sicurezza solo alla scadenza di presentazione delle liste, fissata per il 26 aprile.
Lusiana. Nasce il Comitato “Lusiana per la strada provinciale 69”. E' stato costituito a fine marzo da un gruppo di 50 intraprendenti cittadini unitisi  spontaneamente spinti tutti dalla preoccupazione per il protrarsi della chiusura totale della strada principale arteria di collegamento tra Lusiana e la pedemontana.
Ad Asiago un “Centro di sollievo” per i malati di alzhaimer e altre demenze. Un luogo di accoglienza bi o tri settimanale, per due o tre ore, nel quale volontari formati accolgono la persona con deficit cognitivo per svolgere attività “ricreative” adeguate alle sue potenzialità residue. Sarà attivato nei locali del Centro ricreativo polifunzionale in via Matteotti.
Hockey ghiaccio: gara 3 al Renon. Buona prova dell’Asiago che però non è bastata.

«pubblicata il 01-04-2014» » leggi

Rifiuti. “La tariffa puntuale”: Federambiente  la propone al Ministero, Etra presa come esempio. Se ne è parlato a Roma nel corso di un seminario promosso da Federambiente (Federazione italiana dei servizi pubblici di igiene ambientale), durante il quale sono state presentate alcune esperienze d’eccellenza nell’adozione della tariffa puntuale, fra cui appunto Etra.
L’addio a Roberto Marchesi, uomo dal grande spirito imprenditoriale. Era proprietario con la sua famiglia degli impianti sciistici di Valbella, in loro gestione fin dalla fine degli anni ’60, e delle Melette, rilevate nel 2000. Aveva 88 anni.
Si allontana da casa con la sua auto, 90enne di Gallio trovato morto nei pressi del Santuario del Buso.
Le ricerche sono state compiute dal Soccorso Alpino e dai Vigili del Fuoco
Il Tarassaco di Conco torna in tavola. Inizia venerdì 4 aprile la rassegna enogastronomica organizzata dal Comune e dal Gruppo Ristoratori di Conco della Confcommercio, che permetterà a tanti estimatori del prodotto che cresce nei campi di questa località della montagna vicentina, di assaporarlo in innumerevoli varianti.
Premio Rigoni Stern. Mauro Corona “Bisogna insegnare ai bambini la passione e la curiosità”. In occasione della consegna del Premio a Riva del Garda, l’autore ha dialogato con Luca Mercalli, Paolo Rumiz e Annibale Salsa.
Hockey su ghiaccio. Asiago a Collalbo per il terzo atto della semifinale. 

«pubblicata il 31-03-2014» » leggi

Lucia Cherubin è stata ritrovata in Toscana
La 16enne, residente a Monselice, ma molto conosciuta anche ad Asiago dove ha vissuto per qualche anno, scomparsa da casa lunedì scorso, è stata ritrovata, sana e salva, a bordo della Fiat Panda del fidanzato molto più grande di lei, 30enne, mentre si trovavano in Toscana.
Grave lutto nel mondo dell’hockey: è morto Franco Viale. A 71 anni, vinto da un male incurabile, ha giocato anche ad Asiago dove conservava tante amicizie e dove tornava spesso e volentieri
Domenica a Lusiana lo scambio dei semi. Alle 10.00, nella sala del cinema comunale, in occasione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Opfel on Pira, si terrà, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, un seminario, collegato al tema, su piante e sementi.
Hockey su ghiaccio. L’Asiago vince gara 2 e riporta la serie di semifinale in parità. Gli stellati hanno riscattato la pesante sconfitta di gara 1 e dimostrato di essere ancora in gioco e pienamente in corsa in una semifinale che avrà ancora molto spettacolo ed emozioni da regalare ad entrambe le tifoserie.
 Volley. Anche l'Asiago spegne le luci. Due sconfitte all’Ipsia per le squadre di seconda e terza divisione. Per fortuna vincono le Under 13.

 

«pubblicata il 20-03-2014» » leggi

Indipendenza del Veneto: il voto online, secondo gli organizzatori, a quota un milione e 300 mila. I dati si riferiscono a ieri. Nella nostra provincia il top sembra averlo toccato Asiago dove, in un sondaggio artigianale per testare l’aria, su 20 persone fermate a caso per strada, 20 hanno detto che sanno di questa iniziativa e che voteranno sì. In Altri comuni della pianura la situazione è un po’ diversa. A Torri di Quartesolo su 20 fermati, 14 non sanno nulla; Ad Albettone, sempre su 20, 12 non conoscono l’iniziativa. A Valdagno su 20, 15 ignorano il Plebiscito. Per le risposte definitive bisogna attendere la chiusura di domani. Intanto i giornali, soprattutto stranieri, ne parlano e il governatore del Veneto Luca Zaia interviene sull’argomento sottolineando che “il movimento che a decenni chiede la separazione del Veneto non nasce dalle segreterie di partito, ma dalla società civile che va rispettata”.

«pubblicata il 20-03-2014» » leggi

Emergenza maltempo: in 68 comuni veneti sospensione dei tributi e rinvio dei mutui. Dopo l’ondata di maltempo, in 328 comuni veneti  su 580 (ben 68 nel vicentino) scatta la sospensione dei tributi per il periodo dal 17 gennaio al 31 dottobre 2014 e il rinvio dei mutui a fine anno. Nella lista dei comuni rientrano Asiago, Enego e Lusiana. “Manca ancora un tassello fondamentale – spiega il deputato Filippo Busin – il Governo deve dichiarare lo stato di emergenza sui rispettivi territori entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore della legge".

«pubblicata il 19-03-2014» » leggi

Cenetenario della Grande Guerra. "Il primo conflitto mondiale visto con gli occhi di un maestro del cinema" Le parole dell’assessore regionale alla cultura, nonché vicepresidente della Regione Marino Zorzato riguardo a “Torneranno i prati” girato interamente sull’Altopiano di Asiago e presentato nei giorni scorsi alla stampa.

«pubblicata il 18-03-2014» » leggi

Referendum digitale per l'indipendenza del Veneto: si può votare fino a venerdì 21 marzo. Il quesito che viene posto a tutti i cittadini veneti residenti che hanno diritto al voto è “Vuoi che il Veneto diventi una Repubblica Federale Indipendente e Sovrana?”. Si vota rispondendo semplicemente con un “Sì” o con un “No”. Ad oggi hanno già votato oltre 700 mila veneti. Si vota comodamente da casa con il telefono o da qualsiasi computer. (il 16 marzo dalle ore 7 alle ore 22 e dal 17 al 21 marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00). Il sito a cui collegarsi è www.plebiscito.eu, mentre il numero da chiamare è lo 0423 40 20 16.

«pubblicata il 18-03-2014» » leggi

Anche a Foza parte la raccolta differenziata, con Etra. Dal 15 aprile ci saranno importanti novità nelle modalità di raccolta dei rifiuti. Ai cittadini verrà tutto spiegato in una lettera e in una serata informativa programmata per il 7 aprile (ore 20.30, al Museo). Nelle mattinate del 9 e dell’11 aprile, dalle 10 alle 13, ci sarà la consegna del materiale necessario. “Si vuole passare dal 15, 7 percento attuale al 65%, soglia minima imposta dalla normativa – dice il Commissario Francesco Montemarano – è una scommessa importante e siamo sicuri che sarà vinta”.

«pubblicata il 12-03-2014» » leggi

Volontari cercansi per servizio civile. La Regione Veneto offre a giovani italiani e comunitari, residenti o domiciliati in Veneto, di età compresa fra i 18 e 28 anni la possibilità di sperimentarsi in attività e percorsi di vita, di solidarietà sociale e di cittadinanza attiva mediante l'attuazione di progetti di assistenza e servizio sociale, di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, di promozione e organizzazione di attività educative e culturali, dell'economia sociale e di protezione civile. Per poter aderire è necessario partecipare, entro il 17 marzo, al Bando indetto dalla Regione, per la selezione di 148 volontari da avviare al servizio nell'anno 2014. In particolare, segnaliamo il progetto intitolato “Nessuno è Minore” presentato da C.N.C.A. Veneto (Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza ) che cerca 6 volontari da inserire per un periodo complessivo di 12 mesi in strutture di accoglienza per minori allontanati dalle famiglie di origine e giovani in situazioni di disagio. Tra le organizzazioni coinvolte menzioniamo l’Associazione Famiglia Aperta sul Mondo, che opera da più di trent’anni sul territorio dell’Altopiano....

«pubblicata il 07-03-2014» » leggi

Gallio. Un defibrillatore e un corso per imparare ad usarlo per le società sportive del Comune. Il corso è comunque aperto a chiunque altro volesse partecipare che potrà iscriversi versando la quota di euro 25,00. Si terrà  sabato 22 marzo dalle 13:30 alle 19:00 circa nella Sala Consiliare del Comune di Gallio. Gli interessati a partecipare, possono iscriversi  contattando l’ufficio Turismo-Sport-Cultura al numero 0424-447916 entro mercoledì 19 Marzo.

«pubblicata il 07-03-2014» » leggi

A fine marzo la consegna del Premio “Mario Rigoni Stern”. Anche nel 2014 torna l'iniziativa che intende ricordare lo scrittore di Asiago valorizzando la cultura e l'umanità delle popolazioni dell'arco alpino. La cerimonia si terrà a Riva del Garda, al Palazzo dei Congressi, il 29 marzo 2014 a partire dalle ore 17. A consegnare il premio sarà Alberico Rigoni Stern, figlio dello scrittore e presidente del comitato.

«pubblicata il 06-03-2014» » leggi

Lusiana. Peggiora la situazione della frana. Servono 700 mila euro per sistemare la strada. Il sindaco Antonella Corradin sta predisponendo un’ordinanza di sgombero delle sei abitazioni più vicine al nucleo della frana.
Furto all’Aesse Garden di Asiago. Rubata merce per 30 mila euro. I ladri hanno agito nella notte intorno alle 3 e sono riusciti a portar via smerigliatrici, avvitatori, 10 motoseghe e pure 6 moutain bike.

 

«pubblicata il 05-03-2014» » leggi

La Federazione Cimbra si presenta: incontri in tutti i comuni: Conservare e sviluppare la conoscenza germanofona cimbra e tutelare il patrimonio culturale cimbro dei Sette Comuni. E' la finalità principale della Federazione Cimbri 7 Comuni costituitasi qualche mese fa ad Asiago, che riunisce decine di interessati, e diventata ufficialmente un'associazione culturale dopo aver deposto lo statuto.....

«pubblicata il 05-03-2014» » leggi

Metti a fuoco: premiati i vincitori del concorso. Sabato in Municipio ad Asiago, si sono tenute le premiazioni del concorso fotografico “Metti a Fuoco”, abbinato allo spettacolo “Asiago… Fiocchi di Luce 2014”, il 5° Concorso Internazionale Piromusicale della Città di Asiago, che si era svolto dal 14 al 16 febbraio. Sono arrivate circa 150 immagini, tutte molto belle. A premiare gli autori l’assessore al turismo di Asiago Roberto Rigoni. Al primo posto si è classificato Antonio Tafuro di Bolzano Vicentino, con la foto “E.T. l’alieno”, una composizione di fuochi che sembra in effetti richiamare alla mente il simpatico extraterrestre del celebre film di Spielberg.....

«pubblicata il 21-02-2014» » leggi

Statuto dell’Unione Montana: ancora qualche giorno per le osservazioni. A fine mese dovrebbe tenersi il primo consiglio dell’Unione.
Tutti gli impianti aperti per il weekend. Previste giornate di bel tempo da dedicare al divertimento sulla neve.
Sos animali selvatici. Troppa neve, manca il cibo. Per evitare una moria il Corpo forestale dello Stato insieme alla Provincia sta attuando foraggiamento con l’elicottero.
Belle e Sebastien al cinema: dalla vendita dei biglietti fondi destinati all’Oipa Italia. Viene proposto domani e domenica alle 15 e alle 16.50, e alle 20.30 di martedì sera al Cinema Lux Asiago
Sport. Hockey su ghiaccio. L’Asiago sgambetta la capolista e si riprende il secondo posto. I giallorossi hanno sconfitto all’Odegar il Renon per 4 a 0.
Volley. L'U20 non ci crede e cede alla capolista.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100
Home page
Archivio
Immagini
Links
Contattaci

La parola ai lettori
Gli angoli nascosti dell'Altopiano
I colori dell'Altopiano
L'editoriale
L’Altopiano e “L’Altopiano”. Un territorio, il suo giornale.
La redazione
My Altopiano
Rubriche
C'era una volta in Altopiano...
Altopiano Evergreen
Credits


PARTNER UFFICIALI

 
 
 

 

cookies policy
The watch market already had its Rolls Royce and Aston Martin in the form of rolex replica Patek Philippe and Jaeger-LeCoultre, what it needed was a Volkswagen, a hearty, reliable product for the masses, and replica watches that's what Wilsdorf provided. His dream was to make a watch that was the ultimate in rugged usability, something that looked good and could be worn by real people doing real jobs without fear of damage. But there was one element standing is rolex replica his way: water. Even as invisible humidity, water was the nemesis of a mechanical watch, finding its way into every nook and cranny and eating away at the delicate innards. So when Wilsdorf gave his 'Oyster' watch to Mercedes Gleitz for her to wear replica watches uk while she swam the English Channel, eyebrows were raised. Thanks to the hermetically rolex replica sale sealed case - screwed down at the front, back and crown - the watch performed without a hitch.